Il mondo della luna, libretto, Bologna, Sassi, 1755
GIACINTO | |
Ci penserò. | |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
Più tosto che morire, | |
805 | con pena io vi rispondo, |
metterò sottosopra tutt’il mondo. | |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
Se sarete fedele, | |
810 | se voi m’obbedirete, |
credete a me, non ve ne pentirete. | |
Che cosa son le donne, | |
più o meno, già si sa | |
ma un certo non so che | |
815 | mi par d’aver in me |
che più vi piacerà | |
e questa è la mia fede, | |
la mia sincerità. | |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
820 | per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, |
si svenino, si uccidino | |
queste inimiche nostre | |
ma piano per mia fé; | |
se uccidessero di poi loro me? | |
825 | Vorrei e non vorrei; |
sono fra il sì e il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
(Come? Giacinto armato?) | |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
830 | dovrò ferir il seno, |
ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
di qualche tradimento). | |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio; | |
835 | con un colpo improviso |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
Che fate voi? | |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
840 | Che fate di quel brando? |
GIACINTO | |
Son un novello immitator d’Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me. | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
845 | ah sconoscente, ingrato! |
Vi conosco, v’intendo. | |
Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
mi volete cacciar la spada in petto. | |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore, | |
850 | se avete tanto core, |
trafiggetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
Or questa spada è mia. (La prende) | |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
855 | Cosa meritereste! |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacintino io vi perdono. | |
Basta sol che mi dite | |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
860 | Nol posso dire. |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
Voi volete che io mora? | |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
865 | Basta così; la rea |
Cintia sola sarà, voi tutto amore, | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
Ah non merto da voi | |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
870 | Io son mortificato. |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Discorriamo come va; | |
miei signori già si sa | |
ch’ogni bella è un diavolino, | |
875 | sì signori un diavolino, |
non è vero? Signorsì. | |
Mi dirà vosignoria: | |
«È tua moglie fedelona?» | |
Voi direte: «Quella è buona»; | |
880 | questo poi mi fa tremar. |
Se colei... Non so che dire; | |
essa poi... Sia maledetto, | |
sento proprio il mio cervello | |
che mi pare un molinello | |
885 | che girando se ne va. |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
superba, indiavolata, | |
per desio di regnar volea bel bello | |
delle misere donne far macello? | |
890 | L’invidia, l’ambizione e l’avarizia |
faran precipitare il nostro sdegno | |
e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
Ma, già ch’ella volea | |
questa spada mirar nel seno mio, | |
895 | voglio provar anch’io di far lo stesso. |
La vendetta è comune ad ogni sesso. | |
Ecco il mio Graziosino; | |
ei, che m’ama davvero, | |
sarà l’essecutor del mio pensiero. | |
GRAZIOSINO | |
900 | Ma io, Aurora cara, |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
io non vi vedrò, | |
credetemi davvero, io crepperò. | |
AURORA | |
Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
905 | Vedete questa spada? |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
ma il ciel benigno e pio | |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
AURORA | |
910 | Come! Voi mi lasciate? |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate. | |
Allorch’io sento favellar di morte, | |
il cuor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
Ah misera ch’io sono! | |
915 | Amo un ingrato che per me non sente |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
chi volea secondar il suo disegno; | |
ed io di giusto sdegno | |
accesa vanamente e invendicata | |
920 | rimanere dovrò? Son disperata. |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
passar a Cintia il petto. | |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
Alfin non è gran cosa, | |
925 | per un uomo, amazzar femina imbelle. |
GRAZIOSINO | |
Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. | |
AURORA | |
Dunque avete risolto? | |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
Perché non accettate | |
930 | questo impegno a drittura? |
GRAZIOSINO | |
Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
AURORA | |
Paura d’una donna? | |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata; | |
e so cos’è persona arrabbiata. | |
AURORA | |
Dunque, se non volete, | |
935 | pazienza vi vorrà. Cercar dovrò |
uno che non mi sapia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
Cara, venite qui. | |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
Ma lo farete poi? | |
GRAZIOSINO | |
940 | Tutto farò quel che volete voi. |
AURORA | |
Tenete questa spada. | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
E quando Cintia viene... | |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
Lo farete? | |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
945 | E poi m’ingannerete. |
GRAZIOSINO | |
Gnora no! | |
AURORA | |
Averete coraggio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino. | |
Voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
Quando vien la mia nemica, | |
950 | dite tosto: «Ah! Che t’uccido». |
Così fece il dio Cupido | |
che per voi mi ferì il cor. | |
Se pietà per lei provate, | |
ramentate l’amor mio; | |
955 | e pensate che son io |
che vi desta in sen furor. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Son in un bell’imbroglio; | |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
la mia diletta offendo; | |
960 | e se mostro bravura |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
Ma qui vi vol coraggio. | |
Finalmente una donna | |
non mi può far timore. | |
965 | Graziosin, ora è tempo, animo e core. |
Son di coraggio armato, | |
son tutto furibondo | |
e venga tutto il mondo, | |
ch’io lo trafiggerò. | |
970 | Ma se la donna bella |
pietosa mi favella? | |
Io non l’ascolterò. | |
E s’ella mi minaccia? | |
Timore non avrò. | |
975 | E se mi dà in la faccia? |
Allor me n’anderò. | |
Io mostrerò bravura | |
sintanto che potrò. | |
Ma quando avrò paura, | |
980 | allora fuggirò. |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov’è, dov’è la spada? | |
GIACINTO | |
Signora, per pietà... | |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
morirò, se la morte mia bramate. | |
985 | Ma a me la crudeltà non comandate. |
CINTIA | |
Dov’è la spada mia? | |
GIACINTO | |
Io l’ho gettata via. | |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
CINTIA | |
È questa la promessa | |
990 | che voi faceste a me? |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
a voi costanza e fé. | |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
Ahi che crudel comando? | |
CINTIA | |
995 | Andate, ch’io vi mando |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
AURORA | |
Ecco la mia nemica. | |
GRAZIOSINO | |
(Son pieno di valor). | |
AURORA | |
Non fate che più il dica. | |
GRAZIOSINO | |
1000 | (Ah! Che mi trema il cor). |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
(Via, presto). (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
Poltrone. | |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
1005 | Mi sento nel petto |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
Feritela. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
Giacinto, pietà. | |
GIACINTO | |
1010 | Qual sdegno, qual ira, |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt’io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
1015 | Tu sei un’indegna. |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
1020 | Fermatevi. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
A tempo migliore | |
vendetta farò. | |
A QUATTRO | |
Fermate, sentite. | |
1025 | Frenarmi saprò. |
Vendetta, vendetta, | |
vendetta farò. | |
Fine dell’atto secondo | |
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
RINALDINO in abito da guerriero e FERRAMONTE | |
RINALDINO | |
Al lume di ragion conosco e vedo | |
dell’amor gl’inganni e l’error mio. | |
1030 | Voi, Ferramonte, aveste |
forza e valor bastante | |
coi vostri saggi detti | |
di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
Eccomi ritornato | |
1035 | uomo, qual fui, nelle primiere spoglie, |
pien d’eroici pensieri e caute voglie. | |
FERRAMONTE | |
Possibile che abbiate | |
tanto tempo servito a queste e a quelle? | |
Le femine, sian brutte o siano belle, | |
1040 | hanno ad amar noi |
e amato che ci han si lascian poi. | |
RINALDINO | |
I vezzi e le lusinghe | |
troppo han di forza sovra il nostro cuore. | |
FERRAMONTE | |
Questo ceto di donne traditore | |
1045 | avrà finito il gioco. |
Per invidia fra lor si son sdegnate | |
e si son da sé stesse rovinate. | |
SCENA II | |
TULIA e detti | |
TULIA | |
Ahimè! Chi mi soccorre? | |
RINALDINO | |
Ah Tulia mia! | |
FERRAMONTE | |
(Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
TULIA | |
1050 | Vogliono la mia morte. |
RINALDINO | |
E chi è che vi minaccia? | |
FERRAMONTE | |
(Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
TULIA | |
Le donne invidiose, | |
amanti, orgogliose, | |
1055 | per il desio d’arrivar al lor disegno, |
ardono fra di lor d’ira e di sdegno. | |
RINALDINO | |
Ah voi pietà mi fate. | |
FERRAMONTE | |
(Rinaldin, non cascate). | |
TULIA | |
A voi mi raccomando; | |
1060 | deh voi mi difendete. |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le credete). | |
TULIA | |
Deh non mi abbandonate. | |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le badate). | |
RINALDINO | |
La devo abbandonare? | |
FERRAMONTE | |
1065 | (Un’altra volta vi vorrà ingannare). |
RINALDINO | |
Tulia, che pretendete? | |
TULIA | |
Esser a voi soggetta, | |
rinunciar del comando | |
ogni ragione a voi. | |
RINALDINO | |
Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
FERRAMONTE | |
1070 | (Prendetela in parola). (A Rinaldino) |
RINALDINO | |
Idolo mio, venite; a questa legge | |
novamente v’accetto. | |
TULIA | |
Amor e fedeltà io vi prometto. | |
Se vede il ciel turbato | |
1075 | quel pastorel sagace |
raccoglie il gregge amato | |
e alla capanna in pace | |
le boscarecce avene | |
fa lieto risuonar. | |
1080 | Se mal da ciò ne viene, |
saprò sicura in porto, | |
come il nocchiero accorto, | |
il legno ritirar. | |
SCENA III | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Io rido come un pazzo | |
1085 | a veder quelle stesse umiliate |
venir con un pochino di vergogna | |
come le cagnoline da Bologna. | |
RINALDINO | |
Amo Tulia e se posso | |
sperar d’averla in preda, | |
1090 | senza far onta al mio viril decoro, |
acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
FERRAMONTE | |
Sì; ma badate bene | |
che poi a poco a poco | |
non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
1095 | Le amate col cervello |
la sogliono studiar. | |
Principiano bel bello | |
coi vezzi ad incantar | |
e quando l’uomo è preso | |
1100 | e quando l’hanno acceso |
si gonfiano, s’inalzano | |
e ’l vogliono burlar. | |
SCENA IV | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Il periglio passato | |
cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
1105 | cieco più non sarò. Tulia peraltro |
non è delle più scaltre, | |
che se tal fosse stata | |
questa spada serbata io non avrei, | |
per troncare con questa i lacci miei. | |
1110 | Onde amarla poss’io senza timore |
che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
Chi troppo ad amor crede | |
si vede ad ingannar; | |
ma il sempre dubitar | |
1115 | tormento è assai maggior. |
SCENA V | |
AURORA e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Non ne vuo’ più sapere. | |
AURORA | |
Io son perduta, | |
se voi mi abbandonate. | |
GRAZIOSINO | |
Siete tutte quante indiavolate. | |
AURORA | |
L’arte dell’inganni | |
1120 | distruggendo si va. |
GRAZIOSINO | |
Causa la vostra troppa vanità. | |
AURORA | |
Ma voi mi lascierete | |
al furore degli uomini in balia? | |
GRAZIOSINO | |
Io sono schiavo di vusignoria. | |
AURORA | |
1125 | Graziosino, pietà. |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento movere). | |
AURORA | |
Abbiate compassione. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi si scalda il polmone). | |
AURORA | |
Se volete ch’io mora, morirò. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
AURORA | |
1130 | Dunque... |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
Mi salverete voi? | |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
E mi amerete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, io v’amerò. | |
AURORA | |
Che bel regnar contenta | |
nel cuor del caro bene | |
1135 | e senza amare pene |
godere e giubilar! | |
Noi donne siamo nate | |
per esser onorate | |
ma non per ingannar. | |
SCENA VI | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
1140 | Colui di Ferramonte |
m’ha consigliato ad esser crudele; | |
ma, se una donna poi gli andasse appresso, | |
come un poltrone ci cascherebbe anch’esso. | |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
1145 | gattipardi, pantere, orsi e mastini |
mi sento a divorar negl’intestini. | |
GRAZIOSINO | |
Ecco qui un altro imbroglio. | |
CINTIA | |
Fermate; è mio quel soglio, | |
io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
1150 | mi fulmina e precipita |
e la terra mi affoga e il mar mi accoppa, | |
ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
GRAZIOSINO | |
Questa è pazza davvero. | |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
1155 | Schiavo, padrona mia. |
CINTIA | |
Andate col malan ch’il ciel vi dia. | |
GRAZIOSINO | |
(Ha perduto il cervello). | |
CINTIA | |
Perfido, tu sei quello | |
che vuol rapirmi il trono? | |
1160 | Vattene o ti bastono. |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
Il capo mi frulla, | |
la testa sen va. | |
La la laranlalla | |
la lan laranlà. | |
GRAZIOSINO | |
1165 | Quando in capo alle belle |
entran le frenesie, | |
si vedono da lor mille pazzie. | |
CINTIA | |
Olà, tu sei mio schiavo. | |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
1170 | La vaga tradir non può l’usanza |
e anche pazza mantien la sua incostanza. | |
CINTIA | |
Olà superbo altero | |
del mio sovrano impero, | |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
1175 | Inginochiati al trono; |
giurami fedeltà con obbedienza; | |
abbassa il capo; e fammi riverenza. | |
GRAZIOSINO | |
Eh via che siete pazza... | |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me? | |
1180 | Giurami fedeltade a tuo dispetto |
o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
GRAZIOSINO | |
Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
CINTIA | |
Giurami fedeltà. | |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
1185 | Ma cosa ho da giurar? |
Giuro (che via di qui | |
procurerò d’andar). | |
Fermate, giuro, giuro | |
servirvi, obbedirvi, | |
1190 | piacervi, vedervi, |
amarvi, onorarvi | |
e irvi, irvi, arvi | |
con tutta fedeltà. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ahi, ch’è un piacer soave | |
1195 | di chi ama tener gl’uomini sotto. |
Ma ohimè veggo distrutta | |
questa nostra grand’opra | |
e gl’uomini vuon star a noi di sopra. | |
GIACINTO | |
Viva il sesso virile; | |
1200 | viva anch’il feminile, |
finalmente goderano con noi. | |
CINTIA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
1205 | perché a chi ama comandar non tocca. |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui, | |
è ver, della bellezza; | |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
1210 | Dunque voi mi lasciate? |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
pregatemi, umiliatevi, | |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
1215 | amor da me né ch’altri amar vi voglia, |
se negate di usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
(Farlo mi converrà, per non star senza). | |
Eccomi al vostro piede | |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
1220 | Impari, chi la vede, |
le superbe ad umiliar. | |
CINTIA | |
Ma troppo vil son io. | |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
1225 | Via, caro Giacintino. (S’inginocchia) |
Tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
Ognun chi tocca | |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
1230 | Bondì a vusignoria. |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
Ohimè che crudeltà! | |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
1235 | per carità. |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
tutto a pietà. | |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
siete adorabile; | |
1240 | il mio cuor tenero |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo delizioso e magnifico destinato per piacevole trattenimento. | |
Tutti | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi, | |
pietà, di noi pietà. | |
RINALDINO | |
1245 | Se cedete l’impero, |
se a noi voi vi arrendete, | |
pietà nel nostro cor ritroverete. | |
TULIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
e la pietà dal vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
1250 | Pietà, pietà di noi, |
voi siete tanti eroi; | |
pietà, di noi pietà. | |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
1255 | Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. |
CINTIA | |
E voi, Giacinto mio, | |
cosa di me farete? | |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
1260 | che Il mondo alla roversa |
durare non potea | |
e che da sé medesime | |
a pregarci poi vengono. | |
Tante donne fra lor non si sostengono. | |
CORO DI DONNE | |
1265 | Pietà, pietà di noi; |
voi siete tanti eroi; | |
pietà, di noi pietà. | |
CORO DI UOMINI | |
Pietà voi troverete, | |
allorché abbasserete | |
1270 | la vostra vanità. |
TUTTI | |
L’alteriggie di chi ama | |
è Il mondo alla roverscia | |
che mai non durerà. | |
Fine del dramma | |
IL MONDO ALLA ROVERSA O SIA LE DONNE CHE COMANDANO | |
Opera comica. | |
À Amsterdam, chez Arnold Olofsen, libraire de la musique dans le Gravestraat, 1754. Le prix 12 sols. | |
INTERLOCUTORI | |
RINALDINO | |
TULIA | |
CINTIA | |
AURORA | |
GIACINTO | |
GRAZIOSINO | |
FERRAMONTE | |
MUTAZIONI DI SCENE | |
Atto primo: atrio magnifico, corrispondente alla gran piazza, ornato di spoglie virili all’intorno, acquistate in varie guise dalle accorte femine; appartamenti nobili nel palazzo delle femine dominanti. | |
Atto secondo: camera preparata per il feminile consiglio; deliziosa alla riva del mare, il quale, formando un seno nel lido, offre commodo sbarco a piccoli legni; camera. | |
Atto terzo: appartamenti nobili; luogo magnifico e delizioso, destinato al divertimento delle donne primarie. | |
La scena si rappresenta in una isola degli antipodi. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile spazioso, ornato di spoglie virili all’intorno, acquistate in varie guise dalle accorte femine. Termina il cortile con archi maestosi, oltre i quali vedesi la gran piazza, da dove entrano nel cortile sovra carro trionfale, tirato da vari uomini: | |
TULIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle catene e delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro gli uomini s’incatenano | |
TULIA, CINTIA, AURORA | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
CORO | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULIA | |
5 | Ite all’opre servili |
e partite fra voi le cure e i pesi. | |
Altri alla rocca intesi, | |
altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
dove il nostro comando or vi destina. | |
AURORA | |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
che il regno delle donne | |
è di speranza pieno. | |
Se goder non si può, si spera almeno. | |
CINTIA | |
E chi vive sperando | |
15 | per sua felicità muore cantando. |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno, non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne. Le tre sudette scendono dal carro, il quale si fa retrocedere per la parte dond’è venuto) | |
SCENA II | |
TULIA, CINTIA e AURORA | |
TULIA | |
20 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
25 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo e orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati | |
tutto soglion soffrire; e quanto sono | |
35 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
essi son più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Io consiglio migliore | |
credo sia il lusingarli, | |
40 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi gioco. | |
TULIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien, poiché il disprezzo | |
45 | eccita la pietà soverchio usata. |
La fierrezza è temuta e non amata. | |
Regoli la prudenza | |
il feminile impero. | |
Or clemente, or severo | |
50 | il nostro cor si mostri |
ed il sesso virile a noi si prostri. | |
CINTIA | |
Ognun pensi a suo seno; io vuo’ costoro | |
aspramente trattar; voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
55 | fremere, delirare; |
e vuo’ che, doppo un lungo | |
crudo servire e amaro, | |
un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
SCENA III | |
TULIA ed AURORA | |
TULIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
60 | che per troppo voler s’avesse a perdere |
l’acquistato finor dominio nostro. | |
Donne alfin siamo e a noi | |
forza non diè natura | |
che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
65 | Spade e lancie trattar, loriche, scudi |
non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, | |