| IL CONTE |
| Al volto porporino |
| di madama graziosa umil m'inchino. |
| MADAMA |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. |
| IL CONTE |
| Permetta, anzi conceda |
| che prostato si veda |
| il prototipo ver de' rispettosi |
195 | l'infimo de' suoi servi generosi. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi confonde, |
| dovrei dir ma non so, |
| per andar alla breve, io tacerò. |
| IL CONTE |
| Quel silenzio loquace |
200 | quanto, quanto mi piace; ella tacendo |
| col muto favellar va rispondendo. |
| Ed io che tutto intendo |
| il genio suo comprendo; |
| ella vuol favorirmi ed io mi arrendo |
205 | ed accetto le grazie e grazie io rendo. |
| MADAMA |
| Non ne dica di più, lo so, lo credo, |
| lo capisco, lo vedo. |
| Lei è tutto ben fatto; |
| lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
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210 | Nel formar quel nero ciglio |
| che fa guerra a più d'un cor, |
| quell'occhietto graziosetto |
| con quel labro di cinabro |
| dove scherza e ride amor, |
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215 | che diletto sento in petto |
| non provai già mai finor. |
| (Se lo crede l'animale |
| quanto è matto in verità). |
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| IL CONTE |
| Senta, signora mia, per dir il vero, |
220 | io son un cavagliero |
| ameno e disinvolto, |
| se lei mi osserva in volto, |
| un certo non so che vi vederà |
| che s'accosta di molto alla beltà. |
225 | Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza, |
| col piè sempre in cadenza; |
| nelle braccia grazioso, |
| nel gestir manieroso, |
230 | si può dire ch'io sia cosa compita |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si vede, |
| la sua vita ben fatta è cosa rara; |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara, |
235 | ella con favorirmi mi fa onore, |
| cirimonie non fo, son di buon core. |
| IL CONTE |
| Viva il bon cor. Anch'io l'affettazione |
| odio nelle persone; |
| parlar mi piace natural affatto, |
240 | perciò dal seno estratto |
| il più divoto e caldo sentimento, |
| trabocca dalle labra il mio contento. |
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| Vezzosa amabile |
| bramo l'onore |
245 | di vu servir; |
| ma l'alma mia |
| di gelosia |
| fate morir. |
| (Io già mi avvedo |
250 | che per me langue, |
| che gran piacer). |
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| Beltà ciarmante, |
| di voi sono amante. |
| Volto ben fatto |
255 | per voi vengo matto; |
| pietà vi chiedo |
| de' miei sospir. |
|
| Vezzosa amabile |
| bramo l'onore |
260 | di vu servir. |
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| MADAMA |
| Non si stia a faticare, |
| sempre meno dirà di quel che appare. |
| Ma, se tanto è grazioso, |
| sarà anco generoso. |
| IL CONTE |
| E cosa importa? |
265 | Dov'è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| quando si mostra avaro, |
270 | alla donna non puol esser mai caro. |
| IL CONTE |
| Dunque con i miei vezzi |
| io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA |
| Per me vi parlo schietto, |
| se mi volete innamorar da buono, |
275 | fate che della borsa io senta il suono. |
| IL CONTE |
| Sarà dunque un amor interessato. |
| MADAMA |
| Sarà l'amor che dalle donne è usato. |
| IL CONTE |
| Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
| poiché tengo un germano |
280 | ch'è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente vorrà far l'arrogante. |
| IL CONTE |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima. |
| Per esempio, volendo |
285 | darvi un segno d'amor, quest'orologgio, |
| dite, saria opportuno? |
| MADAMA |
| Ah sì ne ho perso uno |
| simile appunto a quello. |
| IL CONTE |
| Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
290 | Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
| IL CONTE |
| Mi vorete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| IL CONTE |
| Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
| IL CONTE |
|
| Vezzosa gradita. |
| Mio dolce tesoro. |
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| MADAMA |
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295 | Per voi, Bellavita, |
| io smanio, io moro. |
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| A DUE |
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| Che dolce contento |
| ch'io provo, ch'io sento! |
| Che brio! Che beltà! |
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| IL CONTE |
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300 | Ohimè sento gente. |
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| MADAMA |
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| No no, non è niente; |
| sarà mio fratello. |
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| IL CONTE |
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| Ha poco cervello, |
| tremar ci farà. |
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| MADAMA |
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305 | Non tema di nulla; |
| stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
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| Padron riverito. |
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| IL CONTE |
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| Son servo obbligato. |
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| PARPAGNACCO |
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| È tutto compito. (A madama) |
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| IL CONTE |
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310 | È assai ben creato. (A madama) |
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| MADAMA |
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| Sorella gli sono, |
| spiacermi non sa. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| (Fratello più buono |
| di lui non si dà). |
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| MADAMA |
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315 | Per fino ch'ei parte, |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
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| PARPAGNACCO |
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| È troppa bontà. |
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| MADAMA |
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| Andate in disparte, |
| che poi partirà. (Piano al conte) |
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| IL CONTE |
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320 | È troppa bontà. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Gli son servitore. |
| Commandi, signore, |
| ma con libertà. (Si ritirano) |
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| MADAMA |
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| Oh questa sì ch'è bella! |
325 | M'hanno creduto affé. |
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| MACACCO |
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| Non c'è più più nessuno, |
| to... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
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| E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? |
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| MACACCO |
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330 | Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
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| MADAMA |
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| Mio be... be... be... be... bello. |
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| A DUE |
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| Son qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? |
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| MADAMA |
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335 | Or sono nell'imbroglio. |
| Non so cosa sarà. |
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| MACACCO |
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| Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Eh ben quanti fratelli |
| avete, mia signora? |
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| MADAMA |
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340 | Padroni cari e belli, |
| io non glielo so dir. |
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| PARPAGNACCO |
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| Voi siete menzogniera. |
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| IL CONTE |
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| Voi siete lusinghiera. |
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| A DUE |
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| Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
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345 | Andate, che vi mando; |
| andate via di qua. |
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| MACACCO |
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| Co... cosa mai sarà. |
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| A QUATTRO |
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| Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. |
|
| Fine della prima parte |
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