| IL CONTE |
| Al volto porporino |
| di madama graziosa umil m'inchino. |
| MADAMA |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. |
| IL CONTE |
| Di me non vi dolete, |
| se tardi mi vedete. |
| Sono stato finor da certe dame, |
195 | che voglion ballar con fondamento, |
| a insegnarle di vita il portamento. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si veda, |
| la sua vita ben fatta è cosa rara; |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara. |
| IL CONTE |
200 | Veda signora mia! |
| osservi in cortesia. |
| Questi due monticelli, |
| ch'io tengo uno per parte, |
| son fatti con tal arte |
205 | ch'uno con l'altro in equilibrio accorda |
| e sembro appunto un ballarin da corda. |
| MADAMA |
| Non ne dica di fatto. |
| Lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
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| Voi siete un bel furbetto, |
210 | io vi conosco già, |
| ahimè con quel risetto |
| voi mi ferite il cor. |
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| In questo petto mio |
| non v'è mai stato amor |
215 | ed ora sento oh dio! |
| che per il mio gobbetto |
| son tutta tutta ardor. |
|
| Quei globi graziosi |
| son così belli e sono |
220 | due cardini amorosi |
| ove risiede in trono |
| il faretrato Amor. |
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| IL CONTE |
| Senta signora mia! Per dir il vero |
| io son un cavagliero |
225 | ameno e disinvolto, |
| se lei mi osserva in volto, |
| un certo non so che vi vederà |
| che s'accosta di molto alla beltà. |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, |
230 | osservi la presenza. |
| Col piè sempre in cadenza, |
| nella braccia grazioso, |
| nel gestir manieroso, |
| si può dire ch'io sia cosa compita. |
235 | A poi, che serve? Il conte Bellavita. |
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| Veda che garbo, |
| veda che brio, |
| tutto son io |
| grazia e beltà. |
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240 | Io colle dame |
| son tutto amore, |
| son l'amorino |
| caro carino, |
| son per le donne |
245 | tutto bontà. |
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| Ma a chi m'offende |
| sono terribile, |
| con braccio orribele, |
| con luci irate |
250 | tiro stoccate |
| di qua, di là. |
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| Fatene stima, |
| non mi lasciate |
| se voi bramate |
255 | d'esser felice. |
| Ognun mi dice |
| ch'io sono bello, |
| ch'io sono quello |
| che fa l'onore |
260 | della città. |
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| MADAMA |
| Non si stia a faticare, |
| sempre meno dirà di quel che appare. |
| Ma, se tanto è grazioso |
| sarà anco generoso. |
| IL CONTE |
| E cosa importa? |
265 | Dov'è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| quando si mostra avaro, |
270 | alla donna già mai puol esser caro. |
| IL CONTE |
| Dunque con i miei vezzi |
| io non posso da voi sperare affetto. |
| MADAMA |
| Per me vi parlo schietto, |
| se mi volete innamorar da buono, |
275 | fate che della borsa io senta il suono. |
| IL CONTE |
| Sarà dunque un amor interessato. |
| MADAMA |
| Sarà l'amor che delle donne è usato. |
| IL CONTE |
| Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
| poiché tengo un germano |
280 | che è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente, vorrà far l'arrogante. |
| IL CONTE |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima. |
| Per esempio volendo |
285 | darvi un segno d'amor, quest'orologgio, |
| dite, saria oportuno? |
| MADAMA |
| Ah sì ne ho perso uno |
| simile a punto a quello. |
| IL CONTE |
| Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
290 | Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
| IL CONTE |
| Mi vorrete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| IL CONTE |
| Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
| IL CONTE |
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| Vezzosa gradita! |
| Mio dolce tesoro. |
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| MADAMA |
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295 | Per voi Bellavita |
| io smanio, io moro. |
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| MADAMA, IL CONTE |
|
| Che dolce contento |
| ch'io provo, ch'io sento, |
| che brio, Che beltà! |
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| IL CONTE |
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300 | Ohimè sento gente. |
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| MADAMA |
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| No no, non è niente, |
| sarà mio fratello. |
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| IL CONTE |
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| Ha poco cervello, |
| tremar ci farà. |
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| MADAMA |
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305 | Non tema di nulla, |
| stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
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| Padron riverito. |
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| IL CONTE |
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| Son servo obligato. |
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| MADAMA |
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| Che gran civiltà. |
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| PARPAGNACCO |
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310 | È tutto compito. |
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| IL CONTE |
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| È assai ben creata. |
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| MADAMA |
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| Sorella gli sono, |
| spiacermi non sa. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Fratello più buono |
315 | di lui non si dà. |
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| MADAMA |
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| Per fino ch'ei parte, |
| celatevi là. |
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| PARPAGNACCO |
|
| È troppa bontà. |
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| MADAMA |
|
| Andate in disparte, (Sottovoce) |
320 | che poi partirà. |
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| IL CONTE |
|
| È troppa bontà. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
|
| Gli son servitore, |
| comandi signore |
| ma con libertà. |
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| MADAMA |
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325 | Oh questa sì ch'è bella! |
| M'hanno creduto affé. |
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| MACACCO |
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| Non c'è più più nissuno, |
| to... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
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| E questo bel Macacco |
330 | da me cosa vorrà. |
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| MACACCO |
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| Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
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| MADAMA |
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| Mio be... be... be... be... bello. |
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| MADAMA, MACACCO |
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| Son qua, son qua, son qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Un altro fratello |
335 | codesto ancor sarà. |
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| MADAMA |
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| Or sono nell'imbroglio, |
| non so cosa sarà. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| E ben quanti fratelli |
| avete mia signora? |
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| MADAMA |
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340 | Padroni cari e belli! |
| Io non gli lo so dir. |
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| PARPAGNACCO |
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| Voi siete menzogniera. |
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| IL CONTE |
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| Voi siete lusinghiera. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
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345 | Andate, che vi mando, |
| andate via di qua. |
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| MACACCO |
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| Co... cosa mai sarà. |
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| MADAMA, PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. |
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| MACACCO |
|
350 | Co... cosa mai sarà. |
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