La favola de tre gobbi, libretto, Venezia, Zatta, 1794
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) |
Giacché non è geloso, | |
caro signor barone, | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso (Entra in un’altra camera) | |
185 | per una cui piacesse |
di vivere al gran mondo, | |
ha la vita piegata e il capo tondo. | |
IL CONTE | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
IL CONTE | |
Permetta, anzi conceda | |
che prostato si veda | |
il prototipo ver de’ rispettosi | |
195 | l’infimo de’ suoi servi generosi. |
MADAMA | |
Signor, lei mi confonde, | |
dovrei dir ma non so, | |
per andar alla breve, io tacerò. | |
IL CONTE | |
Quel silenzio loquace | |
200 | quanto, quanto mi piace; ella tacendo |
col muto favellar va rispondendo. | |
Ed io che tutto intendo | |
il genio suo comprendo; | |
ella vuol favorirmi ed io mi arrendo | |
205 | ed accetto le grazie e grazie io rendo. |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo. | |
Lei è tutto ben fatto; | |
lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
210 | Nel formar quel nero ciglio |
che fa guerra a più d’un cor, | |
quell’occhietto graziosetto | |
con quel labro di cinabro | |
dove scherza e ride amor, | |
215 | che diletto sento in petto, |
non provai già mai finor. | |
(Se lo crede l’animale, | |
quanto è matto in verità). | |
IL CONTE | |
Senta, signora mia, per dir il vero, | |
220 | io son un cavagliero |
ameno e disinvolto, | |
se lei mi osserva in volto, | |
un certo non so che vi vederà | |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
225 | Circa la grazia poi, non fo per dire, |
osservi la presenza, | |
col piè sempre in cadenza; | |
nelle braccia grazioso, | |
nel gestir manieroso, | |
230 | si può dire ch’io sia cosa compita |
e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede, | |
la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara, | |
235 | ella con favorirmi mi fa onore, |
cirimonie non fo, son di buon core. | |
IL CONTE | |
Viva il bon cor. Anch’io l’affettazione | |
odio nelle persone; | |
parlar mi piace natural affatto, | |
240 | perciò dal seno estratto |
il più divoto e caldo sentimento, | |
trabocca dalle labra il mio contento. | |
Vezzosa amabile | |
bramo l’onore | |
245 | di \ivu servir\i; |
ma l’alma mia | |
di gelosia | |
fate morir. | |
(Io già mi avvedo | |
250 | che per me langue, |
che gran piacer). | |
Beltà ciarmante, | |
di voi sono amante. | |
Volto ben fatto | |
255 | per voi vengo matto; |
pietà vi chiedo | |
de’ miei sospir. | |
Vezzosa amabile | |
bramo l’onore | |
260 | di vu servir. |
MADAMA | |
Non si stia a faticare, | |
sempre meno dirà di quel che appare. | |
Ma, se tanto è grazioso, | |
sarà anco generoso. | |
IL CONTE | |
E cosa importa? | |
265 | Dov’è grazia e beltà, |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
270 | alla donna non puol esser mai caro. |
IL CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
275 | fate che della borsa io senta il suono. |
IL CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
IL CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
280 | ch’è più tosto cervello stravagante; |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
IL CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
Per esempio, volendo | |
285 | darvi un segno d’amor, quest’orologgio, |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì ne ho perso uno | |
simile appunto a quello. | |
IL CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
290 | Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
IL CONTE | |
Mi vorete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
IL CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
IL CONTE | |
Vezzosa gradita. | |
Mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
295 | Per voi, Bellavita, |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
ch’io provo, ch’io sento! | |
Che brio! Che beltà! | |
IL CONTE | |
300 | Ohimè sento gente. |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
sarà mio fratello. | |
IL CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
305 | Non tema di nulla; |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
IL CONTE | |
Son servo obbligato. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
IL CONTE | |
310 | È assai ben creato. (A madama) |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
(Fratello più buono | |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
315 | Per fino ch’ei parte, |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
IL CONTE | |
320 | È troppa bontà. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Gli son servitore. | |
Commandi, signore, | |
ma con libertà. (Si ritirano) | |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
325 | M’hanno creduto affé. |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
330 | Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Un altro suo fratello | |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
335 | Or sono nell’imbroglio. |
Non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Eh ben quanti fratelli | |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
340 | Padroni cari e belli, |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzogniera. | |
IL CONTE | |
Voi siete lusinghiera. | |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
345 | Andate, che vi mando; |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
Che razza maledetta, | |
che rabbia che mi fa. | |
Fine della prima parte | |
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACO da una parte. Il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
350 | Corpo di Bacco? |
Son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
Femina ardita, | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
355 | teco vuo’ far. |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
IL CONTE | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
360 | Alto, ferma, tira, vieni. |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
365 | Ama... ma... ma... ma... ma... ma... |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
IL CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
IL CONTE, PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
370 | No no no, ca... ca... ca... cari fratelli |
ve la ce... ce... ce... cedo, | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
IL CONTE | |
Ehi tiratev’in qua, | |
375 | ditem’in confidenza, |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
ma io son buo... buono; | |
non ho ge... gelosia | |
380 | e ho gusto d’ama... mare in compagnia. |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
385 | Vi dirò una co... cosa, |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
IL CONTE | |
Venite qua; sentite, | |
390 | di voi poco m’importa. |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
395 | Io di voi son contento. |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
IL CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) | |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
400 | Quest’azione non è da cavaliero. |
MACACCO | |
Mi mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
IL CONTE | |
Vi prego di core (A Macacco) | |
di farmi un favore. | |
405 | Parlate a madama, |
pregate per me. | |
Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
Che bella creanza! | |
Sentite, direte | |
410 | ch’io l’amo e l’adoro, |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
a far riverenza, | |
ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
415 | Tiratev’in là, |
m’avete capito? (A Macacco) | |
V’aspetto poi qua. | |
Potete anche dirle | |
la gran differenza | |
420 | che passa e che v’è |
tra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia, | |
di lui malagrazia | |
maggior non si dà. | |
425 | Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... | |
430 | parlate un’altra volta. |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
se... senza che che che che che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
435 | Pa... pa... pa... parlerò. |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
Il mezzan vi fa... farò; | |
son di buon co... co... co... core, | |
l’acciallin vi ba... ba... ba... ba... | |
440 | ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
445 | Oh che caro marchese! |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
450 | Timore non ho! |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita alla veniziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola fermeve, | |
cossa diavolo feu; | |
dixé, cossa gh’aveu? | |
455 | Se ve dixé più robba, |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
IL CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
460 | per parte de madama, mia parona, |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite; dite. | |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
465 | Mi balza il cor per l’allegria nel petto. |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
per ela spasemai. | |
Anca ela la dixe | |
che sé le so raixe, | |
470 | la ve vuol tutti do per so morosi |
ma ghe despiase assè che sié zelosi. | |
Savé che zelusia | |
dal mondo xe bandia. | |
No la se usa più. Nualtre donne | |
475 | savé che la volemo a nostro modo. |
Chi ne sa segondar | |
qualcossa pol sperar. | |
Ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
480 | Donca penseghe ben, |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilema va stretto). | |
IL CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
485 | (O star cheto o lasciarla). |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
IL CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
490 | Cosa pensate voi? |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
Affé ci son cascati). | |