La favola de tre gobbi, libretto, Torino, Cafasso, [1750] (I tre gobbi rivali in amore)
PARTE PRIMA DELL’INTERMEZZO | |
Camera con toletta. | |
Madama VEZZOSA con una donzella | |
MADAMA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre; | |
e cosa dite, | |
non farò bene? | |
5 | Mi vuo' conciare |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Allor direte: | |
«Oh com'è bella» | |
10 | ed io con gusto |
dirò: «Son quella | |
così pulita». | |
«Che bella vita» | |
direte ancora | |
15 | «signora coll'andriè». |
Per tutte le botteghe | |
so che di me si parla; | |
per le vie, per le piazze e per le case, | |
in ogn'angolo alfin della città | |
20 | non si fa che parlar di mia beltà; |
io però non son pazza; | |
non mi fo vagheggiar per ambizione. | |
Non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon cuore e generosi. | |
25 | So che la gioventù passa e non dura, |
onde chi non procura | |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
arriva alla vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) | |
30 | Come? Chi? Il marchese Parpagnacco. |
Venga, venga, è padrone. (Parte la donzella) | |
Costui fa il signorone, | |
benché nato villan, ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
35 | porta nel suo taschin la nobiltà. (Viene il marchese Parpagnacco) |
PARPAGNACCO | |
Riverente m'inchino | |
a quella bella grazia | |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
40 | a quei vezzosi rai |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
45 | siete tutto bellezza e tutto brio! |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi; | |
ma dacché son marchese | |
faccio meravigliar tutto il paese; | |
quand'ero alla montagna, | |
50 | d'essere mi pareva un contadino. |
Ora d'esser mi pare un ballerino. | |
MADAMA | |
Certo che un uomo siete | |
veramente ben fatto. | |
V'è un certo non so che dietro la schiena; | |
55 | ma è una cosa da niente e non dà pena. |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
par che il dorso s'incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch'io, | |
60 | anzi grazia gli dà quel monticello |
e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
Denar? Voi lo sapete, | |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
io possiedo un tesoro. | |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d'oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
70 | Lei ha feudi e campagne, |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
75 | sarà ben fortunata, |
se la trovi signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l'ho trovata. | |
MADAMA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
giovine, com'è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
80 | Io? Davvero? Lo credo, oh me felice! |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
Quas'impazzir dall'allegria mi sento. | |
(Se mi credi, la sbagli affé; | |
voglio i denari tuoi, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
85 | Questa vostra allegrezza |
m'empie il cor di dolcezza; | |
sudo, smanio e deliro; | |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli belli | |
90 | m'hanno fatto innamorar; |
quei labretti cari cari | |
mi potrebber consolar. | |
Tutto il bel che in voi io vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
95 | Occhi vezzosi, |
labri amorosi, | |
via non mi fatte | |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
100 | del mio mal chiedo pietà. |
Il marchese Parpagnacco | |
di madama ognor sarà. | |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
105 | non saprei... non vorrei... |
che m'avesse ad ingannar. | |
MADAMA | |
Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, | |
in casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
110 | dove ha comprato mai quel bel diamante, |
spiritoso e brilante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
115 | Mi fa torto. |
MADAMA | |
Ma poi... Non vuo', non vuo'. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
MADAMA | |
Con licenza, | |
il conte Bellavita | |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
120 | farlo indietro tornar non è creanza. |
Venga pur, ch'io l'attendo in questa stanza. | |
Oh gioia mia diletta. (Parte la donzella) | |
Son imbrogliata assai. Vien mio fratello. | |
Uomo senza cervello e assai manesco, | |
125 | se vi vede con me, voi state fresco. |
PARPAGNACCO | |
Dunque, che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
per fuggir il periglio, | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me, | |
130 | difendervi prometto. |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m'aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
Vi vuol un po' d'ingegno | |
a far l'amor con questo e con quell'altro | |
e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Vien Balocco) | |
BALOCCO | |
135 | Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama, |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
Del barone Balocco io serva sono. | |
BALOCCO | |
Cosa fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
BALOCCO | |
140 | Non mi co... co... co... corbellatte. |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì, | |
parl'anch'io qualche volta co... così. | |
BALOCCO | |
Io sono inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella, | |
145 | viver non po... po... posso |
senza chie... chie... chie... chie... chiedere aita | |
da voi che che che siete la mia vita. | |
MADAMA | |
(Che ti venghi la rabbia. | |
Oh che bella figura? | |
150 | Questo può dirsi un mostro di natura). |
BALOCCO | |
Le raga... ga... ga... gazze | |
mi co... co... corron dietro, | |
vorrian ch'io pa... pa... pa... pa... pazzamente | |
l'amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
155 | Do... do... do... dolce stral del rio bambino, |
bel mu... musino fresco e tondo, | |
mappamondo del mio cor, | |
per te son qual navicella, | |
no, qual fiore in mezzo al prato, | |
160 | meglio assai qual tortorella, |
no qual fiume ch'è sboccato, | |
oh non trovo un paralello | |
per esprimere il flagello | |
che di me fa il dio d'amor. | |
MADAMA | |
165 | Caro signor Balocco, |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
BALOCCO | |
Pe... pensate, | |
vorrei che la mia sposa | |
fosse co... co... co... corteggiata | |
170 | e spiritosa va... va... vagheggiata. |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che gli facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
BALOCCO | |
175 | Io sono ben fa... fatto, |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non son un ba... ba... ba... baccione. | |
MADAMA | |
(Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene la donzella) | |
Mi permettete? (A Ballocco) | |
BALOCCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
180 | Oh questa è bella affé. |
Se quest'altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng'ancor lui, | |
soggezzion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) | |
Giacché non è geloso, | |
185 | caro signor barone, |
con buona permissione | |
un altro cavalier vol visitarmi | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
BALOCCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
190 | so anch'i... ch'io l'usanza, |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso (Entra in un’altra camera) | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo, | |
195 | ha la vita piegata e il capo tondo. |
Ma vuo' per un momento visitarmi | |
per far creder a questo scimonito | |
ch'altri non siano stati a visitarmi. | |
Già so che tal contegno | |
200 | criticato sarà ma mi protesto, |
lo fo per divertirmi e tormi spasso. | |
Eppur sento del chiasso, | |
v'è chi dice: «O questo non sta bene». | |
Un altro poi: «O questo non conviene». | |
205 | Ma questo non mi fa restar confusa |
e mi rincorerò con quel bel detto, | |
l'usanza alfin ogni difetto scusa. | |
La donna onorata | |
può andar dove vuole | |
210 | e in mezzo a un'armata |
sicura può star. | |
Ma quando è di quelle | |
che son sfacciatelle | |
non bastan cent'occhi | |
215 | per farle guardar. |
Né chiavi né funi | |
le posson frenar. | |
Conte BELLAVITA e poi MADAMA | |
CONTE | |
Madre natura | |
tu m'hai tradito | |
220 | ma t'ho schernito |
col farmi bello | |
con il penello | |
come le donne | |
sogliono far. | |
225 | Questa parucca invero, |
questo capel che dalla polve è intriso | |
fa risaltar mirabilmente il viso, | |
al raggirar di queste | |
mie vezzose pupille | |
230 | spargo fiamme e faville e questa bocca |
che sembra agl'occhi miei vezzosa e bella | |
fa tutto innamorar quando favella. | |
Ecco la vaga dea. Presto, presto, | |
il nastro, la perucca, i guanti e tutto, | |
235 | tutto assetar conviene e gl'occhi e il labro, |
con le dolci parole e dolci sguardi | |
si prepari a vibrar saete e dardi. | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m'inchino. | |
MADAMA | |
240 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
CONTE | |
Di me non vi dolete | |
se tardi mi vedete, | |
sono stato finor da certe dame | |
245 | che vogliono ballar con fondamento |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede, | |
la sua vita ben fatta è cosa rara. | |
Grazie, vezzi da lei ciascun impara. | |
CONTE | |
250 | O questo è vero, |
senza parlar del personal mio merito. | |
Clima non v'è sì barbaro ed incognito | |
che non m'abbia veduto irmene carico | |
di trionfi, di belle, d'armi e lettere, | |
255 | campion di Marte, di Minerva e Venere |
nell'Italia, nell'Africa e in America | |
trecento piazze al mio cospetto cadere; | |
messi in un sacco ventitré filosofi | |
e settemilla belle a me si resero; | |
260 | a queste io vincitor generosissimo |
resi i ritratti ed i biglietti scrittimi | |
e solo mille doppie e diversi abiti | |
conquistati da me serbai per gloria | |
e per aver di lor qualche memoria. | |
MADAMA | |
265 | (Paratelo). |
CONTE | |
Ho finito. | |
MADAMA | |
(M'ha anco sbalordito). | |
Come con tante vostre innamorate | |
potrete amarmi ed esser mio vantate? | |
CONTE | |
Signora dir si suole | |
270 | che per tutti risplender deve il sole, |
in questo mondo, tutti s'innamorano, | |
amano gli arboscelli, | |
amano gli agnelli, | |
amano cani e gatti | |
275 | e chi non sente amor son tutti matti. |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar | |
e quando i pesci guizzano, | |
amor li fa guizzar. | |
280 | La pecora, la tortora, |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare, | |
sempre meno dirà di quel che appare; | |
285 | ma, se tanto è grazioso, |
sarà anco generoso. | |
CONTE | |
E cos'importa, | |
dov'è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
290 | Un amante, ancorché bello e grazioso, |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
295 | Per me, vi parlo schietto, |
se mi volete innamorar da buono, | |
fatte che dell'argento io senta il suono. | |
CONTE | |
Sarà dunque un amore interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l'amor che dalle donne è usato. | |
CONTE | |
300 | Parmi di sentir gente. |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch'è piuttosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l'arrogante. | |
CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniam un poco | |
305 | al discorso di prima, |
per esempio, volendo | |
darvi un segno d'amor, quest'orologio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì, ne ho perso uno | |
310 | simile appunto a quello. |
CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
O che grazia gentil! Siete un portento. | |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
CONTE | |
315 | Vezzosa gradita. |
Mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
320 | ch'io provo, ch'io sento, |
che brio! Che beltà. | |
CONTE | |
Ohimè, sento gente. | |
MADAMA | |
No no non è niente. | |
Sarà mio fratello. | |
CONTE | |
325 | Ha poco cervello, |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
CONTE | |
330 | Son servo obbligato. |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella li sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
335 | (E fratello più buono |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fino ch'ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
340 | Andate in disparte, (Piano al conte) |
che poi partirà. | |
CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Li son servitore. | |
Comandi signore | |
345 | ma con libertà. (Si ritirano) |
MADAMA | |
O questa sì ch'è bella! | |
M'hanno creduto affé. | |
BALOCCO | |
Non c'è più nissuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
350 | E questo bel Balocco |
da me cosa vorrà? | |
BALOCCO | |
Mia ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
355 | Un altro suo fratello |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
Or son nell'imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
BALOCCO | |
Son qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
360 | Ebben quanti fratelli |
avete mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dire. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzogniera. | |
CONTE | |
365 | Voi siete lusinghiera. |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando; | |
andate via di qua. | |
BALOCCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
370 | Che razza maledetta. |
A QUATTRO | |
Che rabbia che mi fa. | |
Il fine della prima parte | |