Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, libretto, Venezia, Fenzo, 1750

Testimoni: libretti I-Vcg 59.A.21/8 (su cui è stata condotta l'edizione; pp. 59; manca spesso la didascalia Parte alla fine dell'aria); I-Mb = I-Vcg 57.D.47/4 (altra impressione più scorretta); partitura di Galuppi coeva alla princeps: I-TLp (datata 1750); altri esemplari: B-Bc (datata Venezia 1752 con integrazioni di Wotquenne e col titolo Il mondo alla roversia o sia Il regno delle donne), D-Dl (datata Venezia 1752), F-Pc (datata Dresda 1755), I-MOe (mutila e rimaneggiata), I-Rac; spartito: F-Pn (Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano [...] accommodato per il clavicembalo da l'originale veneziano, Lipsia, Giovanni Gottlieb Imanuel Breitkopf, 1758); Tevernin, I, pp. 1-52; Olzati, I, pp. 1-52 col titolo Il mondo al rovescio; Savioli, I, pp. 3-46; Guibert, V, pp. 1-45; Zatta, XLI, pp. 61-114; Mémoires, p. 617 col titolo Il mondo alla rovescia.

Sono stati mantenuti: crepperò, dissegno, dubioso, paruca, sapia, Tulia, vusignoria, futuro in -ar- passim; Interlocutori Capella; Ballerini BALARINI; Mutazioni di scena commodo, boscarecia; I.1 didascalia cattene, 19 didascalia sudette, 22 tener l'abbiamo incatenato al soglio (senso incerto), 28 di natura superbo e orgoglioso (accettabile considerando «orgoglioso» pentasillabo), 136 avisarmi, 141 aspetar, 147 scudele, 160 sempre sempre (quinario ipometro), 188 ettecetera, I.6 didascalia GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura (in scena anche Cintia), 197 soglion far (quinario ipometro), 201 ragirar, 212 assetar "assettare", 223 bizzarie, 235 stacarvi, 238 sofrir, 257 zottico, 261 briconcello, 276 No me n'importa, 290 contrafatto, 292 didascalia inginochia, 322 tirania, 329 quanto basta severa e orgogliosa (accettabile considerando «orgogliosa» pentasillabo), 362 solo ad opere servili (ipermetro), 396 duro laccio è un impaccio (ottonario ipometro o quaternario doppio), 398 Oh Diana mia gentile. AURORA Vago Ateone (accettabile considerando «Ateone» trisillabo), 401 ma ohimè, che Ateone è diventato un cervo (accettabile considerando Ateone» trisillabo), 417 Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole (accettabile ipotizzando una dialefe tra «Acqua» e «acqua»), 468 cervelo, 484 accoperò, 498 Bricon, 506 e passim Libertà, libertà (ottonario ipometro o quaternario doppio), 511 didascalia sedono, 514 si dobbiamo "ci dobbiamo", 536 potiam, 549 rissulta, 592 didascalia Ballotano, 624 essercitar, 632 didascalia partano, II.3 didascalia GIACINTINO, 668 qualche cosa ancora ella (ottonario accettabile ipotizzando una dialefe tra «ancora» ed «ella»), 673 avvanza, 685 didascalia oboè, 695 discrizione "discrezione", 726 è il trionfo maggior del loro sesso (accettabile considerando «trionfo» trisillabo), 756 direte così è (accettabile ipotizzando una dialefe tra «così» ed «è»), 768 Nochier, 778 Aut Caesar aut nihil (accettabile considerando Caesar trisillabo o nihil bisillabo ossitono), 854 uccidino, 874 immitator, 884 trafigetemi, 912 ressistere, 933 essecutor, 964 a dritura, 967 arrabiata, 988 ramentate, 1041 e passim Feritela. GRAZIOSINO Ah (senario accettabile ipotizzando una dialefe tra «Feritela» e «Ah»), 1042 e passim Fermatevi. GRAZIOSINO Ah (senario accettabile ipotizzando una dialefe tra «Fermatevi» e «Ah»), 1055 Ah perfido! GRAZIOSINO Ah (senario accettabile ipotizzando una dialefe tra «perfido» e «Ah»), III.2 didascalia TULLIA (hapax; altrove Tulia), 1087 Le donne invidiose (accettabile considerando «invidiose» pentasillabo), 1088 superbe, orgogliose (accettabile considerando «orgogliose» pentasillabo), 1134 inalzano, 1180 come un poltron cascherebbe anch'esso (zoppicante anche ipotizzando una dialefe tra «cascherebbe» e «anch'esso»), 1182 gattipardi, 1225-1230 (strofa polimetrica).

Sono stati emendati: Ballerini inzione (errore ricorrente; cfr. La mascherata, Ballerini; Le donne vendicate, Ballerini)] invenzione; I.1 didascalia GINTIA] CINTIA, I.1 didascaliavittorase] vittoriose; 3-4 Non fa scorno e non dà pena / CORO volontaria schiavitù] CORO Non fa scorno e non dà pena / volontaria schiavitù, 10 sperare] sperate, 14 chii] chi, 120 vergonar] vergognar, 188 piarti] piatti, 190 gubilar (errore ricorrente; cfr. La mascherata, 682)] giubilar, 260 bel] bello (in rima con «briconcello»), I.7 didascalia CINTA] CINTIA, 380 viver] vive, I.10 SCENA PRIMA] SCENA X, 418 il foco ad ammorzar. CINTIA Oh Cintia mia] il foco ad ammorzar. GIACINTO Oh Cintia mia, 456 CINTIA A DUE] CINTIA, AURORA A DUE, 491-492 Risolverò. / GIACINTO La vostra tirannia] GIACINTO Risolverò. / La vostra tirannia, 570 Faccian] Facciam, II.3 didascalia comoda] comodo, 731 chi si liscia] che si liscia, 834 GTAC.] GIACINTO, 840 già si fa] già si sa, 876 No! posso dir (non dà senso)] Nol posso dir, 962 GIAC.] GRAZIOSINO (Giacinto non è in scena), 1096 FUL.] TULIA, 1097 EERR.] FERRAMONTE, III.4 didascalia RINALDIDO] RINALDINO, 1263 e 1267 AUR.] CINTIA (Aurora non è in scena), III.8 didascalia pe] per.

Sono state omesse le indicazioni del daccapo nell'aria.

 

Per i Criteri di trascrizione e per le Abbreviazioni si rinvia al sito Carlo Goldoni, Drammi per musica.