Il mondo della luna, libretto, Venezia e Treviso, Grazioli, 1753 (Treviso)
Signora. (Viene facendo le calze) | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
Lavoro in fretta in fretta | |
e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
AURORA | |
Lasciate il lavorar. Venite qui. | |
GRAZIOSINO | |
115 | Bene, signora sì. |
AURORA | |
Obbedirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
Io faccio quello che comanda lei. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
siete tanto bellino. | |
GRAZIOSINO | |
120 | Mi fate vergognar. |
AURORA | |
Vi voglio bene. | |
E vedrete del mio amor il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
Queste parole mi consolan tutto. | |
AURORA | |
Baciatemi la mano. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
Perché voi mi piacete, | |
125 | vi fo queste finezze. |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze! | |
AURORA | |
Ma vuo’ che siate attento | |
a servirmi qualora vi comando. | |
La mattina per tempo | |
130 | mi recarete il cioccolato al letto; |
mi scaldarete i panni; | |
mi dovrete allestir la tavoletta; | |
starete in anticamera aspettando | |
per entrar il comando; | |
135 | e se verranno visite a trovarmi |
voi dovrete avisarmi | |
e come fanno i buoni servitori | |
voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
GRAZIOSINO | |
Di fuori? | |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
140 | E dentro? |
AURORA | |
Signor no, | |
aspettar voi doverete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
Se farete così vi vorrò bene. | |
GRAZIOSINO | |
Sì cara, farò tutto. | |
Farò la cameriera; | |
145 | farò la cuciniera; |
farò tutte le cose più triviali; | |
laverò le scudelle e gli orinali. | |
AURORA | |
In cose tanto abiette | |
impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine | |
150 | il mio caro, il mio bello, |
il mio amor tenerello, | |
il mio fedele amato Graziosino, | |
tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
Quegl’occhietti sì furbetti | |
155 | m’hanno fatta innamorar; |
quel bocchin piccinino | |
mi fa sempre sospirar; | |
caro il mio bene, | |
dolce mia speme, | |
160 | sempre sempre |
ti voglio amar. | |
(Ei gode tutto. | |
E questo è il frutto | |
della lusinga. | |
165 | Ami o lo finga |
donna che vuole | |
l’uomo incantar). | |
SCENA V | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
andar per il contento il cor in brodo. | |
170 | Graziosin fortunato! Oh quanto io godo! |
Non si può dar nel mondo | |
piacer che sia maggiore | |
d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
175 | le pecore e gli agnelli; |
amano i cani e i gatti | |
e quei che amar non san son tutti matti. | |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar; | |
180 | e quando i pesci guizzano, |
amor li fa guizzar. | |
La pecora, la tortora | |
amor fa giubilar. | |
Oh che piacer amabile! | |
185 | Oh che gustoso amar! |
Farò lo cuoco, farò lo sguattaro; | |
laverò i piatti, ettecetera, | |
perché l’amore mi faccia il cuore | |
movere, ridere e giubilar. | |
SCENA VI | |
Camera. | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
190 | Madre natura, |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
con il pennello, | |
195 | come le donne |
soglion far. | |
Questa paruca invero, | |
questo capel, che colla polve è intriso, | |
fa risaltar mirabilmente il viso. | |
200 | Al raggirar di queste |
mie vezzose pupille | |
spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
fa tutte innamorar quando favella. | |
205 | Queste donne son tutte |
invaghite di me, schiavo son io | |
di queste belle, è vero, | |
ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, | |
210 | il nastro, la paruca, i guanti, tutto, |
tutto assetar conviene e gli occhi e il labro, | |
colle dolci parole e i dolci sguardi, | |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
(Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) | |
GIACINTO | |
215 | Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
Parmi con più ragione | |
220 | vi potreste chiamare un farfallone. |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
Deh lasciate ch’io possa | |
225 | coll’odoroso fiato |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guancie adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
Ah, se sdegnate, o bella, | |
230 | i fumi del mio cor, porterò altrove |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
Voi stacarvi da me! Voi d’altra donna | |
235 | servo, schiavo ed amante? |
Temerario, arrogante, | |
voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
Giove, Pluton, Nettuno, | |
240 | dei tremendi e possenti, |
voi che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
spezzate voi questa catena ingrata. | |
Sì sì, Nettun m’inspira, | |
245 | Giove mi dà valore, |
Pluto mi dà furore, | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
Fermatevi; ed avrete | |
250 | tanto cor di lasciarmi? |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
Ma se voi mi sprezzate, | |
255 | se voi mi dileggiate, |
come s’io fossi un uom zottico e vile, | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar, voi siete | |
abbastanza gentil, grazioso e bello. | |
260 | Quell’occhio briconciello, |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate. | |
CINTIA | |
Sì, v’adoro. | |
GIACINTO | |
Idol mio, mio tesoro, | |
265 | lingua non ho bastante |
per render grazie al vostro dolce amore. | |
Concedete il favore | |
che rispettosamente | |
e umilissimamente | |
270 | io vi possa baciar la bella mano. |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
non si han sì facilmente. | |
GIACINTO | |
275 | Io morirò. |
CINTIA | |
Non me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Che ne volete far? | |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
Ah quel dolce rigor più m’incatena! | |
280 | Soffrirò la mia pena, |
morirò, schiatterò, se lo bramate. | |
Basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
Cara per queste lagrime, | |
per questo duol che m’agita, | |
285 | strappami il core e uccidimi |
o senti almen pietà. | |
Se adorata esser volete, | |
ecco qui, v’adorerò. (S’inginocchia) | |
Se al mio core non credete, | |
290 | idol mio, vel mostrerò. |
Ma crudele, oh dio! non siate | |
ed abbiate almen pietà. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi TULLIA | |
CINTIA | |
Oh quanto mi fan ridere | |
con questo sospirar, con questo piangere. | |
295 | Gli uomini non s’avveggono |
che quanto più le pregano | |
le donne insuperbite più diventano | |
e gli amanti per gioco allor tormentano. | |
TULLIA | |
Cintia, che mai faceste | |
300 | al povero Giacinto? Egli sospira. |
Egli smania e delira; | |
ah, se così farete, | |
l’impero di quel cor voi perderete. | |
CINTIA | |
Anzi più facilmente | |
305 | lo perderei colla pietade e i vezzi. |
Gl’uomini sono avvezzi, | |
per la soverchia nostra | |
facilità del sesso, | |
a saziarsi di tutto e cambiar spesso. | |
310 | Se gli uomini sospirano |
che cosa importa a me? | |
Che pianghino, che crepino | |
ma vuo’ che stiano lì. | |
Anch’essi se potessero | |
315 | con noi farian così. |
Laddove delle femine | |
il regno ancor non v’è | |
la tirannia dei perfidi | |
purtroppo s’infierì; | |
320 | ed or di quelle misere |
vendetta si fa qui. | |
SCENA VIII | |
TULLIA, poi RINALDINO | |
TULLIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei, | |
son con gli amanti miei | |
325 | quanto basta severa e orgogliosa; |
ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. | |
Talor fingo il rigore, | |
freno di lor l’affetto e la baldanza, | |
fra il timore li tengo e la speranza. | |
RINALDINO | |
330 | Tullia, bell’idol mio, |
de’ vostri servi il più fedel son io. | |
Deh oziosa non lasciate | |
la mia fede, il mio zelo, | |
che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
335 | felicità nel mio destino io scopro. |
TULLIA | |
Dite il ver Rinaldino, | |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
suddito e servo mio? Vi pesa e incresce | |
della smarrita libertà primiera? | |
340 | Sembravi la catena aspra e severa? |
RINALDINO | |
Oh dolcissimi nodi, | |
sospirati, voluti e cari sempre | |
al mio tenero cor! Sudino pure | |
sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
345 | i seguaci del foro; e di Galeno |
sui fogli malintesi | |
studi e s’affanni il fisico impostore. | |
Io seguace d’amore, | |
fuor della turba insana | |
350 | di chi mena sua vita in duri stenti, |
godo, vostra mercé, pace e contenti. | |
TULLIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
i vassalli ed i servi e non crudeli | |
siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo. | |
355 | Noi dai consigli escluse, |
prive d’autorità, come se nate | |
non compagne dell’uom ma serve e schiave, | |
solo ad opere servili | |
condannate dal vostro ingrato sesso, | |
360 | far per noi si dovria con voi lo stesso; |
ma nostra autorità, nostro rigore | |
temprerà dolce amore | |
ed il vostro servir, che non fia grave, | |
sarà grato per noi, per voi soave. | |
365 | Cari lacci, amate pene |
d’un fedele amante core | |
che ha saputo al dio d’amore | |
consacrar la libertà. | |
S’è vicino al caro bene, | |
370 | non risente il suo tormento |
ma ripieno di contento | |
il destin lodando va. | |
SCENA IX | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
che dura ed aspra sia | |
375 | d’amor la prigionia? Finché un amante |
vive dubioso e incerto | |
fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, | |
pace intera non ha ma poiché tutto | |
s’abbandona al piacer gode e non sente | |
380 | i rimorsi del cor... Ma oh dio! Purtroppo |
li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
abbandono di me fatto al diletto, | |
e mi sgrida l’onore, a mio dispetto. | |
Ah! Che farò? Si studi, | |
385 | se possibile sia, scacciar dal cuore |
il residuo fatal del mio rossore. | |
Gioie care, un cor dubbioso | |
inondate di piacer | |
e trionfi un bel goder | |
390 | dileguando il rio timor. |
Benché sempre l’amoroso | |
duro laccio è un impaccio, | |
non diletto al nostro cor. | |
SCENA X | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
Piacemi il paragone, | |
395 | poiché son vostro amante e vostro servo, |
ma ohimè, che Adone è diventato un cervo! | |
AURORA | |
Io crudele non son qual fu Ciprigna. | |
GIACINTO | |
Né io sarò immodesto | |
qual fu il pastor dolente. | |
AURORA | |
400 | Siete bello e prudente. |
GIACINTO | |
Tutta vostra bontà. | |
AURORA | |
Giacinto, in verità | |
voi mi piacete assai. | |
GIACINTO | |
Arder tutto mi sento ai vostri rai. | |
SCENA XI | |
CINTIA e detti | |
CINTIA | |
405 | (Con Aurora Giacinto!) (Da sé) |
AURORA | |
Ma voi di Cintia siete. | |
GIACINTO | |
Più di lei mi piacete. | |
Parmi che il vostro bello | |
mi renda assai più snello, | |
410 | miratemi nel volto, a poco a poco |
come per vostro amor son tutto foco. | |
CINTIA | |
Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole | |
il foco ad ammorzar. | |
GIACINTO | |
Oh Cintia mia, | |
ardo d’amor per voi. | |
CINTIA | |
415 | Ingannarmi non puoi, |
ho le parole tue tutte ascoltate. | |
GIACINTO | |
Deh mia vita... | |
CINTIA | |
E saranno bastonate. | |
GIACINTO | |
Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi | |
l’onor mio raccomando. | |
AURORA | |
420 | Siete schiavo di Cintia; io non comando. |
CINTIA | |
E voi, gentil signora, | |
vi dilettate di rapire altrui | |
il vassallo e l’amante? | |
AURORA | |
Faccio quello ancor io che fanno tante. | |
CINTIA | |
425 | Ma con me nol farete. |
AURORA | |
Allor che sappia | |
di darvi gelosia, | |
voi dovrete tremar dell’arte mia. | |
CINTIA | |
Distrutto in questa guisa | |
nostro impero sarà. | |
AURORA | |
Poco m’importa, | |
430 | pria che ceder al vostro |
fasto superbo e altero, | |
vada tutto sossopra il nostro impero. | |
CINTIA | |
Giacinto, andiam. | |
GIACINTO | |
Vengo. | |
AURORA | |
Crudel, voi dunque | |
mi lasciate così? | |
GIACINTO | |
Ma se conviene... | |
CINTIA | |
435 | Si viene o non si viene? |
GIACINTO | |
Eccomi lesto. | |
AURORA | |
Morirò, se partite. | |
GIACINTO | |
Eccomi, io resto. | |
CINTIA | |
Venite o ch’io vi faccio | |
provare il mio furor. | |
AURORA | |
Ingrato crudelaccio, | |
440 | voi mi strappate il cor. |
GIACINTO | |
(Mi trovo nell’impaccio | |
fra amore e fra timor). | |
CINTIA | |
Voi siete il servo mio. | |
GIACINTO | |
È vero, sì signora. | |
AURORA | |
445 | Amante vi son io. |
GIACINTO | |
Anco il mio cor v’adora. | |
CINTIA | |
Voglio esser obbedita. | |
GIACINTO | |
Ed io v’obbedirò. | |
AURORA | |
Non merto esser tradita. | |
GIACINTO | |
450 | Io non vi tradirò. |
CINTIA, AURORA A DUE | |
E ben che risolvete? | |
GIACINTO | |
Mie belle, se volete, | |
io mi dividerò. | |
Contente voi sarete, | |
455 | non dubitate no. |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Di qua non vi partite, | |
adesso tornerò. | |
GIACINTO | |
Contente voi sarete, | |
non dubitate no. (Partono le due donne) | |
460 | Quest’è un imbroglio; |
no, più non voglio | |
farmi sì bello. | |
Perde il cervello | |
chi mi rimira. | |
465 | Ognun sospira |
per mia beltà. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Ecco ritorno, | |
eccomi qua. | |
GIACINTO | |
Belle mie stelle | |
470 | chiedo pietà. |
AURORA | |
Questo è il mio core (Gli presenta un core) | |
per voi piagato. | |
CINTIA | |
Questo è un bastone (Gli mostra un bastone) | |
per voi serbato. | |
GIACINTO | |
475 | Son imbrogliato. |
AURORA | |
Se lo bramate, | |
ve lo darò. | |
CINTIA | |
Di bastonate | |
v’accoperò. | |
GIACINTO | |
480 | (L’una: «Ti dono», |
l’altra: «Bastono»; | |
quella il furore, | |
questa l’amore, | |
cosa farò?) | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
485 | Via risolvete. |
GIACINTO | |
Risolverò. | |
La vostra tirannia (A Cintia) | |
piacere non mi dà. | |
La vostra cortesia | |
490 | contento più mi fa. |
AURORA | |
Venite dunque meco. | |
GIACINTO | |
Con voi mi porterò. | |
CINTIA | |
Bricon, se parti seco | |
io ti bastonerò. | |
GIACINTO | |
495 | Da voi le bastonate, |
da lei gli amplessi avrò. | |
CINTIA | |
Indegno, scelerato, | |
io mi vendicherò. | |
GIACINTO | |
Gridate, strepitate. | |
AURORA | |
500 | Intanto goderò. |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il feminile consiglio. | |
TULLIA, CINTIA e AURORA con seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
505 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
TULLIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee ma per serbarla | |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
510 | Da troppa tirannia, |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il tirannico impero poco dura. | |
Ciascun fugir procura | |
da un incostante cuore | |
515 | e sdegno fa di gelosia il furore. |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà che noi godiamo, | |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
520 | cara, cara libertà. |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
AURORA | |
525 | Incostanza non chiamo |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende | |
quando più adoratori | |
ci recano in tributo i loro cuori. | |
530 | E se libere siamo, |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
535 | i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole | |
540 | finché la libertà goder si puole. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULLIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
nostre menti rissulta, | |
545 | pensar mi fa che utile più saria |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
se una femina sola impera e regge, | |
550 | tutti avranno a osservar la stessa legge. |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULLIA | |
Quella ch’ha più giudizio; | |
555 | quella ch’ha più consiglio, |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’impero si conviene | |
a femina che sappia | |
560 | con dolci di pietà soavi frutti |
in catene tener gli uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul feminile soglio | |
degli uomini frenar sappia l’orgoglio. | |
TULLIA | |
565 | Facciam così, ciascuna |
si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
indi a quella si dia | |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
570 | Io l’accordo. |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULLIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
prima m’espongo e i vostri voti aspetto. | |
CORO (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
Non so se meglio sia | |
575 | per noi la monarchia |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Tullia, mi spiace assai, | |
ora il pensier comun vi sarà noto. | |
Voi non avete avuto neanche un voto. | |
TULLIA | |
580 | Ingratissime donne, |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
e vederete come | |
585 | meglio stimata io sia |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballotano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
590 | Ohimè signora Aurora, |
m’incresce il vostro duolo, | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
Comprendo la malizia | |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
595 | Presto, presto, finiamola, |
vuo’ ballottare anch’io. | |
(Questa volta senz’altro il regno è mio). | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
600 | o pur la libertà. |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
605 | è un torto manifesto che mi fate. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULLIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
610 | all’altra star soggetta; |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
615 | il regno occuperò). |
TULLIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
620 | sopra i vassalli suoi |
e libero il regnar resta fra noi. | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
625 | che contento al cor mi dà. |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. (Tutte partono fuorché Tullia) | |
SCENA II | |
TULLIA sola | |
TULLIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
630 | se la pace voltar ci suole il tergo |
quando siamo due donne in un albergo? | |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
635 | vorrei un giorno solo |
assoluta regnar. Ah questa sete | |
di comandar è naturale in noi | |
e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
Fra tutti gli affetti | |
640 | d’amore e di sdegno, |
l’affetto del regno | |
prevale nel cuore; | |
la brama d’onore | |
frenar non si può. | |
645 | Avere soggetti |
quegl’uomini alteri, | |
che soglion severi | |
le donne trattar, | |
diletto bramar | |
650 | maggiore non so. |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, il quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO e GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
come senz’amare pene | |
655 | è l’affetto ch’ho nel sen. |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
660 | s’assomiglia al mio bel cor. |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancora ella | |
forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
665 | Vaghi fiori, dolci amori, |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
Mirate sulla prora i naviganti | |
670 | volontari venir schiavi ed amanti. |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
675 | non è già una opinione |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra, | |
qui non vi è guerra | |
ma sempre pace | |
680 | goder si può. (Dalla barca si ode un concerto d’oboè e corni da caccia, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne, tutte armate di strali ed aste, corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla porta della barca) | |
685 | Da voi, belle, veniamo |
a domandar favori, | |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
e voi donne arrestateli | |
690 | e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca) |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
più in me cresce il desio di regnar sola). | |
CINTIA | |
Spiacemi che fra noi | |
questi bei giovinotti | |
695 | divider ci conviene. |
Se sola regnerò starò più bene. | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
700 | volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
con le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
mentre la libertade è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
705 | Questo tesor l’abbiam sagrificato |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
Misera gioventù, misera gente, | |
710 | nata per divertirsi e non far niente! |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
bell’impiego davver, degno di voi! | |
715 | E non vi vergognate? E non sapete |
che le donne son tutte, | |
sian belle o siano brutte, | |
crude tiranne e fiere, | |
nostre nemiche altere, | |
720 | e che l’uomo tener vinto ed oppresso |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
725 | quel volto che innamora; |
chi si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
e le femine poi di ciò si vantano. | |
RINALDINO | |
730 | E i bei vezzi? E gli amplessi? |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
col riso accorto e scaltro | |
cento soglion tradir un dopo l’altro. | |
RINALDINO | |
Ma il mio cor non consente | |
735 | il suo bene lasciare. |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
orbato, assassinato, | |
incantato, ammaliato, | |
se a me voi badarete, | |
dalla catena vi discioglierete. | |
740 | Ascoltate giovani amanti, |
questo tempo di oggidì | |
non si può più far l’amore, | |
non si sa più come fare | |
a trattar con la beltà. | |
745 | Certo core han certe donne |
duro più delle colonne, | |
ma la piaca ed il cinapro | |
che ben alta quattro dita | |
se si accosta vicin a vita | |
750 | uh che puzza in quantità. |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
che rendono gli amanti | |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
Ma come oh dio! ma come | |
755 | scioglier potrei dal cuore |
l’amorosa catena? | |
La libertà mi sembrerebbe or pena. | |
Quando un cor si compiace | |
dell’amorosa face | |
760 | sì facile non è mirarla spenta, |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
Nochier, che s’abbandona | |
in seno al mar infido, | |
quando lo brama, al lido | |
765 | sempre tornar non può. |
Nel pelago amoroso | |
resta l’amante assorto | |
né più ritrova il porto | |
da dove si staccò. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
770 | La vogliamo vedere. O regnar voglio |
o di tutte le donne è fritto il soglio. | |
Aut Caesar aut nihil. | |
Non mi posso veder compagni intorno | |
che senza il merto mio | |
775 | vogliano comandar come fo io. |
Ecco Giacinto, o deve | |
seguir il mio dissegno | |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
780 | suora di Citerea, |
mia sovrana, mia dea, | |
eccomi tutto vostro. | |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben, siete pentito | |
785 | d’avermi disgustata? |
GIACINTO | |
Mia bellezza adorata, | |
tanto pentimmi e tanto | |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |