La favola de tre gobbi, libretto, Venezia, Zatta, 1794
| PARPAGNACCO | |
| 495 | Andate da madama. |
| IL CONTE | |
| E ditele in mio nome... | |
| PARPAGNACCO | |
| Che d’amarla con altri io mi contento. | |
| IL CONTE | |
| Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
| MADAMA | |
| Bravi, così me piaxe, | |
| 500 | star da boni compagni. Za la donna |
| gh’ha el cuor come i meloni; | |
| una fetta per un contenta tutti. | |
| Cari i mi cari putti. | |
| Chi crede d’esser solo se ne mente. | |
| 505 | Che le donne d’un sol no xe contente. |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque andiam da madama. | |
| MADAMA | |
| No no, aspettatela qua, | |
| che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
| mi dalla mia parona | |
| 510 | a portarghe sta niova così bona. |
| Scieu tanto benedetti | |
| o cari sti gobetti. | |
| Staremo allegramente | |
| in paxe tra de nu; | |
| 515 | caro quel muso, |
| caro colù! | |
| Via che la vaga | |
| de chi è sti mondi, | |
| tutti i xe nostri, | |
| 520 | tutto è per nu. |
| Caro quel gobbo, | |
| caro colù! | |
| Mi za son donna Betta | |
| che gh’ha la lengua schietta. | |
| 525 | Se vu saré zelosi, |
| redicoli saré | |
| e chi è zeloso... | |
| Za m’intendé... (Parte) | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque sarem d’accordo, | |
| 530 | dunque andaremo insieme |
| alla conversazion? | |
| IL CONTE | |
| Sì, non mi preme. | |
| Venite da madama, | |
| venga il terzo ed il quarto, ed anco il quinto, | |
| so che il merito mio sarà distinto. | |
| PARPAGNACCO | |
| 535 | Sapete, signor conte, |
| perché una tal risposta | |
| diedi alla cameriera? | |
| Perché la mia maniera, | |
| il mio garbo, il mio tratto | |
| 540 | darà a voi, darà a tutti scaccomatto. |
| IL CONTE | |
| Veramente voi siete un bel Narciso. | |
| PARPAGNACCO | |
| Oh che leggiadro viso! | |
| Che grazia avete voi! | |
| Lo giuro da marchese, | |
| 545 | siete una figura alla chinese. |
| Se vi guardo ben bene nel volto, | |
| voi mi fate di risa creppar. | |
| Quel vitino così disinvolto | |
| è una cosa che fa innamorar. | |
| 550 | Che ti venga la rabbia nel dorso; |
| guarda l’orso? Mi vuole graffiar. | |
| IL CONTE | |
| Cotanta impertinenza | |
| io soffrire non voglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Siate buono. | |
| Che, s’io caccio la spada, | |
| 555 | griderete pietà, soccorso invano. |
| IL CONTE | |
| Misero voi, s’io torno a metter mano! | |
| PARPAGNACCO | |
| Ma vien madama. | |
| IL CONTE | |
| Non ci vegga irati. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo sdegno sospendiam. | |
| IL CONTE | |
| Cessino l’onte. | |
| PARPAGNACCO | |
| V’abbraccio, amico. | |
| IL CONTE | |
| Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macaco) | |
| MADAMA | |
| 560 | Bravi, così mi piace. |
| Amici in buona pace. | |
| PARPAGNACCO | |
| Madama, son per voi. | |
| IL CONTE | |
| Son qui, son tutto vostro. | |
| MADAMA | |
| Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
| 565 | ma vi voglio d’accordo tutti due. |
| PARPAGNACCO | |
| Io per me son contento. | |
| IL CONTE | |
| Di farlo io non mi pento. | |
| MACACCO | |
| Ed io non sche... sche... scherzo, | |
| se se se siete due, fa... farò il terzo. | |
| MADAMA | |
| 570 | Caro il mio Parpagnacco, |
| contin grazioso, amabile Macacco, | |
| venite tutti tre, | |
| che male già non v’è. | |
| Mentre c’insegna l’odierna moda | |
| 575 | che il galantuom lasci goder e goda. |
| PARPAGNACCO | |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
| IL CONTE | |
| Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
| MACACCO | |
| Ed io per fa... farvi piacere | |
| vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
| MADAMA | |
| 580 | Andiamo dunque uniti |
| a cantare e a ballare | |
| e per divertimento | |
| venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vengo e suonerò | |
| 585 | con madama gentil quanto potrò. (Parte) |
| IL CONTE | |
| Corpo di Bacco, anch’io | |
| voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
| MACACCO | |
| Ed io pur che che che non son merlotto | |
| voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chittara) | |
| PARPAGNACCO | |
| 590 | Oh bella cosa ch’è |
| l’amar e non temer! | |
| Che amabile goder | |
| in buona società! (Esce il conte col violoncello al collo) | |
| IL CONTE | |
| Che bell’amar così | |
| 595 | senza tormento al cor! |
| Oh che felice amor, | |
| che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con flauto) | |
| MACACCO | |
| Ca... ca... ca... caro amor, | |
| be... bella libertà! | |
| 600 | Do... donne di bon cor |
| fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) | |
| MADAMA | |
| Chi vuol amar con me | |
| content’ognor sarà; | |
| ma pensi ognun per sé, | |
| 605 | ch’io voglio libertà. |
| A QUATTRO | |
| Viva l’amore, viva il bon core, | |
| viva l’amarsi con libertà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Senti, senti il chitarino, | |
| dice: «E viva il dio bambino». | |
| IL CONTE | |
| 610 | Senti, senti il violoncello, |
| dice: «E viva il viso bello». | |
| MACACCO | |
| Se... se... senti il ciffolotto, | |
| dice: «E viva un bel visotto». | |
| MADAMA | |
| Ed il cembal, senti senti, | |
| 615 | dice: «E viva i tre contenti». |
| A QUATTRO | |
| Viva, viva l’allegria, | |
| bell’amar in compagnia. | |
| Che piacere al cor ci dà | |
| questa cara libertà. | |
| Fine dell’intermezzo | |
| Componimento drammatico adornato con intermedio giocoso in musica e balli, eccetera, da rappresentarsi nel Regio Ducal teatro di Milano nella primavera dell’anno 1750. | |
| In Milano, MDCCL, nella real ducal corte, per Giuseppe Richino Malatesta, stampatore regio camerale, con licenza de’ superiori. | |
| LA FAVOLA DE’ TRE GOBBI | |
| Intermezzo per musica. | |
| ATTORI | |
| MADAMA VEZZOSA | |
| (la signora Maria Angiola Paganini) | |
| IL CONTE BELLAVITA | |
| (il signor Carlo Paganini) | |
| BARON MACACCO | |
| (il signor Giovanni Leonardi) | |
| MARCHESE PARPAGNACCO | |
| (il signor Ambrogio Ghezzi) | |
| UNA DONZELLA che non parla | |
| PARTE PRIMA | |
| Camera con due porte e toletta. | |
| Madama VEZZOSA con una donzella | |
| MADAMA | |
| Alla toletta | |
| mi vado a porre | |
| e cosa dite, | |
| non farò bene? | |
| 5 | Mi vuo’ conciare |
| ma da mia pari | |
| un bel toppè. | |
| Per tutte le botteghe | |
| so che di me si parla, | |
| 10 | per le vie, per le piazze e per le case; |
| in ogn’angolo alfin della città | |
| non si fa che parlar di mia beltà; | |
| io però non son pazza; | |
| non mi fo vagheggiar per ambizione, | |
| 15 | non cerco cicisbei belli e graziosi |
| ma ricchi, di buon core e generosi. | |
| So che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| per tempo stabilir la sua fortuna | |
| 20 | arriva la vecchiezza |
| ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) | |
| Come? Chi? Il marchese Parpagnacco, | |
| venga, venga, è padrone. (Parte la donzella) | |
| Costui fa il signorone, | |
| 25 | benché nato villan, ma non importa; |
| in oggi chi ha denaro in quantità | |
| porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| a quella bella grazia | |
| 30 | che di farmi languir non è mai sazia. |
| MADAMA | |
| Io faccio riverenza | |
| a quei vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah madama Vezzosa, | |
| 35 | siete molto graziosa! |
| MADAMA | |
| Ah Parpagnacco mio, | |
| siete tutto bellezza e tutto brio! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| ma dacché son marchese | |
| 40 | faccio meravigliar tutto il paese. |
| Quand’ero alla montagna | |
| d’essere mi pareva un contadino, | |
| ora d’esser mi pare un ballarino. | |
| MADAMA | |
| Certo che un uomo siete | |
| 45 | veramente ben fatto, |
| v’è un certo non so che dietro la schiena; | |
| ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
| 50 | par che il dorso s’incurvi e non è niente. |
| MADAMA | |
| Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
| Anzi grazia gli dà quel monticello | |
| e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| Denar? Voi lo sapete, | |
| 55 | feudi, ville, campagne, |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
| io possiedo un tesoro. | |
| MADAMA | |
| 60 | (Certamente ha costui la gobba d’oro). |
| PARPAGNACCO | |
| Una cosa mi manca. | |
| MADAMA | |
| E cosa è mai? | |
| Lei ha feudi e campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
| PARPAGNACCO | |
| 65 | Mi manca... lo dirò... una bella moglie. |
| MADAMA | |
| Ritrovarla conviene; una tal donna | |
| sarà ben fortunata, | |
| se la trovi, signore. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
| 70 | giovine, com’è lei, graziosa e bella. |
| PARPAGNACCO | |
| Lo volete saper? Voi siete quella. | |
| MADAMA | |
| Io? Da vero? Lo credo; oh me felice! | |
| Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
| Quas’impazzir dall’allegria mi sento. | |
| 75 | (Se mi credi, minchion, la sbagli affé; |
| voglio la borsa tua, non voglio te). | |
| PARPAGNACCO | |
| Questa vostra allegrezza | |
| m’empie il cor di dolcezza; | |
| sudo, smanio e deliro; | |
| 80 | rido per il contento e poi sospiro. |
| Quegli occhietti belli belli | |
| m’hanno fatto innamorar, | |
| quei labretti cari cari | |
| mi potrebbero consolar. | |
| 85 | Quel ch’io vedo e ch’io non vedo |
| mi fa sempre sospirar. | |
| Occhi vezzosi, | |
| labri amorosi, | |
| via non mi fate | |
| 90 | più delirar. |
| Di penar son ormai stracco; | |
| del mio mal chiedo pietà. | |
| Il marchese Parpagnacco | |
| di madama ognor sarà. | |
| 95 | Sì, vezzosetta, |
| cara, caretta, | |
| non saprei... non vorrei... | |
| che m’avesse ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, | |
| 100 | in casa mia non vien nessun al mondo; |
| io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
| dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
| spiritoso e brillante? | |
| Certamente è un incanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| 105 | Le piace? |
| MADAMA | |
| Signorsì, mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padrona. | |
| MADAMA | |
| Maraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh via. | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi fa torto. | |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vuo’, non vuo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh lo prenda... | |
| MADAMA | |
| Via, via, lo prenderò... | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque, mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
| MADAMA | |
| Con licenza, | |
| 110 | il barone Macacco |
| mi viene a visitar? Non so che dire, | |
| farlo indietro tornar non è creanza. | |
| Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. | |
| Oh gioia mia diletta, (Parte la donzella) | |
| 115 | son imbrogliata assai. Vien mio fratello, |
| uomo senza cervello e assai manesco, | |
| se vi vede con me voi state fresco. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio, | |
| per fuggir il periglio, | |
| 120 | nascondervi colà. |
| PARPAGNACCO | |
| Poi, se mi trova? | |
| MADAMA | |
| Lasciate far a me, | |
| difendervi prometto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
| MADAMA | |
| Vi vuol un po’ d’ingegno | |
| 125 | a far l’amor con questo e con quell’altro |
| e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
| MACACCO | |
| Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| Del barone Macacco io serva sono. | |
| MACACCO | |
| 130 | Cosa fa... fa... fa... fa... fate? |
| MADAMA | |
| Io sto be... be... be... bene. | |
| MACACCO | |
| Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| Pensi lei; signorsì, | |
| parl’anch’io qualche volta co... così. | |
| MACACCO | |
| 135 | Io son inna... na... na... na... na... namorato |
| di voi, mia be... be... bella, | |
| viver non po... po... posso | |
| senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
| da voi che che che siete la mia vita. | |
| MADAMA | |
| 140 | (Che ti venga la rabbia. |
| Oh che bella figura! | |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
| mi co... co... corron dietro, | |
| 145 | vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... fo... follemente |
| le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
| Se voi mi mi volete | |
| non pe... penso più là, | |
| ca... caro visetto, | |
| 150 | credetemi ce... certo, |
| se voi m’amerete, | |
| da ve... vero credete | |
| piacere n’a... n’averò. | |
| MADAMA | |
| Caro signor Macacco, | |
| 155 | quando lei fosse sposo, |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pensate, | |
| vorrei che la mia sposa | |
| fosse co... co... co... co... corteggiata | |
| e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
| MADAMA | |
| 160 | Non vi saria pericolo |
| che gli facesse torto, | |
| poiché più bel di lei | |
| che si trovi nel mondo io non saprei. | |
| MACACCO | |
| Io sono ben fa... fatto, | |
| 165 | son be... be... be... be... bello in conclusione |
| e non son un co... co... co... co... cornacchione. | |
| MADAMA | |
| (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene la donzella) | |
| Mi permettete? (A Macacco) | |
| MACACCO | |
| Sì sì, signora sì. | |
| MADAMA | |
| Oh questa è bella affé. | |