Il mondo della luna, libretto, Torino, Avondo, 1760
525 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
530 | cara, cara libertà. |
AURORA | |
Incostanza non chiamo, | |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
quando più adoratori | |
535 | ci recano in tributo i loro cuori. |
E se libere siamo, | |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
CINTIA | |
540 | Ma usurpar non si deve |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
545 | ognuna si conduca come vuole |
finché la libertà goder si puole. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULLIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
550 | nostre menti risulta, |
pensar mi fa che utile più saria | |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
555 | se una femmina sola impera e regge, |
tutti avran d’osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier; ma chi di noi | |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULLIA | |
560 | Quella ch’ha più giudizio, |
quella ch’ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’imperio si conviene | |
565 | a femmina che sappia |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gli uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul femminile soglio | |
570 | degli uomini frenar sappia l’orgoglio. |
TULLIA | |
Facciam così, ciascuna | |
si proponga di noi; ciascuna a’ voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
indi a quella si dia | |
575 | che da’ voti maggiori eletta sia. |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULLIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
CORO (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
580 | Non so se meglio sia |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Tullia, mi spiace assai. | |
Ora il pensier comun vi sarà noto. | |
585 | Voi non avete avuto neanche un voto. |
TULLIA | |
Ingratissime donne, | |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
590 | e vederete come |
meglio stimata io sia | |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballottano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
595 | o pur la libertà. |
CINTIA | |
Ohimè, signora Aurora, | |
m’incresce il vostro duolo, | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
Comprendo la malizia, | |
600 | per cui fatta mi vien questa ingiustizia. |
CINTIA | |
Presto, presto, finiamola, | |
vuo’ ballottare anch’io; | |
(questa volta senz’altro il regno è mio). | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
605 | per noi la monarchia |
o pur la libertà. | |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
610 | Femmine sconsigliate, |
è un torto manifesto che mi fate. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara cara libertà. | |
TULLIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
615 | niuna donna acconsente |
all’altra star soggetta; | |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
620 | il dominio ottenere). |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULLIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
625 | vada ciascuna a esercitar l’impero |
sopra i vassalli suoi | |
e libero il regnar resta fra noi. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
630 | Bel piacere, bel godere |
che contento al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. (Tutte partono fuorché Tullia) | |
SCENA II | |
TULLIA sola | |
TULLIA | |
Com’è possibil mai | |
635 | che possiamo regnar noi donne unite, |
se la pace voltar ci suole il tergo, | |
quando siamo due donne in un albergo? | |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
640 | Ma pria ch’ei ci fia tolto, |
vorrei un giorno solo | |
assoluta regnar. Ah questa sete | |
di comandar è naturale in noi, | |
ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
645 | Fra tutti gli affetti |
d’amore e di sdegno, | |
l’affetto del regno | |
prevale nel core; | |
la brama d’onore | |
650 | frenar non si può. |
Avere soggetti | |
quegli uomini alteri, | |
che soglion severi | |
le donne trattar, | |
655 | diletto bramar |
maggiore non so. | |
SCENA III | |
Seno di mare che offre comodo sbarco a’ piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
660 | come senz’amare pene |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto com’io sono, | |
665 | semplicetto, tenerino, |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancora ella | |
670 | forse un dì mi donerà. |
A TRE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
675 | Mirate sulla prora i naviganti |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo da lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
680 | E questa calamita |
non è già una opinione | |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra, | |
qui non vi è guerra | |
685 | ma sempre pace |
goder si può. (Nel mentre che approdano i naviganti si ode un armonioso concerto) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne, tutte armate di strali ed aste, corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode parimenti il concerto. | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
690 | Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
695 | e voi donne arrestateli |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti i naviganti; e segue lo stesso concerto) | |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
più in me cresce il desio di regnar sola). | |
CINTIA | |
Spiacemi che fra noi | |
700 | questi bei giovinotti |
divider ci conviene. | |
Se sola regnerò starò più bene. | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
705 | Non fa scorno e non dà pena |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
710 | mentre la libertade è un gran tesoro. |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cor sagrificate a’ visi belli? | |
715 | Misera gioventù, misera gente, |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
720 | bell’impiego davver, degno di voi! |
E non vi vergognate? E non sapete | |
che le donne son tutte, | |
sian belle o siano brutte, | |
crude tiranne e fiere, | |
725 | nostre nemiche altere, |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
730 | Anzi è una falsità |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
735 | e le femmine poi di ciò si vantano. |
RINALDINO | |
E i bei vezzi e gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
col riso accorto e scaltro | |
cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
RINALDINO | |
740 | Ma il mio cor non consente |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro core | |
orbato, assassinato, | |
incantato, ammaliato, | |
se a me voi baderete, | |
745 | dalla catena vi discioglierete. |
Quando le donne parlano, | |
io lor non credo affé. | |
Se piangono, se ridono, | |
lo stesso è ognor per me. | |
750 | Io so che sempre fingono, |
che fede in lor non v’è. | |
Lo so che siete amico | |
voi delle donne assai. | |
Ma quello ch’io vi dico | |
755 | purtroppo lo provai; |
e se dir ver volete, | |
direte: «Così è». | |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
che rendono gli amanti | |
760 | schiavi della beltà, son tutt’incanti. |
Ma come oh dio! ma come | |
scioglier potrei dal cuore | |
l’amorosa catena? | |
La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
765 | Quando un cor si compiace |
dell’amorosa face | |
sì facile non è mirarla spenta, | |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
Nocchier, che s’abbandona | |
770 | in seno al mar infido, |
quando lo brama, al lido | |
sempre tornar non può. | |
Nel pelago amoroso | |
resta l’amante assorto | |
775 | né più ritrova il porto |
da dove si staccò. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
La vogliamo vedere. O regnar voglio | |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
Aut Caesar aut nihil. | |
780 | Non mi posso veder compagni intorno |
che senza il merto mio | |
vogliano comandar come fo io. | |
Ecco Giacinto, o deve | |
seguir il mio disegno | |
785 | o sarà il primo a sostener mio sdegno. |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
suora di Citerea, | |
mia sovrana, mia dea, | |
eccomi tutto vostro. | |
790 | Vi domando perdono e a voi mi prostro. |
CINTIA | |
E ben, siete pentito | |
d’avermi disgustata? | |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
tanto pentimmi e tanto | |
795 | ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
Siete mio? | |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
Ogni errore passato io vi perdono. | |
GIACINTO | |
Oh cara! Oh me contento! | |
800 | Balzar il cor per lo piacer mi sento. |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
di coraggio e bravura? | |
GIACINTO | |
La gran madre natura | |
m’ha fatto l’alto onore | |
805 | di donarmi un bel volto ed un gran core. |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
(S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
GIACINTO | |
Su, parlate, esponete, | |
comandate, imponete; | |
810 | armato a’ vostri cenni il braccio mio |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L’impresa che a voi chiedo | |
difficile non è. | |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
a un cuor ch’è tutto facile. | |
CINTIA | |
815 | Prendete questa spada. |
GIACINTO | |
Ecco l’acetto, | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete. | |
Voi uccider dovete | |