La favola de tre gobbi, libretto, Torino, Cafasso, [1750] (I tre gobbi rivali in amore)
PARTE SECONDA DELL’INTERMEZZO | |
Cortile. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco, | |
son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
Femmina ardita, | |
375 | son Bellavita. |
A DUE | |
Le mie vendette | |
tecco vuo' far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
PARPAGNACCO | |
Ponete mano. | |
CONTE | |
380 | Fuori la spada. |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar, | |
alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il baron Balocco) | |
BALOCCO | |
385 | Co... co... co... cosa fate? |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
CONTE | |
Non mi tenete. | |
BALOCCO | |
Amma... ma... ma... ma... mazzatevi | |
quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
CONTE | |
390 | Tu pur Vezzosa adori. |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
BALOCCO | |
No no no ca... ca... ca... cari fratelli, | |
ve la ce... ce... ce... cedo. | |
Non voglio andar per quelle luci belle | |
395 | a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. |
CONTE | |
Ehi, tiratevi in qua, | |
ditemi in confidenza, | |
siete voi di madama innamorato? | |
BALOCCO | |
So... sono e non so... sono; | |
400 | ma io son buo... buono, |
non ho ge... gelosia | |
io ho gusto d'ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh eh mio signor barone, | |
una parola in grazia. | |
BALOCCO | |
Ve... ve... vengo. | |
PARPAGNACCO | |
405 | Amate veramente |
voi pure madama? | |
BALOCCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l'amo anch'i... ch'i... ch'i... ch'i... ch'io; | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
410 | io sono un buon com... pa... pa... pagnone. |
CONTE | |
Venite qua, sentite; | |
di voi poco m'importa, | |
mi basta che colui vada in malora. | |
BALOCCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
415 | fa... fa... fare a me, |
non ho finito ancor. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Balocco. | |
BALOCCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento, | |
non vorrei che colui venisse qui. | |
BALOCCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
CONTE | |
420 | Un poco di creanza, padron mio. (A Parpagnacco) |
Voglio parlare anch'io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest'azione non è da cavaliere. | |
BALOCCO | |
Mi mi mi son venuti | |
in cu... po... po... pola da vero. | |
CONTE | |
425 | Vi prego di core |
di farmi un favore, | |
parlate a madama, | |
pregate per me; | |
eh bene che c'è, | |
430 | che bella creanza, |
sentite, direte | |
ch'io l'amo e l'adoro, | |
ch'ella è mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
435 | a far riverenza; |
ma che impertinenza, | |
tiratevi in là, | |
m'avete capito, | |
v'aspetto poi qua. | |
440 | Potrete anche dirle |
la gran differenza | |
che passa e che v'è | |
tra ella e fra me; | |
io sono tutta grazia, | |
445 | di lui malagrazia |
peggior non si dà, | |
un po' di creanza, | |
tiratevi in là. | |
BALOCCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
450 | Sentite ancora me. |
BALOCCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s'ascolta. | |
BALOCCO | |
Pa... pa... parlerete un'altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
BALOCCO | |
V'ho inte... te... te... teso | |
455 | se... senza che che che che parlate. |
V'ho ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
Il mezzan vi farò, | |
460 | son di buon co... co... core, |
l'acciarin vi ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
O che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
CONTE | |
465 | Che gran caricatura! |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
CONTE | |
Ah monte! | |
O che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
O che bel conte! | |
CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
470 | ti taglio quel gobbino. |
CONTE | |
Timore io non ho. | |
PARPAGNACCO | |
Non ho pavura. | |
CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita da veneziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola fermeu, | |
cossa diavolo feu; | |
475 | disé, cossa gh'aveu? |
Se ve disé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
480 | Domando tutti do. Son vegnua qua |
per parte de madama mia parona | |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
485 | V'ascolto con diletto. |
CONTE | |
Mi balza il cor per l'allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai, | |
per ella spasemai, | |
anca ella la dise | |
490 | che sé le so raise, |
la ve vuol tutti do per so morosi; | |
ma ghe dispiase affé che sié zelosi. | |
Savé che zelosia | |
dal mondo xe bandia, | |
495 | no la se usa più. Nualtre donne |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
qualcossa puol sperar | |
ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
500 | lo mandemo ben ben de là da Stra. |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartà tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilemma va stretto). | |
CONTE | |
505 | (Non v'è la via di mezzo). |
PARPAGNACCO | |
(O star chetto o lasciarla). | |
CONTE | |
(O soffrir un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
CONTE | |
(A che m'appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
510 | Conte. |
CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati, | |
515 | affé ci son cascati). |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d'amarla con altri io mi contento. | |
CONTE | |
Pur che non lasci me, n'ami anche cento. | |
MADAMA | |
520 | Bravi, così me piaze, |
star da buoni compagni. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
525 | mi dalla mia parona |
a portarghe sta niova così buona. | |
Scieu tanto benedetti, | |
o cari sti gobbetti. | |
Staremo allegramente | |
530 | in pase tra de nu, |
caro quel gobbo, | |
caro colù! | |
Via che la vaga; | |
di chi è sti mondi, | |
535 | tutt'i xe nostri, |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d'accordo, | |
540 | dunque anderemo insieme |
alla conversazione? | |
CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
545 | Sapete, signor conte, |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera? | |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
550 | darà a voi, darà a tutti scaccomatto. |
CONTE | |
Veramente voi siete un bel Narciso! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che leggiadro viso! | |
Che grazia avete voi? | |
Lo giuro da marchese, | |
555 | siete una figurina alla chinese. |
Se vi guardo ben bene nel volto, | |
voi mi fate di risa crepar. | |
Quel visino così disinvolto | |
è una cosa che fa innamorar. | |
560 | Che ti venga la rabbia nel dorso; |
guarda l'orso, mi vuole graffiar. | |
Duetto | |
MADAMA | |
Per te ho io nel core | |
il martellin d'amore | |
che mi percuote ognor. | |
CONTE | |
565 | Per te ho io nel core |
come un tamburro amore | |
che batte forte ognor. | |
MADAMA | |
Deh! Senti il tipitì. | |
CONTE | |
È vero il sento sì, | |
570 | tu senti il tapatà. |
MADAMA | |
È vero il sento già. | |
A DUE | |
Ma questo ch'esser pò? | |
MADAMA | |
Io nol so. | |
CONTE | |
Io nol so. | |
MADAMA | |
O caro, caro, caro. | |
CONTE | |
575 | O gioia, gioia, gioia. |
A DUE | |
Ben te lo puoi pensar. | |
CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono | |
che, s'io caccio la spada, | |
580 | griderete pietà, soccorso invano. |
CONTE | |
Misero voi s'io torno a metter mano. | |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
CONTE | |
Cessino l'onte. | |
PARPAGNACCO | |
V'abbraccio amico. | |
CONTE | |
Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Balocco) | |
MADAMA | |
585 | Bravi, così mi piace, |
amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama son per voi. | |
CONTE | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
Aggradisco d'ognun le grazie sue | |
590 | ma vi voglio d'accordo tutti due. |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
BALOCCO | |
Ed io non sche... sche... scherzo, | |
se se se siete due, fa... fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
595 | Caro il mio Parpagnacco, |
contin grazioso, amabile Balloco, | |
venite tutti tre, | |
che male già non v'è. | |
Mentre c'insegna l'odierna moda | |
600 | che il galantuom lasci godere e goda. |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
CONTE | |
Io sarò, se il volete, e il cieco e il sordo. | |
BALOCCO | |
Ed io per fa... farvi piacere, | |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
605 | Andiamo dunque uniti |
a cantare e a ballare | |
e per divertimento | |
venga ognuno a sonar qualche istromento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
610 | col violoncello mio come saprò. (Parte) |
CONTE | |
Corpo di Bacco, anch'io | |
voglio suonar coll'istromento mio. (Parte) | |
BALOCCO | |
Ed io fa... farò la parte mia | |
col flauto in così bella sinfonia. (Parte. Esce il conte colla chittara) | |
CONTE | |
615 | Oh bella cosa ch'è |
l'amar e non temer. | |
Che amabile goder | |
in buona società. (Esce Parpagnacco col violoncello al collo) | |
PARPAGNACCO | |
Che bell'amar così | |
620 | senza tormento al cor! |
Oh che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà. (Esce Balocco con flauto) | |
BALLOCCO | |
Do... do... do... dolce amor, | |
be... bella libertà! | |
625 | Goda il nostro cor |
la sua tranquillità. (Esce madama con un cembolo) | |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
content'ognor sarà; | |
ma pensi ognun per sé, | |
630 | ch'io voglio libertà. |
A QUATTRO | |
Viva l'amore, viva il bon core, | |
viva l'amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «Evviva il viso bello». | |
CONTE | |
635 | Senti, senti il chitarrino, |
dice: «Evviva il fier bambino». | |
BALOCCO | |
Se... se... senti il ciffoletto, | |
dice: «Evviva un bel visetto». | |
MADAMA | |
Ed il cembolo, senti senti, | |
640 | dice: «Evviva i tre contenti». |
A QUATTRO | |
Viva, viva l'allegria, | |
bell'amar in compagnia. | |
Che piacere al cor ci dà | |
questa cara libertà. | |
Il fine | |