| griderete pietà, soccorso invano. |
| CONTE |
| Misero voi, s’io torno a metter mano! |
| PARPAGNACCO |
| Ma vien madama. |
| CONTE |
| Non ci vegga irati. |
| PARPAGNACCO |
| Lo sdegno sospendiam. |
| CONTE |
| Cessino l’onte. |
| PARPAGNACCO |
535 | V’abbraccio, amico. |
| CONTE |
| Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) |
| MADAMA |
| Bravi, così mi piace. |
| Amici in buona pace. |
| PARPAGNACCO |
| Madama, son per voi. |
| CONTE |
| Son qui, son tutto vostro. |
| MADAMA |
540 | Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
| ma vi voglio d’accordo tutti due. |
| PARPAGNACCO |
| Io per me son contento. |
| CONTE |
| Di farlo io non mi pento. |
| MACACCO |
| Ed io non sche... sche... scherzo, |
545 | se se se siete due, fa... farò il terzo. |
| MADAMA |
| Caro il mio Parpagnacco, |
| contin grazioso, amabile Maccaco, |
| venite tutti tre, |
| che male già non v’è. |
550 | Mentre c’insegna l’odierna moda |
| che il galantuom lasci goder e goda. |
| PARPAGNACCO |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
| CONTE |
| Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. |
| MACACCO |
| Ed io per fa... farvi piacere |
555 | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| MADAMA |
| Andiamo dunque uniti |
| a cantare e a ballare |
| e per divertimento |
| venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) |
| PARPAGNACCO |
560 | Sì, vengo e suonerò |
| con madama gentil quanto potrò. (Parte) |
| CONTE |
| Corpo di Bacco, anch’io |
| voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) |
| MACACCO |
| Ed io pur che che che non son merlotto |
565 | voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chittara) |
| CONTE |
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| Oh bella cosa ch’è |
| l’amar e non temer! |
| Che amabile goder |
| in buona società! (Esce il conte col violoncello al collo) |
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| PARPAGNACCO |
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570 | Che bell’amar così |
| senza tormento al cor! |
| Oh che felice amor, |
| che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con flauto) |
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| MACACCO |
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| Ca... ca... ca... caro amor, |
575 | be... bella libertà! |
| Do... donne di bon cor |
| fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) |
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| MADAMA |
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| Chi vuol amar con me |
| content’ognor sarà; |
580 | ma pensi ognun per sé, |
| ch’io voglio libertà. |
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| A QUATTRO |
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| Viva l’amore, viva il bon core, |
| viva l’amarsi con libertà. |
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| CONTE |
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| Senti, senti il chitarino, |
585 | dice: «E viva il dio bambino». |
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| PARPAGNACCO |
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| Senti, senti il violoncello, |
| dice: «E viva il viso bello». |
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| MACACCO |
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| Se... se... senti il ciffolotto, |
| dice: «E viva un bel visotto». |
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| MADAMA |
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590 | Ed il cembal, senti senti, |
| dice: «E viva i tre contenti». |
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| A QUATTRO |
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| Viva, viva l’allegria, |
| bell’amar in compagnia. |
| Che piacere al cor ci dà |
595 | questa cara libertà. |
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| Fine dell’intermezzo |
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| Il corsaro punito, dramma per musica da rappresentarsi nel teatro Obizzi in Padova nella solita fiera di giugno dell’anno 1750 coll’intermezzo de’ Tre gobbi, dedicato al merito delle nobili e generosissime dame di detta città. |
| In Padova, MDCCL, per Giambatista Conzatti, con licenza de’ superiori. |
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