La favola de tre gobbi, libretto, Venezia, Savioli, 1770
215 | un certo non so che vi vederà |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza. | |
Col piè sempre in cadenza, | |
220 | nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch’io sia cosa compita. | |
E poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Veda che garbo, | |
225 | veda che brio, |
tutto son io | |
grazia e beltà. | |
Io con le dame | |
son tutto amore, | |
230 | son l’amorino, |
caro, carino, | |
son per le donne | |
tutto bontà. | |
Ma a chi m’offende | |
235 | sono terribile, |
con braccio orribile, | |
con luci irate | |
tiro stoccate | |
di qua, di là. | |
240 | Fatene stima, |
non mi lasciate, | |
se voi bramate | |
d’esser felice; | |
ognun mi dice | |
245 | ch’io sono bello, |
che io sono quello | |
che fa l’onore | |
della città. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare. | |
250 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
Ma, se tanto è grazioso, | |
sarà anco generoso. | |
IL CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
255 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
IL CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
260 | io non posso da voi sperar affetto? |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che della borsa io senta il suono. | |
IL CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
265 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
IL CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch’è più tosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
IL CONTE | |
270 | Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
al discorso di prima. | |
Per esempio, volendo | |
darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
275 | Ah sì ne ho perso uno |
simile appunto a quello. | |
IL CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
IL CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
IL CONTE | |
280 | Vi piace il volto mio? |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
IL CONTE | |
Vezzosa gradita. | |
Mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
285 | Che dolce contento |
ch’io provo, ch’io sento! | |
Che brio! Che beltà! | |
IL CONTE | |
Ohimè sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
290 | sarà mio fratello. |
IL CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
295 | Padron riverito. |
IL CONTE | |
Son servo obligato. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
IL CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
300 | spiacermi non sa. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
(Fratello più buono | |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
305 | È troppa bontà. |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
IL CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Gli son servitore. | |
310 | Commandi, signore, |
ma con libertà. (Si ritirano) | |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno, | |
315 | to... to... to... tocca a me. |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
320 | Son qua qua qua qua qua. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Un altro suo fratello | |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
325 | Son qua qua qua qua qua. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Eh ben quanti fratelli | |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
330 | Voi siete menzogniera. |
IL CONTE | |
Voi siete lusinghiera. | |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando, | |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
335 | Co... cosa mai sarà. |
A QUATTRO | |
Che razza maledetta, | |
che rabbia che mi fa. | |
Fine della prima parte | |
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco! | |
Son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
340 | Femina ardita, |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vuo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
IL CONTE | |
345 | Ponete mano. |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
350 | non sa tirar! (Viene il baron Macacco) |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
355 | Ma tu pur sei rivale. |
IL CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
IL CONTE, PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
ve la ce... ce... ce... cedo; | |
360 | non voglio andar per quelle luci belle |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
IL CONTE | |
Ehi tiratev’in qua, | |
ditem’in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
365 | So... sono e non so... sono; |
ma io son buo... buono; | |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
370 | una parola in grazia. |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
375 | ma di voi non pre... prendo soggezione, |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
380 | Lascia... scia... scia... sciate |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
385 | Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. |
IL CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) | |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Mi mi mi son venuti | |
390 | in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. |
IL CONTE | |
Vi prego di core (A Macacco) | |
di farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
395 | Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) |
Che bella creanza! | |
Sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
400 | che andarle vorrei |
a far riverenza. | |
Ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
Tiratev’in là. | |
M’avete capito? (A Macacco) | |
405 | V’aspetto poi qua. |
Potete anche dirle | |
la gran differenza | |
che passa e che v’è | |
tra quello e fra me. | |
410 | Io son tutto grazia; |
di lui malagrazia | |
maggior non si dà. | |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
415 | Su... subito va... vado. |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... | |
parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
420 | V’ho inte... te... te... te... teso |
se... senza che che che che che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
425 | Il mezzan vi fa... farò; |
son di buon co... co... co... core, | |
l’acciallin vi ba... ba... ba... ba... | |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
430 | Oh che gentile aspetto! |
Che amabile figura! | |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
435 | ti rompe quel gobbone. |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
Timore non ho! | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita alla veniziana) | |
MADAMA | |
440 | Ola, ola, fermeve, |
cossa diavolo feu? | |
Dixé, cossa gh’aveu? | |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
445 | Veneziana gentil, chi siete voi? |
IL CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama, mia parona, | |
a farve riverenza | |
450 | e a dirve do parole in confidenza. |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
455 | per ela spasemai. |
Anca ela la dixe | |
che sé le so raixe, | |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assè che sié zelosi. | |
460 | Savé che zelusia |
dal mondo xe bandia. | |
No la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
465 | qualcossa pol sperar. |
Ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
470 | o andarve a far squartar tutti do insieme. |
PARPAGNACCO | |
(Il dilema va stretto). | |
IL CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
475 | (Son due pazzi a consiglio). |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
IL CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
480 | Penso al diavol mandar la gelosia. |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
IL CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
485 | Che d’amarla con altri io mi contento. |
IL CONTE | |
Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
Bravi, cusì me piaxe, | |
star da boni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
490 | una fetta per un contenta tutti. |
Cari i mi cari putti, | |
chi crede d’esser solo se ne mente. | |
Che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
495 | No no, aspettela qua, |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova cusì bona. | |
Scieu tanto benedetti | |
500 | o cari sti gobetti. |
Staremo allegramente | |
in paxe tra de nu. | |
Caro quel muso, | |
caro colù! | |
505 | Via che la vaga |
de chi è sti mondi, | |
tutti i xe nostri, | |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
510 | caro colù! |
Mi za son donna Betta | |
che gh’ha la lengua schietta. | |
Se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
515 | E chi è zeloso... |
Za m’intendé... (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque andaremo insieme | |
alla conversazion? | |
IL CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
520 | Venite da madama, |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
525 | diedi alla cameriera? |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
IL CONTE | |