Il mondo della luna, libretto, Torino, Avondo, 1760
1180 | la testa sen va. |
La la laranlella | |
la la laranlà. | |
GRAZIOSINO | |
Quando in capo alle donne | |
entran di dominar le frenesie, | |
1185 | si vedono da lor mille pazzie. |
CINTIA | |
Olà, tu sei mio schiavo. | |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
La femmina tradir non può l’usanza | |
e anche pazza mantiene la incostanza. | |
CINTIA | |
1190 | Olà, suddito altero |
del mio sovrano impero, | |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
Inginocchiati al trono; | |
giurami fedeltà con obbedienza; | |
1195 | abbassa il capo e fammi riverenza. |
GRAZIOSINO | |
Eh via che siete pazza... | |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me! | |
Giurami fedeltade a tuo dispetto | |
o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
GRAZIOSINO | |
1200 | Piano, piano, son qui, tutto farò. |
CINTIA | |
Giurami fedeltà. | |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
Ma cosa ho da giurar? | |
Giuro... (che via di qui | |
1205 | procurerò d’andar). |
Fermate, giuro, giuro | |
servirvi, obbedirvi, | |
amarvi, onorarvi | |
e irvi, irvi, arvi | |
1210 | con tutta fedeltà. |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’è un piacer soave | |
della donna tener gli uomini sotto. | |
Ma ohimè veggo distrutto | |
questo nostro comando. | |
GIACINTO | |
1215 | Viva il sesso virile; |
la schiatta femminile | |
con tutti i grilli suoi | |
finalmente ha da star soggetta a noi. | |
CINTIA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
1220 | Voglio che voi mi amate. |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
perché alle donne comandar non tocca. | |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui | |
è ver della bellezza; | |
1225 | ma veggo alfin che la bellezza nostra |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
Dunque voi mi lasciate? | |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
pregatemi, umiliatevi; | |
1230 | abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
amor da me né ch’altri amar vi voglia, | |
se negate d’usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
Farlo mi converrà per non star senza. | |
1235 | Eccomi al vostro piede |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
Impari chi la vede | |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
Ma troppo vil son io. | |
GIACINTO | |
1240 | Se non volete, addio. |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
Via, caro Giacintino. (S’inginocchia) | |
Tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
Il sesso femminino | |
1245 | si venga ad ispecchiar. |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
Bondì a vusignoria. | |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
Ohimè, che crudeltà! | |
GIACINTO | |
1250 | Rispetto ed umiltà. |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
per carità. | |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
tutto a pietà. | |
A DUE | |
1255 | Visetto amabile, |
siete adorabile; | |
il mio cuor tenero | |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo delizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femmine dominanti. | |
Tutti | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
1260 | voi siete tanti eroi, |
pietà, di noi pietà. | |
RINALDINO | |
Se cedete l’impero, | |
se a noi voi vi arrendete, | |
pietà nel nostro cor ritroverete. | |
TULLIA | |
1265 | Tutto io cedo e m’arrendo |
e la pietà dal vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi; | |
pietà, di noi pietà. | |
AURORA | |
1270 | Graziosino, son vostra. |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
CINTIA | |
E voi Giacinto mio, | |
cosa di me farete? | |
GIACINTO | |
1275 | Quel che per voi farò lo vederete. |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
che Il mondo alla roversa | |
durare non potea | |
e che da sé medesime | |
1280 | in rovina si mandano |
le donne superbette che comandano. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi; | |
pietà, di noi pietà. | |
CORO DI UOMINI | |
1285 | Pietà voi troverete |
allorché abbasserete | |
la vostra vanità. | |
TUTTI | |
Le donne che comandano | |
è Il mondo alla roversa | |
1290 | che mai non durerà. |
Il fine | |
IL MONDO ALLA ROVERSA O SIA LE DONNE CHE COMANDANO | |
Dramma giocoso per musica da rappresentarsi in Modena nel teatro Rangoni il carnovale dell’anno MDCCLVI, dedicato all’altezza serenissima della signora principessa ereditaria di Modena. | |
In Modena, per gli eredi di Bartolomeo Soliani stampatori ducali, con licenza de’ superiori. | |
Serenissima altezza, | |
al purgatissimo genio ed al sublime intendimento dell’altezza vostra serenissima dovrebbesi a ragion corrispondere con la dedica di un altissimo oggetto; né certo il piacevole drama, che per vostro divertimento or su le scene conducesi, puol esserne degno quando al più lo sarebbe il solo tragico eroismo. Pure l’anime grandi dalla elevatezza de’ loro pensieri si abbassano talvolta a compiacersi ancora delle mediocri rappresentazioni; così i popoli dell’erudita Atene, quei dellaugusta Roma, per alleviamento dalle rilevanti lor cure, le lungh’ore passavano negli ampi popolati teatri, ora commossi dall’austera tragedia, or divertiti dalla motteggiante castigatrice commedia; né perciò la gloria di que’ gravi magnanimi padri veniva punto adombrata né il decoro pativane di quelle saggie e venerande matrone. Sebbene però la presente giocosa azione tenga luogo infra di amendue, nientedimeno essa è troppo sfornita di merito per lusingarsi che supplir possa ad un pari fortunato intento, quando la suprema protezione dellaltezza vostra serenissima non le apporti quel valore che per sé stessa non ha. Tanto ardisco io perciò d’implorarle da quella sì rara di lei clemenza che fra i vasti pregi, che adornano votra altezza serenissima e la fanno sì commendabile ovunque, se non è il maggiore, è uno almeno de’ più luminosi. Degnisi l’altezza vostra serenissima di generosamente accordarle tal ragguardevole onore, rendendola altiera de’ serenissimi suoi auspici, con sì bella fiducia recandomi intanto a gloria di profondamente inchinarmi dell’altezza vostra serenizzima umilissimo, ossequentissimo ed obbligatissimo servidore. | |
Filippo de Sales impresario | |
ATTORI | |
RINALDINO | |
(la signora Giuseppa Dondi) | |
TULLIA | |
(la signora Angiola Guadagni) | |
CINTIA | |
(la signora Francesca Ciocci) | |
AURORA | |
(la signora Lavinia Guadagni) | |
GIACINTO | |
(il signor Giovanni Filippo Delicati) | |
GRAZIOSINO | |
(il signor Giuseppe Guadagni) | |
FERRAMONTE | |
(il signor Pietro Canevai) | |
La poesia è di Polisseno Fegeio, pastor arcade. La musica è del signor Baldassarre Galuppi detto Buranello, il vestiario tutto nuovo di vaga invenzione del signor Giovanni Battista Fornasini bresciano. | |
BALLERINI | |
Il signor Francesco Fabris, la signora Lucia Fabris, il signor Filippo Tomasini, la signora Margarita Ballari, il signor Giuseppe Cambi, la signora Lucia Covi, il signor Antonio Tassoni, la signora Maddalena Corticelli. Li balli sono di bizzarra e nuova invenzione del signor Francesco Fabris suddetto. | |
MUTAZIONI DI SCENE | |
Nell’atto primo: regia con trono. | |
Nell’atto secondo: luogo preparato per il femminile consiglio; seno di mare che offre comodo sbarco ai piccoli legni; camera. | |
Nell’atto terzo: gabinetto; giardino delizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femmine dominanti. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Regia con trono, in cui si vedono assise TULLIA, CINTIA e AURORA con seguito di donne, le quali incatenano gli uomini nel mentre che cantano il seguente | |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULLIA | |
5 | Ite all’opre servili |
e partite fra voi le cure e i pesi. | |
Altri alla rocca intesi, | |
altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
dove il nostro comando or vi destina. | |
AURORA | |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
che il regno delle donne | |
è di speranza pieno; | |
se goder non si può, si spera almeno. | |
CINTIA | |
E chi vive sperando | |
15 | per sua felicità muore cantando. |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne) | |
SCENA II | |
TULLIA, CINTIA e AURORA | |
TULLIA | |
20 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
25 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo ed orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati | |
tutto soglion soffrire; e quanto sono | |
35 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
essi son più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Io consiglio migliore | |
credo sia il lusingarli, | |
40 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi gioco. | |
TULLIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien, poiché il disprezzo | |
45 | eccita la pietà soverchio usata; |
la fierezza è temuta e non amata. | |
Regoli la prudenza | |
il femminile impero. | |
Or clemente, or severo | |
50 | il nostro cor si mostri |
ed il sesso virile a noi si prostri. | |
CINTIA | |
Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro | |
aspramente trattar; voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
55 | fremere, delirare; |
e vuo’ che, dopo un lungo | |
crudo servire e amaro, | |
un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
SCENA III | |
TULLIA ed AURORA | |
TULLIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
60 | che per troppo voler s’avesse a perdere |
l’acquistato finor dominio nostro. | |
Donne alfin siamo e a noi | |
forza non diè natura | |
che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
65 | Spade e lance trattar, loriche e scudi |
non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, | |
val più un braccio di lui che dieci destre | |
di femmine vezzose e tenerelle | |
ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
AURORA | |
70 | Tullia, voi, per dir vero, |
saggiamente parlate e a voi la sorte | |
diè sesso femminile | |
ma il senno ed il saper più che virile, | |
anzi madre natura | |
75 | alla breve statura |
del vostro corpo graziosetto e bello | |
ha supplito con darvi assai cervello; | |
indi la madre vostra | |
vi diè il nome di Tullia con ragione, | |
80 | poiché sembrate un Tullio Cicerone. |
TULLIA | |
Raguniamo il consilio; | |
facciam che stabilite | |
sieno leggi migliori, onde si renda | |
impossibile all’uom scuotere il giogo, | |
85 | che se l’uomo ritorna ad esser fiero |
farà strage crudel del nostro impero. | |
Fiero leon, che audace | |
scorse per l’ampia arena, | |
soffre la sua catena | |
90 | e minacciar non sa. |
Ma se quei lacci spezza, | |
ritorna alla fierezza, | |
stragi facendo ei va. | |
SCENA IV | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Che piacer, che diletto | |
95 | può recar alla donna il fier rigore? |
Il trattar con amore | |
gli uomini a noi soggetti | |
soffrir li fa la servitude in pace | |
e la femmina gode e si compiace. | |
100 | Io fra quanti son presi ai lacci nostri |
amo il mio Graziosino, | |
amoroso, fedele e semplicino, | |
e lo tratto, perché m’adori e apprezzi, | |
con soavi parole e dolci vezzi. | |
105 | Elà. (Esce un servo) Venga qui tosto |
Graziosino, lo schiavo a me soggetto. (Parte il servo) | |
Infatti il poveretto | |
merita ch’io gli faccia buona ciera, | |
se mi serve e mi fa da cameriera. | |
110 | Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. |
GRAZIOSINO | |
Signora. (Viene facendo le calze) | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
Lavoro in fretta in fretta | |
e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
AURORA | |
Lasciate il lavorar. Venite qui. | |
GRAZIOSINO | |
115 | Bene, signora sì. |
AURORA | |
Ubbidirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
Io faccio quello che comanda lei. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
siete tanto bellino. | |
GRAZIOSINO | |
120 | Mi fate vergognar. |
AURORA | |
Vi voglio bene | |
e vederete del mio amore il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
Queste parole mi consolan tutto. | |
AURORA | |
Baciatemi la mano. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
Perché voi mi piacete, | |
125 | vi fo queste finezze. |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze. | |
AURORA | |
Ma vuo’ che siate attento | |
a servirmi qualora vi comando; | |
la mattina per tempo | |
130 | mi recherete il cioccolato al letto; |
mi scalderete i panni; | |
mi dovrete allestir la tavoletta; | |
starete in anticamera aspettando | |
per entrar il comando; | |
135 | e se verranno visite a trovarmi |
voi dovrete avvisarmi | |
e come fanno i buoni servitori | |
voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
GRAZIOSINO | |
Di fuori? | |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
140 | E dentro? |
AURORA | |
Signor no, | |
aspettar voi dovrete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
Se farete così, vi vorrò bene. | |
GRAZIOSINO | |
Sì cara, farò tutto. | |
Farò la cameriera; | |
145 | farò la cuciniera; |
farò tutte le cose più triviali; | |
laverò le scudelle e gli orinali. | |
AURORA | |
In cose tanto abiette | |
impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine | |
150 | il mio caro, il mio bello, |
il mio amor tenerello, | |
il mio fedele amato Graziosino, | |
tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
Quegli occhietti sì furbetti | |
155 | m’hanno fatto innamorar; |
quel bocchino piccinino | |
mi fa sempre sospirar; | |
caro il mio bene, | |
dolce mia spene, | |
160 | sempre sempre |
ti voglio amar. | |
(Ei gode tutto. | |
E questo è il frutto | |
della lusinga. | |
165 | Ami o lo finga |
donna che vuole | |
l’uomo incantar). | |
SCENA V | |
GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
andar per il contento il cor in brodo. | |
170 | Graziosin fortunato! Oh quanto io godo! |
Non si può dar nel mondo | |
piacer che sia maggiore | |
d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
175 | le pecore e gli agnelli; |
amano i cani e i gatti | |
e quei che amar non san son tutti matti. | |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar; | |
180 | e quando i pesci guizzano, |
amor li fa guizzar. | |
La pecora, la tortora, | |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. | |
185 | Oh che piacer amabile! |
Oh che gustoso amar! | |
Farò lo cuoco, farò lo sguattero; | |
laverò i piatti ed ettecetera, | |
perché l’amore mi faccia il core | |
190 | movere, ridere e giubilar. |
SCENA VI | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
Madre natura, | |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
195 | con il pennello, |
come le donne | |
sogliono far. | |
Questa parrucca invero, | |
questo capel, che colla polve è intriso, | |
200 | fa risaltar mirabilmente il viso. |
Al ragirar di queste | |
mie vezzose pupille | |
spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
205 | fa tutte innamorar quando favella. |
Queste donne son tutte | |
invaghite di me; schiavo son io | |
di queste belle, è vero, | |
ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
210 | Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, |
il nastro, la parrucca, i guanti, tutto, | |
tutto assettar conviene e gli occhi e il labbro, | |
colle dolci parole e i dolci sguardi, | |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
215 | (Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) |
GIACINTO | |
Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. | |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
220 | Parmi con più ragione |
vi potreste chiamare un farfallone. | |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarrie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
225 | Deh lasciate ch’io possa |
coll’odoroso fiato | |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guance adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
230 | Ah se sdegnate, o bella, |
i fumi del mio cor, porterò altrove | |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
235 | Voi staccarvi da me! Voi d’altra donna |
servo, schiavo ed amante? | |
Temerario, arrogante! | |
Voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
240 | Giove, Pluton, Nettuno, |
dei tremendi e possenti, | |
voi che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
spezzate voi questa catena ingrata. | |
245 | Sì sì, Nettun m’inspira, |
Giove mi dà valore, | |
Pluto mi dà furore, | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
250 | Fermatevi; ed avrete |
tanto cor di lasciarmi? | |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
255 | Ma se voi mi sprezzate, |
se voi mi dileggiate, | |
come s’io fossi un uom zotico e vile | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar, voi siete | |
260 | abbastanza gentil, grazioso e bello. |
Quel occhio bricconcello, | |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatto una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate? | |
CINTIA | |
Sì, v’adoro. | |
GIACINTO | |
265 | Idol mio, mio tesoro, |
lingua non ho bastante | |
per render grazie al vostro dolce amore. | |
Concedete il favore | |
che rispettosamente | |
270 | e umilissimamente |
io vi possa baciar la bella mano. | |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
275 | non si han sì facilmente. |
GIACINTO | |
Io morirò. | |
CINTIA | |
No me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Che ne volete far? | |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
280 | Ah quel dolce rigor più m’incatena! |
Soffrirò la mia pena, | |
morirò, schiatterò, se lo bramate. | |
Basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
In quel volto siede un nume | |
285 | che fa strage del mio cor; |
in quegl’occhi veggo un lume | |
che mi fa sperare amor. | |
E frattanto vivo in pianto | |
ed un uomo sì ben fatto | |
290 | contrafatto morirà. |
Se adorata esser volete, | |
ecco qui, v’adorerò. (S’inginocchia) | |
Se al mio core non credete, | |
idol mio vel mostrerò. | |
295 | Ma crudele, oh dio! non siate |
ed abbiate almen pietà. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi TULLIA | |
CINTIA | |
Oh quanto mi fan ridere | |
con questo sospirar, con questo piangere. | |
Gli uomini non s’avveggono | |
300 | che quanto più le pregano |
le donne insuperbite più diventano | |
e gli amanti per gioco allor tormentano. | |
TULLIA | |
Cintia, che mai faceste | |
al povero Giacinto? Egli sospira, | |
305 | egli smania e delira; |
ah, se così farete, | |
l’impero di quel cor voi perderete. | |
CINTIA | |
Anzi più facilmente | |
lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
310 | Gli uomini sono avvezzi |
per la sovverchia nostra | |
facilità del sesso | |
a saziarsi di tutto e cambiar spesso. | |
Se gli uomini sospirano, | |
315 | che cosa importa a me? |
Che piangano, che crepino | |
ma vuo’ che stiano lì. | |
Anch’essi se potessero | |
con noi farian così. | |
320 | Laddove delle femmine |
il regno ancor non v’è, | |
la tirannia de’ perfidi | |
purtroppo s’infierì; | |
ed or di quelle misere | |
325 | vendetta si fa qui. |
SCENA VIII | |
TULLIA, poi RINALDO | |
TULLIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei, | |
son con gli amanti miei | |
quanto basta severa ed orgogliosa; | |
330 | ma son quando fia d’uopo anco pietosa. |
Talor fingo il rigore, | |
freno di lor l’affetto e la baldanza, | |
fra il timore li tengo e la speranza. | |
RINALDINO | |
Tullia, bell’idol mio, | |
335 | de’ vostri servi il più fedel son io. |
Deh oziosa non lasciate | |
la mia fede, il mio zelo, | |
che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
felicità nel mio destino io scopro. | |
TULLIA | |
340 | Dite il ver Rinaldino, |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
suddito e servo mio? Vi pesa e incresce | |
della smarrita libertà primiera? | |
Sembravi la catena aspra e severa? | |
RINALDINO | |
345 | Oh dolcissimi nodi, |
sospirati, voluti e cari sempre | |
al mio tenero cor! Sudino pure | |
sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
i seguaci del foro; e di Galeno | |
350 | sui fogli malintesi |
studi e s’affanni il fisico impostore. | |
Io seguace d’amore, | |
fuor della turba insana | |
di chi mena sua vita in duri stenti, | |
355 | godo, vostra mercé, pace e contenti. |
TULLIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
i vassalli ed i servi e non crudeli | |
siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo. | |
Noi da’ consigli escluse, | |
360 | prive d’autorità, come se nate |
non compagne dell’uom ma serve e schiave, | |
solo ad opre servili | |
condannate dal vostro ingrato sesso, | |
far per noi si dovria con voi lo stesso. | |
365 | Ma nostra autorità, nostro rigore |
temprerà dolce amore | |
ed il vostro servir, che non fia grave, | |
sarà grato per noi, per voi soave. | |
Cari lacci, amate pene | |
370 | d’un fedele amante core |
che ha saputo al dio d’amore | |
consacrar la libertà. | |
S’è vicino al caro bene, | |
non risente il suo tormento | |
375 | ma ripieno di contento |
il destin lodando va. | |
SCENA IX | |
RINALDO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
che dura ed aspra sia | |
d’amor la prigionia? Finché un amante | |
380 | vive dubbioso e incerto |
fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, | |
pace intera non ha; ma poiché tutto | |
s’abbandona al piacer gode e non sente | |
i rimorsi del cor. Ma oh dio! Purtroppo | |
385 | li risento al mio sen, malgrado al cieco |
abbandono di me fatto al diletto | |
e mi sgrida l’onor, a mio dispetto. | |
Ah! Che farò? Si studi, | |
se possibile sia, scacciar dal core | |
390 | il residuo fatal del mio rossore. |
Bel piacer che l’alma inondi, | |
fa’ che dubbia e che confusa | |
non l’assalga e la circondi | |
o l’affanno od il timor. | |
395 | Pur d’amor l’amabil laccio |
ci dà pena e reca impaccio, | |
che virtude e libertade | |
fanno guerra al nostro cor. | |
SCENA X | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
Oh Diana mia gentil. | |
AURORA | |
Vago Atteone! | |
GIACINTO | |
400 | Piacemi il paragone, |
poiché son vostro amante e vostro servo, | |
ma ohimè, che Atteone è diventato un cervo! | |
AURORA | |
Io crudele non son qual fu la dea. | |
GIACINTO | |
Né io sarò immodesto | |
405 | qual fu il pastor dolente. |
AURORA | |
Siete bello e prudente. | |
GIACINTO | |
Tutta vostra bontà. | |
AURORA | |
Giacinto, in verità | |
voi mi piacete assai. | |
GIACINTO | |
410 | Arder tutto mi sento ai vostri rai. |
SCENA XI | |
CINTIA e detti | |
CINTIA | |
(Con Aurora Giacinto?) (Da sé) | |
AURORA | |
Ma voi di Cintia siete. | |
GIACINTO | |
Più di lei mi piacete. | |
Parmi che il vostro bello | |
415 | mi renda assai più snello, |
miratemi nel volto, a poco a poco | |
come per vostro amor son tutto foco. | |
CINTIA | |
Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole | |
il fuoco ad ammorzar. | |
GIACINTO | |
Oh Cintia mia, | |
420 | ardo d’amor per voi. |
CINTIA | |
Ingannarmi non puoi, | |
ho le parole tue tutte ascoltate. | |
GIACINTO | |
Deh mia vita... | |
CINTIA | |
E saranno bastonate. | |
GIACINTO | |
Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi | |
425 | l’onor mio raccomando. |
AURORA | |
Siete schiavo di Cintia, io non comando. | |
CINTIA | |
E voi, gentil signora, | |
vi dilettate di rapire altrui | |
il vassallo e l’amante? | |
AURORA | |
430 | Faccio quello ancor io che fanno tante. |
CINTIA | |
Ma con me nol farete. | |
AURORA | |
Allor che sappia | |
di darvi gelosia, | |
voi dovrete tremar dell’arte mia. | |
CINTIA | |
Distrutto in questa guisa | |
435 | nostro impero sarà. |
AURORA | |
Poco m’importa; | |
pria che cedere al vostro | |
fasto superbo e altero, | |
vada tutto sossopra il nostro impero. | |
CINTIA | |
Giacinto, andiam. | |
GIACINTO | |
Vengo. | |
AURORA | |
Crudel, voi dunque | |
440 | mi lasciate così? |
GIACINTO | |
Ma se conviene... | |
CINTIA | |
Si viene o non si viene? | |
GIACINTO | |
Eccomi lesto. | |
AURORA | |
Morirò, se partite. | |
GIACINTO | |
Eccomi, io resto. | |
Terzetto | |
CINTIA | |
Venite o ch’io vi faccio | |
provare il mio furor. | |
AURORA | |
445 | Ingrato, crudelaccio, |
voi mi strappate il cor. | |
GIACINTO | |
(Mi trovo nell’impaccio | |
fra amore e fra timor). | |
CINTIA | |
Voi siete il servo mio. | |
GIACINTO | |
450 | È vero, sì signora. |
AURORA | |
Amante vi son io. | |
GIACINTO | |
Anco il mio cor v’adora. | |
CINTIA | |
Voglio esser obbedita. | |
GIACINTO | |
Ed io v’obbedirò. | |
AURORA | |
455 | Non merto esser tradita. |
GIACINTO | |
Io non vi tradirò. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
E ben che risolvete? | |
GIACINTO | |
Mie belle, se volete, | |
io mi dividerò. | |
460 | Contente voi sarete, |
non dubitate no. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Di qua non vi partite, | |
adesso tornerò. | |
GIACINTO | |
Contente voi sarete, | |
465 | non dubitate no. (Partono le donne) |
Quest’è un imbroglio; | |
no, più non voglio | |
farmi sì bello. | |
Perde il cervello | |
470 | chi mi rimira; |
ognun sospira | |
per mia beltà. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Ecco ritorno, | |
eccomi qua. | |
GIACINTO | |
475 | Belle mie stelle |
chiedo pietà. | |
AURORA | |
Questo è il mio core (Gli presenta un core) | |
per voi piagato. | |
CINTIA | |
Questo è un bastone (Gli mostra un bastone) | |
480 | per voi serbato. |
GIACINTO | |
Son imbrogliato. | |
AURORA | |
Se lo bramate, | |
ve lo darò. | |
CINTIA | |
Di bastonate | |
485 | v’accopperò. |
GIACINTO | |
(L’una: «Ti dono», | |
l’altra: «Bastono»; | |
quella il furore, | |
quella l’amore, | |
490 | cosa farò?) |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Via risolvete. | |
GIACINTO | |
Risolverò. | |
La vostra tirannia (A Cintia) | |
piacere non mi dà. | |
495 | La vostra cortesia (Ad Aurora) |
contento più mi fa. | |
AURORA | |
Venite dunque meco. | |
GIACINTO | |
Con voi mi porterò. | |
CINTIA | |
Briccon, se parti seco | |
500 | io ti bastonerò. |
GIACINTO | |
Da voi le bastonate, | |
da lei gli amplessi avrò. | |
CINTIA | |
Indegno, scelerato, | |
io mi vendicherò. | |
GIACINTO | |
505 | Gridate, strepitate. |
AURORA | |
Intanto goderò. | |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Luogo preparato per il femminile consiglio. | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
510 | che diletto al cor mi dà. |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. (Siedono) | |
TULLIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee; ma per serbarla | |
515 | da tre cose guardar noi ci dobbiamo: |
da troppa tirannia, | |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il tirannico impero poco dura; | |
ciascun fuggir procura | |
520 | da un incostante cuore |
e sdegno fa di gelosia il furore. | |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà che noi godiamo, | |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
CORO | |