La favola de tre gobbi, libretto, Verona, Ramanzini, 1750
| Non credo. | |
| (Contro lei non s’irriti). | |
| VALENTINIANO | |
| Il suo consenso | |
| prima ottener procura, | |
| vedi se tel contrasta. | |
| EZIO | |
| 500 | Quello sarà mia cura, il tuo mi basta. |
| VALENTINIANO | |
| Ma potrebbe altro amante | |
| ragione aver sopra gli affetti suoi. | |
| EZIO | |
| Dubitarne non puoi. Dov’è chi ardisca | |
| involar temerario una mercede | |
| 505 | alla man che di Roma il giogo scosse? |
| Costui non veggo. | |
| VALENTINIANO | |
| E se costui vi fosse? | |
| EZIO | |
| Vedria ch’Ezio difende | |
| gli affetti suoi come gl’imperi altrui. | |
| Temer dovrebbe... | |
| VALENTINIANO | |
| E se foss’io costui? | |
| EZIO | |
| 510 | Saria più grande il dono, |
| se costasse uno sforzo al cor d’Augusto. | |
| VALENTINIANO | |
| Ma non chiede un vassallo al suo sovrano | |
| uno sforzo in mercede. | |
| EZIO | |
| Ma Cesare è il sovrano, Ezio lo chiede. | |
| 515 | Ezio che fin ad ora |
| senza premio servì; Cesare a cui | |
| è noto il suo dover, che i suoi riposi | |
| sa che gode per me, che al voler mio | |
| quando il soglio abbandona | |
| 520 | sa che rende, e non dona, e che un momento |
| non prova fortunato | |
| per tema sol di comparirmi ingrato. | |
| VALENTINIANO | |
| (Temerario). Credea | |
| nel rammentare io stesso i merti tuoi | |
| 525 | di scemartene il peso. |
| EZIO | |
| Io gli rammento | |
| quando in premio pretendo... | |
| VALENTINIANO | |
| Non più. Dicesti assai; tutto comprendo. | |
| So chi t’accese; | |
| basta per ora. | |
| 530 | Cesare intese; |
| risolverà. | |
| Ma tu procura | |
| d’esser più saggio. | |
| Fra l’armi e l’ire | |
| 535 | giova il coraggio; |
| pompa d’ardire | |
| qui non si fa. (Parte) | |
| SCENA X | |
| EZIO e poi FULVIA | |
| EZIO | |
| Vedrem se ardisce ancora | |
| d’opporsi all’amor mio. | |
| FULVIA | |
| Ti leggo in volto, | |
| 540 | Ezio, l’ire del cor. Forse ad Augusto |
| ragionasti di me? | |
| EZIO | |
| Sì, ma celai | |
| a lui che m’ami, onde temer non dei. | |
| FULVIA | |
| Che disse alla richiesta? E che rispose? | |
| EZIO | |
| Non cedé, non s’oppose, | |
| 545 | si turbò, me ne avvidi a qualche segno, |
| ma non osò di palesar lo sdegno. | |
| FULVIA | |
| Questo è il peggior presagio. A vendicarsi | |
| cauto le vie disegna | |
| chi ha ragion di sdegnarsi e non si sdegna. | |
| EZIO | |
| 550 | Troppo timida sei. |
| SCENA XI | |
| ONORIA e detti | |
| ONORIA | |
| Ezio, gli obblighi miei | |
| sono immensi con te. Volle il germano | |
| avvilir la mia mano | |
| sino alla tua; ma tu però più giusto | |
| 555 | d’esserne indegno hai persuaso Augusto. |
| EZIO | |
| No, l’obbligo d’Onoria | |
| questo non è. L’obbligo grande è quello | |
| ch’io fui cagion nel conservarle il soglio | |
| ch’or mi possa parlar con questo orgoglio. | |
| ONORIA | |
| 560 | È ver, ti deggio assai. Perciò mi spiace |
| che ad onta mia mi rendano le stelle | |
| al tuo amore infelice | |
| di funeste novelle apportatrice. | |
| Fulvia, ti vuol sua sposa (A Fulvia) | |
| 565 | Cesare al nuovo dì. |
| FULVIA | |
| Come? | |
| EZIO | |
| Che sento! | |
| ONORIA | |
| Di recartene il cenno | |
| egl’istesso or m’impose. Ezio, dovresti | |
| consolartene alfin; veder soggetto | |
| tutto il mondo al suo ben pure è diletto. | |
| EZIO | |
| 570 | Ah questo è troppo! A troppo gran cimento |
| d’Ezio la fedeltà Cesare espone. | |
| Qual dritto, qual ragione | |
| ha sugli affetti miei? Fulvia rapirmi? | |
| Disprezzarmi così? Forse pretende | |
| 575 | ch’io lo sopporti? O pure |
| vuol che Roma si faccia | |
| di tragedie per lui scena funesta? | |
| ONORIA | |
| Ezio minaccia? E la sua fede è questa? | |
| EZIO | |
| Se fedele mi brama il regnante, | |
| 580 | non offenda quest’anima amante |
| nella parte più viva del cor. | |
| Non si lagni se in tanta sventura | |
| un vassallo non serba misura, | |
| se il rispetto diventa furor. (Parte) | |
| SCENA XII | |
| ONORIA e FULVIA | |
| FULVIA | |
| 585 | A Cesare nascondi, |
| Onoria, i suoi trasporti. Ezio è fedele. | |
| Parla così da disperato amante. | |
| ONORIA | |
| Mostri, Fulvia, al sembiante | |
| troppa pietà per lui, troppo timore; | |
| 590 | fosse mai la pietà segno d’amore? |
| FULVIA | |
| Principessa m’offendi. Assai conosco | |
| a chi deggio l’affetto. | |
| ONORIA | |
| Non ti sdegnar così, questo è un sospetto. | |
| FULVIA | |
| Se prestar si dovesse | |
| 595 | tanta fede ai sospetti, Onoria ancora |
| dubitar ne faria. Da’ sdegni tuoi | |
| come soffri un rifiuto anch’io m’avvedo; | |
| dovrei crederti amante; e pur nol credo. | |
| ONORIA | |
| Anch’io quando m’oltraggi | |
| 600 | con un sospetto al fasto mio nemico, |
| dovrei dirti arrogante; e pur nol dico. | |
| Ancor non premi il soglio | |
| e già nel tuo sembiante | |
| sollecito l’orgoglio | |
| 605 | comincia a comparir. |
| Così tu mi rammenti | |
| che i fortunati eventi | |
| son più d’ogni sventura | |
| difficili a soffrir. (Parte) | |
| SCENA XIII | |
| FULVIA sola | |
| FULVIA | |
| 610 | Via, per mio danno aduna |
| o barbara fortuna | |
| sempre nuovi disastri. Onoria irrita, | |
| rendi Augusto geloso, Ezio infelice, | |
| toglimi il padre ancor. Toglier giammai | |
| 615 | l’amor non mi potrai, che a tuo dispetto |
| sarà per questo core | |
| trionfo di costanza il tuo rigore. | |
| Finché un zeffiro soave | |
| tien del mar l’ira placata, | |
| 620 | ogni nave è fortunata, |
| è felice ogni nocchier. | |
| È ben prova di coraggio | |
| incontrar l’onde funeste, | |
| navigar fra le tempeste | |
| 625 | e non perdere il sentier. |
| Fine dell’atto primo | |
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Orti palatini corrispondenti agli appartamenti imperiali con viali, spalliere di fiori e fontane continuate; in fondo caduta d’acque e innanzi grotteschi e statue. | |
| MASSIMO, poi FULVIA | |
| MASSIMO | |
| Qual silenzio è mai questo! È tutto in pace | |
| l’imperiale albergo; in Oriente | |
| rosseggia il nuovo giorno; | |
| e pur ancor d’intorno | |
| 630 | suon di voci non odo, alcun non miro. |
| Dovrebbe pure Emilio | |
| aver compito il colpo. Ei mi promise | |
| nel tiranno punir tutti i miei torti | |
| e pigro... | |
| FULVIA | |
| Ah genitor! | |
| MASSIMO | |
| Figlia che porti? | |
| FULVIA | |
| 635 | Che mai facesti! |
| MASSIMO | |
| Io nulla feci. | |
| FULVIA | |
| Oh dio! | |
| Fu Cesare assalito. Io già comprendo | |
| donde nasce il pensier. Padre, tu sei | |
| che spingi a vendicarti | |
| la man che l’assalì. | |
| MASSIMO | |
| 640 | Ma Cesare morì? |
| FULVIA | |
| Pensa a salvarti. | |
| Già di guerrieri e d’armi | |
| tutto il soggiorno è cinto. | |
| MASSIMO | |
| Dimmi se vive o se rimase estinto. | |
| FULVIA | |
| Nol so; nulla di certo | |
| 645 | compresi nel timor. |
| MASSIMO | |
| Sei pur codarda. | |
| Vado a chiederlo io stesso. (In atto di partire s’incontra in Valentiniano) | |
| SCENA II | |
| VALENTINIANO senza manto e senza lauro, con spada nuda, seguito di pretoriani e detti | |
| VALENTINIANO | |
| Ogni via custodite ed ogni ingresso. (Parlando ad alcuni di essi che partono) | |
| MASSIMO | |
| (Egli vive! O destin!) | |
| VALENTINIANO | |
| Massimo, Fulvia, | |
| chi creduto l’avria? | |
| MASSIMO | |
| Signor che avvenne? | |
| VALENTINIANO | |
| 650 | Ah maggior fellonia mai non s’intese! |
| FULVIA | |
| (Misero genitor!) (Da sé) | |
| MASSIMO | |
| (Tutto comprese). | |
| VALENTINIANO | |
| Di chi deggio fidarmi? I miei più cari | |
| m’insidiano la vita. | |
| MASSIMO | |
| (Ardir). Come? E potrebbe | |
| 655 | un’anima sì rea trovarsi mai? |
| VALENTINIANO | |
| Massimo, e pur si trova e tu lo sai. | |
| MASSIMO | |
| Io! | |
| VALENTINIANO | |
| Sì, ma il ciel difende | |
| le vite de’ monarchi. Emilio invano | |
| trafiggermi sperò; nel sonno immerso | |
| 660 | credea trovarmi e s’ingannò. L’intesi |
| del mio notturno albergo | |
| l’ingresso penetrare. Ai dubbi passi, | |
| al tentar delle piume | |
| previdi un tradimento. In piè balzai, | |
| 665 | strinsi un acciar; contro il fellon che fugge |
| fra l’ombre i colpi affretto; accorre al grido | |
| stuol di custodi e delle aperte logge | |
| mi veggo al lume inaspettato e nuovo | |
| sanguigno il ferro, il traditor non trovo. | |
| MASSIMO | |
| 670 | Forse Emilio non fu. |
| VALENTINIANO | |
| La nota voce | |
| ben riconobbi al grido, onde si dolse | |
| allor che lo piagai. | |
| MASSIMO | |
| Ma per qual fine | |
| un tuo servo arrischiarsi al colpo indegno? | |
| VALENTINIANO | |
| Il servo lo tentò, d’altri è il disegno. | |
| FULVIA | |
| 675 | (Oh dio!) |
| MASSIMO | |
| Lascia ch’io vada | |
| in traccia del fellon. (In atto di partire) | |
| VALENTINIANO | |
| Cura è di Varo. | |
| Tu non partire. | |
| MASSIMO | |
| (Ah son perduto!) Io forse | |
| meglio di lui potrò... | |
| VALENTINIANO | |
| Massimo amico, | |
| non lasciarmi così; se tu mi lasci | |
| 680 | donde spero consiglio e donde aita? |
| MASSIMO | |
| T’ubbidisco. (Io respiro). | |
| FULVIA | |
| (Io torno in vita). | |
| MASSIMO | |
| Ma chi del tradimento | |
| tu credi autor? | |
| VALENTINIANO | |
| Puoi dubitarne? In esso | |
| Ezio non riconosci? Ah se mai posso | |
| 685 | convincerlo abbastanza, i giorni suoi |
| l’error mi pagheranno. | |
| FULVIA | |
| (Mancava all’alma mia quest’altro affanno). | |
| MASSIMO | |
| Io non so figurarmi | |
| in Ezio un traditor. D’esserlo almeno | |
| 690 | non ha ragion. Benignamente accolto... |
| applaudito da te... come avria core? | |
| È ben ver che l’amore, | |
| l’ambizion, la gelosia, la lode | |
| contamina talor d’altrui la fede. | |
| 695 | Ezio amato si vede, |
| è pien d’una vittoria, | |
| arbitro è delle schiere... | |
| Eh potrebbe scordarsi il suo dovere. | |
| FULVIA | |
| Tu lo conosci ed in tal guisa, o padre, | |
| 700 | parli di lui? |
| MASSIMO | |
| Son d’Ezio amico, è vero, | |
| ma suddito d’Augusto. | |
| VALENTINIANO | |
| E Fulvia tanto | |
| difende un traditore? Ah che il sospetto | |
| del geloso mio cor vero diviene. | |
| MASSIMO | |
| Credi Fulvia capace | |
| 705 | d’altro amor che del tuo? T’inganni; in lei |
| è pietà la difesa e non amore. | |
| La minaccia, l’orrore | |
| di castigo e di morte | |
| la fanno impietosir. Del sesso imbelle | |
| 710 | la natia debolezza ancor non sai? |
| SCENA III | |
| VARO e detti | |
| VARO | |
| Cesare invano il traditor cercai. | |
| VALENTINIANO | |
| Ma dove si celò? | |
| VARO | |
| La nostra cura | |
| non poté rinvenirlo. | |
| VALENTINIANO | |
| E deggio in questa | |
| incertezza restar? Di chi fidarmi? | |
| 715 | Di chi temer? Stato peggior del mio |
| vedeste mai? | |
| MASSIMO | |
| Ti rassicura. Un colpo, | |
| che a vuoto andò, del traditor scompone | |
| tutta la trama. Io cercherò d’Emilio, | |
| io veglierò per te. Del tutto ignoto | |
| 720 | l’insidiator non è. Per tua salvezza |
| d’alcuno intanto assicurar ti puoi. | |
| VALENTINIANO | |
| Deh m’assistete, io mi riposo in voi. | |
| Vi fida lo sposo, | |
| vi fida il regnante | |
| 725 | dubbioso ed amante |
| la vita e l’amor. | |
| Tu, amico, prepara (A Massimo) | |
| soccorso ed aita; | |
| tu serbami, o cara, | |
| 730 | gli affetti del cor. (A Fulvia. Parte con Varo e pretoriani) |
| SCENA IV | |
| MASSIMO e FULVIA | |
| FULVIA | |
| E puoi d’un tuo delitto | |
| Ezio incolpar? Chi ti consiglia, o padre? | |
| MASSIMO | |
| Folle! La sua ruina | |
| è riparo alla mia. Della vendetta | |
| 735 | mi agevola il sentier. S’ei resta oppresso |
| non ha difesa Augusto. Or vedi quanto | |
| è necessaria a noi. Troppo maggiore | |
| d’un femminil talento | |
| questa cura saria. Lasciane il peso | |
| 740 | a chi di te più visse |
| e più saggio è di te. | |
| FULVIA | |
| Dunque ti renda | |
| l’età più giusto ed il saper. | |
| MASSIMO | |
| Se tento | |
| l’onor mio vendicar, non sono ingiusto. | |
| E se lo fossi ancor, presa è la via | |
| 745 | ed a ritrarne il piè tardi saria. |
| FULVIA | |
| Non è mai troppo tardi onde si rieda | |
| per le vie di virtù. Torna innocente | |
| chi detesta l’error. | |
| MASSIMO | |
| Posso una volta | |
| ottener che non parli? Alfin che brami? | |
| 750 | Insegnar mi vorresti |
| ciò che da me apprendesti? O vuoi ch’io serva | |
| al tuo debole amor? Fulvia, raffrena | |
| i tuoi labbri loquaci | |
| e in avvenir non irritarmi e taci. | |
| FULVIA | |
| 755 | Ch’io taccia e non t’irriti allor che veggio |
| il monarca assalito, | |
| te reo del gran misfatto, Ezio tradito? | |
| Lo toleri chi può; d’ogni rispetto | |
| o mi disciogli o quando | |
| 760 | rispettosa mi vuoi, cangia il comando. |
| MASSIMO | |
| Ah perfida! Conosco | |
| che vuoi sacrificarmi al tuo desio. | |
| Va’; dell’affetto mio, | |
| che nulla ti nascose, empia, t’abusa | |
| 765 | e per salvar l’amante il padre accusa. |
| Va’ dal furor portata, | |
| palesa il tradimento; | |
| ma ti sovvenga, ingrata, | |
| il traditor qual è. | |
| 770 | Scopri la frode ordita; |
| ma pensa in quel momento | |
| ch’io ti donai la vita, | |
| che tu la togli a me. (Parte) | |
| SCENA V | |
| FULVIA, poi EZIO | |
| FULVIA | |
| Che fo? Dove mi volgo? E qual delitto | |
| 775 | è il parlar e il tacer? Se parlo, oh dio! |
| son parricida e nel pensarlo io tremo. | |
| Se taccio, al giorno estremo | |
| giunge il mio bene. Ah che all’idea funesta | |
| s’agghiaccia il sangue e intorno al cor s’arresta. | |
| 780 | A qual consiglio mai... |
| Ezio, dove t’inoltri? Ove ten vai? (Vedendo Ezio) | |
| EZIO | |
| In difesa d’Augusto. Intesi... | |
| FULVIA | |
| Ah fuggi. | |
| In te del tradimento | |
| cade il sospetto. | |
| EZIO | |
| In me! Fulvia t’inganni. | |
| 785 | Ha troppe prove il Tebro |
| della mia fedeltà. Chi seppe ogni altro | |
| superar con l’imprese | |
| maggior d’ogni calunnia anche si rese. | |
| FULVIA | |
| Ma se Cesare istesso il reo ti chiama, | |
| 790 | s’io stessa l’ascoltai. |
| EZIO | |
| Può dirlo Augusto | |
| ma crederlo non può; s’anche un momento | |
| giungesse a dubitarne, ove si volga | |
| vede la mia difesa; Italia, il mondo, | |
| la sua grandezza, il conservato impero | |
| 795 | rinfacciar gli saprà che non è vero. |
| FULVIA | |
| So che la tua ruina | |
| vendicata saria; ma chi m’accerta | |
| d’una pronta difesa? Ah s’io ti perdo, | |
| la più crudel vendetta | |
| 800 | della perdita tua non mi consola. |
| Fuggi se m’ami, al mio timor t’invola. | |
| EZIO | |
| Tu per soverchio affetto, ove non sono | |
| ti figuri i perigli. | |
| FULVIA | |
| E dove fondi | |
| questa tua sicurezza? | |
| 805 | Forse nel tuo valore? Ezio, gli eroi |
| son pur mortali e il numero gli opprime; | |
| forse nel merto? Ah che per questo, o caro, | |
| sventure io ti predico; | |
| il merto appunto è il tuo maggior nemico. | |
| EZIO | |
| 810 | La sicurezza mia, Fulvia, è riposta |
| nel cor candido e puro | |
| che rimorsi non ha, nell’innocenza, | |
| che paga è di sé stessa, in questa mano | |
| necessaria all’impero. Augusto alfine | |
| 815 | non è barbaro o stolto. |
| E se perde un mio pari, | |
| conosce anche un tiranno | |
| qual dura impresa è ristorarne il danno. | |
| SCENA VI | |
| VARO con pretoriani e detti | |
| FULVIA | |
| Varo, che rechi? | |