| Che, s’io caccio la spada, |
| griderete pietà, soccorso invano. |
| IL CONTE |
| Misero voi, s’io torno a metter mano. |
| PARPAGNACCO |
550 | Ma vien madama. |
| IL CONTE |
| Non ci vegga irati. |
| PARPAGNACCO |
| Lo sdegno sospendiam. |
| IL CONTE |
| Cessino l’onte. |
| PARPAGNACCO |
| V’abbraccio, amico. |
| IL CONTE |
| Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macaco) |
| MADAMA |
| Bravi, così mi piace. |
| Amici in buona pace. |
| PARPAGNACCO |
555 | Madama, son per voi. |
| IL CONTE |
| Son qui, son tutto vostro. |
| MADAMA |
| Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
| ma vi voglio d’accordo tutti due. |
| PARPAGNACCO |
| Io per me son contento. |
| IL CONTE |
560 | Di farlo io non mi pento. |
| MACACCO |
| Ed io non sche... sche... scherzo, |
| se se se siete due, fa... farò il terzo. |
| MADAMA |
| Caro il mio Parpagnacco, |
| contin grazioso, amabile Macacco, |
565 | venite tutti tre, |
| che male già non v’è. |
| Mentre c’insegna l’odierna moda |
| che il galantuom lasci goder e goda. |
| PARPAGNACCO |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
| IL CONTE |
570 | Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. |
| MACACCO |
| Ed io per per fa... fa... farvi piacere |
| vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| MADAMA |
| Andiamo dunque uniti |
| a cantare e a ballare |
575 | e per divertimento |
| venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) |
| PARPAGNACCO |
| Sì, vengo e suonerò |
| con madama gentil quanto potrò. (Parte) |
| IL CONTE |
| Corpo di Bacco, anch’io |
580 | voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) |
| MACACCO |
| Ed io pur che che che non son merlotto |
| voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chitarra) |
| PARPAGNACCO |
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| Oh bella cosa ch’è |
| l’amar e non temer! |
585 | Che amabile goder |
| in buona società! (Esce il conte col violoncello al collo) |
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| IL CONTE |
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| Che bell’amar così |
| senza tormento al cor! |
| Oh che felice amor, |
590 | che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con un flauto) |
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| MACACCO |
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| Ca... ca... ca... caro amor, |
| be... bella libertà! |
| Do... donne di bon cor |
| fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) |
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| MADAMA |
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595 | Chi vuol amar con me |
| content’ognor sarà; |
| ma pensi ognun per sé, |
| ch’io voglio libertà. |
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| A QUATTRO |
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| Viva l’amore, viva il bon core, |
600 | viva l’amarsi con libertà. |
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| PARPAGNACCO |
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| Senti, senti il chitarino, |
| dice: «E viva il dio bambino». |
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| IL CONTE |
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| Senti, senti il violoncello, |
| dice: «E viva il viso bello». |
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| MACACCO |
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605 | Se... se... senti il cifoletto, |
| dice: «E viva un bel visetto». |
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| MADAMA |
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| Ed il cembal, senti senti, |
| dice: «E viva i tre contenti». |
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| A QUATTRO |
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| Viva, viva l’allegria, |
610 | bell’amar in compagnia. |
| Che piacere al cor mi dà |
| questa cara libertà. |
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| Fine dell’intermezzo |
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| LA FAVOLA DEI TRE GOBBI |
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| Di Vincenzo Ciampi. |
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| VEZZOSA con un servitore |
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| MADAMA |
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| Sì lo so, non replicare, |
| tutti muoiono per me; |
| poverini! Sai perché? |
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| Perch’io sono la Vezzosa, |
5 | tutta grazia e spiritosa. |
| Che! Tu ridi? Ignorantaccio. |
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