Il prigionier superbo, partitura ms. I-Nc Rari 7.6.7-8; olim 30.4.14-15
FLAMINIA | |
Si fan delle risate | |
a causa della tua sciocca credenza. | |
LISETTA | |
Cos’è questa insolenza? | |
Lo so che per invidia voi parlate. | |
1175 | Io sono imperatrice e voi crepate. |
FLAMINIA | |
Tu sei pazza... | |
LISETTA | |
Tacete. | |
FLAMINIA | |
Lo vedrai... | |
LISETTA | |
Non v’ascolto. | |
FLAMINIA | |
Cecco è l’imperatore. | |
LISETTA | |
No, non è vero. | |
FLAMINIA | |
Il lunatico impero | |
1180 | terminerà in fischiate. |
LISETTA | |
Io sono imperatrice e voi crepate. | |
FLAMINIA | |
Ritorna, sì ritorna | |
al primo tuo sentiero, | |
lascia dal cor l’impero, | |
1185 | la cura di regnar. |
Se la ragion al trono | |
son le maggior tue pene, | |
abbandonar conviene | |
né devi sospirar. | |
SCENA IV | |
LISETTA sola | |
LISETTA | |
1190 | Oh guardate, garbata signorina! |
Con me, che son regina e monarchessa, | |
voler venir a far la dottoressa? | |
Ma purtroppo è così. Quando si dona | |
a certa gente bassa | |
1195 | un po’ di confidenza |
convien sempre temer qualche insolenza. | |
Non voglio affanni al core, | |
non vuo’ pensar a’ guai, | |
non ci ho pensato mai | |
1200 | e non ci penserò. |
Io son d’un certo umore | |
che par che mesta sia | |
e pur malinconia | |
dentro il mio cor non ho. | |
SCENA V | |
Atrio con trono. | |
ECCLITICO, BUONAFEDE, CECCO da imperatore, ERNESTO e seguito di cavalieri e servi | |
CECCO | |
1205 | Uomo sublunare, |
in questo nostro mondo | |
le figlie, quando sono da marito, | |
si maritano tosto e non si aspetta, | |
come talor nel vostro mondo usate, | |
1210 | che le femine sian quasi invecchiate. |
BUONAFEDE | |
Eh signor le mie figlie | |
son pure ed innocenti. | |
CECCO | |
E pur si dice | |
che le femine vostre | |
nascon là giù con la malizia in corpo. | |
ECCLITICO | |
1215 | È vero, dite bene, |
appena una ragazza sa parlare | |
principia a ricercare | |
cosa vuol dir sta cosa e poi quest’altra; | |
e con il praticar diventa scaltra. | |
1220 | Le fanciulle alla moda |
sanno dove che il diavolo ha la coda. | |
BUONAFEDE | |
Ma Flaminia non sa, non sa Clarice | |
distinguer dalla rapa la radice. | |
CECCO | |
Orsù, se queste figlie | |
1225 | hanno da star qua su, |
maritarle conviene, | |
altrimenti così non stanno bene. | |
BUONAFEDE | |
Io mi remetto a quello che farà | |
vostra più che lunare maestà. | |
ECCLITICO | |
1230 | Ecco viene Flaminia, ecco Clarice, |
corteggiando la nostra imperatrice. | |
SCENA ULTIMA | |
Tutti | |
LISETTA | |
Brave, brave ragazze, mi piacete, | |
se voi mi servirete | |
la mancia vi darò | |
1235 | e quanto prima vi mariterò. |
CECCO | |
Sposa, venite al trono, | |
se vostro sposo io sono, | |
vuo’ che siam promotori e testimoni (Va in trono con Lisetta) | |
di due altri felici matrimoni. | |
1240 | Espero, a voi destino (Ad Ernesto) |
Flaminia per consorte. | |
La prenderete voi? | |
ERNESTO | |
Sì, mio signore, | |
lieto la sposerò con tutto il core. | |
CECCO | |
E voi, Flaminia bella, | |
1245 | siete di ciò contenta? |
FLAMINIA | |
Contentissima. | |
ERNESTO | |
Sposa mia dilettissima. | |
FLAMINIA | |
Adorato consorte. | |
A DUE | |
Oh felice momento! Oh lieta sorte! | |
ERNESTO | |
Cara, ti stringo al seno. | |
FLAMINIA | |
1250 | Caro, già tu sei mio. |
A DUE | |
Oh che contento, oh dio! | |
Ah che mi balza in petto | |
tutto brillante il cor. | |
BUONAFEDE | |
Oh figlia, oh sangue mio, | |
1255 | nel vederti gioir, giubilo anch’io. |
CECCO | |
Ecclitico, a voi tocca | |
render lieta e felice | |
con i vostri sponsali anco Clarice. | |
ECCLITICO | |
Eccomi, pronto io sono | |
1260 | e della destra sua sospiro il dono. |
CECCO | |
Clarice, il prenderete? | |
CLARICE | |
E perché no? | |
Anzi con tutto il cor lo prenderò. | |
ECCLITICO | |
Ecco la mano. | |
CLARICE | |
E con la mano il core. | |
A DUE | |
Oh felice fortuna. Oh lieto amore! | |
ECCLITICO | |
1265 | Sposina mia cara. |
CLARICE | |
Sposino diletto. | |
ECCLITICO | |
Mi sento nel petto | |
il core balzar. | |
CLARICE | |
La gioia, l’affetto | |
1270 | mi fa giubilar. |
A DUE | |
Oimè che contento! | |
Oimè cosa sento! | |
Non posso più star. | |
BUONAFEDE | |
Cara la mia figliuola | |
1275 | il vederti contenta mi consola. |
CECCO | |
Buonafede, che dite? | |
Siete di ciò contento? | |
BUONAFEDE | |
Anzi ho piacere | |
che sian le mie figliuole maritate. | |
CECCO | |
Voi stesso l’approvate? | |
BUONAFEDE | |
Signorsì... | |
CECCO | |
1280 | Quando dunque è così, |
per maggior sussistenza | |
del loro matrimonio, | |
acciò non si rendesse un giorno vano, | |
congiungetele voi di vostra mano. | |
BUONAFEDE | |
1285 | Sì signor, dite bene; |
questa funzione al genitor conviene. | |
Qua la mano, qua la mano. (A Flaminia ed Ernesto) | |
Qua la mano, qua la mano. (Ad Ecclitico e Clarice) | |
Vi congiungo e sposi siete. | |
1290 | State uniti, se potete; |
fra voialtri non gridate | |
e al dovere non mancate | |
della vostra fedeltà. | |
CECCO | |
Orsù tutto è finito. | |
1295 | Son fatti i matrimoni. |
Buonafede è contento. | |
Voi siete sodisfatti. | |
Ognun vada a goder la sua fortuna | |
e bisogno non v’è più d’altra luna. | |
ECCLITICO | |
1300 | Sì sì, voi dite bene. |
Or che siam maritati, | |
or ch’è ognuno di noi lieto e giocondo, | |
tornar tutti potiam al nostro mondo. | |
ERNESTO | |
Al mondo ritorniamo | |
1305 | e grazie a Buonafede noi rendiamo. |
BUONAFEDE | |
Come? Che cosa dite? | |
Intendervi non so. | |
CECCO | |
Meglio dunque con voi mi spiegherò. | |
TUTTI | |
Questo è quello che succede | |
1310 | a chi vuol cambiar fortuna; |
tutto spera e tutto crede | |
nelle stelle e nella luna; | |
ma alla fin si pentirà | |
chi lunatico sarà. | |
Fine del dramma | |
Siegue il ballo | |
IL MONDO NELLA LUNA | |
Drama giocoso da rappresentarsi sopra il teatro di sua maestà britannica. | |
London, printed by George Woodfall at the King’s Arms, Charing Cross, 1760 (price one shilling). | |
PERSONAGGI | |
PARTI SERIE | |
ERNESTO giovine cavaliere | |
(il signor Pietro Sorbelloni) | |
FLAMINIA figlia di Buonafede | |
(la signora Angiola Calori) | |
PARTI BUFFE | |
BUONAFEDE | |
(il signor Carlo Paganini) | |
LISETTA cameriera | |
(la signora Angiola Paganini) | |
CECCO servo di Ernesto | |
(il signor Cristiano Tedeschini, tutti tre virtuosi di sua maestà il re di Prussia) | |
MEZZI CARATTERI | |
ECLITTICO finto astrologo | |
(il signor Gaetano Quilici) | |
CLARICE figlia di Buonafede | |
(la signora Teresa Eberardi) | |
La musica è del signor Baldassar Galuppi detto il Buranello, eseguita sotto la direzione del signor Gioacchino Cocchi, napolitano, maestro dell’insigne Ospitale degl’Incurabili di Venezia. | |
Maestro di ballo il signor Gherardi. Ballerini: mademoiselle Asselin, il signor Gherardi, miss Polly Capitani, monsieur Tariot. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Notte con luna. Terrazzo con torre o sia specula. Gran canocchiale su due cavalletti. Quattro fanali che illuminano il terrazzo. | |
ECLITTICO e scolari d’astrologia, poi BUONAFEDE | |
CORO | |
Bella dea del terzo cielo | |
cogl’influssi tuoi felici, | |
or ch’è ascoso il dio di Delo, | |
tu consola i buoni amici, | |
5 | dona ognor buona fortuna |
agli amanti della luna. (I scolari prendono il canocchiale e lo portano dentro alla specula, vedendosi spuntar fuori dalla sommità della medesima) | |
ECLITTICO | |
Basta, basta; discepoli, | |
prendete l’arcimassimo | |
mio canocchial novissimo, | |
10 | drizzatel sulla specula |
perpendicolarmente inver l’eclittica. | |
Oh le gran belle cose | |
che ad intender si danno | |
a quei che poco sanno per natura! | |
15 | Oh che gran bel mestiero è l’impostura! |
Io fo la parte mia | |
con finta astrologia. | |
Ecco quel buon cervello | |
del signor Buonafede. | |
20 | A lui, che tutto crede, |
con una machinetta, | |
inventata dal mio sottile ingegno, | |
far un colpo galante ora m’impegno. | |
BUONAFEDE | |
Si puole entrar? | |
ECLITTICO | |
Sì, venga, mi fa grazia. | |
BUONAFEDE | |
25 | Servo, signor Eclittico, |
in che cosa si sta lei divertendo? | |
ECLITTICO | |
Nella speculazion di varie stelle. | |
BUONAFEDE | |
Oh bellissime cose! | |
Anche io di astrologia son dilettante. | |
30 | Ma quel che mi dà pena |
è il non saper trovar dottrina alcuna | |
che mi sappia spiegar cosa è la luna. | |
ECLITTICO | |
Quel corpo bello, luminoso e tondo | |
che credete che sia? È un altro mondo. | |
BUONAFEDE | |
35 | Oh che cosa mi dite? |
La luna è un altro mondo? | |
Come siete arrivato | |
a scoprir cosa tale? | |
ECLITTICO | |
Ho fatto un canocchiale | |
40 | che arriva a penetrar cotanto in dentro |
che veder fa la superficie e il centro. | |
BUONAFEDE | |
Oh bellissima cosa! | |
Ma dite, non potrei, | |
caro Eclittico mio, | |
45 | col vostro canocchial vedere anche io? |
ECLITTICO | |
E perché no? Nella specula entrate, | |
nel canocchial mirate; | |
cose belle vedrete, | |
cose rare, per cui voi stupirete. | |
BUONAFEDE | |
50 | Vado e provare io voglio |
se con quel canocchial sì lungo e tondo | |
alla luna posso io vedere il fondo. (Entra nella specula) | |
ECLITTICO | |
Olà, Claudio, Pasquino, | |
la machina movete, | |
55 | fate ch’ella s’appressi al canocchiale, |
onde mirando in quella | |
il signor Buonafede | |
muoversi le figure ad una ad una | |
creda mirar nel mondo della luna. | |
60 | Il signor Buonafede |
ora di veder crede | |
le lunatiche donne sol lassù | |
e lunatiche sono ancor qua giù. (I due scolari portano una machina illuminata che accostano alla cima del canocchiale e dentro la quale si muovono alcune figure) | |
BUONAFEDE | |
Ho veduto, ho veduto. | |
ECLITTICO | |
E cosa mai? | |
BUONAFEDE | |
65 | Ho veduto una cosa bella assai. (Buonafede esce dalla specula ridendo. I due scolari si ritirano colla machina) |
Ho veduto una ragazza | |
far carezze ad un vecchietto. | |
Oh che gusto! Oh che diletto | |
che quel vecchio proverà! | |
70 | Oh che mondo benedetto! |
Oh che gran felicità! (Buonafede ritorna nella specula e i scolari presentano di nuovo la machina alla cima del canocchiale) | |
ECLITTICO | |
Se una ragazza fa carezze a un vecchio, | |
non la sprona l’amor ma l’interesse. | |
Lo vezzeggia, l’adora | |
75 | ma che crepi il meschin non vede l’ora. |
BUONAFEDE | |
Ho veduto, ho veduto. | |
ECLITTICO | |
E che, signore? | |
BUONAFEDE | |
Una cosa per cui rido di cuore. (Buonafede e gli scolari come sopra) | |
Ho veduto un buon marito | |
bastonar la propria moglie, | |
80 | per correggere il prurito |
d’una certa infedeltà. | |
Oh che mondo ben compito! | |
Oh che gusto che mi dà! | |
Caro signor Eclittico, | |
85 | ho veduto gran cose; |
e per farvi veder che son contento | |
questa borsa tenete. | |
ECLITTICO | |
Oh meraviglio! | |
BUONAFEDE | |
Eh, prendetela, via, che io così vo’. | |
ECLITTICO | |
Se volete così la prenderò. | |
BUONAFEDE | |
90 | Diman ritornerò. |
ECLITTICO | |
Siete padrone. | |
BUONAFEDE | |
Certo quel canocchiale è assai ben fatto; | |
tutto, tutto si vede. Ho un gusto matto! | |
Al bello di quel mondo | |
resistere chi può? | |
95 | Io non lo posso, no. |
Mi sento il sangue muovere, | |
mi sento il core struggere, | |
mi si squonquassa il solido, | |
mi bolle tutto l’umido, | |
100 | resistere non so. |
SCENA II | |
ECLITTICO, ERNESTO e CECCO | |
ERNESTO | |
Amico, vi son schiavo. | |
ECLITTICO | |
Servo, signor Ernesto. | |
CECCO | |
Riverisco | |
il signor segretario della luna. | |
ECLITTICO | |
Sei pazzo e tal morrai. | |
ERNESTO | |
Veduto uscire | |
105 | ho dalla vostra casa |
il signor Buonafede; è vostro amico? | |
ECLITTICO | |
Amico ed amicone | |
della mia strepitosa professione. | |
ERNESTO | |
Egli ha una bella figlia. | |
ECLITTICO | |
Anzi ne ha due. | |
CECCO | |
110 | Anzi rassembra a me |
che colla cameriera n’abbia tre. | |
ERNESTO | |
Son di Flaminia amante. | |
ECLITTICO | |
Ed io Clarice adoro. | |
CECCO | |
Per Lisetta ancor io spasimo e moro. | |
ECLITTICO | |
115 | Corrisponde Flaminia all’amor vostro? |
ERNESTO | |
M’ama con tutto il cor. | |
CECCO | |
La mia Lisetta | |
per le bellezze mie pare impazzita. | |
ECLITTICO | |
E Clarice è di me pur invaghita. | |
Ditemi, vogliam noi | |
120 | rapirle a questo pazzo. |
ERNESTO | |
Il ciel volesse! | |
ECLITTICO | |
Secondatemi dunque e non temete. | |
CECCO | |
Oh bravo! | |
ERNESTO | |
E come mai? | |
ECLITTICO | |
Tutto saprete. | |
Preparate monete, | |
preparate di far quel che dirò | |
125 | e la parola mia vi manterrò. (Parte) |
ERNESTO | |
Vado in questo momento | |
denaro a proveder. Tu va’, m’attendi | |
d’Eclittico all’albergo, ove dimani, | |
mercé il di lui talento, | |
130 | spero che l’amor mio sarà contento. |
Amor dal petto | |
mi trasse il core; | |
un dolce affetto, | |
un bell’ardore | |
135 | mi riempie l’anima, |
m’infiamma il sen. | |
Deh non m’inganni | |
la mia speranza; | |
i crudi affanni | |
140 | dell’incostanza |
deh non m’aspergano | |
di rio velen. | |
CECCO | |
Qualche volta il padrone mi fa ridere; | |
ei segue il mondo stolido, | |
145 | cambia alle cose il termine |
e il nome cambia bene spesso agli uomini. | |
Per esempio ad Eclittico | |
si dice uom sagacissimo; | |
e pure è un impostore perfettissimo. | |
150 | Mi fanno ridere |
quelli che credono | |
che quel che vedono | |
sia verità. | |
SCENA III | |
Camera in casa di Buonafede con loggia. Tavolino con lumi e sedie. | |
CLARICE e poi FLAMINIA | |
CLARICE | |
Ah venite germana, | |
155 | andiam su quella loggia |
a goder della notte il bel sereno. | |
FLAMINIA | |
Se il genitore austero | |
ci ritrova colà, misere noi. | |
CLARICE | |
Che badi a’ fatti suoi; | |
160 | perch’io per vero dire, |
stanca di questa suggezzion noiosa, | |
non veggio l’ora d’essere la sposa. | |
FLAMINIA | |
Se l’accordasse il padre, | |
spererei con Ernesto esser felice. | |
CLARICE | |
165 | Lo spererei anche io |
con Eclittico mio. | |
FLAMINIA | |
Ma il genitore, io temo, | |
non vorrà sodisfarci. | |
CLARICE | |
Evvi in tal caso | |
un ottimo espediente; | |
170 | maritarci da noi senza dir niente. |
FLAMINIA | |
Ciò so che non conviene a onesta figlia | |
ma se amor mi consiglia, | |
e il padre a me s’oppone, | |
io temo che all’amor ceda ragione. | |
175 | Più temer non posso mai |
quel destin che mi minaccia, | |
il coraggio io ritrovai | |
nella speme del mio ben. | |
SCENA IV | |
CLARICE, poi ECLITTICO | |
CLARICE | |
Ecco Eclittico, il mio bell’amorino. | |
ECLITTICO | |
180 | Adorata Clarice, a voi m’inchino. (Si fanno delle riverenze in caricatura) |
CLARICE | |
Obbligata di cuor. | |
ECLITTICO | |
Son tutto vostro; | |
v’inchino un’altra volta e a voi mi prostro. | |
CLARICE | |
Profondamente anche io vi risaluto. | |
ECLITTICO | |
Gran novità! M’impegno | |
185 | che in questo stesso giorno |
il signor Buonafede, vostro padre, (Ride) | |
ch’è un solenne baggiano, | |
ci unisca in matrimonio di sua mano. | |
CLARICE | |
Mi fate giubilar. Ma come? | |
ECLITTICO | |
Il tutto | |
190 | vi spiegherò fra poco; |
v’è per tutte le cose il tempo e il loco. | |
Spiegatemi un po’ voi, bella, il perché | |
tanto verso di me | |
il vostro genio inclina. | |
CLARICE | |
195 | Perché siete un grand’uomo di dottrina, |
perché quando v’avrò, mio caro astrologo, | |
tutto nel poter mio, | |
voglio imparare a strologare anche io. | |
ECLITTICO | |
Bella, v’insegnerò | |
200 | tutto quello che posso e quel che so. |
Venite qua, carina. (Vuole accarezzarla) | |
CLARICE | |
Oh, è troppo presto. | |
Mi fate vergognar. (Oh quanto è lesto!) | |
ECLITTICO | |