Il mondo della luna, libretto, Londra, Woodfall, 1760
| Questo vago gelsomino | |
| 640 | che al mio ben io reco in dono |
| candidetto com’io sono, | |
| semplicetto, tenerino, | |
| s’assomiglia al mio bel cor. | |
| GRAZIOSINO | |
| Questo caro tulipano | |
| 645 | vuo’ donarlo alla mia bella, |
| qualche cosa ancora quella | |
| forse un dì mi donerà. | |
| A DUE | |
| Vaghi fiori, dolci amori, | |
| bella mia felicità. | |
| SCENA IV | |
| Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
| RINALDINO | |
| 650 | Osservate, compagni, ecco un naviglio |
| che verso noi s’avvanza. | |
| Mirate sulla prora i naviganti | |
| volontari venir schiavi ed amanti. | |
| GIACINTO | |
| Il regno delle donne | |
| 655 | è circondato dalla calamita |
| che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
| GRAZIOSINO | |
| E questa calamita | |
| non è già una opinione | |
| ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
| A TRE | |
| 660 | A terra, a terra, |
| qui non vi è guerra | |
| ma sempre pace | |
| goder si può. (Dalla barca si ode un concerto, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
| SCENA V | |
| AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
| CINTIA | |
| Olà, voi che venite | |
| 665 | a questi del piacer lidi felici, |
| dite, venite amici ovver nemici? | |
| FERRAMONTE | |
| Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
| Da voi, belle, veniamo | |
| a domandar favori, | |
| 670 | a servire e goder de’ vostri amori. |
| CINTIA | |
| Quand’è così, scendete; | |
| e voi donne arrestateli | |
| e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nell’orchestra) | |
| AURORA | |
| (Più che s’accresce il regno, | |
| 675 | più in me cresce il desio di regnar sola). |
| CINTIA | |
| (Spiacemi che fra noi | |
| questi bei giovinotti | |
| divider ci conviene. | |
| Se sola regnerò, starò più bene). | |
| CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
| 680 | Presto, presto, alla catena, |
| alla nuova servitù. | |
| Non fa scorno e non dà pena | |
| volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
| SCENA VI | |
| RINALDINO e FERRAMONTE | |
| FERRAMONTE | |
| Amico, vi son schiavo. | |
| RINALDINO | |
| E voi non siete | |
| 685 | fra le donne partito? |
| FERRAMONTE | |
| Anzi nascosto | |
| quindi mi son, per non andar con loro, | |
| mentre la libertade è un gran tesoro. | |
| RINALDINO | |
| Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
| alla legge fatal del dio bendato. | |
| FERRAMONTE | |
| 690 | Dunque voi siete quelli |
| che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
| Misera gioventù, misera gente, | |
| nata per divertirsi e non far niente! | |
| RINALDINO | |
| Impiegati noi siamo | |
| 695 | nell’amar, nel servir le nostre belle. |
| FERRAMONTE | |
| Bell’impiego da eroi, | |
| bell’impiego davver, degno di voi; | |
| e non vi vergognate? E non sapete | |
| che le donne son tutte, | |
| 700 | sian belle o siano brutte, |
| crude tiranne e fiere, | |
| nostre nemiche altere, | |
| e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
| è il trionfo maggior del loro sesso? | |
| RINALDINO | |
| 705 | Ma non può dirsi inganno |
| di donna la beltà. | |
| FERRAMONTE | |
| Anzi è una falsità | |
| quel volto che innamora, | |
| che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
| RINALDINO | |
| 710 | E le dolci parole? |
| FERRAMONTE | |
| Son lusinghe | |
| che scaltramente incantano; | |
| e le femine poi di ciò si vantano. | |
| RINALDINO | |
| E i bei vezzi? E gli amplessi? | |
| FERRAMONTE | |
| Con quei bei vezzi istessi, | |
| 715 | col riso accorto e scaltro |
| cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
| RINALDINO | |
| Ma il mio cor non consente | |
| il suo bene lasciare. | |
| FERRAMONTE | |
| Il vostro cuore | |
| orbato, affascinato, | |
| 720 | incantato, ammaliato, |
| se a me voi baderete, | |
| dalla catena vi discioglierete. | |
| Al bello delle femine | |
| resistere già so; | |
| 725 | io non le temo no. |
| Non sento il sangue muovere, | |
| non sento il core struggere, | |
| non si conquassa il solido | |
| ma resto sempre intrepido, | |
| 730 | difendermi già so. |
| SCENA VII | |
| RINALDINO solo | |
| RINALDINO | |
| Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
| che rendono gli amanti | |
| schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
| Ma come oh dio! ma come | |
| 735 | scioglier potrei dal cuore |
| l’amorosa catena? | |
| La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
| Quando un cor si compiace | |
| dell’amorosa face | |
| 740 | sì facile non è mirarla spenta, |
| liberarsene affatto invan si tenta. | |
| Oh dio! Quel labbro indegno | |
| che mentir puole ingrato | |
| è un infedel, spietato, | |
| 745 | empio, perverso cor. |
| Già so che ingiusto sdegno | |
| nella fatal catena | |
| mi dà rimorso e pena | |
| nel mio fedel amor. | |
| SCENA VIII | |
| Camera. | |
| CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
| CINTIA | |
| 750 | La vogliamo vedere. O regnar voglio |
| o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
| Aut Caesar aut nihil. | |
| Non mi posso veder compagne intorno | |
| che senza il merto mio | |
| 755 | vogliano comandar come fo io. |
| Ecco Giacinto, o deve | |
| seguir il mio disegno | |
| o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
| GIACINTO | |
| Cintia, mio amor, mio nume, | |
| 760 | suora di Citerea, |
| mia sovrana, mia dea, | |
| eccomi tutto vostro. | |
| Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
| CINTIA | |
| E ben, siete pentito | |
| 765 | d’avermi disgustata? |
| GIACINTO | |
| Mia bellezza adorata, | |
| tanto pentimmi e tanto | |
| ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
| CINTIA | |
| Mi amate voi? | |
| GIACINTO | |
| Vi adoro. | |
| CINTIA | |
| 770 | Siete mio? |
| GIACINTO | |
| Vostro sono. | |
| CINTIA | |
| Ogni errore passato io vi perdono. | |
| GIACINTO | |
| Oh cara! Oh me contento! | |
| Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
| CINTIA | |
| Ditemi, come state | |
| 775 | di coraggio e bravura? |
| GIACINTO | |
| La gran madre natura | |
| m’ha fatto l’alto onore | |
| di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
| CINTIA | |
| Mi piace il paragone. | |
| 780 | (S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). |
| GIACINTO | |
| Comandate, imponete; | |
| armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
| svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
| CINTIA | |
| L’impresa che a voi chiedo | |
| 785 | difficile non è. |
| GIACINTO | |
| Nulla è difficile | |
| a un cuor ch’è tutto facile. | |
| CINTIA | |
| Prendete questa spada. | |
| GIACINTO | |
| Ecco l’accetto; | |
| mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
| CINTIA | |
| Or di sangue virile io non ho sete. | |
| 790 | Voi uccider dovete |
| in questa città nostra | |
| cento donne e non più, per parte vostra. | |
| GIACINTO | |
| Come! Donne svenar? | |
| CINTIA | |
| Se voi ciò fate, | |
| mio sposo alfin sarete | |
| 795 | e meco regnerete; e quando mai |
| ricusaste obbedir il mio precetto, | |
| vi passerò con questa spada il petto. | |
| GIACINTO | |
| Eh signora, signora, | |
| per dirla, non vorrei morire ancora. | |
| CINTIA | |
| 800 | Dunque che risolvete? |
| GIACINTO | |
| Ci penserò. | |
| CINTIA | |
| Dovete | |
| risolver tosto. O delle donne il sangue | |
| o rimaner per le mie mani esangue. | |
| GIACINTO | |
| Più tosto che morire, | |
| 805 | con pena io vi rispondo, |
| tutte le donne ammazzerò del mondo. | |
| CINTIA | |
| Badate non tradir. | |
| GIACINTO | |
| Ve n’assicuro. | |
| CINTIA | |
| Giurate. | |
| GIACINTO | |
| Sulla mia beltà lo giuro. | |
| CINTIA | |
| Se sarete fedele, | |
| 810 | se voi m’obbedirete, |
| credete a me, non ve ne pentirete. | |
| Che cosa son le donne | |
| più o meno già si sa. | |
| Ma un certo non so che | |
| 815 | mi par d’aver in me |
| che più vi piacerà | |
| e questa è la mia fede, | |
| la mia sincerità. | |
| SCENA IX | |
| GIACINTO, poi AURORA | |
| GIACINTO | |
| Esser dovrò crudele, | |
| 820 | per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, |
| si svenino, si uccidino | |
| queste nemiche femine. | |
| Ma piano per mia fé; | |
| se uccidessero poi le donne me? | |
| 825 | Vorrei e non vorrei; |
| sono fra il sì ed il no. | |
| Penserò, studierò, risolverò. | |
| AURORA | |
| (Come? Giacinto armato?) | |
| GIACINTO | |
| (Ecco la prima a cui | |
| 830 | dovrò ferir il seno. |
| Ah! che se la rimiro, io vengo meno). | |
| AURORA | |
| (Parla fra sé. Pavento | |
| di qualche tradimento). | |
| GIACINTO | |
| (Orsù, vi vuol coraggio; | |
| 835 | con un colpo improviso |
| l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
| AURORA | |
| Giacinto. | |
| GIACINTO | |
| (Ah bella voce!) | |
| AURORA | |
| Che fate voi? | |
| GIACINTO | |
| Non so. | |
| AURORA | |
| Mi volete svenar? | |
| GIACINTO | |
| Signora no. | |
| AURORA | |
| 840 | Che fate di quel brando? |
| GIACINTO | |
| Son un novello immitator d’Orlando. | |
| AURORA | |
| Datelo a me. | |
| GIACINTO | |
| Non posso. | |
| AURORA | |
| E perché mai? | |
| GIACINTO | |
| Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
| AURORA | |
| Ah crudele, ah spietato. | |
| 845 | Ah sconoscente, ingrato! |
| Vi conosco, v’intendo. | |
| Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
| mi volete cacciar la spada in petto. | |
| GIACINTO | |
| Oh dio! | |
| AURORA | |
| Via traditore, | |
| 850 | se avete tanto core, |
| trafiggetemi pure; eccovi il seno. | |
| GIACINTO | |
| Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
| AURORA | |
| Or questa spada è mia. (La prende) | |
| GIACINTO | |
| Pietà per cortesia. | |
| AURORA | |
| 855 | Cosa meritereste? |
| GIACINTO | |
| Chiedo la vita in dono. | |
| AURORA | |
| Caro il mio Giacinto, io vi perdono, | |
| basta sol che mi dite | |
| chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
| GIACINTO | |
| 860 | Nol posso dire. |
| AURORA | |
| Ingrato! | |
| Io vi dono la vita | |
| e un leggiero favor voi mi negate? | |
| Voi volete che io mora. | |
| GIACINTO | |
| Ah no, fermate. | |
| Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
| AURORA | |
| 865 | Basta così; la rea |
| Cintia sola sarà, voi tutto amore | |
| siete bello di volto e bel di core. | |
| GIACINTO | |
| Ah! Non merto da voi | |
| della vostra bontà sì belli effetti. | |
| 870 | Io son mortificato. |
| Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
| Discorriamo come va; | |
| miei signori già si sa | |
| che la donna è un diavolino, | |
| 875 | sì signori, un diavolino. |
| Non è vero? Signorsì. | |
| Mi dirà vosignoria: | |
| «Eh tua moglie è fedelona». | |
| Voi direte: «Quella è buona; | |
| 880 | questa poi mi fa tremar». |
| Se colei... Non so che dire; | |
| essa poi... Sia maledetto. | |
| Sento proprio il mio cervello | |
| che mi pare un molinello | |
| 885 | che girando se ne va. |
| SCENA X | |
| AURORA, poi GRAZIOSINO | |
| AURORA | |
| Dunque Cintia garbata, | |
| superba, indiavolata, | |
| per desio di regnar volea bel bello | |
| delle misere donne far macello? | |
| 890 | L’invidia, l’ambizione e l’avarizia |
| faran precipitare il nostro regno | |
| e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
| Ma, giacch’ella volea | |
| questa spada mirar nel seno mio, | |
| 895 | voglio provar anch’io di far lo stesso, |
| la vendetta è comune al nostro sesso. | |
| Ecco il mio Graziosino; | |
| ei che m’ama davvero | |
| sarà l’esecutor del mio pensiero. | |
| GRAZIOSINO | |
| 900 | Ma io, Aurora cara, |
| ma io non posso più; se spesso spesso | |
| io non vi vedrò, | |
| credetemi, davvero io crepperò. | |
| AURORA | |
| Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
| 905 | Vedete questa spada? |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, la vedo. (Con timore) | |
| AURORA | |
| Questa spada dovea passarmi il petto | |
| ma il ciel benigno e pio | |
| serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
| GRAZIOSINO | |
| Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
| AURORA | |
| 910 | Come! Voi mi lasciate? |
| GRAZIOSINO | |
| Vi dirò; perdonate. | |
| Allorch’io sento favellar di morte, | |
| il cuor mi batte in seno forte forte. | |
| AURORA | |
| Ah misera ch’io sono! | |
| 915 | Amo un ingrato che per me non sente |
| né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
| chi volea secondar il suo disegno; | |
| ed io di giusto sdegno | |
| accesa vanamente, invendicata | |
| 920 | rimanere dovrò? Son disperata. |
| GRAZIOSINO | |
| Ma cosa dovrei far? | |
| AURORA | |
| Con questa spada | |
| passar a Cintia il petto. | |
| GRAZIOSINO | |
| E non altro? | |
| AURORA | |
| Non altro. | |
| Alfin non è gran cosa, | |
| 925 | per un uomo, ammazzar femina imbelle. |
| GRAZIOSINO | |
| Questo lo dico anch’io, son bagatelle. | |
| AURORA | |
| Dunque avete risolto? | |
| GRAZIOSINO | |
| Non lo so. | |
| AURORA | |
| Risolvere convien. | |
| GRAZIOSINO | |
| Risolverò. | |
| AURORA | |
| Perché non accettate | |
| 930 | questo impegno a drittura? |
| GRAZIOSINO | |
| Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
| AURORA | |
| Paura d’una donna? | |
| GRAZIOSINO | |
| L’ho provata | |
| e so cos’è la femina arrabbiata. | |
| AURORA | |
| Dunque, se non volete, | |
| 935 | pazienza vi vorrà. Cercar dovrò |
| uno che non mi sappia dir di no. | |
| GRAZIOSINO | |
| Cara, venite qui. | |
| Anch’io dirò di sì. | |
| AURORA | |
| Ma lo farete poi? | |
| GRAZIOSINO | |
| 940 | Tutto farò quel che volete voi. |
| AURORA | |
| Tenete questa spada. | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì la tengo. | |
| AURORA | |
| E quando Cintia viene... | |
| GRAZIOSINO | |
| E quando viene? | |
| AURORA | |
| Cacciargliela nel seno... | |
| GRAZIOSINO | |
| Bene, bene. | |
| AURORA | |
| Lo farete? | |
| GRAZIOSINO | |
| Il farò. | |
| AURORA | |
| 945 | E poi m’ingannerete. |
| GRAZIOSINO | |
| Gnora no. | |
| AURORA | |
| Averete coraggio? | |
| GRAZIOSINO | |
| Come un Marte. | |
| AURORA | |
| Caro il mio Graziosino, | |
| voi sarete il mio Marte. | |
| GRAZIOSINO | |
| Anzi Martino. | |
| AURORA | |
| Quando vien la mia nemica, | |
| 950 | dite tosto: «Ah! Che t’uccido». |
| Così fece il dio Cupido | |
| che per voi mi ferì il cor. | |
| Se pietà per lei provate, | |
| rammentate l’amor mio | |
| 955 | e pensate che son io |
| che vi desta in sen furor. | |
| SCENA XI | |
| GRAZIOSINO solo | |
| GRAZIOSINO | |
| Son in un bell’imbroglio; | |
| non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
| la mia diletta offendo; | |
| 960 | e se mostro bravura |
| la mia poltroneria scopro a drittura. | |
| Ma qui vi vuol coraggio. | |
| Finalmente una donna | |
| non mi può far timore. | |
| 965 | Graziosin, ora è tempo, animo e core. |
| Son di coraggio armato, | |
| son tutto furibondo | |
| e venga tutto il mondo, | |
| ch’io lo trafiggerò. | |
| 970 | Ma se la donna bella |
| pietosa mi favella? | |
| Io non l’ascolterò. | |
| E s’ella mi minaccia? | |
| Timore non avrò. | |
| 975 | E se mi dà in la faccia? |
| Allor me n’anderò. | |
| Io mostrerò bravura, | |
| sintanto che potrò | |
| ma quando avrò paura, | |
| 980 | allora fuggirò. |
| SCENA XII | |
| CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
| CINTIA | |
| Dov’è, dov’è la spada? | |
| GIACINTO | |
| Signora, per pietà... | |
| CINTIA | |
| Perfido, indegno, | |
| proverete il mio sdegno. | |
| GIACINTO | |
| Sì, uccidetemi; | |
| morirò, se la morte mia bramate, | |
| 985 | ma a me la crudeltà non comandate. |
| CINTIA | |
| Dov’è la spada mia? | |
| GIACINTO | |
| Io l’ho gettata via. | |
| CINTIA | |
| Per qual ragione? | |
| GIACINTO | |
| Perché mi fan le donne compassione. | |
| CINTIA | |
| È questa la promessa | |
| 990 | che voi faceste a me? |
| GIACINTO | |
| Questo mio cor professa | |
| a voi costanza e fé. | |
| CINTIA | |
| Ma dov’è la mia spada? | |
| GIACINTO | |
| Ahi che crudel comando? | |
| CINTIA | |
| 995 | Andate ch’io vi mando |
| ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
| AURORA | |
| Ecco la mia nemica. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Son qui pien di valor). | |
| AURORA | |
| Non fate che più il dica. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1000 | (Ah! Che mi trema il cor). |
| CINTIA | |
| Mendace. | |
| GIACINTO | |
| Fermate. | |
| AURORA | |
| (Via, presto). (A Graziosino) | |
| GRAZIOSINO | |
| (Aspettate). (Ad Aurora) | |
| CINTIA | |
| Ciarlone. | |
| GIACINTO | |
| Pietà. | |
| AURORA | |
| Poltrone. | |
| GRAZIOSINO | |
| Son qua. | |
| A QUATTRO | |
| 1005 | Mi sento nel petto |
| dispetto e furor. | |
| AURORA | |
| Feritela. (A Graziosino) | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. (A Graziosino) | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! (Tira un altro colpo) | |
| CINTIA | |
| Giacinto, pietà. | |
| GIACINTO | |
| 1010 | Qual sdegno, qual ira, |
| qual furia v’inspira? | |
| CINTIA | |
| Che cosa ho fatt’io? | |
| AURORA | |
| Feritela. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| GIACINTO | |
| Fermatevi. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| CINTIA | |
| 1015 | Tu sei un’indegna. |
| AURORA | |
| Sei tu maledetta. | |
| A DUE | |
| Vendetta, vendetta | |
| vuo’ contro di te. | |
| AURORA | |
| Feritela. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| GIACINTO | |
| 1020 | Fermatevi. |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| CINTIA | |
| Ah perfido! | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! | |
| AURORA | |
| A tempo migliore | |
| vendetta farò. | |
| A QUATTRO | |
| Fermate, sentite. | |
| 1025 | Frenarmi saprò. |
| Vendetta, vendetta, | |
| vendetta farò. | |
| Fine dell’atto secondo | |
| ATTO TERZO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera. | |
| RINALDINO in abito da guerriero e FERRAMONTE | |
| RINALDINO | |
| Al lume di ragion conosco e vedo | |
| delle donne gl’inganni e l’error mio. | |
| 1030 | Voi, Ferramonte, aveste |
| forza e valor bastante | |
| coi vostri saggi detti | |
| di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
| Eccomi ritornato | |
| 1035 | uomo qual fui nelle primiere spoglie, |
| pien d’eroici pensieri e caute voglie. | |
| FERRAMONTE | |
| Possibile che abbiate | |
| tanto tempo servito a queste maghe? | |
| Le femine, sian brutte o siano vaghe, | |
| 1040 | hanno a servire a noi |
| e servito che ci han si lascian poi. | |
| RINALDINO | |
| I vezzi e le lusinghe | |
| troppo han di forza sovra il nostro cuore. | |
| FERRAMONTE | |
| Questo ceto di donne traditore | |
| 1045 | avrà finito il gioco. |
| Per invidia fra lor si son sdegnate | |
| e si son da sé stesse rovinate. | |
| SCENA II | |
| TULIA e detti | |
| TULIA | |
| Ahimè! Chi mi soccorre? | |
| RINALDINO | |
| Ah Tulia mia! | |
| FERRAMONTE | |