Il negligente, libretto, Firenze, Stecchi, 1752 (Lo spensierato)
di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
Eccomi ritornato | |
uomo, qual fui, nelle premiere spoglie, | |
pien d’eroici pensieri e caute voglie. | |
FERRAMONTE | |
925 | Possibile che abbiate |
tanto tempo servito a queste maghe? | |
SCENA II | |
TULIA e detti | |
TULIA | |
Ahimè! Chi mi soccorre? | |
RINALDINO | |
Ah Tulia mia! | |
FERRAMONTE | |
(Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
TULIA | |
Vogliono la mia morte. | |
RINALDINO | |
930 | E chi è che vi minaccia? |
FERRAMONTE | |
(Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
TULIA | |
Le donne invidiose, | |
superbe, orgogliose. | |
RINALDINO | |
Ah! Voi pietà mi fate. | |
FERRAMONTE | |
935 | (Rinaldin, non cascate). |
TULIA | |
A voi mi raccomando; | |
deh voi mi difendete. | |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le credete). | |
TULIA | |
Deh non mi abbandonate. | |
FERRAMONTE | |
940 | (Forti, non le badate). |
RINALDINO | |
La devo abbandonate! | |
FERRAMONTE | |
(Un’altra volta vi vorrà ingannare). | |
RINALDINO | |
Tulia, che pretendete? | |
TULIA | |
Esser a voi soggetta, | |
945 | rinunciar del comando |
ogni ragione a voi. | |
RINALDINO | |
Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
FERRAMONTE | |
(Prendetela in parola). (A Rinaldino) | |
RINALDINO | |
Idolo mio, venite; a questa legge | |
novamente v’acceto. | |
TULIA | |
950 | Amor e fedeltà io vi prometto. |
Se vede il ciel turbato | |
quel pastorel sagace | |
raccoglie il gregge amato | |
e alla capanna in pace | |
955 | le boscareccie avene |
fa lieto risuonar. | |
SCENA III | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Io rido come un pazzo | |
a veder queste femine umiliate | |
venir con un pochino di vergogna, | |
960 | come le cagnoline di Bologna. |
RINALDINO | |
Amo Tulia e se posso | |
sperar d’averla in preda, | |
senza far onta al mio viril decoro, | |
acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
FERRAMONTE | |
965 | Sì, ma badate bene |
che poi a poco a poco | |
non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
Le donne col cervello | |
la sogliono studiar. | |
970 | Principiano bel bello |
coi vezzi ad incantar. | |
E quando l’uomo è preso | |
e quando l’hanno acceso | |
si gonfiano, s’inalzano | |
975 | e voglion comandar. |
SCENA IV | |
RINALDINO | |
RINALDINO | |
Il periglio passato | |
cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
cieco più non sarò. Tulia peraltro | |
non è delle più scaltre, | |
980 | che se tal fosse stata |
questa spada serbata io non avrei, | |
per troncare con questa i lacci miei. | |
Onde amarla poss’io senza timore | |
che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
985 | Chi troppo ad amor crede |
si vede ad ingannar. | |
Ma il sempre dubitar | |
tormento è assai maggior. | |
SCENA V | |
AURORA e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Non ne vuo’ sapere. | |
AURORA | |
Io son perduta, | |
990 | se voi mi abbandonate. |
GRAZIOSINO | |
Siete femine tutte indiavolate. | |
AURORA | |
Ma voi mi lascierete | |
al furore degli uomini in balia? | |
GRAZIOSINO | |
Io sono schiavo di vosignoria. | |
AURORA | |
995 | Graziosino, pietà. |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento movere). | |
AURORA | |
Abbiate compassione. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi si scalda il polmone). | |
AURORA | |
Se volete ch’io mora, morirò. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
AURORA | |
1000 | Dunque... |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
Mi salverete voi? | |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
E mi amerete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, io v’amerò. | |
AURORA | |
Che bel regnar contenta | |
nel cuor del caro bene | |
1005 | e senza amare pene |
godere e giubilar. | |
Noi donne siamo nate | |
per esser onorate, | |
non far gl’altri penar. | |
SCENA VI | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
1010 | Colui di Ferramonte |
m’ha consigliato ad essere crudele | |
ma se una donna poi gli andasse appresso, | |
come un poltron cascherebbe anch’esso. | |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
1015 | gattipardi, pantere, orsi e mastini |
mi sento a divorar negl’intestini. | |
GRAZIOSINO | |
Ecco qui un altro imbroglio. | |
CINTIA | |
Fermate; è mio quel soglio, | |
io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
1020 | mi fulmina e precipita |
e la terra mi affoga e il mar mi accoppa. | |
Ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
GRAZIOSINO | |
Questa è pazza davvero. | |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
1025 | Schiavo, padrona mia. |
CINTIA | |
Andate col malan che il ciel vi dia. | |
GRAZIOSINO | |
(Ha perduto il cervello). | |
CINTIA | |
Perfido, tu sei quello | |
che vuol rapirmi il dono? | |
1030 | Vattene o ti bastono. |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
Il capo mi frulla, | |
la testa sen va. | |
La la laranlella | |
la lan raranlà. | |
GRAZIOSINO | |
1035 | Quando in capo alle donne |
entran di contrastar le frenesie, | |
si vedono da lor mille pazzie. | |
CINTIA | |
Olà, tu sei mio schiavo. | |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
1040 | La femina tradir non può l’usanza |
e anche pazza mantien la sua incostanza. | |
CINTIA | |
Olà suddito altero | |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
Inginocchiati tosto; | |
1045 | giurami fedeltà con obbidienza; |
abbassa il capo e fammi riverenza. | |
GRAZIOSINO | |
Eh via che siete pazza... | |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me! | |
Giurami fedeltade a tuo dispetto; | |
1050 | o ch’io ti caccio questo stile in petto. |
GRAZIOSINO | |
Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
CINTIA | |
Giurami fedeltà. | |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
Ma cosa ho da giurar? | |
1055 | Giuro (che via di qui |
procurerò d’andar). | |
Fermate, giuro, giuro | |
servirvi, obbedirvi, | |
piacervi, vedervi, | |
1060 | amarvi, onorarvi |
e irvi, irvi, arvi | |
con tutta fedeltà. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’un piacer soave | |
della donna tener gl’uomini sotto. | |
1065 | Ma ohimè veggo distrutta |
questa nostra grand’opra | |
e gl’uomini vuon stare a noi di sopra. | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
1070 | a voi, signora, non sta bene in bocca. |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui, | |
è ver, della bellezza | |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
1075 | Dunque voi mi lasciate? |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
pregatemi, umiliatevi, | |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
1080 | amor da me né ch’altri amar vi voglia, |
se negate di usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
(Farlo mi converrà, per non star senza). | |
Eccomi al vostro piede | |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
1085 | Impari chi la vede |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
Ma troppo vil son io. | |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
1090 | Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) |
tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
Il sesso feminino | |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
1095 | Bondì a vusignoria. (Vuol partire) |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
Ohimè che crudeltà! | |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
1100 | per carità. |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
tutto a pietà. | |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
siete adorabile; | |
1105 | il mio cuor tenero |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo dilizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi, | |
pietà, di noi pietà. | |
RINALDINO | |
1110 | Se a noi voi vi arrendete, |
pietà nel nostro cor ritroverete. | |
TULIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
e la pietà dal vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
Pietà, pietà di noi, | |
1115 | voi siete tanti eroi, |
pietà, di noi pietà. | |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
CINTIA | |
1120 | E voi, Giacinto mio, |
cosa di me farete? | |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
che Il mondo alla roverscia | |
1125 | durare non potea, |
e ch’è da sé medesimo in rovina. | |
In rovina è la speme, | |
amor e tirannia non stanno insieme. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
1130 | voi siete tanti eroi, |
pietà, di noi pietà. | |
CORO DI UOMINI | |
Pietà voi troverete | |
allorché abbasserete | |
la vostra vanità. | |
TUTTI | |
1135 | L’amor che non è placido |
e un cor che non sia docile, | |
no, mai non durerà. | |
Fine del dramma | |
IL MONDO ALLA ROVERSCIA | |
Dramma giocoso per musica di Polisseno Fageio, pastore arcade, da rappresentarsi nel piccolo teatro di sua altezza elettorale di Sassonia. | |
Dresda, l’anno del 1768. | |
PERSONAGGI | |
TULLIA | |
(la signora Lucia Moreschi) | |
RINALDINO | |
(il signor Michele Patrassi) | |
CINTIA | |
(la signora Anna Zannini) | |
GIACINTO | |
(il signor Pasquale Bondini) | |
AURORA | |
(la signora Angiola Masi Tibaldi) | |
GRAZIOSINO | |
(il signor Giacomo Tibaldi) | |
FERRAMONTE | |
(il signor Vincenzo Moratti) | |
La musica è del celebre signore Baldassarre Galuppi detto Buranello. | |
MUTAZIONI DI SCENE | |
Nell’atto primo: cortile spazioso ornato di spoglie virili, termina il cortile con archi maestosi, oltre i quali vedesi una gran piazza; camera nel palazzo. | |
Nell’atto secondo: sala preparata per il consiglio; giardino delizioso alla riva del mare con commodo sbarco a piccioli legni. | |
Nell’atto terzo: camera; luogo magnifico e delizioso, destinato al divertimento delle donne. | |
La scena si rappresenta in una isola degl’antipodi. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile spazioso, ornato di spoglie virili. Termina il cortile con archi maestosi, oltre i quali vedesi una gran piazza, da dove entrano nel cortile sovra carro trionfale, tirato da vari uomini: | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro, gli uomini s’incatenano | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULLIA | |
5 | Ite all’opre servili |
e partite fra voi le cure e i pesi. | |
Altri alla rocca intesi, | |
altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
dove il nostro commando or vi destina. | |
AURORA | |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
ch’il regno delle donne | |
è di speranza pieno. | |
Se goder non si può, si spera almeno. | |
CINTIA | |
E chi vive sperando | |
15 | per sua felicità muore cantando. |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne; le tre sudette scendono dal carro, il quale si fa retrocedere per la parte dond’è venuto) | |
SCENA II | |
TULLIA, CINTIA e AURORA | |
TULLIA | |
20 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
25 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo e orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati, | |
tutto soglion soffrire; e quanto siamo | |
35 | più sprezzanti noi e più crudeli, |
essi son più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Il consiglio migliore | |
credo sia il lusingarli, | |
40 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi gioco. | |
TULLIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien, poiché il disprezzo | |
45 | eccita la pietà soverchio usata. |
La fierezza è temuta e non amata. | |
Regoli la prudenza il nostro impero. | |
Or clemente, or severo | |
il nostro cor si mostri | |
50 | ed il sesso virile a noi si prostri. |
CINTIA | |
Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro | |
aspramente trattar, voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
fremere, delirare | |
55 | e vuo’ che, doppo un lungo |
crudo servire e amaro, | |
un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
SCENA III | |
TULLIA ed AURORA | |
TULLIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
che per troppo voler s’avesse a perdere | |
60 | l’acquistato finor dominio nostro. |
Donne alfin siamo e a noi | |
forza non diè natura | |
che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
Spade e lancie trattar, loriche e scudi | |
65 | non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, |
val più un braccio di lui che dieci destre | |
di femmine vezzose e tenerelle | |
ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
AURORA | |
Tullia, voi, per dir vero, | |
70 | sagiamente parlate e a voi la sorte |
diè sesso femminile | |
ma il senno ed il saper più che virile. | |
Anzi madre natura | |
alla breve statura | |
75 | del vostro corpo graziosetto e bello |
ha supplito con darvi assai cervello. | |
Indi la madre vostra | |
vi diè il nome di Tullia con ragione, | |
poiché sembrate un Tullio Cicerone. | |
TULLIA | |
80 | Raguniamo il consiglio. |
Facciam che stabilite | |
siano leggi migliori, onde si renda | |
impossibile all’uom scuotere il giogo. | |
Che se l’uomo ritorna ad esser fiero | |
85 | farà strage crudel del nostro impero. |
Fiero leon, che audace | |
scorse per l’ampia arena, | |
soffre la sua catena | |
e minacciar non sa. (Parte) | |
SCENA IV | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
90 | Che piacer, che diletto |
puol recar alla donna il fier rigore! | |
Il trattar con amore | |
gl’uomini a noi soggetti | |
soffrir li fa la servitude in pace | |
95 | e la femmina gode e si compiace. |
Io, fra quanti son presi ai lacci nostri, | |
amo il mio Graziosino, | |
amoroso, fedele e semplicino, | |
e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, | |
100 | con soavi parole e dolci vezzi. |
Elà. (Esce un servo) Venga qui tosto | |
Graziosino, lo schiavo a me soggetto. (Parte il servo) | |
Infatti il poveretto | |
merita ch’io gli faccia buona ciera, | |
105 | se mi serve e mi fa da cameriera. |
Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. | |
GRAZIOSINO | |
Signora. (Viene facendo le calze) | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
Lavoro in fretta in fretta | |
e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
AURORA | |
110 | Lasciate il lavorar. Venite qui. |
GRAZIOSINO | |
Bene, signora sì. | |
AURORA | |
Obbedirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
Io faccio quello che comanda lei. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
115 | siete tanto bellino. |
GRAZIOSINO | |
Mi fate vergognar. | |
AURORA | |
Vi voglio bene | |
e vederete del mio amore il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
Queste parole mi consolan tutto. | |
AURORA | |
Baciatemi la mano. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
120 | Perché voi mi piacete, |
vi fo queste finezze. | |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze. | |
AURORA | |
Ma vuo’ che siate attento | |
a servirmi, qualora vi commando. | |
125 | La mattina per tempo |
mi recherete il cioccolate al letto; | |
mi scalderete i panni; | |
mi dovrete allestir la tavoletta; | |
starete in anticamera aspettando | |
130 | per entrar il commando; |
e se verranno visite a trovarmi | |
voi dovrete avisarmi | |
e come fanno i buoni servitori | |
voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
GRAZIOSINO | |
135 | Di fuori? |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
E dentro? | |
AURORA | |
Signor no, | |
aspettar voi dovrete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
Se farete così, vi vorrò bene. | |
GRAZIOSINO | |
Sì cara, farò tutto. | |
140 | Farò la cameriera; |
farò la cuciniera; | |
farò tutte le cose più triviali; | |
laverò le scudelle ed i bocali. | |
AURORA | |
In cose tanto abbiette | |
145 | impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine |
il mio caro, il mio bello, | |
il mio amor tenerello, | |
il mio fedele amato Graziosino, | |
tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
150 | Quegl’occhietti sì furbetti |
m’hanno fatta innamorar; | |
quel bocchino piccinino | |
mi fa sempre sospirar. | |
Caro il mio bene, | |
155 | dolce mia spene, |
sempre, sempre | |
ti voglio amar. (Parte) | |
SCENA V | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
andar per il contento il cor in brodo. | |
160 | Graziosin fortunato! Oh quanto io godo! |
Non si può dar nel mondo | |
piacer che sia maggiore | |
d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
165 | le pecore e gli agnelli; |
amano i cani e i gatti | |
e quei che amar non san son tutti matti. | |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar; | |
170 | e quando i pesci guizzano, |
amor li fa guizzar. | |
La pecora, la tortora, | |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. (Parte) | |
SCENA VI | |
Camera. | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
175 | Madre natura, |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
con il pennello, | |
180 | come le donne |
soglion far. | |
Questa parucca invero, | |
questo capel, che colla polve è intriso, | |
fa risaltar mirabilmente il viso. | |
185 | Al ragirar di queste |
mie vezzose pupille | |
spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
fa tutte innamorar, quando favella. | |
190 | Queste donne son tutte |
invaghite di me; schiavo son io | |
di queste belle, è vero, | |
ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, | |
195 | il nastro, la parucca, i guanti, tutto, |
tutto assettar conviene e gli occhi e il labbro, | |
colle dolci parole e i dolci sguardi, | |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
(Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) | |
GIACINTO | |
200 | Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
Parmi con più ragione | |
205 | vi potreste chiamare un farfallone. |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
Deh lasciate ch’io possa | |
210 | coll’odoroso fiato |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guancie adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
Ah, se sdegnate, o bella, | |
215 | i fumi del mio cor, porterò altrove |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
Voi stacarvi da me! Voi d’altra donna | |
220 | servo, schiavo ed amante? |
Temerario, arrogante, | |
voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
Giove, Pluton, Nettuno, | |
225 | dei tremendi e possenti, |
voi che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
spezzate voi questa catena ingrata. | |
Sì sì, Nettun m’inspira, | |
230 | Giove mi dà valore, |
Pluto mi dà furore; | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
Fermatevi; ed avrete | |
235 | tanto cor di lasciarmi? |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
Ma se voi mi sprezzate, | |
240 | se voi mi dileggiate, |
come s’io fossi un uom zottico e vile, | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar, voi siete | |
abbastanza gentil, grazioso e bello. | |
245 | Quell’occhio bricconcello, |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate? | |
CINTIA | |
Sì v’adoro. | |
GIACINTO | |
Idol mio, mio tesoro, | |
250 | lingua non ho bastante |
per render grazie al vostro dolce amore. | |
Concedete il favore | |
che rispettosamente | |
e umilissimamente | |
255 | io vi possa bacciar la bella mano. |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
non si han sì facilmente. | |
GIACINTO | |
260 | Io morirò. |
CINTIA | |
Non me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Che ne volete far? | |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
Ah quel dolce rigor più m’incatena! | |
265 | Soffrirò la mia pena, |
morirò, schiatterò, se lo bramate, | |
basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
In quel volto siede un nume | |
che fa stragge del mio cor. | |
270 | In quegl’occhi veggo un lume |
che mi fa sperare amor. | |
E fra tanto vivo in pianto | |
ed un uomo sì ben fatto | |
contrafatto morirà. (Parte) | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi TULLIA | |
CINTIA | |
275 | Oh quanto mi fan ridere |
con questo sospirar, con questo piangere. | |
Gli uomini non s’avveggono | |
che quanto più le pregano | |
le donne insuperbite più diventano | |
280 | e gli amanti per gioco allor tormentano. |
TULLIA | |
Cintia, che mai faceste | |
al povero Giacinto? Egli sospira, | |
egli smania e delira. | |
Ah, se così farete, | |
285 | l’impero di quel cor voi perderete. |
CINTIA | |
Anzi più facilmente | |
lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
Gl’uomini sono avezzi | |
per la soverchia nostra | |
290 | facilità del sesso |
a saziarsi di tutto e cambiar spesso. | |
Se gl’uomini sospirano, | |
che cosa importa a me? | |
Che pianghino, che crepino | |
295 | ma vuo’ che stiano lì. |
Anch’essi, se potessero, | |
con noi farian così. (Parte) | |
SCENA VIII | |
TULLIA, poi RINALDINO | |
TULLIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei. | |
300 | Son con gli amanti miei |
quanto basta severa e orgogliosa | |
ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. | |
Talor fingo il rigore. | |
Talor fingo l’amore. | |
305 | Freno di lor l’affetto e la baldanza, |
fra il timore li tengo e la speranza. | |
RINALDINO | |
Tullia, bell’idol mio, | |
de’ vostri servi il più fedel son io. | |
Deh oziosa non lasciate | |
310 | la mia fede, il mio zelo, |
che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
felicità nel mio destino io scopro. | |
TULLIA | |
Dite il ver Rinaldino, | |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
315 | suddito e servo mio? Vi pesa e incresce |
della smarrita libertà primiera? | |
Sembravi la catena aspra e severa? | |
RINALDINO | |
Oh dolcissimi nodi, | |
sospirati, voluti e cari sempre | |
320 | al mio tenero cor! Sudino pure |
sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
i seguaci del foro; e di Galeno | |
sui fogli malintesi | |
studi e s’affanni il fisico impostore. | |
325 | Io seguace d’amore, |
fuor della turba insana | |
di chi mena sua vita in duri stenti, | |
godo, vostra mercé, pace e contenti. | |
TULLIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
330 | i vassalli ed i servi e non crudeli |
siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo; | |
noi dai consigli escluse, | |
prive d’autorità, come se nate | |
non compagne dell’uom ma serve, schiave, | |
335 | solo ad opre servili |
condannate dal vostro ingrato sesso, | |
far per noi si dovria con voi lo stesso. | |
Ma nostra autorità, nostro rigore | |
temprerà dolce amore | |
340 | ed il vostro servir, che non fia grave, |
sarà grato per noi, per voi soave. | |
Cari lacci, amate pene | |
d’un fedele amante core | |
che han saputo al dio d’amore | |
345 | consacrar la libertà. (Parte) |
SCENA IX | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
che dura ed aspra sia | |
d’amor la prigionia? Finché un amante | |
vive dubioso e incerto | |
350 | fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, |
pace intera non ha ma poiché tutto | |
s’abbandona al piacer, gode e non sente | |
i rimorsi del cor... Ma oh dio! Purtroppo | |
li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
355 | abbandono di me fatto al diletto |
e mi sgrida l’onore a mio dispetto. | |
Ah! Che farò? Si studi, | |
se possibile sia, scacciar dal cuore | |
il residuo fatal del mio rossore. | |
360 | Gioie care, un cor dubbioso |
inondate di piacer | |
e trionfi un bel goder, | |
dileguando il rio timor. (Parte) | |
SCENA X | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
Oh Diana mia gentile! | |
AURORA | |
Vago Ateone! | |
GIACINTO | |
365 | Piacemi il paragone, |
poiché son vostro amante e vostro servo, | |
ma ohimè, che Ateone è diventato un cervo! | |
AURORA | |
Io crudele non son qual fu la dea. | |
GIACINTO | |
Né io sarò immodesto | |
370 | qual fu il pastor dolente. |
AURORA | |
Siete bello e prudente. | |
GIACINTO | |
Tutta vostra bontà. | |
AURORA | |
Giacinto, in verità | |
voi mi piacete assai. | |
GIACINTO | |
375 | Arder tutto mi sento ai vostri rai. |
SCENA XI | |
CINTIA e detti | |
CINTIA | |
(Con Aurora Giacinto?) (Da sé) | |
AURORA | |
Ma voi di Cintia siete. | |
GIACINTO | |
Più di lei mi piacete. | |
Parmi che il vostro bello | |
380 | mi renda assai più snello. |
Miratemi nel volto, a poco a poco | |
come per vostro amor son tutto foco. | |
CINTIA | |
Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole | |
il foco ad ammorzar. | |
GIACINTO | |
Oh Cintia mia, | |
385 | ardo d’amor per voi. |
CINTIA | |
Ingannarmi non puoi, | |
ho le parole tue tutte ascoltate. | |
GIACINTO | |
Deh mia vita... | |
CINTIA | |
Eh saranno bastonate. | |
GIACINTO | |
Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi | |
390 | l’onor mio raccomando. |
AURORA | |
Siete schiavo di Cintia, io non commando. | |
CINTIA | |
E voi, gentil signora, | |
vi dilettate di rapire altrui | |
il vassallo e l’amante? | |
AURORA | |
395 | Faccio quello ancor io che fanno tante. |
CINTIA | |
Ma con me nol farete. | |
AURORA | |
Allor che sappia | |
di darvi gelosia, | |
voi dovrete tremar dell’arte mia. | |
CINTIA | |
Distrutto in questa guisa | |
400 | nostro impero sarà. |
AURORA | |
Poco m’importa; | |
pria che ceder al vostro | |
fasto superbo e altero, | |
vada tutto sossopra il nostro impero. | |
CINTIA | |
Giacinto, andiam. | |
GIACINTO | |
Vengo. | |
AURORA | |
Crudel, voi dunque | |
405 | mi lasciate così? |
GIACINTO | |
Ma se conviene... | |
CINTIA | |
Si viene o non si viene? | |
GIACINTO | |
Eccomi lesto. | |
AURORA | |