| | E vuoi la tua vendetta |
| | con la taccia comprar di traditore? |
| | IARBA |
| | Araspe, il mio favore |
| 380 | troppo ardito ti fe’. Più franco all’opre |
| | e men pronto ai consigli io ti vorrei. |
| | Chi son io ti rammenta e chi tu sei. |
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| | Son qual fiume che gonfio d’umori, |
| | quando il gelo si scioglie in torrenti, |
| 385 | selve, armenti, capanne e pastori |
| | porta seco e ritegno non ha. |
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| | Se si vede fra gli argini stretto, |
| | sdegna il letto, confonde le sponde |
| | e superbo fremendo sen va. (Parte con Araspe) |
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| | SCENA XIV |
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| | Tempio di Nettuno con simulacro del medesimo. |
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| | ENEA e OSMIDA |
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| | OSMIDA |
| 390 | Come? Da’ labbri tuoi |
| | Dido saprà che abbandonar la vuoi? |
| | Ah Taci per pietà |
| | e risparmia al suo cor questo tormento. |
| | ENEA |
| | Il dirlo è crudeltà |
| 395 | ma sarebbe il tacerlo un tradimento. |
| | OSMIDA |
| | Benché costante, io spero |
| | che al pianto suo tu cangerai pensiero. |
| | ENEA |
| | Può togliermi di vita |
| | ma non può il mio dolore |
| 400 | far ch’io manchi alla patria e al genitore. |
| | OSMIDA |
| | Oh generosi detti! |
| | Vincere i propri affetti |
| | avanza ogni altra gloria. |
| | ENEA |
| | Quanto costa però questa vittoria! |
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| | SCENA XV |
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| | IARBA, ARASPE e detti |
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| | IARBA |
| 405 | (Ecco il rival né seco (Piano ad Araspe) |
| | è alcun de’ suoi seguaci). |
| | ARASPE |
| | (Ah pensa che tu sei...) (Piano a Iarba) |
| | IARBA |
| | (Sieguimi e taci). (Come sopra) |
| | Così gli oltraggi miei... (Nel voler ferire Enea, trattenuto da Araspe gli cade il pugnale ed Araspe lo raccoglie) |
| | ARASPE |
| | Fermati. (A Iarba) |
| | IARBA |
| | Indegno, (Ad Araspe) |
| | al nemico in aiuto? |
| | ENEA |
| 410 | Che tenti, anima rea? (Ad Araspe, vedendogli il pugnale) |
| | OSMIDA |
| | (Tutto è perduto). |
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| | SCENA XVI |
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| | DIDONE con guardie e detti |
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| | OSMIDA |
| | Siam traditi, o regina. (Con affettato spavento) |
| | Se più tarda d’Arbace era l’aita, |
| | il valoroso Enea |
| | sotto colpo inumano oggi cadea. |
| | DIDONE |
| 415 | Il traditor qual è, dove dimora? |
| | OSMIDA |
| | Miralo, nella destra ha il ferro ancora. (Accenna Araspe) |
| | DIDONE |
| | Chi ti destò nel seno |
| | sì barbaro desio? |
| | ARASPE |
| | Del mio signor la gloria e ’l dover mio. |
| | DIDONE |
| 420 | Come? L’istesso Arbace |
| | disapprova... |
| | ARASPE |
| | Lo so ch’ei mi condanna; |
| | il suo sdegno pavento; |
| | ma il mio non fu delitto e non mi pento. |
| | DIDONE |
| | E nemmeno hai rossore |
| 425 | del sacrilego eccesso? |
| | ARASPE |
| | Tornerei mille volte a far l’istesso. |
| | DIDONE |
| | Ti preverrò. Ministri, |
| | custodite costui. (Araspe parte tra le guardie) |
| | ENEA |
| | Generoso nemico, (A Iarba) |
| 430 | in te tanta virtude io non credea. |
| | Lascia che a questo sen... |
| | IARBA |
| | Scostati Enea. |
| | Sappi che il viver tuo d’Araspe è dono, |
| | che il tuo sangue vogl’io, che Iarba io sono. |
| | DIDONE |
| | Tu Iarba! |
| | ENEA |
| | Il re de’ Mori! |
| | DIDONE |
| 435 | Un re sensi sì rei |
| | non chiude in seno; un mentitor tu sei. |
| | Si disarmi. |
| | IARBA |
| | Nessuno (Snuda la spada) |
| | avvicinarsi ardisca o ch’io lo sveno. |
| | OSMIDA |
| | (Cedi per poco almeno, (Piano a Iarba) |
| 440 | finch’io genti raccolga; a me ti fida). |
| | IARBA |
| | (E così vil sarò?) (Piano ad Osmida) |
| | ENEA |
| | Fermate, amici, |
| | a me tocca il punirlo. |
| | DIDONE |
| | Il tuo valore |
| | serba ad uopo miglior. Che più s’aspetta? |
| | O si renda, o svenato al piè mi cada. |
| | OSMIDA |
| 445 | (Serbati alla vendetta). (Piano a Iarba) |
| | IARBA |
| | Ecco la spada. (Getta la spada, che viene raccolta dalle guardie, e parte fra quelle) |
| | DIDONE |
| | Frenar l’alma orgogliosa (Ad Osmida) |
| | tua cura sia. |
| | OSMIDA |
| | Su la mia fé riposa. (Parte appresso Iarba) |
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| | SCENA XVII |
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| | DIDONE ed ENEA |
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| | DIDONE |
| | Enea, salvo già sei |
| | dalla crudel ferita. |
| 450 | Per me serban gli dei sì bella vita. |
| | ENEA |
| | Oh dio, regina! |
| | DIDONE |
| | Ancora |
| | forse della mia fede incerto stai? |
| | ENEA |
| | No. Più funeste assai |
| | son le sventure mie. Vuole il destino... |
| | DIDONE |
| 455 | Chiari i tuoi sensi esponi. |
| | ENEA |
| | Vuol (mi sento morir) ch’io t’abbandoni. |
| | DIDONE |
| | M’abbandoni! Perché? |
| | ENEA |
| | Di Giove il cenno, |
| | l’ombra del genitor, la patria, il cielo, |
| | la promessa, il dover, l’onor, la fama |
| 460 | alle sponde d’Italia oggi mi chiama. |
| | La mia lunga dimora |
| | purtroppo degli dei mosse lo sdegno. |
| | DIDONE |
| | E così fin ad ora, |
| | perfido, mi celasti il tuo disegno? |
| | ENEA |
| 465 | Fu pietà. |
| | DIDONE |
| | Che pietà? Mendace il labbro |
| | fedeltà mi giurava; |
| | e intanto il cor pensava |
| | come lunge da me volgere il piede! |
| | A chi, misera me! darò più fede? |
| 470 | Vil rifiuto dell’onde |
| | io l’accolgo dal lido; io lo ristoro |
| | dalle ingiurie del mar; le navi e l’armi |
| | già disperse io gli rendo; e gli do loco |
| | nel mio cor, nel mio regno; e questo è poco. |
| 475 | Di cento re per lui, |
| | ricusando l’amor, gli sdegni irrito. |
| | Ecco poi la mercede. |
| | A chi, misera me! darò più fede? |
| | ENEA |
| | Finch’io viva, o Didone, |
| 480 | dolce memoria al mio pensier sarai; |
| | né partirei giammai, |
| | se per voler de’ numi io non dovessi |
| | consacrare il mio affanno |
| | all’impero latino. |
| | DIDONE |
| 485 | Veramente non hanno |
| | altra cura gli dei che ’l tuo destino. |
| | ENEA |
| | Io resterò, se vuoi |
| | che si renda spergiuro un infelice. |
| | DIDONE |
| | No; sarei debitrice |
| 490 | dell’impero del mondo a’ figli tuoi. |
| | Va’ pur; siegui il tuo fato; |
| | cerca d’Italia il regno; all’onde, ai venti |
| | confida pur la speme tua; ma senti. |
| | Farà quell’onde istesse |
| 495 | delle vendette mie ministre il cielo; |
| | e tardi allor pentito |
| | d’aver creduto all’elemento insano, |
| | richiamerai la tua Didone invano. |
| | ENEA |
| | Se mi vedessi il core... |
| | DIDONE |
| 500 | Lasciami, traditore. |
| | ENEA |
| | Almen dal labbro mio |
| | con volto meno irato |
| | prendi l’ultimo addio. |
| | DIDONE |
| | Lasciami, ingrato. |
| | ENEA |
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