Il mondo della luna, libretto, Bologna, Sassi, 1755
amor li fa cantar; | |
e quando i pesci guizzano, | |
180 | amor li fa guizzar. |
La peccora, la tortora, | |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. | |
O che piacer amabile! | |
185 | O che gustoso amar! |
Farò lo cuoco, farò lo sguattero; | |
laverò i piatti ed ettecetera, | |
perché l’amore mi faccia il core | |
movere, ridere e giubilar. | |
SCENA VI | |
Camera. | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
190 | Madre natura, |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
con il pennello, | |
195 | come le donne |
soglion far. | |
Questa parucca invero, | |
questo capel, che colla polve è intriso, | |
fa risaltar mirabilmente il viso. | |
200 | Al ragirar di queste |
mie vezzose pupille | |
spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
fa tutte innamorar, quando favella. | |
205 | Queste donne son tutte |
invaghite di me; schiavo son io | |
di queste belle, è vero, | |
ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, | |
210 | il nastro, la parucca, i guanti, tutto, |
tutto assetar conviene e gli occhi e il labro, | |
colle dolci parole e i dolci sguardi, | |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
(Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) | |
GIACINTO | |
215 | Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
Parmi con più ragione | |
220 | vi potreste chiamare un farfallone. |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
Deh lasciate ch’io possa | |
225 | coll’odoroso fiato |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guancie adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
Ah, se sdegnate, o bella, | |
230 | i fumi del mio cor, porterò altrove |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
Voi stacarvi da me! Voi d’altra donna | |
235 | servo, schiavo ed amante? |
Temerario, arrogante, | |
voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
Giove, Pluton, Nettuno, | |
240 | dei tremendi e possenti, |
voi, che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
spezzate voi questa catena ingrata. | |
Sì sì, Nettun m’inspira, | |
245 | Giove mi dà valore, |
Pluto mi dà furore; | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
Fermatevi; ed avrete | |
250 | tanto cor di lasciarmi? |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
Ma se voi mi sprezzate, | |
255 | se voi mi dileggiate, |
come s’io fossi un uom zottico e vile, | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar, voi siete | |
abbastanza gentil, grazioso e bello. | |
260 | Quell’occhio briconcello, |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate? | |
CINTIA | |
Sì, v’adoro. | |
GIACINTO | |
Idol mio, mio tesoro, | |
265 | lingua non ho bastante |
per render grazie al vostro dolce amore. | |
Concedete il favore | |
che rispettosamente | |
e umilissimamente | |
270 | io vi possa bacciar la bella mano. |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
non si han sì facilmente. | |
GIACINTO | |
275 | Io morirò. |
CINTIA | |
Non me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Che ne volete far? | |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
Ah quel dolce rigor più m’incatena! | |
280 | Soffrirò la mia pena, |
morirò, schiatterò, se lo bramate, | |
basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
Cara Cintia, allor che voglio | |
da te lungi andar un passo, | |
285 | sento in me sì gran cordoglio |
che m’impetro come un sasso, | |
perdo i sensi, son gelato, | |
resto immoto in mezzo qua. | |
Quel bel volto, anima mia... | |
290 | Ah il mio cor già pena e smania; |
tu conosci, tu ben vedi | |
che scolpito è in petto a me. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi TULIA | |
CINTIA | |
Oh quanto mi fan ridere | |
con questo sospirar, con questo piangere, | |
295 | gli uomini non s’avveggono |
che quanto più le pregano | |
le donne disprezanti già più diventano | |
e gli amanti per gioco allor tormentano. | |
TULIA | |
Cintia, che mai faceste | |
300 | al povero Giacinto? Egli sospira, |
egli smania e delira; | |
ah, se così farete, | |
l’impero di quel cor voi perderete. | |
CINTIA | |
Anzi più facilmente | |
305 | lo perderei colla pietade e i vezzi. |
Gl’uomini sono avezzi | |
per la soverchia nostra | |
facilità del sesso | |
a saziarsi di tutto e cambiar spesso. | |
310 | Bricconcelli disgraziati, |
fate voi gl’innamorati | |
e poi quando siam cascate | |
ve n’andate, ci piantate, | |
ma con me non va così; | |
315 | la mia grazia chi la vuole |
cara assai la pagherà. | |
Non vi cerco, non vi chiamo, | |
non vi curo, non vi bramo; | |
ma poi quando voi volete, | |
320 | esser docili dovete |
e trattar con civiltà. | |
SCENA VIII | |
TULIA, poi RINALDINO | |
TULIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei. | |
Son con gli amanti miei | |
325 | quanto basta severa e orgogliosa |
ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. | |
Talor fingo il rigore, | |
freno di lor l’affetto e la baldanza, | |
fra il timore li tengo e la speranza. | |
RINALDINO | |
330 | Tulia, bell’idol mio, |
de’ vostri servi il più fedel son io. | |
Deh oziosa non lasciate | |
la mia fede, il mio zelo, | |
che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
335 | felicità nel mio destino io scopro. |
TULIA | |
Dite il ver Rinaldino, | |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
sudditto e servo mio? Vi pesa e incresce | |
della smarita libertà primiera? | |
340 | Sembravi la catena aspra e severa? |
RINALDINO | |
Oh dolcissimi nodi, | |
sospirati, voluti e cari sempre | |
al mio tenero cor! Sudino pure | |
sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
345 | i seguaci del foro; e di Galeno |
sui fogli malintesi | |
studi e s’affanni il fisico impostore. | |
Io seguace d’amore, | |
fuor della turba insana | |
350 | di chi mena sua vita in duri stenti, |
godo, vostra mercé, pace e contenti. | |
TULIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
i vassali ed i servi e non crudeli | |
siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo. | |
355 | Noi dai consigli escluse, |
prive d’autorità, come se nate | |
non compagne dell’uom ma serve e schiave, | |
solo ad opre servili | |
condannate dal vostro ingrato sesso, | |
360 | far per noi si dovria con voi lo stesso. |
Ma nostra autorità, nostro rigore | |
temprerà dolce amore | |
ed il vostro servir, che non sia grave, | |
sarà grato per noi, per voi soave. | |
365 | Fra pene un core |
diviene amante | |
e più costante | |
se può soffrir. | |
Li rende amore | |
370 | per sua mercede |
meno dolore | |
nel suo martir. | |
SCENA IX | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
che dura ed aspra sia | |
375 | d’amor la prigionia? Finché un amante |
vive dubioso e incerto | |
fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, | |
pace intera non ha ma, poiché tutto | |
s’abbandona al piacer, gode e non sente | |
380 | i rimorsi del cor... Ma oh dio! Purtroppo |
li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
abbandono di me fatto al diletto, | |
e mi sgrida l’onore a mio dispetto. | |
Ah! Che farò? Si studi, | |
385 | se possibile sia, scacciar dal cuore |
il residuo fatal del mio rossore. | |
So che corre in campo armato | |
per l’onor il fier guerriero, | |
so che solca il buon nocchiero | |
390 | con la speme audace il mar. |
So che a un core innamorato | |
l’ozio solo è d’alimento | |
ma pur so ch’a me è tormento, | |
perché il ben fa dilungar. | |
SCENA X | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
395 | Oh Diana mia gentile! |
AURORA | |
Vago Ateone! | |
GIACINTO | |
Piacemi il paragone, | |
poiché son vostro amante e vostro servo, | |
ma ohimè, che Ateone è diventato un cervo! | |
AURORA | |
Io crudele non son qual fu la dea. | |
GIACINTO | |
400 | Né io sarò immodesto |
qual fu il pastor dolente. | |
AURORA | |
Siete bello e prudente. | |
GIACINTO | |
Tutta vostra bontà. | |
AURORA | |
Giacinto, in verità | |
405 | voi mi piacete assai. |
GIACINTO | |
Arder tutto mi sento ai vostri rai. | |
SCENA XI | |
CINTIA e detti | |
CINTIA | |
(Con Aurora Giacinto?) (Da sé) | |
AURORA | |
Ma voi di Cintia siete. | |
GIACINTO | |
Più di lei mi piacete. | |
410 | Parmi che il vostro bello |
mi renda assai più snello. | |
Miratemi nel volto, a poco a poco | |
come per vostro amor son tutto foco. | |
CINTIA | |
Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole | |
415 | il foco ad ammorzar. |
GIACINTO | |
Oh Cintia mia, | |
ardo d’amor per voi. | |
CINTIA | |
Ingannarmi non puoi, | |
ho le parole tue tutte ascoltate. | |
GIACINTO | |
Deh mia vita. | |
CINTIA | |
E saranno bastonate. | |
GIACINTO | |
420 | Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi |
l’onor mio raccomando. | |
AURORA | |
Siete schiavo di Cintia, io non comando. | |
CINTIA | |
E voi, gentil signora, | |
vi dilettate di rapire altrui | |
425 | il vassallo e l’amante? |
AURORA | |
Faccio quello ancor io che fanno tante. | |
CINTIA | |
Ma con me nol farete. | |
AURORA | |
Allor che sapia | |
di darvi gelosia, | |
voi dovrete tremar dell’arte mia. | |
CINTIA | |
430 | Distrutto in questa guisa |
nostro intento sarà. | |
AURORA | |
Poco m’importa; | |
pria che ceder al vostro | |
fasto superbo e altero, | |
vada tutto sossopra il nostro comando. | |
CINTIA | |
435 | Giacinto, andiam. |
GIACINTO | |
Vengo. | |
AURORA | |
Crudel, voi dunque | |
mi lasciate così? | |
GIACINTO | |
Ma se conviene... | |
CINTIA | |
Si viene o non si viene? | |
GIACINTO | |
Eccomi lesto. | |
AURORA | |
Morirò se partite. | |
GIACINTO | |
Eccomi, io resto. | |
CINTIA | |
Venite o ch’io vi faccio | |
440 | provare il mio furor. |
AURORA | |
Ingrato, crudelaccio, | |
voi mi strappate il cor. | |
GIACINTO | |
(Mi trovo nell’impaccio | |
fra amore e fra timor). | |
CINTIA | |
445 | Voi siete il servo mio. |
GIACINTO | |
È vero, sì signora. | |
AURORA | |
Amante vi son io. | |
GIACINTO | |
Anco il mio cor v’adora. | |
CINTIA | |
Voglio esser ubbidita. | |
GIACINTO | |
450 | Ed io v’ubbidirò. |
AURORA | |
Non merto esser tradita. | |
GIACINTO | |
Io non vi tradirò. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
E ben che risolvete? | |
GIACINTO | |
Mie belle, se volete, | |
455 | io mi dividerò. |
Contente voi sarete, | |
non dubitate, no. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Di qua non vi partite, | |
adesso tornerò. | |
GIACINTO | |
460 | Contente voi sarete, |
non dubitate, no. (Partono le due donne) | |
Quest’è un imbroglio; | |
no, più non voglio | |
farmi sì bello. | |
465 | Perde il cervello |
chi mi rimira. | |
Ognun sospira | |
per mia beltà. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Ecco ritorno, | |
470 | eccomi qua. |
GIACINTO | |
Belle mie stelle, | |
chiedo pietà. | |
AURORA | |
Questo è il mio core (Gli presenta un core) | |
per voi piagato. | |
CINTIA | |
475 | Questo è un bastone (Gli mostra un bastone) |
per voi serbato. | |
GIACINTO | |
Son imbrogliato. | |
AURORA | |
Se lo bramate, | |
ve lo darò. | |
CINTIA | |
480 | Di bastonate |
v’accoperò. | |
GIACINTO | |
(L’una: «Ti dono», | |
l’altra: «Bastono»; | |
quella il furore, | |
485 | questa l’amore, |
cosa farò?) | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Via risolvete. | |
GIACINTO | |
Risolverò. | |
(A Cintia) La vostra tirannia | |
490 | piacere non mi dà. |
La vostra cortesia | |
contento più mi fa. | |
AURORA | |
Venite dunque meco. | |
GIACINTO | |
Con voi mi porterò. | |
CINTIA | |
495 | Bricon, se parti seco, |
io ti bastonerò. | |
GIACINTO | |
Da voi le bastonate, | |
da lei gli amplessi avrò. | |
CINTIA | |
Indegno, scelerato, | |
500 | io mi vendicherò. |
GIACINTO | |
(Cridate, strepitate). | |
AURORA | |
(Intanto, goderò). | |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il consiglio. | |
TULIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. | |
505 | Bel piacere, bel godere, |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
TULIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
510 | conservare si dee ma per serbarla |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
Da troppa tirannia, | |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il despotico impero poco dura. | |
515 | Ciascun fuggir procura |
da un incostante cuore | |
e sdegno fa di gelosia il furore. | |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà, che noi godiamo, | |
520 | fide, caute, pietose esser dobiamo. |
AURORA | |
Incostanza non chiamo | |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende, | |
quando più adoratori | |
525 | ci recano in tributo i loro cuori. |
E se libere siamo, | |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
530 | gl’uomini non si fanno cascar morti, |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole, | |
finché la libertà goder si puole. | |
TULIA | |
535 | Il diverso parer, che nelle varie |
nostre menti risulta, | |
pensar mi fa che utile più saria | |
terminar fra noi la gelosia. | |
D’una sola il governo | |
540 | far si potrebbe eterno e in questa guisa, |
se una da noi sola impera e regge, | |
tutti avranno a osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
545 | a sostener la nuova monarchia? |
TULIA | |
Quella ch’ha più giudizio, | |
quella ch’ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
550 | L’impero si conviene |
a quella che sappia | |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gl’uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
555 | sul nostro soglio |
degli uomini frenar sappia l’orgoglio. | |
TULIA | |
Facciam così, ciascuna | |
si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
560 | indi a quella si dia |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
565 | prima m’espongo e i vostri voti aspetto. |
CORO (Le donne ballotano e poi si apre il bossolo) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la cortesia | |
o pur la vanità. | |
CINTIA | |
Tulia, mi spiace assai. | |
570 | Ora il pensier comun vi sarà noto. |
Voi non avete avuto neanch’un voto. | |
TULIA | |
Ingratissime compagne | |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
575 | Or si esponga il mio nome |
e vederete come | |
meglio stimata io sia | |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballotano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
580 | per noi la cortesia |
o pur la vanità. | |
CINTIA | |
Ohimè, signora Aurora, | |
m’incresce il vostro duolo; | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
585 | Comprendo la malizia |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
Presto, presto; finiamola. | |
Vuo’ ballottare anch’io. | |
Questa volta senz’altro il regno è mio. | |
CORO | |
590 | Non so se meglio sia |
per noi la cortesia | |
o pur la vanità. | |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
595 | il bossolo del sì per voi è vuoto. |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
è un torto manifesto che mi fate. | |
TULIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
600 | all’altra star soggetta; |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
605 | il regno occuperò). |
TULIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
610 | sopra i vassalli suoi |
e libero il regnar resta fra noi. (Tutte partono fuorché Tulia) | |
SCENA II | |
TULIA sola | |
TULIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace fuggir tosto si vede, | |
615 | quando siamo due donne in un albergo? |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
vorrei un giorno solo | |
620 | assoluta regnar. Ah questa sete |
di comandar è naturale in noi | |
e ogni donna ha nel capo i fumi suoi. | |
Nell’orror di notte oscura | |
son smarito passaggiero; | |
625 | chiedo aita e mi risponde |
l’aura sola tra le fronde | |
con un lieve mormorar. | |
Al confuso mio pensiero, | |
tutt’è oggetto di spavento | |
630 | né un sol raggio di contento |
incomincia a scintillar. | |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccolli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
635 | come senza amare pene |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto, com’io sono, | |
640 | semplicetto, tenerino, |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancor quella | |
645 | forse un dì mi donerà. |
A TRE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
650 | Mirate sulla prora i naviganti |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
655 | E questa calamita |
non è già una opinione | |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra. | |
Qui non vi è guerra | |
660 | ma sempre pace |
goder si può. (Dalla barca si ode un concerto, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
665 | Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
670 | e voi donne arrestateli |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) | |
AURORA | |
(Più che s’accresce il lor sbarco, | |
più in me cresce il desio di esser sola). | |
CINTIA | |
(Spiacemi che fra noi | |
675 | questi bei giovinotti |
divider ci conviene. | |
Se sola li avrò, starò più bene). | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
680 | Non fa scorno e non dà pena |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
685 | mentre la libertade è un gran tesoro. |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
690 | Misera gioventù, misera gente, |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
695 | bell’impiego davver, degno di voi! |
E non vi vergognate? E non sapete | |
come le donne sono? | |
Sian belle o siano brutte, | |
crude tiranne e fiere, | |
700 | nostre nemiche altere, |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
705 | Anzi è una falsità |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
710 | ed esse anche di ciò si vantano. |
RINALDINO | |
E i bei vezzi! E gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
col riso accorto e scaltro | |
cento soglion tradir un doppo l’altro. | |
RINALDINO | |
715 | Ma il mio cor non consente |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
orbato, affascinato, | |
incantato, ammaliato, | |
se a me voi baderete, | |
720 | dalla catena vi discioglierete. |
Al bello delle femine | |
resistere gia so; | |
io non le temo più. | |
Non sento il sangue muovere, | |
725 | non sento il core struggere, |
non si conquassa il solido | |
ma resto sempre intrepido, | |
difendermi già so. | |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
730 | che rendono gli amanti |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
Ma come oh dio! ma come | |
scioglier potrei dal cuore | |
l’amorosa catena? | |
735 | La libertà mi sembrerebbe or pena. |
Quando un cor si compiace | |
dell’amorosa face | |
sì facile non è mirarla spenta, | |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
740 | Vedersi in un istante |
il caro ben languire | |
se quest’è duol bastante | |
da farmi oh dio morire, | |
morte che fai, dov’è? | |
745 | Se non m’uccide, ahi lasso, |
il duol in tal momento, | |
morir più non pavento, | |
morte per me non v’è. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
La vogliamo vedere. O vincer voglio | |
750 | o di tutte le donne farne un spoglio. |
Aut Caesar aut nihil. | |
Non mi posso veder compagne intorno | |
che senza il merto mio | |
vogliano comandar come fo io. | |
755 | Ecco Giacinto, o deve |
seguir il mio disegno | |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
suora di Citerea, | |
760 | mia sovrana, mia dea, |
eccomi tutto vostro. | |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben siete pentito | |
d’avermi disgustata? | |
GIACINTO | |
765 | Mia bellezza adorata, |
tanto pentimmi e tanto | |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
Siete mio? | |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
770 | Ogni errore passato io vi perdono. |
GIACINTO | |
Oh cara! Oh me contento! | |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
di coraggio e bravura? | |
GIACINTO | |
775 | La gran madre natura |
m’ha fatto l’alto onore | |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
(S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
GIACINTO | |
780 | Su, parlate, esponete, |
comandate, imponete. | |
Armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L’impresa, che a voi chiedo, | |
785 | difficile non è. |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
a un cuor ch’è tutto facile. | |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l’accetto; | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete. | |
790 | Voi uccider dovete |
in questa città nostra | |
cento donne e non più, per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
mio sposo alfin sarete | |
795 | e meco goderete; e quando mai |
ricusaste obbedir il mio precetto, | |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
per dirla, non vorrei morire ancora. | |
CINTIA | |
800 | Dunque che risolvete? |