| (la signora Maria Masi Giura) |
| ENEA |
| (il signor Giuseppe Aprile) |
| IARBA re de’ Mori sotto nome d’Arbace |
| (il signor Arcangelo Cortoni) |
| SELENE sorella di Didone e amante occulta d’Enea |
| (la signora Monaca Buonani) |
| ARASPE confidente di Iarba ed amante di Selene |
| (il signor Pietro Santi) |
| OSMIDA confidente di Didone |
| (il signor Francesco Ciaccheri) |
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| Comparse di cavalieri, paggi, guardie reali, soldati cartaginesi, soldati mori, soldati troiani, conduttori di tigri, leoni ed altri doni, marinari. |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA PRIMA |
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| Luogo magnifico destinato per le publiche udienze, con trono da un lato. Veduta in prospetto della città di Cartagine che sta edificandosi. |
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| ENEA, SELENE, OSMIDA |
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| ENEA |
| No principessa, amico, |
| sdegno non è, non è timor, che muove |
| le frigie vele e mi trasporta altrove. |
| So che m’ama Didone, |
5 | purtroppo il so, né di sua fé pavento. |
| L’adoro e mi rammento |
| quanto fece per me, non sono ingrato. |
| Ma ch’io di nuovo esponga |
| all’arbitrio dell’onde i giorni miei |
10 | mi prescrive il destin, voglion gli dei. |
| E son sì sventurato |
| che sembra colpa mia quella del fato. |
| SELENE |
| Se cerchi al lungo error riposo e nido, |
| te l’offre in questo lido |
15 | la germana, il tuo merto e il nostro zelo. |
| ENEA |
| Riposo ancor non mi concede il cielo. |
| SELENE |
| Perché? |
| OSMIDA |
| Con qual favella |
| il lor voler ti palesaro i numi? |
| ENEA |
| Osmida, a questi lumi |
20 | non porta il sonno mai suo dolce obblio |
| che il rigido sembiante |
| del genitor non mi dipinga innante. |
| « Figlio » ei dice e l’ascolto « ingrato figlio, |
| quest’è d’Italia il regno |
25 | che acquistar ti commise Apollo ed io? |
| L’Asia infelice aspetta |
| che in un altro terreno, |
| opra del tuo valor, Troia rinasca. |
| Tu ’l promettesti; io nel momento estremo |
30 | del viver mio la tua promessa intesi, |
| allor che ti piegasti |
| a baciar questa destra e mel giurasti. |
| E tu fra tanto ingrato |
| alla patria, a te stesso, al genitore |
35 | qui nell’ozio ti perdi e nell’amore! |
| Sorgi; de’ legni tuoi |
| tronca il canape reo, sciogli le sarte ». |
| Mi guarda poi con torvo ciglio e parte. |
| SELENE |
| Gelo d’orror. (Dal fondo della scena cominciano a comparire le guardie di Didone) |
| OSMIDA |
| (Quasi felice io sono; |
40 | se parte Enea, manca un rivale al trono). |
| SELENE |
| Se abbandoni il tuo bene, |
| morrà Didone (e non vivrà Selene). |
| OSMIDA |
| La regina s’appressa. |
| ENEA |
| (Che mai dirò?) |
| SELENE |
| (Non posso |
45 | scoprire il mio tormento). |
| ENEA |
| (Difenditi mio core, ecco il cimento). |
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| SCENA II |
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| DIDONE con seguito e detti |
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| DIDONE |
| Enea, d’Asia splendore, |
| di Citerea soave cura e mia, |
| vedi come a momenti, |
50 | del tuo soggiorno altera, |
| la nascente Cartago alza la fronte. |
| Frutto de’ miei sudori |
| son quegli archi, que’ templi e quelle mura; |
| ma de’ sudori miei |
55 | l’ornamento più grande, Enea, tu sei. |
| Tu non mi guardi e taci? In questa guisa |
| con un freddo silenzio Enea m’accoglie? |
| Forse già dal tuo core |
| di me l’imago ha cancellata amore? |
| ENEA |
60 | Didone alla mia mente, |
| giuro a tutti gli dei, sempre è presente. |
| Né tempo o lontananza |
| potrà sparger d’obblio, |
| questo ancor giuro ai numi, il foco mio. |
| DIDONE |
65 | Che proteste! Io non chiedo |
| giuramenti da te; perch’io ti creda, |
| un tuo sguardo mi basta, un tuo sospiro. |
| OSMIDA |
| (Troppo s’inoltra). |
| SELENE |
| (Ed io parlar non oso). |
| ENEA |
| Se brami il tuo riposo, |
70 | pensa alla tua grandezza; |
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