| CONTE |
185 | Al volto porporino |
| di madama graziosa umil m'inchino. |
| MADAMA |
| Io dalle grazie sue resto stordita. |
| CONTE |
| Di me non vi dolete |
| se tardi mi vedete, |
190 | sono stato finor da certe dame, |
| che vogliano ballar con fondamento, |
| a insegnare di vita il portamento. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si vede, |
| la sua vita ben fatta è cosa rara, |
195 | vezzi e grazia da lei ciascuno impara. |
| CONTE |
| Veda, signora mia, |
| osservi in cortesia, |
| questi due monticelli, |
| ch'io tengo uno per parte, |
200 | son fatti con tal arte |
| ch'uno con l'altro in equilibrio accorda |
| e sembro appunto un ballerin di corda. |
| MADAMA |
| Non ne dica di più, lo so, lo credo, |
| lo capisco, lo vedo, |
205 | lei è tutto ben fatto; |
| lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
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| Nel formar quel nero ciglio |
| che fa guerra a più d'un cor, |
| quell'occhietto graziosetto |
210 | con quel labro di cinabro |
| dove scherza e ride amor, |
| che diletto sento in petto |
| non provai già mai finor. |
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| (Se lo crede l'animale |
215 | quanto è matto in verità). |
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| CONTE |
| Senta, signora mia, per dir il vero, |
| io son un cavaliero |
| ameno e disinvolto, |
| se lei mi osserva in volto, |
220 | un certo non so che vi vederà |
| che s'accosta di molto alla beltà. |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza, |
| col piè sempre in cadenza, |
225 | nelle braccia grazioso, |
| nel gestir manieroso, |
| si può dire ch'io sia cosa compita; |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. |
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| Nel mio volto, che bellezza! |
230 | Nell'andar, che legiadria! |
| Nel ballar, che bizzaria! |
| Nel cantare, che braura. |
| Son l'incanto d'ogni cor. |
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| Se madama un'altra volta |
235 | sol mi guarda, sol mi ascolta, |
| arderà per me d'amor. |
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| MADAMA |
| Non si stia a faticare, |
| sempre meno dirà di quel che appare. |
| Ma, se tanto è grazioso, |
240 | sarà anco generoso. |
| CONTE |
| E cosa importa? |
| Dov'è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, |
245 | quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. |
| CONTE |
| Dunque con i miei vezzi |
| io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA |
| Per me vi parlo schietto, |
250 | se mi volete innamorar da buono, |
| fate che della borsa io senta il suono. |
| CONTE |
| Sarà dunque un amor interessato. |
| MADAMA |
| Sarà l'amor che dalle donne è usato. |
| CONTE |
| Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
255 | poiché tengo un germano |
| ch'è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente vorrà far l'arrogante. |
| CONTE |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima. |
260 | Per esempio, volendo |
| darvi un segno d'amor, quest'orologgio, |
| dite, saria opportuno? |
| MADAMA |
| Ah sì ne ho perso uno |
| simile appunto a quello. |
| CONTE |
265 | Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
| Oh che grazia gentil? Siete un portento. |
| CONTE |
| Mi vorrete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| CONTE |
| Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
| CONTE |
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| Vezzosa gradita, |
270 | mio dolce tesoro. |
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| MADAMA |
|
| Per voi, Bellavita, |
| io smanio, io moro. |
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| A DUE |
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| Che dolce contento |
| ch'io provo, ch'io sento! |
275 | Che brio! Che beltà! |
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| CONTE |
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| Ohimè sento gente. |
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| MADAMA |
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| No no, non è niente; |
| sarà mio fratello. |
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| CONTE |
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| Ha poco cervello, |
280 | tremar ci farà. |
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| MADAMA |
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| Non tema di nulla; |
| stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
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| Padron riverito. |
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| CONTE |
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| Son servo obbligato. |
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| PARPAGNACCO |
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285 | È tutto compito. |
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| CONTE |
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| È assai ben creato. |
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| MADAMA |
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| Sorella gli sono, |
| spiacermi non sa. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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| (Fratello più buono |
290 | di lui non si dà). |
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| MADAMA |
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| Per fino ch'ei parte, |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
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| PARPAGNACCO |
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| È troppa bontà. |
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| MADAMA |
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| Andate in disparte, |
295 | che poi partirà. (Piano al conte) |
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| CONTE |
|
| È troppa bontà. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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| Gli son servitore. |
| Comandi, signore, |
| ma con libertà. (Si ritirano) |
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| MADAMA |
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300 | Oh questa sì ch'è bella! |
| M'hanno creduto affé. |
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| MACACCO |
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| Non c'è più più nessuno. |
| To... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
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| E questo bel Macacco |
305 | da me cosa vorrà? |
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| MACACCO |
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| Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
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| MADAMA |
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| Mio be... be... be... be... bello. |
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| A DUE |
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| Son qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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| Un altro suo fratello |
310 | codesto ancor sarà? |
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| MADAMA |
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| Or sono nell'imbroglio, |
| non so cosa sarà. |
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| MACACCO |
|
| Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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| Eh ben quanti fratelli |
315 | avete, mia signora? |
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| MADAMA |
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| Padroni cari e belli, |
| io non glielo so dir. |
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| PARPAGNACCO |
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| Voi siete menzognera. |
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| CONTE |
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| Voi siete lusinghiera. |
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| A DUE |
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320 | Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
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| Andate, che vi mando; |
| andate via di qua. |
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| MACACCO |
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| Co... cosa mai sarà. |
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| A QUATTRO |
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| Che razza maledetta, |
325 | che rabbia che mi fa. |
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| Fine della prima parte |
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