| CONTE |
185 | Lasciate; dirò meglio, |
| permettete, o madama, |
| che umilmente si prostri, |
| si umili, incurvi, abbassi al vostro bello |
| l'infimo, anzi fra tutti l'infimissimo, |
190 | d'un vostro servitore |
| e che facciate onore |
| di soffrir che vi dica |
| che son per voi, mia dea, |
| un nuovo don Chisciote a Dulcinea. |
| MADAMA |
195 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. |
| CONTE |
| Di me non vi dolete |
| se tardi mi vedete. |
| Sono stato finor da certe dame |
200 | che vogliano ballar con fondamento, |
| a insegnare di vita il portamento. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si vede, |
| la sua vita ben fatta è cosa rara, |
| vezzi e grazia da lei ciascuno impara. |
| CONTE |
205 | Veda, signora mia, |
| osservi in cortesia |
| questi due monticelli, |
| ch'io tengo uno per parte, |
| son fatti con tal arte |
210 | ch'uno con l'altro in equilibro accorda |
| e sembro appunto un ballerin di corda. |
| MADAMA |
| Non ne dica di più, lo so, lo credo, |
| lo capisco, lo vedo, |
| lei è tutto ben fatto; |
215 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
|
| Nel formar quel nero ciglio |
| che fa guerra a più d'un cor, |
| quell'occhietto graziosetto |
| con quel labro di cinabro |
220 | dove scherza e ride amor, |
| che diletto sento in petto |
| non provai già mai finor. |
|
| (Se lo crede l'animale |
| quanto è matto in verità). |
|
| CONTE |
225 | Senta, signora mia, per dir il vero, |
| io son un cavaliero |
| ameno e disinvolto, |
| se lei mi osserva in volto, |
| un certo non so che vi vederà, |
230 | che s'accosta di molto alla beltà. |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza, |
| col piè sempre in cadenza; |
| nelle braccia grazioso, |
235 | nel gestir manieroso, |
| si può dire ch'io sia cosa compita; |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. |
| Ma voi che siete bramata, desiata, |
| cortegiata. esaltata e riverita, |
240 | ossequiata, chiamata ed ubbidita, |
| di me non vi curate |
| e voi di gelosia morir mi fate. |
|
| Vezzosa amabile |
| bramo l'onore |
245 | di voi servir |
| ma l'alma mia |
| di gelosia |
| fatte morir. |
| Io già m'avvedo |
250 | che per me langue. |
| (Che gran piacer). |
|
| Beltà sciarmante, |
| son di vous amante, |
| volto ben fatto |
255 | per voi son matto, |
| pietà vi chiedo |
| de' miei sospir. |
|
| MADAMA |
| Non si stia a faticare, |
| sempre meno dirà di quel che appare; |
260 | ma, se tanto è grazioso, |
| sarà anco generoso. |
| CONTE |
| E cosa importa? |
| Dov'è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
265 | Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. |
| CONTE |
| Dunque con i miei vezzi |
| io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA |
270 | Per me vi parlo schietto, |
| se mi volete innamorar da buono, |
| fate che della borsa io senta il suono. |
| CONTE |
| Sarà dunque un amor interessato. |
| MADAMA |
| Sarà l'amor che dalle donne è usato. |
| CONTE |
275 | Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
| poiché tengo un germano |
| ch'è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente vorrà far l'arrogante. |
| CONTE |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
280 | al discorso di prima. |
| Per esempio, volendo |
| darvi un segno d'amor, quest'orologgio, |
| dite, saria opportuno? |
| MADAMA |
| Ah sì ne ho perso uno |
285 | simile appunto a quello. |
| CONTE |
| Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
| Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
| CONTE |
| Mi vorrete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| CONTE |
| Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
| CONTE |
|
290 | Vezzosa gradita, |
| mio dolce tesoro. |
|
| MADAMA |
|
| Per voi, Bellavita, |
| io smanio, io moro. |
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| A DUE |
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| Che dolce contento |
295 | ch'io provo, ch'io sento! |
| Che brio! Che beltà! |
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| CONTE |
|
| Oimè sento gente. |
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| MADAMA |
|
| No no, non è niente; |
| sarà mio fratello. |
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| CONTE |
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300 | Ha poco cervello, |
| tremar ci farà. |
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| MADAMA |
|
| Non tema di nulla; |
| stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
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| Padron riverito. |
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| CONTE |
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305 | Son servo obbligato. |
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| PARPAGNACCO |
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| È tutto compito. (A madama) |
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| CONTE |
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| È assai ben creato. (A madama) |
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| MADAMA |
|
| Sorella gli sono, |
| spiacermi non sa. |
|
| PARPAGNACCO, CONTE |
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310 | (Fratello più buono |
| di lui non si dà). |
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| MADAMA |
|
| Per fino ch'ei parte, |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
|
| PARPAGNACCO |
|
| È troppa bontà. |
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| MADAMA |
|
315 | Andate in disparte, |
| che poi partirà. (Piano al conte) |
|
| CONTE |
|
| È troppa bontà. |
|
| PARPAGNACCO, CONTE |
|
| Gli son servitore. |
| Comandi signore |
320 | ma con libertà. (Si ritirano) |
|
| MADAMA |
|
| Oh questa sì ch'è bella! |
| M'hanno creduto affé. |
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| MACACCO |
|
| Non c'è più più nessuno. |
| To... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
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325 | E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? |
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| MACACCO |
|
| Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
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| MADAMA |
|
| Mio be... be... be... be... bello. |
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| A DUE |
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| Son qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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330 | Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? |
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| MADAMA |
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| Or sono nell'imbroglio, |
| non so cosa sarà. |
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| MACACCO |
|
| Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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335 | Eh ben quanti fratelli |
| avete, mia signora? |
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| MADAMA |
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| Padroni cari e belli, |
| io non glielo so dir. |
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| PARPAGNACCO |
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| Voi siete menzognera. |
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| CONTE |
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340 | Voi siete lusinghiera. |
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| A DUE |
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| Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
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| Andate, che vi mando; |
| andate via di qua. |
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| MACACCO |
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| Co... cosa mai sarà. |
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| A QUATTRO |
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345 | Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. |
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| Fine dell’intermezzo dell’atto primo |
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