Il negligente, libretto, Firenze, Stecchi, 1752 (Lo spensierato)
Morirò, se partite. | |
GIACINTO | |
Eccomi, io resto. | |
CINTIA | |
Venite o ch’io vi faccio | |
provare il mio furor. | |
AURORA | |
410 | Ingrato, crudelaccio, |
voi mi strappate il cor. | |
GIACINTO | |
(Mi trovo nell’impaccio | |
fra amor e fra timor). | |
CINTIA | |
Voi siete il servo mio. | |
GIACINTO | |
415 | È vero, sì signora. |
AURORA | |
Amante vi son io. | |
GIACINTO | |
Anco il mio cor v’adora. | |
CINTIA | |
Voglio esser ubbidita. | |
GIACINTO | |
Ed io v’ubbidirò. | |
AURORA | |
420 | Non merto esser tradita. |
GIACINTO | |
Io non vi tradirò. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
E ben, che risolvete? | |
GIACINTO | |
Mie belle, se volete, | |
io mi dividerò. | |
425 | Contente voi sarete, |
non dubitate, no. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Di qua non vi partite, | |
adesso tornerò. | |
GIACINTO | |
Contente voi sarete, | |
430 | non dubitate, no. (Partono le due donne) |
Quest’è un imbroglio; | |
no più non voglio | |
farmi sì bello. | |
Perde il cervello | |
435 | chi mi rimira. |
Ognun sospira | |
per mia beltà. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Ecco ritorno, | |
eccomi qua. | |
GIACINTO | |
440 | Belle mie stelle, |
chiedo pietà. | |
AURORA | |
Questo è il mio core | |
per voi piagato. (Un core gli presenta) | |
CINTIA | |
Questo è un bastone | |
445 | per voi serbato. (Gli mostra un bastone) |
GIACINTO | |
Son imbrogliato. | |
AURORA | |
Se lo bramate, | |
ve lo darò. | |
CINTIA | |
Di bastonate | |
450 | v’accopperò. |
GIACINTO | |
(L’una: «Ti dono», | |
l’altra: «Bastono»; | |
quella il furore, | |
questa l’amore; | |
455 | cosa farò?) |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Via risolvete. | |
GIACINTO | |
Risolverò. | |
La vostra tirannia | |
piacere non mi dà. (A Cintia) | |
460 | La vostra cortesia |
contento più mi fa. | |
AURORA | |
Venite dunque meco. | |
GIACINTO | |
Con voi mi porterò. | |
CINTIA | |
Briccon, se parti seco, | |
465 | io ti bastonerò. |
GIACINTO | |
Da voi le bastonate, | |
da lei gli amplessi avrò. | |
CINTIA | |
Indegno, scelerato, | |
io mi vendicherò. | |
GIACINTO | |
470 | (Gridate, strepitate). |
AURORA | |
(Intanto goderò). | |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Sala preparata per il consiglio. | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
475 | che diletto al cor mi dà. |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
TULLIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
conservare si dee ma per serbarla | |
480 | da tre cose guardar noi si dobbiamo. |
Da troppa tirannia, | |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il tirannico impero poco dura. | |
Ciascun fuggir procura | |
485 | da un incostante cuore |
e sdegno fa di gelosia il furore. | |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà che noi godiamo, | |
fide, caute, pietose esser dobbiamo. | |
AURORA | |
490 | Incostanza non chiamo |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende, | |
quando più adoratori | |
ci recano in tributo i loro cuori. | |
495 | E se libere siamo, |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
500 | per far alle compagne insulti e torti. |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole, | |
finché la libertà goder si puole. | |
TULLIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
505 | nostre menti risulta, |
pensar mi fa che utile più saria | |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
510 | se una femmina sola impera e regge, |
tutti avranno a osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULLIA | |
515 | Quella ch’ha più giudizio; |
quella ch’ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’impero si conviene | |
520 | a quella che sappia |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gl’uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul nostro soglio | |
525 | degli uomini frenar sappia l’orgoglio. |
TULLIA | |
Facciam così; ciascuna | |
si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
indi a quella si dia | |
530 | che dai voti maggiori eletta sia. |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULLIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
prima m’espongo e i vostri votti aspetto. (Le donne ballottano e poi si apre il bossolo) | |
CORO | |
535 | Non so se meglio sia |
per noi la monarchia | |
o pur la libertà. | |
CINTIA | |
Tullia, mi spiace assai. | |
Ora il pensier commun vi sarà noto. | |
540 | Voi non avete avuto neanch’un voto. |
TULLIA | |
Ingratissime donne, | |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
Or si esponga il mio nome | |
545 | e vederete come |
meglio stimata io sia | |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballottano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la monarchia | |
550 | o pur la libertà. |
CINTIA | |
Ohimè, signora Aurora, | |
m’incresce il vostro duolo; | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
Comprendo la malizia | |
555 | per cui fatta mi vien questa ingiustizia. |
CINTIA | |
Presto, presto; finiamola, | |
vuo’ ballottare anch’io. | |
Questa volta senz’altro il regno è mio. | |
CORO | |
Non so se meglio sia | |
560 | per noi la monarchia |
o pur la libertà. | |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
il bossolo del sì per voi è vuoto. | |
CINTIA | |
565 | Femmine sconsigliate, |
è un torto manifesto che mi fate. | |
TULLIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
all’altra star soggetta; | |
570 | a ognuna piace il commandar sovrano |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULLIA | |
(Con l’arte usata, | |
575 | senza mostrar orgoglio, |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
sopra i vassalli suoi | |
580 | e libero il regnar resta fra noi. |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
585 | Libertà, libertà. |
cara, cara libertà. (Tutte partono fuor che Tullia) | |
SCENA II | |
TULLIA sola | |
TULLIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace fuggir tosto si vede, | |
590 | quando siamo due donne in un albergo? |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
vorrei un giorno solo | |
595 | assoluta regnar. Ah questa sete |
di commandar è naturale in noi | |
e ogni donna ha nel capo i fumi suoi. | |
Fra tutti gl’affetti | |
d’amor e di sdegno | |
600 | l’affetto del regno |
prevale nel core. | |
La brama d’onore | |
frenar non si può. (Parte) | |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, quale formando un seno nel lido offre commodo sbarco ai piccoli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
605 | ch’ho raccolte pel mio bene, |
sono tutte senza spine, | |
come senza amare pene | |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
610 | che al mio ben io reco in dono, |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
615 | vuo’ donarlo alla mia bella; |
qualche cosa ancor quella | |
forse un dì mi donerà. | |
A DUE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
620 | Osservate, compagni, ecco un naviglio |
che verso noi s’avvanza. | |
Mirate sulla prora i naviganti | |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
625 | è circondato dalla calamita |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
E questa calamita | |
non è già una opinione | |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
630 | A terra, a terra. |
Qui non vi è guerra | |
ma sempre pace | |
goder si può. (Dalla barca si ode un concerto, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
635 | a questi del piacer lidi felici, |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) | |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
640 | a servire e goder de’ vostri amori. |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
e voi donne arrestateli | |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) | |
AURORA | |
(Più che s’accresce il regno, | |
645 | più in me cresce il desio di regnar sola). |
CINTIA | |
(Spiacemi che fra noi | |
questi bei giovinotti | |
divider ci conviene. | |
Se sola regnerò, starò più bene). | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
650 | Presto, presto, alla catena, |
alla nuova servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
655 | con le donne partito? |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
mentre la libertade è un gran tesoro. | |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
660 | Dunque voi siete quelli |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
Misera gioventù, misera gente, | |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
665 | nell’amar, nel servir le nostre belle. |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
bell’impiego davver, degno di voi! | |
E non vi vergognate? E non sapete | |
che le donne son tutte, | |
670 | sian belle o siano brutte, |
crude tiranne e fiere, | |
nostre nemiche altere, | |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
675 | Ma non può dirsi inganno |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
Anzi è una falsità | |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
680 | E le dolci parole? |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
e le femmine poi di ciò si vantano. | |
RINALDINO | |
E i bei vezzi? E gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
685 | col riso accorto e scaltro |
cento soglion tradir un doppo l’altro. | |
RINALDINO | |
Ma il mio cor non consente | |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
orbato, affascinato, | |
690 | incantato, ammaliato, |
se a me voi baderete, | |
dalla catena vi discioglierete. | |
Quando le donne parlano, | |
io lor non credo affé, | |
695 | se piangono, se ridono |
lo stesso è ognor per me. | |
Io so che sempre fingono, | |
che fede in lor non v’è. | |
Lo so che siete amico | |
700 | voi delle donne assai; |
ma quello che vi dico | |
purtroppo lo provai; | |
e se dir il ver volete, | |