| IL CONTE |
| Al volto porporino |
| di madama graziosa umil m'inchino. |
| MADAMA |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. |
| IL CONTE |
| Di me non vi dolete, |
| se tardi mi videte. |
| Sono stato finor da certe dame, |
195 | che vogliono ballar con fondamento, |
| a insegnarle di vita il portamento. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si vede; |
| la sua vita fatta è cosa rara; |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara. |
| IL CONTE |
200 | Veda, signora mia! |
| Osservi in cortesia |
| questi due monticelli |
| ch'io tengo uno per parte. |
| Son fatti con tal arte |
205 | ch'uno coll'altro in equilibrio accorda |
| e sembro appunto un ballarin da corda. |
| MADAMA |
| Non ne dica, di fatto |
| lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
| IL CONTE |
| Senta, signora mia! Per dir il vero, |
210 | io son un cavagliero |
| ameno e disinvolto, |
| se lei mi osserva in volto, |
| un certo non so che vi vederà |
| che s'accosta di molto alla beltà. |
215 | Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza. |
| Col piè sempre in cadenza, |
| nelle braccie grazioso, |
| nel gestir manieroso, |
220 | si può dire ch'io sia cosa compita |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. |
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| Veda che garbo, |
| veda che brio, |
| tutto son io |
225 | grazia e beltà. |
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| Io con le dame |
| son tutto amore, |
| son l'amorino, |
| caro, carino, |
230 | son per le donne |
| tutto bontà. |
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| Ma a chi m'offende |
| sono terribile, |
| con braccio orribile, |
235 | con luci irate |
| tiro stocate |
| di qua, di là. |
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| Fatene stima, |
| non mi lasciate, |
240 | se voi bramate |
| d'esser felice; |
| ognun mi dice |
| ch'io sono bello, |
| che io sono quello |
245 | che fa l'onore |
| della città. |
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| MADAMA |
| Non si stia a faticare. |
| Sempre meno dirà di quel che appare. |
| Ma, se tanto è grazioso, |
250 | sarà anco generoso. |
| IL CONTE |
| E cosa importa? |
| Dov'è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, |
255 | quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. |
| IL CONTE |
| Dunque con i miei vezzi |
| io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA |
| Per me vi parlo schietto, |
260 | se mi volete innamorar da buono, |
| fate che della borsa io senta il suono. |
| IL CONTE |
| Sarà dunque un amor interessato. |
| MADAMA |
| Sarà l'amor che dalle donne è usato. |
| IL CONTE |
| Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
265 | poiché tengo un germano |
| ch'è più tosto cervello stravagante; |
| se ci sente vorrà far l'arrogante. |
| IL CONTE |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima. |
270 | Per esempio, volendo |
| darvi un segno d'amor, quest'orologgio, |
| dite, saria opportuno? |
| MADAMA |
| Ah sì ne ho perso uno |
| simile a punto a quello. |
| IL CONTE |
275 | Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
| Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
| IL CONTE |
| Mi vorrete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| IL CONTE |
| Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
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| Quartetto |
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| IL CONTE |
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| Vezzosa gradita! |
280 | Mio dolce tesoro! |
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| MADAMA |
|
| Per voi, Bellavita, |
| io smanio, io moro. |
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| A DUE |
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| Che dolce contento |
| ch'io provo, ch'io sento! |
285 | Che brio! Che beltà! |
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| IL CONTE |
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| Ohimè sento gente. |
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| MADAMA |
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| No no, non è niente. |
| Sarà mio fratello. |
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| IL CONTE |
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| Ha poco cervello, |
290 | tremar ci farà. |
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| MADAMA |
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| Non tema di nulla; |
| stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
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| Padron riverito. |
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| IL CONTE |
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| Son servo obligato. |
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| MADAMA |
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295 | Che gran civiltà. |
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| PARPAGNACCO |
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| È tutto compito. (A madama) |
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| IL CONTE |
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| È assai ben creato. (A madama) |
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| MADAMA |
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| Sorella gli sono, |
| spiacermi non sa. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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300 | (Fratello più buono |
| di lui non si dà). |
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| MADAMA |
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| Per fin ch'ei parte, |
| celatevi là. (Piano al Parpagnacco) |
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| PARPAGNACCO |
|
| È troppa bontà. |
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| MADAMA |
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305 | Andate in disparte, |
| che poi partirà. (Piano al conte) |
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| IL CONTE |
|
| È troppa bontà. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Gli son servitore. |
| Commandi, signore, |
310 | ma con libertà. (Si ritirano) |
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| MADAMA |
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| Oh questa sì ch'è bella! |
| M'hanno creduto affé. |
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| MACACCO |
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| Non c'è più più nissuno, |
| to... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
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315 | E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? |
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| MACACCO |
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| Mia ca... ca... ca... ca... cara! |
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| MADAMA |
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| Mio be... be... be... be... bello! |
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| A DUE |
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| Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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320 | Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? |
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| MADAMA |
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| Or sono nell'imbroglio, |
| non so cosa sarà. |
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| MACACCO |
|
| Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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325 | Eh ben quanti fratelli |
| avete, mia signora? |
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| MADAMA |
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| Padroni cari e belli! |
| Io non glielo so dir. |
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| PARPAGNACCO |
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| Voi siete menzogniera. |
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| IL CONTE |
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330 | Voi siete lusinghiera. |
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| A DUE |
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| Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
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| Andate, che vi mando. |
| Andate via di qua. |
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| MACACCO |
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| Co... cosa mai sarà. |
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| A QUATTRO |
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335 | Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. |
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| Fine della prima parte |
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