| | que’ semi di virtù che in me versasti |
| | da’ miei primi vagiti infino ad ora. |
| | M’inganni adesso o m’ingannasti allora? |
| | MASSIMO |
| | Ogni diversa etade |
| 255 | vuol massime diverse; altro a’ fanciulli, |
| | altro agli adulti è d’insegnar permesso; |
| | allora io t’ingannai. |
| | FULVIA |
| | M’inganni adesso. |
| | Che l’odio della colpa, |
| | che l’amor di virtù nasce con noi, |
| 260 | che da’ principi suoi |
| | l’alma ha l’idea di ciò che nuoce o giova, |
| | mel dicesti, io lo sento, ognun lo prova. |
| | E se vuoi dirmi il ver, tu stesso, o padre, |
| | quando togliermi tenti |
| 265 | l’orror d’un tradimento, orror ne senti. |
| | Ah se cara io ti sono, |
| | pensa alla gloria tua, pensa che vai... |
| | MASSIMO |
| | Taci, importuna, io t’ho sofferta assai. |
| | Non dar consigli o consigliar se brami, |
| 270 | le tue pari consiglia. |
| | Rammenta ch’io son padre e tu sei figlia. |
| | FULVIA |
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| | Caro padre, a me non dei |
| | rammentar che padre sei; |
| | io lo so; ma in questi accenti |
| 275 | non ritrovo il genitor. |
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| | Non son io chi ti consiglia; |
| | è il rispetto d’un regnante, |
| | è l’affetto d’una figlia, |
| | è il rimorso del tuo cor. (Parte) |
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| | SCENA V |
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| | MASSIMO solo |
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| | MASSIMO |
| 280 | Che sventura è la mia! Così ripiena |
| | di malvagi è la terra, e quando poi |
| | un malvagio vogl’io, son tutti eroi. |
| | Un oltraggiato amore |
| | d’Ezio gli sdegni ad irritar non basta; |
| 285 | la figlia mi contrasta. Eh di riguardi |
| | tempo non è. Precipitare omai |
| | il colpo converrà. Troppo parlai. |
| | Pria che sorga l’aurora, |
| | mora Cesare, mora. Emilio il braccio |
| 290 | mi presterà. Che può avvenirne? O cade |
| | Valentiniano estinto; e pago io sono; |
| | o resta in vita; ed io farò che sembri |
| | Ezio il fellon. Facile impresa. Augusto |
| | invido alla sua gloria, |
| 295 | rivale all’amor suo, senz’opra mia |
| | il reo lo crederà. S’altro succede, |
| | io saprò dagli eventi |
| | prender consiglio. Intanto |
| | il commettersi al caso |
| 300 | nell’estremo periglio |
| | è il consiglio miglior d’ogni consiglio. |
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| | Il nocchier, che si figura |
| | ogni scoglio, ogni tempesta, |
| | non si lagni se poi resta |
| 305 | un mendico pescator. |
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| | Darsi in braccio ancor conviene |
| | qualche volta alla fortuna, |
| | che sovente in ciò ch’avviene |
| | la fortuna ha parte ancor. (Parte) |
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| | SCENA VI |
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| | Camere imperiali istoriate di pitture. |
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| | ONORIA e VARO |
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| | ONORIA |
| 310 | Del vincitor ti chiedo, |
| | non delle sue vittorie; esse abbastanza |
| | note mi son. Con qual sembiante accolse |
| | l’applauso popolar? Serbava in volto |
| | la guerriera fierezza? Il suo trionfo |
| 315 | gli accrebbe fasto o mansueto il rese? |
| | Quello narrami, o Varo, e non l’imprese. |
| | VARO |
| | Onoria, a me perdona |
| | se degli acquisti suoi, piucché di lui |
| | la germana d’Augusto |
| 320 | curiosa io credei. Sembrano queste |
| | sì minute richieste |
| | d’amante più che di sovrana. |
| | ONORIA |
| | È troppa |
| | questa del nostro sesso |
| | misera servitù! Due volte appena |
| 325 | s’ode da’ labbri nostri |
| | un nome replicar che siamo amanti. |
| | Parlano tanti e tanti |
| | del suo valor, delle sue gesta e vanno |
| | d’Ezio incontro al ritorno; Onoria sola |
| 330 | nel soggiorno è rimasta; |
| | non v’accorse, nol vide; e pur non basta. |
| | VARO |
| | Un soverchio ritegno |
| | anche d’amore è segno. |
| | ONORIA |
| | Alla tua fede, |
| | al tuo lungo servir tollero, o Varo, |
| 335 | di parlarmi così. Ma la distanza, |
| | ch’è dal suo grado al mio, teco dovrebbe |
| | difendermi abbastanza. |
| | VARO |
| | Ognuno ammira |
| | d’Ezio il valor; Roma l’adora; il mondo |
| | pieno è del nome suo; fino i nemici |
| 340 | ne parlan con rispetto; |
| | ingiustizia saria negarli affetto. |
| | ONORIA |
| | Giacché tanto ti mostri |
| | ad Ezio amico, il suo poter non devi |
| | esagerar così. Cesare è troppo |
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