Il negligente, libretto, Firenze, Stecchi, 1752 (Lo spensierato)
| di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
| Eccomi ritornato | |
| uomo, qual fui, nelle premiere spoglie, | |
| pien d’eroici pensieri e caute voglie. | |
| FERRAMONTE | |
| 925 | Possibile che abbiate |
| tanto tempo servito a queste maghe? | |
| SCENA II | |
| TULIA e detti | |
| TULIA | |
| Ahimè! Chi mi soccorre? | |
| RINALDINO | |
| Ah Tulia mia! | |
| FERRAMONTE | |
| (Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
| TULIA | |
| Vogliono la mia morte. | |
| RINALDINO | |
| 930 | E chi è che vi minaccia? |
| FERRAMONTE | |
| (Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
| TULIA | |
| Le donne invidiose, | |
| superbe, orgogliose. | |
| RINALDINO | |
| Ah! Voi pietà mi fate. | |
| FERRAMONTE | |
| 935 | (Rinaldin, non cascate). |
| TULIA | |
| A voi mi raccomando; | |
| deh voi mi difendete. | |
| FERRAMONTE | |
| (Forti, non le credete). | |
| TULIA | |
| Deh non mi abbandonate. | |
| FERRAMONTE | |
| 940 | (Forti, non le badate). |
| RINALDINO | |
| La devo abbandonate! | |
| FERRAMONTE | |
| (Un’altra volta vi vorrà ingannare). | |
| RINALDINO | |
| Tulia, che pretendete? | |
| TULIA | |
| Esser a voi soggetta, | |
| 945 | rinunciar del comando |
| ogni ragione a voi. | |
| RINALDINO | |
| Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
| FERRAMONTE | |
| (Prendetela in parola). (A Rinaldino) | |
| RINALDINO | |
| Idolo mio, venite; a questa legge | |
| novamente v’acceto. | |
| TULIA | |
| 950 | Amor e fedeltà io vi prometto. |
| Se vede il ciel turbato | |
| quel pastorel sagace | |
| raccoglie il gregge amato | |
| e alla capanna in pace | |
| 955 | le boscareccie avene |
| fa lieto risuonar. | |
| SCENA III | |
| RINALDINO e FERRAMONTE | |
| FERRAMONTE | |
| Io rido come un pazzo | |
| a veder queste femine umiliate | |
| venir con un pochino di vergogna, | |
| 960 | come le cagnoline di Bologna. |
| RINALDINO | |
| Amo Tulia e se posso | |
| sperar d’averla in preda, | |
| senza far onta al mio viril decoro, | |
| acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
| FERRAMONTE | |
| 965 | Sì, ma badate bene |
| che poi a poco a poco | |
| non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
| Le donne col cervello | |
| la sogliono studiar. | |
| 970 | Principiano bel bello |
| coi vezzi ad incantar. | |
| E quando l’uomo è preso | |
| e quando l’hanno acceso | |
| si gonfiano, s’inalzano | |
| 975 | e voglion comandar. |
| SCENA IV | |
| RINALDINO | |
| RINALDINO | |
| Il periglio passato | |
| cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
| cieco più non sarò. Tulia peraltro | |
| non è delle più scaltre, | |
| 980 | che se tal fosse stata |
| questa spada serbata io non avrei, | |
| per troncare con questa i lacci miei. | |
| Onde amarla poss’io senza timore | |
| che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
| 985 | Chi troppo ad amor crede |
| si vede ad ingannar. | |
| Ma il sempre dubitar | |
| tormento è assai maggior. | |
| SCENA V | |
| AURORA e GRAZIOSINO | |
| GRAZIOSINO | |
| Non ne vuo’ sapere. | |
| AURORA | |
| Io son perduta, | |
| 990 | se voi mi abbandonate. |
| GRAZIOSINO | |
| Siete femine tutte indiavolate. | |
| AURORA | |
| Ma voi mi lascierete | |
| al furore degli uomini in balia? | |
| GRAZIOSINO | |
| Io sono schiavo di vosignoria. | |
| AURORA | |
| 995 | Graziosino, pietà. |
| GRAZIOSINO | |
| (Mi sento movere). | |
| AURORA | |
| Abbiate compassione. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Mi si scalda il polmone). | |
| AURORA | |
| Se volete ch’io mora, morirò. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
| AURORA | |
| 1000 | Dunque... |
| GRAZIOSINO | |
| Dunque son vostro. | |
| AURORA | |
| Mi salverete voi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Vi salverò. | |
| AURORA | |
| E mi amerete poi? | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì, io v’amerò. | |
| AURORA | |
| Che bel regnar contenta | |
| nel cuor del caro bene | |
| 1005 | e senza amare pene |
| godere e giubilar. | |
| Noi donne siamo nate | |
| per esser onorate, | |
| non far gl’altri penar. | |
| SCENA VI | |
| GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
| GRAZIOSINO | |
| 1010 | Colui di Ferramonte |
| m’ha consigliato ad essere crudele | |
| ma se una donna poi gli andasse appresso, | |
| come un poltron cascherebbe anch’esso. | |
| CINTIA | |
| Lupi, tigri, leoni, | |
| 1015 | gattipardi, pantere, orsi e mastini |
| mi sento a divorar negl’intestini. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ecco qui un altro imbroglio. | |
| CINTIA | |
| Fermate; è mio quel soglio, | |
| io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
| 1020 | mi fulmina e precipita |
| e la terra mi affoga e il mar mi accoppa. | |
| Ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
| GRAZIOSINO | |
| Questa è pazza davvero. | |
| CINTIA | |
| Buongiorno, cavaliero. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1025 | Schiavo, padrona mia. |
| CINTIA | |
| Andate col malan che il ciel vi dia. | |
| GRAZIOSINO | |
| (Ha perduto il cervello). | |
| CINTIA | |
| Perfido, tu sei quello | |
| che vuol rapirmi il dono? | |
| 1030 | Vattene o ti bastono. |
| GRAZIOSINO | |
| Io non so nulla. | |
| CINTIA | |
| Il capo mi frulla, | |
| la testa sen va. | |
| La la laranlella | |
| la lan raranlà. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1035 | Quando in capo alle donne |
| entran di contrastar le frenesie, | |
| si vedono da lor mille pazzie. | |
| CINTIA | |
| Olà, tu sei mio schiavo. | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì signora. | |
| CINTIA | |
| Accostati. | |
| GRAZIOSINO | |
| Son qui. | |
| CINTIA | |
| Vanne in malora. | |
| GRAZIOSINO | |
| 1040 | La femina tradir non può l’usanza |
| e anche pazza mantien la sua incostanza. | |
| CINTIA | |
| Olà suddito altero | |
| mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
| Inginocchiati tosto; | |
| 1045 | giurami fedeltà con obbidienza; |
| abbassa il capo e fammi riverenza. | |
| GRAZIOSINO | |
| Eh via che siete pazza... | |
| CINTIA | |
| Ah temerario, | |
| così parli con me! | |
| Giurami fedeltade a tuo dispetto; | |
| 1050 | o ch’io ti caccio questo stile in petto. |
| GRAZIOSINO | |
| Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
| CINTIA | |
| Giurami fedeltà. | |
| GRAZIOSINO | |
| La giurerò. | |
| Giuro... signora sì. | |
| Ma cosa ho da giurar? | |
| 1055 | Giuro (che via di qui |
| procurerò d’andar). | |
| Fermate, giuro, giuro | |
| servirvi, obbedirvi, | |
| piacervi, vedervi, | |
| 1060 | amarvi, onorarvi |
| e irvi, irvi, arvi | |
| con tutta fedeltà. | |
| SCENA VII | |
| CINTIA, poi GIACINTO | |
| CINTIA | |
| Ah ch’un piacer soave | |
| della donna tener gl’uomini sotto. | |
| 1065 | Ma ohimè veggo distrutta |
| questa nostra grand’opra | |
| e gl’uomini vuon stare a noi di sopra. | |
| Giacinto. | |
| GIACINTO | |
| Che bramate? | |
| CINTIA | |
| Voglio che voi mi amate. | |
| GIACINTO | |
| Questo «voglio» | |
| 1070 | a voi, signora, non sta bene in bocca. |
| CINTIA | |
| Ma voi siete mio schiavo. | |
| GIACINTO | |
| Schiavo io fui, | |
| è ver, della bellezza | |
| ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
| è assai migliore e val più della vostra. | |
| CINTIA | |
| 1075 | Dunque voi mi lasciate? |
| GIACINTO | |
| Se l’amor mio bramate, | |
| pregatemi, umiliatevi, | |
| abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
| CINTIA | |
| E così vil sarò? | |
| GIACINTO | |
| Più non sperate | |
| 1080 | amor da me né ch’altri amar vi voglia, |
| se negate di usar questa obbedienza. | |
| CINTIA | |
| (Farlo mi converrà, per non star senza). | |
| Eccomi al vostro piede | |
| pietade a domandar. | |
| GIACINTO | |
| 1085 | Impari chi la vede |
| le donne ad umiliar. | |
| CINTIA | |
| Ma troppo vil son io. | |
| GIACINTO | |
| Se non volete, addio. | |
| CINTIA | |
| Fermate. | |
| GIACINTO | |
| Voglio andar. | |
| CINTIA | |
| 1090 | Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) |
| tornatemi ad amar. | |
| GIACINTO | |
| Il sesso feminino | |
| si venga ad ispecchiar. | |
| CINTIA | |
| Ma questo mai non fia. | |
| GIACINTO | |
| 1095 | Bondì a vusignoria. (Vuol partire) |
| CINTIA | |
| Fermatevi. | |
| GIACINTO | |
| Pregatemi. | |
| CINTIA | |
| Ohimè che crudeltà! | |
| GIACINTO | |
| Rispetto ed umiltà. | |
| CINTIA | |
| Caro il mio bambolo | |
| 1100 | per carità. |
| GIACINTO | |
| Mi sento movere | |
| tutto a pietà. | |
| A DUE | |
| Visetto amabile, | |
| siete adorabile; | |
| 1105 | il mio cuor tenero |
| vi adorerà. | |
| SCENA ULTIMA | |
| Luogo dilizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine. | |
| CORO DI DONNE | |
| Pietà, pietà di noi, | |
| voi siete tanti eroi, | |
| pietà, di noi pietà. | |
| RINALDINO | |
| 1110 | Se a noi voi vi arrendete, |
| pietà nel nostro cor ritroverete. | |
| TULIA | |
| Tutto io cedo e m’arrendo | |
| e la pietà dal vostro core attendo. | |
| CORO (Come sopra) | |
| Pietà, pietà di noi, | |
| 1115 | voi siete tanti eroi, |
| pietà, di noi pietà. | |
| AURORA | |
| Graziosino, son vostra. | |
| GRAZIOSINO | |
| Ed io vi accetterò. | |
| Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
| CINTIA | |
| 1120 | E voi, Giacinto mio, |
| cosa di me farete? | |
| GIACINTO | |
| Quel che di voi farò lo sentirete. | |
| FERRAMONTE | |
| Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
| che Il mondo alla roverscia | |
| 1125 | durare non potea, |
| e ch’è da sé medesimo in rovina. | |
| In rovina è la speme, | |
| amor e tirannia non stanno insieme. | |
| CORO DI DONNE | |
| Pietà, pietà di noi, | |
| 1130 | voi siete tanti eroi, |
| pietà, di noi pietà. | |
| CORO DI UOMINI | |
| Pietà voi troverete | |
| allorché abbasserete | |
| la vostra vanità. | |
| TUTTI | |
| 1135 | L’amor che non è placido |
| e un cor che non sia docile, | |
| no, mai non durerà. | |
| Fine del dramma | |
| IL MONDO ALLA ROVERSCIA | |
| Dramma giocoso per musica di Polisseno Fageio, pastore arcade, da rappresentarsi nel piccolo teatro di sua altezza elettorale di Sassonia. | |
| Dresda, l’anno del 1768. | |
| PERSONAGGI | |
| TULLIA | |
| (la signora Lucia Moreschi) | |
| RINALDINO | |
| (il signor Michele Patrassi) | |
| CINTIA | |
| (la signora Anna Zannini) | |
| GIACINTO | |
| (il signor Pasquale Bondini) | |
| AURORA | |
| (la signora Angiola Masi Tibaldi) | |
| GRAZIOSINO | |
| (il signor Giacomo Tibaldi) | |
| FERRAMONTE | |
| (il signor Vincenzo Moratti) | |
| La musica è del celebre signore Baldassarre Galuppi detto Buranello. | |
| MUTAZIONI DI SCENE | |
| Nell’atto primo: cortile spazioso ornato di spoglie virili, termina il cortile con archi maestosi, oltre i quali vedesi una gran piazza; camera nel palazzo. | |
| Nell’atto secondo: sala preparata per il consiglio; giardino delizioso alla riva del mare con commodo sbarco a piccioli legni. | |
| Nell’atto terzo: camera; luogo magnifico e delizioso, destinato al divertimento delle donne. | |
| La scena si rappresenta in una isola degl’antipodi. | |
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Cortile spazioso, ornato di spoglie virili. Termina il cortile con archi maestosi, oltre i quali vedesi una gran piazza, da dove entrano nel cortile sovra carro trionfale, tirato da vari uomini: | |
| TULLIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro, gli uomini s’incatenano | |
| TULLIA, CINTIA, AURORA, CORO | |
| Presto, presto, alla catena, | |
| alla usata servitù. | |
| Non fa scorno e non dà pena | |
| volontaria schiavitù. | |
| TULLIA | |
| 5 | Ite all’opre servili |
| e partite fra voi le cure e i pesi. | |
| Altri alla rocca intesi, | |
| altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
| dove il nostro commando or vi destina. | |
| AURORA | |
| 10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
| ch’il regno delle donne | |
| è di speranza pieno. | |
| Se goder non si può, si spera almeno. | |
| CINTIA | |
| E chi vive sperando | |
| 15 | per sua felicità muore cantando. |
| CORO | |
| Presto, presto, alla catena, | |
| alla usata servitù. | |
| Non fa scorno e non dà pena | |
| volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne; le tre sudette scendono dal carro, il quale si fa retrocedere per la parte dond’è venuto) | |
| SCENA II | |
| TULLIA, CINTIA e AURORA | |
| TULLIA | |
| 20 | Poiché del viril sesso |
| abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
| tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
| Ma quai credete voi, | |
| mie fedeli compagne e consigliere, | |
| 25 | fian migliori i progetti, |
| gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
| CINTIA | |
| Questo nemico sesso, | |
| di natura superbo e orgoglioso, | |
| scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
| 30 | Col rigor, col disprezzo, |
| soglion le scaltre donne | |
| tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
| Se sono innamorati, | |
| tutto soglion soffrire; e quanto siamo | |
| 35 | più sprezzanti noi e più crudeli, |
| essi son più pazienti e più fedeli. | |
| AURORA | |
| È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
| Il consiglio migliore | |
| credo sia il lusingarli, | |
| 40 | finger ognor d’amarli, |
| accenderli ben bene a poco a poco | |
| e poi del loro amor prendersi gioco. | |
| TULLIA | |
| Né troppo crude né pietose troppo | |
| essere ci convien, poiché il disprezzo | |
| 45 | eccita la pietà soverchio usata. |
| La fierezza è temuta e non amata. | |
| Regoli la prudenza il nostro impero. | |
| Or clemente, or severo | |
| il nostro cor si mostri | |
| 50 | ed il sesso virile a noi si prostri. |
| CINTIA | |
| Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro | |
| aspramente trattar, voglio vederli | |
| piangere, sospirare, | |
| fremere, delirare | |
| 55 | e vuo’ che, doppo un lungo |
| crudo servire e amaro, | |
| un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
| SCENA III | |
| TULLIA ed AURORA | |
| TULLIA | |
| Aurora, ah non vorrei | |
| che per troppo voler s’avesse a perdere | |
| 60 | l’acquistato finor dominio nostro. |
| Donne alfin siamo e a noi | |
| forza non diè natura | |
| che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
| Spade e lancie trattar, loriche e scudi | |
| 65 | non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, |
| val più un braccio di lui che dieci destre | |
| di femmine vezzose e tenerelle | |
| ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
| AURORA | |
| Tullia, voi, per dir vero, | |
| 70 | sagiamente parlate e a voi la sorte |
| diè sesso femminile | |
| ma il senno ed il saper più che virile. | |
| Anzi madre natura | |
| alla breve statura | |
| 75 | del vostro corpo graziosetto e bello |
| ha supplito con darvi assai cervello. | |
| Indi la madre vostra | |
| vi diè il nome di Tullia con ragione, | |
| poiché sembrate un Tullio Cicerone. | |
| TULLIA | |
| 80 | Raguniamo il consiglio. |
| Facciam che stabilite | |
| siano leggi migliori, onde si renda | |
| impossibile all’uom scuotere il giogo. | |
| Che se l’uomo ritorna ad esser fiero | |
| 85 | farà strage crudel del nostro impero. |
| Fiero leon, che audace | |
| scorse per l’ampia arena, | |
| soffre la sua catena | |
| e minacciar non sa. (Parte) | |
| SCENA IV | |
| AURORA, poi GRAZIOSINO | |
| AURORA | |
| 90 | Che piacer, che diletto |
| puol recar alla donna il fier rigore! | |
| Il trattar con amore | |
| gl’uomini a noi soggetti | |
| soffrir li fa la servitude in pace | |
| 95 | e la femmina gode e si compiace. |
| Io, fra quanti son presi ai lacci nostri, | |
| amo il mio Graziosino, | |
| amoroso, fedele e semplicino, | |
| e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, | |
| 100 | con soavi parole e dolci vezzi. |
| Elà. (Esce un servo) Venga qui tosto | |
| Graziosino, lo schiavo a me soggetto. (Parte il servo) | |
| Infatti il poveretto | |
| merita ch’io gli faccia buona ciera, | |
| 105 | se mi serve e mi fa da cameriera. |
| Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. | |
| GRAZIOSINO | |
| Signora. (Viene facendo le calze) | |
| AURORA | |
| Cosa fate? | |
| GRAZIOSINO | |
| Lavoro in fretta in fretta | |
| e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
| AURORA | |
| 110 | Lasciate il lavorar. Venite qui. |
| GRAZIOSINO | |
| Bene, signora sì. | |
| AURORA | |
| Obbedirete sempre i cenni miei? | |
| GRAZIOSINO | |
| Io faccio quello che comanda lei. | |
| AURORA | |
| Caro il mio Graziosino, | |
| 115 | siete tanto bellino. |
| GRAZIOSINO | |
| Mi fate vergognar. | |
| AURORA | |
| Vi voglio bene | |
| e vederete del mio amore il frutto. | |
| GRAZIOSINO | |
| Queste parole mi consolan tutto. | |
| AURORA | |
| Baciatemi la mano. | |
| GRAZIOSINO | |
| Gnora sì. | |
| AURORA | |
| 120 | Perché voi mi piacete, |
| vi fo queste finezze. | |
| GRAZIOSINO | |
| Oh benedette sian le mie bellezze. | |
| AURORA | |
| Ma vuo’ che siate attento | |
| a servirmi, qualora vi commando. | |
| 125 | La mattina per tempo |
| mi recherete il cioccolate al letto; | |
| mi scalderete i panni; | |
| mi dovrete allestir la tavoletta; | |
| starete in anticamera aspettando | |
| 130 | per entrar il commando; |
| e se verranno visite a trovarmi | |
| voi dovrete avisarmi | |
| e come fanno i buoni servitori | |
| voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
| GRAZIOSINO | |
| 135 | Di fuori? |
| AURORA | |
| Vi s’intende. | |
| GRAZIOSINO | |
| E dentro? | |
| AURORA | |
| Signor no, | |
| aspettar voi dovrete. | |
| GRAZIOSINO | |
| Aspetterò. | |
| AURORA | |
| Se farete così, vi vorrò bene. | |
| GRAZIOSINO | |
| Sì cara, farò tutto. | |
| 140 | Farò la cameriera; |
| farò la cuciniera; | |
| farò tutte le cose più triviali; | |
| laverò le scudelle ed i bocali. | |
| AURORA | |
| In cose tanto abbiette | |
| 145 | impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine |
| il mio caro, il mio bello, | |
| il mio amor tenerello, | |
| il mio fedele amato Graziosino, | |
| tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
| 150 | Quegl’occhietti sì furbetti |
| m’hanno fatta innamorar; | |
| quel bocchino piccinino | |
| mi fa sempre sospirar. | |
| Caro il mio bene, | |
| 155 | dolce mia spene, |
| sempre, sempre | |
| ti voglio amar. (Parte) | |
| SCENA V | |
| GRAZIOSINO solo | |
| GRAZIOSINO | |
| Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
| andar per il contento il cor in brodo. | |
| 160 | Graziosin fortunato! Oh quanto io godo! |
| Non si può dar nel mondo | |
| piacer che sia maggiore | |
| d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
| amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
| 165 | le pecore e gli agnelli; |
| amano i cani e i gatti | |
| e quei che amar non san son tutti matti. | |
| Quando gli augelli cantano, | |
| amor li fa cantar; | |
| 170 | e quando i pesci guizzano, |
| amor li fa guizzar. | |
| La pecora, la tortora, | |
| la passera, la lodola | |
| amor fa giubilar. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| Camera. | |
| GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
| GIACINTO | |
| 175 | Madre natura, |
| tu m’hai tradito | |
| ma t’ho schernito | |
| col farmi bello | |
| con il pennello, | |
| 180 | come le donne |
| soglion far. | |
| Questa parucca invero, | |
| questo capel, che colla polve è intriso, | |
| fa risaltar mirabilmente il viso. | |
| 185 | Al ragirar di queste |
| mie vezzose pupille | |
| spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
| che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
| fa tutte innamorar, quando favella. | |
| 190 | Queste donne son tutte |
| invaghite di me; schiavo son io | |
| di queste belle, è vero, | |
| ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
| Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, | |
| 195 | il nastro, la parucca, i guanti, tutto, |
| tutto assettar conviene e gli occhi e il labbro, | |
| colle dolci parole e i dolci sguardi, | |
| si prepari a vibrar saette e dardi. | |
| CINTIA | |
| (Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) | |
| GIACINTO | |
| 200 | Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. |
| CINTIA | |
| E ben, che fate qui? | |
| GIACINTO | |
| Qual farfalletta | |
| d’intorno al vostro lume | |
| vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
| CINTIA | |
| Parmi con più ragione | |
| 205 | vi potreste chiamare un farfallone. |
| GIACINTO | |
| Quella vezzosa bocca | |
| non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
| CINTIA | |
| La vostra non sa dir che scioccherie. | |
| GIACINTO | |
| Deh lasciate ch’io possa | |
| 210 | coll’odoroso fiato |
| de’ miei caldi sospiri | |
| quelle belle incensar guancie adorate. | |
| CINTIA | |
| Andate via di qua; non mi seccate. | |
| GIACINTO | |
| Ah, se sdegnate, o bella, | |
| 215 | i fumi del mio cor, porterò altrove |
| il mio guardo, il mio piede, | |
| il mio affetto sincero e la mia fede. | |
| CINTIA | |
| Olà, così si parla? | |
| Voi stacarvi da me! Voi d’altra donna | |
| 220 | servo, schiavo ed amante? |
| Temerario, arrogante, | |
| voi dovete soffrir le mie catene. | |
| GIACINTO | |
| Qual mercede averò? | |
| CINTIA | |
| Tormenti e pene. | |
| GIACINTO | |
| Giove, Pluton, Nettuno, | |
| 225 | dei tremendi e possenti, |
| voi che udite gli accenti | |
| d’una donna spietata, | |
| spezzate voi questa catena ingrata. | |
| Sì sì, Nettun m’inspira, | |
| 230 | Giove mi dà valore, |
| Pluto mi dà furore; | |
| perfida tirannia, | |
| umilmente m’inchino e vado via. | |
| CINTIA | |
| Fermatevi; ed avrete | |
| 235 | tanto cor di lasciarmi? |
| Voi diceste d’amarmi, | |
| di servirmi fedel con tutto il core | |
| ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
| GIACINTO | |
| Ma se voi mi sprezzate, | |
| 240 | se voi mi dileggiate, |
| come s’io fossi un uom zottico e vile, | |
| e studio invan di comparir gentile. | |
| CINTIA | |
| Senza studiar, voi siete | |
| abbastanza gentil, grazioso e bello. | |
| 245 | Quell’occhio bricconcello, |
| quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
| m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
| GIACINTO | |
| Dunque, cara, mi amate? | |
| CINTIA | |
| Sì v’adoro. | |
| GIACINTO | |
| Idol mio, mio tesoro, | |
| 250 | lingua non ho bastante |
| per render grazie al vostro dolce amore. | |
| Concedete il favore | |
| che rispettosamente | |
| e umilissimamente | |
| 255 | io vi possa bacciar la bella mano. |
| CINTIA | |
| Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
| GIACINTO | |
| Ma perché mai? Perché? | |
| CINTIA | |
| Queste grazie da me | |
| non si han sì facilmente. | |
| GIACINTO | |
| 260 | Io morirò. |
| CINTIA | |
| Non me n’importa niente. | |
| GIACINTO | |
| Dunque, se non v’importa, | |
| d’altra bella sarò. | |
| CINTIA | |
| Voi siete mio. | |
| GIACINTO | |
| Che ne volete far? | |
| CINTIA | |
| Quel che vogl’io. | |
| GIACINTO | |
| Ah quel dolce rigor più m’incatena! | |
| 265 | Soffrirò la mia pena, |
| morirò, schiatterò, se lo bramate, | |
| basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
| In quel volto siede un nume | |
| che fa stragge del mio cor. | |
| 270 | In quegl’occhi veggo un lume |
| che mi fa sperare amor. | |
| E fra tanto vivo in pianto | |
| ed un uomo sì ben fatto | |
| contrafatto morirà. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| CINTIA, poi TULLIA | |
| CINTIA | |
| 275 | Oh quanto mi fan ridere |
| con questo sospirar, con questo piangere. | |
| Gli uomini non s’avveggono | |
| che quanto più le pregano | |
| le donne insuperbite più diventano | |
| 280 | e gli amanti per gioco allor tormentano. |
| TULLIA | |
| Cintia, che mai faceste | |
| al povero Giacinto? Egli sospira, | |
| egli smania e delira. | |
| Ah, se così farete, | |
| 285 | l’impero di quel cor voi perderete. |
| CINTIA | |
| Anzi più facilmente | |
| lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
| Gl’uomini sono avezzi | |
| per la soverchia nostra | |
| 290 | facilità del sesso |
| a saziarsi di tutto e cambiar spesso. | |
| Se gl’uomini sospirano, | |
| che cosa importa a me? | |
| Che pianghino, che crepino | |
| 295 | ma vuo’ che stiano lì. |
| Anch’essi, se potessero, | |
| con noi farian così. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| TULLIA, poi RINALDINO | |
| TULLIA | |
| Ma io, per dir il vero, | |
| sono di cor più tenero di lei. | |
| 300 | Son con gli amanti miei |
| quanto basta severa e orgogliosa | |
| ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. | |
| Talor fingo il rigore. | |
| Talor fingo l’amore. | |
| 305 | Freno di lor l’affetto e la baldanza, |
| fra il timore li tengo e la speranza. | |
| RINALDINO | |
| Tullia, bell’idol mio, | |
| de’ vostri servi il più fedel son io. | |
| Deh oziosa non lasciate | |
| 310 | la mia fede, il mio zelo, |
| che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
| felicità nel mio destino io scopro. | |
| TULLIA | |
| Dite il ver Rinaldino, | |
| siete pentito ancor d’avervi reso | |
| 315 | suddito e servo mio? Vi pesa e incresce |
| della smarrita libertà primiera? | |
| Sembravi la catena aspra e severa? | |
| RINALDINO | |
| Oh dolcissimi nodi, | |
| sospirati, voluti e cari sempre | |
| 320 | al mio tenero cor! Sudino pure |
| sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
| i seguaci del foro; e di Galeno | |
| sui fogli malintesi | |
| studi e s’affanni il fisico impostore. | |
| 325 | Io seguace d’amore, |
| fuor della turba insana | |
| di chi mena sua vita in duri stenti, | |
| godo, vostra mercé, pace e contenti. | |
| TULLIA | |
| Noi con pietà trattiamo | |
| 330 | i vassalli ed i servi e non crudeli |
| siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo; | |
| noi dai consigli escluse, | |
| prive d’autorità, come se nate | |
| non compagne dell’uom ma serve, schiave, | |
| 335 | solo ad opre servili |
| condannate dal vostro ingrato sesso, | |
| far per noi si dovria con voi lo stesso. | |
| Ma nostra autorità, nostro rigore | |
| temprerà dolce amore | |
| 340 | ed il vostro servir, che non fia grave, |
| sarà grato per noi, per voi soave. | |
| Cari lacci, amate pene | |
| d’un fedele amante core | |
| che han saputo al dio d’amore | |
| 345 | consacrar la libertà. (Parte) |
| SCENA IX | |
| RINALDINO solo | |
| RINALDINO | |
| Dov’è, dov’è chi dice | |
| che dura ed aspra sia | |
| d’amor la prigionia? Finché un amante | |
| vive dubioso e incerto | |
| 350 | fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, |
| pace intera non ha ma poiché tutto | |
| s’abbandona al piacer, gode e non sente | |
| i rimorsi del cor... Ma oh dio! Purtroppo | |
| li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
| 355 | abbandono di me fatto al diletto |
| e mi sgrida l’onore a mio dispetto. | |
| Ah! Che farò? Si studi, | |
| se possibile sia, scacciar dal cuore | |
| il residuo fatal del mio rossore. | |
| 360 | Gioie care, un cor dubbioso |
| inondate di piacer | |
| e trionfi un bel goder, | |
| dileguando il rio timor. (Parte) | |
| SCENA X | |
| GIACINTO ed AURORA | |
| GIACINTO | |
| Oh Diana mia gentile! | |
| AURORA | |
| Vago Ateone! | |
| GIACINTO | |
| 365 | Piacemi il paragone, |
| poiché son vostro amante e vostro servo, | |
| ma ohimè, che Ateone è diventato un cervo! | |
| AURORA | |
| Io crudele non son qual fu la dea. | |
| GIACINTO | |
| Né io sarò immodesto | |
| 370 | qual fu il pastor dolente. |
| AURORA | |
| Siete bello e prudente. | |
| GIACINTO | |
| Tutta vostra bontà. | |
| AURORA | |
| Giacinto, in verità | |
| voi mi piacete assai. | |
| GIACINTO | |
| 375 | Arder tutto mi sento ai vostri rai. |
| SCENA XI | |
| CINTIA e detti | |
| CINTIA | |
| (Con Aurora Giacinto?) (Da sé) | |
| AURORA | |
| Ma voi di Cintia siete. | |
| GIACINTO | |
| Più di lei mi piacete. | |
| Parmi che il vostro bello | |
| 380 | mi renda assai più snello. |
| Miratemi nel volto, a poco a poco | |
| come per vostro amor son tutto foco. | |
| CINTIA | |
| Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole | |
| il foco ad ammorzar. | |
| GIACINTO | |
| Oh Cintia mia, | |
| 385 | ardo d’amor per voi. |
| CINTIA | |
| Ingannarmi non puoi, | |
| ho le parole tue tutte ascoltate. | |
| GIACINTO | |
| Deh mia vita... | |
| CINTIA | |
| Eh saranno bastonate. | |
| GIACINTO | |
| Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi | |
| 390 | l’onor mio raccomando. |
| AURORA | |
| Siete schiavo di Cintia, io non commando. | |
| CINTIA | |
| E voi, gentil signora, | |
| vi dilettate di rapire altrui | |
| il vassallo e l’amante? | |
| AURORA | |
| 395 | Faccio quello ancor io che fanno tante. |
| CINTIA | |
| Ma con me nol farete. | |
| AURORA | |
| Allor che sappia | |
| di darvi gelosia, | |
| voi dovrete tremar dell’arte mia. | |
| CINTIA | |
| Distrutto in questa guisa | |
| 400 | nostro impero sarà. |
| AURORA | |
| Poco m’importa; | |
| pria che ceder al vostro | |
| fasto superbo e altero, | |
| vada tutto sossopra il nostro impero. | |
| CINTIA | |
| Giacinto, andiam. | |
| GIACINTO | |
| Vengo. | |
| AURORA | |
| Crudel, voi dunque | |
| 405 | mi lasciate così? |
| GIACINTO | |
| Ma se conviene... | |
| CINTIA | |
| Si viene o non si viene? | |
| GIACINTO | |
| Eccomi lesto. | |
| AURORA | |