La favola de tre gobbi, libretto, Torino, Olzati, 1757
970 | or pretendi da me? Se fosti solo |
a fabricarti il danno, | |
solo al riparo tuo pensa, o tiranno. (Parte) | |
SCENA VII | |
VALENTINIANO, MASSIMO e FULVIA | |
MASSIMO | |
Cesare, alla mia fede | |
troppo ingrato sei tu, se ne sospetti. | |
VALENTINIANO | |
975 | Ah che d’Onoria ai detti |
dal mio sonno io mi desto. | |
Massimo, di scolparti il tempo è questo. | |
Finché il reo non si trova, | |
il reo ti crederò. | |
MASSIMO | |
Perché? Qual fallo? | |
980 | Sol perché Onoria il dice... |
Che ingiustizia è la tua... | |
FULVIA | |
(Padre infelice!) | |
VALENTINIANO | |
Se tu innocente sei, | |
pensa a provarlo; assicurarmi intanto | |
di te vogl’io. | |
FULVIA | |
(M’assista il ciel). | |
VALENTINIANO | |
Qual altro | |
985 | insidiar mi potea? |
Olà. | |
FULVIA | |
Barbaro, ascolta; io son la rea. | |
Io commisi ad Emilio | |
la morte tua; quella son io che tanto | |
cara ti fui per mia fatal sventura. | |
990 | Io, perfido, son quella |
che oltragiasti in amor, quando ad Onoria | |
offristi il mio consorte. Ah se nemici | |
non eran gl’astri ai desideri miei, | |
vendicata sarei, | |
995 | regnarebbe il mio sposo. Il mondo e Roma |
non gemerebbe oppressa | |
da un cor tiranno e da una destra imbelle. | |
Oh sognate speranze! O avverse stelle! | |
MASSIMO | |
(Ingegnosa pietade!) | |
VALENTINIANO | |
Io mi confondo. | |
FULVIA | |
1000 | (Il genitor si salvi e pera il mondo). |
VALENTINIANO | |
A suo piacer la sorte | |
di me disponga, io m’abbandono a lei. | |
Son stanco di temer. Se tanto affanno | |
la vita ha da costar, no, non la curo. | |
1005 | Nelle dubiezze estreme |
per mancanza di speme io m’assicuro. | |
Per tutto il timore | |
perigli m’addita. | |
Si perda la vita, | |
1010 | finisca il martire; |
è meglio morire | |
che viver così. | |
La vita mi spiace, | |
se il fato nemico | |
1015 | la speme, la pace, |
l’amante, l’amico | |
mi toglie in un dì. (Parte) | |
SCENA VIII | |
MASSIMO e FULVIA | |
MASSIMO | |
Partì una volta. Io per te vivo, o figlia, | |
io respiro per te. Con quanta forza | |
1020 | celai finor la tenerezza? Ah lascia, |
mia speme, mio sostegno, | |
cara difesa mia, che alfin t’abbracci. (Vuole abbracciar Fulvia) | |
FULVIA | |
Vanne padre crudel. | |
MASSIMO | |
Perché mi scacci? | |
FULVIA | |
Tutte le mie sventure | |
1025 | riconosco da te. |
MASSIMO | |
Negar tu vuoi | |
al grato genitor questo d’affetto | |
testimonio verace? | |
Vieni... (Come sopra) | |
FULVIA | |
Ma per pietà lasciami in pace! | |
Se grato esser mi vuoi, stringi quel ferro, | |
1030 | svenami, o genitor. Questa mercede |
col pianto in su le ciglia | |
al padre che salvò chiede una figlia. | |
MASSIMO | |
Tergi l’ingiuste lagrime, | |
dilegua il tuo martiro, | |
1035 | che s’io per te respiro, |
tu regnerai per me. | |
Di raddolcirti io spero | |
questo penoso affanno | |
col dono d’un impero, | |
1040 | col sangue d’un tiranno |
che delle nostre ingiurie | |
punito ancor non è. (Parte) | |
SCENA IX | |
FULVIA | |
FULVIA | |
Misera dove son! L’aure del Tebro | |
son queste ch’io respiro? | |
1045 | Per le strade m’aggiro |
di Tebe e d’Argo; o dalle greche sponde | |
di tragedie feconde | |
le domestiche furie | |
vennero a questi lidi | |
1050 | della prole di Cadmo e degl’Atridi? |
Là d’un monarca ingiusto | |
l’ingrata crudeltà m’empie d’orrore; | |
d’un padre traditore | |
qua la colpa m’agghiaccia; | |
1055 | e lo sposo innocente ho sempre in faccia. |
O immagini funeste! | |
O memorie! O martiro! | |
Ed io parlo infelice? Ed io respiro? | |
Ah! Non son io che parlo; | |
1060 | è il barbaro dolore |
che mi divide il core, | |
che delirar mi fa. | |
Non cura il ciel tiranno | |
l’affanno in cui mi vedo; | |
1065 | un fulmine gli chiedo |
e un fulmine non ha. (Parte) | |
SCENA X | |
Luogo magnifico con scalinate che conducono al Campidoglio antico. | |
MASSIMO senza manto con seguito | |
MASSIMO | |
Inorridisci, o Roma; | |
d’Attila lo spavento, il duce invitto, | |
il tuo liberator cadde trafitto. | |
1070 | E chi l’uccise? Ah l’omicida ingiusto |
fu l’invidia d’Augusto. Ecco in qual guisa | |
premia un tiranno! Or che farà di noi | |
chi tanto merto opprime? Ah vendicate, | |
Romani, il vostro eroe; la gloria antica | |
1075 | rammentatevi ormai; da un giogo indegno |
liberate la patria; e difendete | |
dai vicini perigli | |
l’onor, la vita e le consorti e i figli. (Va incontro co’ suoi sollevati alle guardie imperiali che scendono dal Campidoglio. Siegue zuffa, quale terminata esce Valentiniano senza manto con spada rotta, difendendosi da due congiurati e poi Massimo con spada nuda, indi Fulvia) | |
VALENTINIANO | |
Ah traditori! Amico, (A Massimo) | |
1080 | soccorri il tuo signor. |
MASSIMO | |
Fermate. Io voglio | |
il tiranno svenar. | |
FULVIA | |
Padre, che fai? (Fulvia si frapone) | |
MASSIMO | |
Punisco un empio. | |
VALENTINIANO | |
È questa | |
di Massimo la fede? | |
MASSIMO | |
Assai finora | |
finsi con te. Se il mio comando Emilio | |
1085 | mal eseguì, per questa man cadrai. |
VALENTINIANO | |
Ah iniquo! | |
FULVIA | |
Al sen d’Augusto | |
non passerà quel ferro, | |
se me di vita il genitor non priva. | |
MASSIMO | |
Cesare morirà. | |
SCENA ULTIMA | |
EZIO e VARO con spade nude, popolo e soldati, indi ONORIA e detti | |
EZIO E VARO | |
Cesare viva. | |
FULVIA | |
1090 | Ezio! |
VALENTINIANO | |
Che veggo? | |
MASSIMO | |
O sorte! (Getta la spada) | |
ONORIA | |
È salvo Augusto? | |
VALENTINIANO | |
Vedi chi mi salvò. (Accenna Ezio) | |
ONORIA | |
Duce, qual nume | |
ebbe cura di te? | |
EZIO | |
Di Varo amico | |
il zelo e la pietà. | |
VALENTINIANO | |
Come! | |
VARO | |
Eseguita | |
finsi di lui la morte. Io t’ingannai; | |
1095 | ma in Ezio il tuo liberator serbai. |
FULVIA | |
Provida infedeltà! | |
EZIO | |
Permette il cielo | |
che tu debba i tuoi giorni, | |
Cesare, a questa mano | |
che credesti infedel. Vivi; io non curo | |
1100 | maggior trionfo; e se ti resta ancora |
per me qualche dubiezza in mente accolta, | |
eccomi prigioniero un’altra volta. | |
VALENTINIANO | |
Anima grande, eguale | |
solamente a te stessa. In questo seno | |
1105 | della mia tenerezza, |
del pentimento mio ricevi un pegno. | |
Eccoti la tua sposa. Onoria, al nodo | |
d’Attila si prepari; io so che lieta | |
la tua man generosa a Fulvia cede. | |
ONORIA | |
1110 | È poco il sacrificio a tanta fede. |
EZIO | |
O contento! | |
FULVIA | |
O piacer! | |
EZIO | |
Concedi, Augusto, | |
la salvezza di Varo, | |
di Massimo la vita ai nostri prieghi. | |
VALENTINIANO | |
A tanto intercessor nulla si nieghi. | |
CORO | |
1115 | Della vita nel dubio camino |
si smarrisce l’umano pensier. | |
L’innocenza è qual astro divino | |
che rischiara fra l’ombre il sentier. | |
Fine del dramma | |
EZIO | |
Dramma per musica da rappresentarsi nel real teatro dell’Ajuda in occasione di festeggiarsi il felicissimo giorno natalizio di sua reale maestà l’augustissima signora donna Marianna Vittoria, regina fedelissima, nella primavera dell’anno 1772. | |
In Lisbona, nella Stamperia Reale. | |
ARGOMENTO | |
Ezio illustre capitano dell’armi imperiali sotto Valentiniano III, ritornando dalla celebre vittoria de’ campi Catalaunici, dove disfece e fugò Attila re degli Unni, fu accusato ingiustamente d’infedeltà al sospettoso imperadore e dal medesimo condannato a morire. | |
Autore dell’imposture contro l’innocente Ezio fu Massimo patrizio romano, il quale offeso già da Valentiniano per avergli questi tentata l’onestà della consorte, procurò infruttuosamente l’aiuto del suddetto capitano per uccidere l’odiato imperadore, dissimulando sempre artificiosamente il desiderio della vendetta. Ma conoscendo che il maggiore inciampo al suo disegno era la fedeltà d’Ezio, fece crederlo reo e ne sollecitò la morte, disegnando di sollevar poi, come fece, il popolo contro Valentiniano, con accusarlo di quella ingratitudine ed ingiustizia alla quale egli l’aveva indotto e persuaso. Tutto ciò è istorico, il resto è verisimile (Sigonio, De occidentali imperio; Prospero Aquitanio, Chronicon, eccetera). | |
La scena si rappresenta in Roma. | |
ATTORI | |
VALENTINIANO III imperadore, amante di Fulvia | |
(il signor Giovanni Ripa) | |
FULVIA figlia di Massimo patrizio romano, amante e promessa sposa d’Ezio | |
(il signor Giambattista Vasques) | |
EZIO generale dell’armi cesaree, amante di Fulvia | |
(il signor Carlo Rejna) | |
ONORIA sorella di Valentiniano, amante occulta di Ezio | |
(il signor Giuseppe Orti) | |
MASSIMO patrizio romano, padre di Fulvia, confidente e nemico occulto di Valentiniano | |
(il signor Luigi Torriani) | |
VARO prefetto de’ pretoriani, amico d’Ezio | |
(il signor Giuseppe Romanini) | |
Tutti virtuosi della Real Cappella di sua maestà fedelissima. | |
Comparse di pretoriani con Valentiniano e Varo, di soldati romani con Ezio, di prigionieri con Ezio, di sollevati con Massimo, di paggi con Onoria e Fulvia, di popolo. Banda d’istromentisti bellici con Ezio. | |
MUTAZIONI DI SCENE | |
Nell’atto primo: parte del Foro romano con trono imperiale da un lato, vista di Roma illuminata in tempo di notte con archi trionfali ed altri apparati festivi preparati e per celebrare le feste decennali e per onorare il ritorno d’ Ezio, vincitore d’Attila; camere imperiali istoriate di pitture. | |
Per il primo ballo: camera che poi si trasforma in grotta; giardino con reggia celeste. | |
Nell’atto secondo: orti palatini corrispondenti agli appartamenti imperiali con viali, spalliere di fiori e fontane continuate, in fondo caduta d’acque e innanzi grotteschi e statue; gallerie di statue e specchi con sedili intorno, fra quali uno innanzi dalla mano destra capace di due persone, gran balcone aperto in prospetto, dal quale vista di Roma. | |
Per il secondo ballo: bosco con case rurali. | |
Nell’atto terzo: atrio delle carceri con cancelli di ferro in prospetto che conducono a diverse prigioni; Campidoglio. | |
Il dramma è del celebre abate Metastasio, poeta cesareo. La musica è di nuova composizione del celebre Jommelli maestro di cappella, pensionario all’attual servizio di sua maestà fedelissima. Le scene sono d’invenzione del signor Giacomo Azzolini, architetto teatrale all’attual servizio di sua maestà fedelissima. Le macchine e decorazioni sono del signor Petronio Mazzoni, macchinista all’attual servizio di sua maestà fedelissima. Li abiti de’ virtuosi cantanti sono d’invenzione e disegno degl’eredi Mainino di Milano. Quei delle danze del signor Paolino Solenghi all’attual servizio di sua maestà fedelissima. | |
BALLI | |
Sono d’invenzione del signor Francesco Sauveterre ed eseguiti dalli seguenti: signor Andrea Alberti, signor Benedetto Lombardi, signor Tommaso Zucchelli, signor Paolo Orlandi, signor Giambattista Flambò, signor Teofilo Corazzi, signor Carlo Vitalba, signor Francesco Zucchelli, signor Pietro Colonna, signor Niccola Midossi, tutti all’attual servizio di sua maestà fedelissima. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Parte del Foro romano con trono imperiale da un lato. Vista di Roma illuminata in tempo di notte con archi trionfali ed altri apparati festivi, preparati per celebrare le feste decennali e per onorare il ritorno d’Ezio vincitore d’Attila. | |
VALENTINIANO, MASSIMO, VARO con pretoriani e popolo | |
MASSIMO | |
Signor, mai con più fasto | |
la prole di Quirino | |
non celebrò d’ogni secondo lustro | |
l’ultimo dì. Di tante faci il lume, | |
5 | l’applauso popolar turba alla notte |
l’ombre e i silenzi; e Roma | |
al secolo vetusto | |
più non invidia il suo felice Augusto. | |
VALENTINIANO | |
Godo ascoltando i voti | |
10 | che a mio favor fino alle stelle invia |
il popolo fedel: le pompe ammiro, | |
attendo il vincitor, tutte cagioni | |
di gioie a me; ma la più grande è quella | |
ch’io possa offrir con la mia destra in dono | |
15 | ricco di palme alla tua figlia il trono. |
VARO | |
Ezio s’avanza. Io già le prime insegne | |
veggo appressarsi. | |
VALENTINIANO | |
Il vincitor s’ascolti; | |
e sia Massimo a parte | |
de’ doni che mi fa la sorte amica. (Valentiniano va sul trono servito da Varo) | |
MASSIMO | |
20 | (Io però non obblio l’ingiuria antica). |
SCENA II | |
EZIO preceduto da istromenti bellici, schiavi ed insegne de’ vinti, seguito da’ soldati vincitori, popolo e detti | |
EZIO | |
Signor, vincemmo. Ai gelidi Trioni, | |
il terror de’ mortali | |
fuggitivo ritorna. Il primo io sono | |
che mirasse finora | |
25 | Attila impallidir. Non vide il sole |
più numerosa strage. A tante morti | |
era angusto il terreno: il sangue corse | |
in torbidi torrenti; | |
le minacce a’ lamenti | |
30 | si udian confuse; e fra i timori e l’ire |
erravano indistinti | |
i forti, i vili, i vincitori, i vinti. | |
Né gran tempo dubbiosa | |
la vittoria ondeggiò. Teme, dispera, | |
35 | fugge il tiranno; e cede |
di tante ingiuste prede, | |
impacci al suo fuggir, l’acquisto a noi. | |
Se una prova ne vuoi, | |
mira le vinte schiere: | |
40 | ecco l’armi, l’insegne e le bandiere. |
VALENTINIANO | |
Ezio, tu non trionfi | |
d’Attila sol; nel debellarlo ancora | |
vincesti i voti miei. Tu rassicuri | |
su la mia fronte il vacillante alloro; | |
45 | tu il marzial decoro |
rendesti al Tebro; e deve | |
alla tua mente, alla tua destra audace | |
l’Italia tutta e libertade e pace. | |
Fra queste braccia intanto (Scende dal trono) | |
50 | tu del cadente impero e mio sostegno |
prendi d’amore un pegno. A te non posso | |
offrir che i doni tuoi. Serbami amico | |
quei doni istessi; e sappi | |
che fra gli acquisti miei | |
55 | il più nobile acquisto, Ezio, tu sei. |
Se tu la reggi al volo, | |
su la tarpea pendice | |
l’aquila vincitrice | |
sempre tornar vedrò. | |
60 | Breve sarà per lei |
tutto il cammin del sole; | |
e allora i regni miei | |
col ciel dividerò. (Parte con Varo e pretoriani) | |
SCENA III | |
EZIO, MASSIMO e poi FULVIA con paggi. Seguito di soldati e d’alcuni schiavi in lontano | |
MASSIMO | |
Ezio, donasti assai | |
65 | alla gloria, al dover; qualche momento |
concedi all’amistà; lascia ch’io stringa | |
quella man vincitrice. (Prende per mano Ezio) | |
EZIO | |
Io godo, amico, | |
nel rivederti e caro | |
m’è l’amor tuo de’ miei trionfi al paro. | |
70 | Ma Fulvia ove si cela? |
Che fa? Dov’è? Quando ciascun s’affretta | |
su le mie pompe ad appagar le ciglia, | |
la tua figlia non viene? | |
MASSIMO | |
Ecco la figlia. | |
EZIO | |
Cara, di te più degno (A Fulvia nell’uscire) | |
75 | torna il tuo sposo e al volto tuo gran parte |
deve de’ suoi trofei. Fra l’armi e l’ire | |
mi fu sprone egualmente | |
e la gloria e l’amor... Ma... Fulvia? Oh Dei! (Si turba) | |
Perché mesta così? | |
FULVIA | |
(Che pena!) Io vengo... | |
80 | Son io... |
EZIO | |
No, tu non sei (Cresce il turbamento) | |
per me quella che fosti. | |
FULVIA | |
Ah sì, son quella. | |
Ma... sappi... genitor, per me favella. | |
EZIO | |
Massimo, non tacer. (Con impeto) | |
MASSIMO | |
Tacqui finora, | |
perché co’ nostri mali a te non volli | |
85 | le gioie avvelenar. Si vive, amico, (Con cautela di non esser ascoltato) |
sotto un giogo crudele. Anche i pensieri | |
imparano a servir. La tua vittoria, | |
Ezio, ci toglie alle straniere offese; | |
le domestiche accresce. Era il timore | |
90 | in qualche parte almeno |
a Cesare di freno; or che vincesti, | |
i popoli dovranno | |
più superbo soffrirlo e più tiranno. | |
EZIO | |
Io tal nol credo. Almeno | |
95 | la tirannide sua mi fu nascosa. |
Che pretende? Che vuol? | |
MASSIMO | |
Vuol la tua sposa. | |
EZIO | |
La sposa mia! Massimo, Fulvia e voi (Sorpreso) | |
consentite a tradirmi? | |
FULVIA | |
Oimè! | |
MASSIMO | |
Qual arte, | |
qual consiglio adoprar? Vuoi che l’esponga, (Sempre con cautela) | |
100 | negandola al suo trono, |
d’un tiranno al piacer? Vuoi che su l’orme | |
di Virginio io rinnovi, | |
per serbarla pudica, | |
l’esempio in lei della tragedia antica? | |
105 | Ah tu solo potresti |
frangere i nostri ceppi, | |
vendicare i tuoi torti. Arbitro sei | |
del popolo e dell’armi. A Roma oppressa, | |
all’amor tuo tradito | |
110 | dovresti una vendetta. |
EZIO | |