| CONTE |
| (O soffrire un compagno o non amarla). |
| MADAMA |
| (Son due pazzi a consiglio). |
| PARPAGNACCO |
485 | (Che faccio?) |
| CONTE |
| (A che m’appiglio?) |
| PARPAGNACCO |
| Conte. |
| CONTE |
| Marchese. |
| PARPAGNACCO |
| Che facciamo noi? |
| CONTE |
| Cosa pensate voi? |
| PARPAGNACCO |
| Penso che si può amare in compagnia. |
| CONTE |
| Penso al diavol mandar la gelosia. |
| MADAMA |
490 | (Eccoli già cangiati. |
| Affé ci son cascati). |
| PARPAGNACCO |
| Andate da madama. |
| CONTE |
| E ditele in mio nome... |
| PARPAGNACCO |
| Che d’amarla con altri io mi contento. |
| CONTE |
495 | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
| MADAMA |
| Bravi, così me piaxe, |
| star da buoni compagni. Za la donna |
| gh’ha el cuor come i meloni; |
| una fetta per un contenta tutti. |
500 | Cari i mi cari putti. |
| Chi crede d’esser solo se ne mente, |
| che le donne d’un sol no xe contente. |
| PARPAGNACCO |
| Dunque andiam da madama. |
| MADAMA |
| No no, aspetela qua. |
505 | Che za la vegnirà. Lassé che vaga |
| mi dalla mia parona |
| a portarghe sta niova così bona. |
|
| Sieu tanto benedetti |
| o cari sti gobbetti. |
510 | Staremo allegramente |
| in pase tra de nu, |
|
| caro quel muso. |
| Caro colù! |
|
| Via che la vaga |
515 | de chi è sti mondi, |
| tutti i xe nostri, |
| tutto è per nu. |
|
| Caro quel gobbo, |
| caro colù! |
|
520 | Mi za son donna Betta |
| che gh’ha la lengua schietta. |
| Se vu saré zelosi, |
| redicoli saré. |
|
| E chi è zeloso... |
525 | Za m’intendé... (Parte) |
|
| PARPAGNACCO |
| Dunque sarem d’accordo, |
| dunque andaremo insieme |
| alla conversazion? |
| CONTE |
| Sì, non mi preme. |
| Venite da madama, |
530 | venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, |
| so che il merito mio sarà distinto. |
| PARPAGNACCO |
| Sapete, signor conte, |
| perché una tal risposta |
| diedi alla cameriera? |
535 | Perché la mia maniera, |
| il mio garbo, il mio tratto |
| darà a voi, darà a tutti scaccomatto. |
| CONTE |
| Veramente voi siete un bel Narciso. |
| PARPAGNACCO |
| Oh che leggiadro viso! |
540 | Che grazia avete voi! |
| Lo giuro da marchese, |
| voi siete una figura alla chinese. |
|
| Se vi guardo ben bene nel volto, |
| voi mi fate di risa creppar. |
545 | Quel vitino così disinvolto |
| è una cosa che fa innamorar. |
| Che ti venga la rabbia nel dorso; |
| guarda l’orso? Mi vuole graffiar. |
|
| CONTE |
| Cotanta impertinenza |
550 | io soffrire non voglio. |
| PARPAGNACCO |
| Siate buono. |
| Che, s’io caccio la spada, |
| griderete pietà, soccorso invano! |
| CONTE |
| Misero voi, s’io torno a metter mano! |
| PARPAGNACCO |
| Ma vien madama. |
| CONTE |
| Non ci vegga irati. |
| PARPAGNACCO |
555 | Lo sdegno sospendiam. |
| CONTE |
| Cessino l’onte. |
| PARPAGNACCO |
| V’abbraccio, amico. |
| CONTE |
| Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) |
| MADAMA |
| Bravi, così mi piace. |
| Amici in buona pace. |
| PARPAGNACCO |
| Madama, son per voi. |
| CONTE |
560 | Son qui, son tutto vostro. |
| MADAMA |
| Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
| ma vi voglio d’accordo tutti due. |
| PARPAGNACCO |
| Io per me son contento. |
| CONTE |
| Di farlo io non mi pento. |
| MACACCO |
565 | Ed io non sche... sche... scherzo, |
| se se se siete due, fa... farò il terzo. |
| MADAMA |
| Caro il mio Parpagnacco, |
| contin grazioso, amabile Macacco, |
| venite tutti tre, |
570 | che male già non v’è. |
| Mentre c’insegna l’odierna moda |
| che il galantuom lasci goder e goda. |
| PARPAGNACCO |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
| CONTE |
| Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. |
| MACACCO |
575 | Ed io per fa... farvi piacere |
| vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| MADAMA |
| Andiamo dunque uniti |
| a cantare e ballare |
| e per divertimento |
580 | venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) |
| PARPAGNACCO |
| Sì, vengo e suonerò |
| con madama gentil quanto potrò. (Parte) |
| CONTE |
| Corpo di Bacco, anch’io |
| voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) |
| MACACCO |
585 | Ed io per che che che non son merlotto |
| voglio suo... suo... suonar il cifolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chittara) |
| PARPAGNACCO |
|
| Oh bella cosa ch’è |
| l’amar e non temer! |
| Che amabile goder |
590 | in buona società! (Esce il conte col violencello al collo) |
|
| CONTE |
|
| Che bell’amar così |
| senza tormento al cor! |
| Oh che felice amor, |
| che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con flauto) |
|
| MACACCO |
|
595 | Ca... ca... ca... caro amor, |
| be... bella libertà! |
| Do... donne di bon cor |
| fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) |
|
| MADAMA |
|
| Chi vuol amar con me |
600 | content’ognor sarà; |
| ma pensi ognun per sé, |
| ch’io voglio libertà. |
|
| A QUATTRO |
|
| Viva l’amore, viva il bon core, |
| viva l’amarsi con libertà. |
|
| CONTE |
|
605 | Senti, senti il chitarino, |
| dice: «E viva l’amorino». |
|
| PARPAGNACCO |
|
| Senti, senti il violoncello, |
| dice: «E viva il viso bello». |
|
| MACACCO |
|
| Se... se... senti il ciffolotto, |
610 | dice: «E viva un bel visotto». |
|
| MADAMA |
|
| Ed il cembal, senti senti, |
| dice: «E viva i tre contenti». |
|
| A QUATTRO |
|
| Viva, viva l’allegria, |
| bell’amar in compagnia. |
615 | Che piacere al cor ci dà |
| questa cara libertà. |
|
| Fine dell’intermezzo |
|
|
|
| I TRE GOBBI RIVALI IN AMORE |
|
|
| Componimento drammatico che introduce ad un ballo cinese da rappresentarsi nel teatro di sua altezza serenissima il signor principe di Carignano, con l’intermezzo de’ Tre gobbi rivali in amore, farsa a quattro voci di Poliseno Feceio, pastor arcade. |
| In Torino, per Ignazio Cafasso stampatore del Sant’Officio, all’insegna di Sant’Anna, con licenza de’ superiori, a spese di Gaspare Baino. |
|
|
| INTERLOCUTORI |
|
| INTERMEZZI |
|
| MADAMA VEZZOSA |
| (la signora Maria Angela Paganini) |
| IL CONTE BELLAVITA |
| (il signor Carlo Paganini di Firenze) |
| IL MARCHESE PARPAGNACCO |
| (signor Ambrosini) |
| IL BARON BALOCCO |
| (il signor Pietro Bigiogero) |
|
|
| PARTE PRIMA DELL’INTERMEZZO |
|
| Camera con toletta. |
|
| Madama VEZZOSA con una donzella |
|
| MADAMA |
|
| Alla toletta |
| mi vado a porre; |
| e cosa dite, |
| non farò bene? |
5 | Mi vuo’ conciare |
| ma da mia pari |
| un bel toppè. |
|
| Allor direte: |
| «Oh com’è bella» |
10 | ed io con gusto |
| dirò: «Son quella |
| così pulita». |
| «Che bella vita» |
| direte ancora |
15 | «signora coll’andriè». |
|
| Per tutte le botteghe |
| so che di me si parla; |
|
|
|