| | CONTE |
| | (O soffrire un compagno o non amarla). |
| | MADAMA |
| | (Son due pazzi a consiglio). |
| | PARPAGNACCO |
| 485 | (Che faccio?) |
| | CONTE |
| | (A che m’appiglio?) |
| | PARPAGNACCO |
| | Conte. |
| | CONTE |
| | Marchese. |
| | PARPAGNACCO |
| | Che facciamo noi? |
| | CONTE |
| | Cosa pensate voi? |
| | PARPAGNACCO |
| | Penso che si può amare in compagnia. |
| | CONTE |
| | Penso al diavol mandar la gelosia. |
| | MADAMA |
| 490 | (Eccoli già cangiati. |
| | Affé ci son cascati). |
| | PARPAGNACCO |
| | Andate da madama. |
| | CONTE |
| | E ditele in mio nome... |
| | PARPAGNACCO |
| | Che d’amarla con altri io mi contento. |
| | CONTE |
| 495 | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
| | MADAMA |
| | Bravi, così me piaxe, |
| | star da buoni compagni. Za la donna |
| | gh’ha el cuor come i meloni; |
| | una fetta per un contenta tutti. |
| 500 | Cari i mi cari putti. |
| | Chi crede d’esser solo se ne mente, |
| | che le donne d’un sol no xe contente. |
| | PARPAGNACCO |
| | Dunque andiam da madama. |
| | MADAMA |
| | No no, aspetela qua. |
| 505 | Che za la vegnirà. Lassé che vaga |
| | mi dalla mia parona |
| | a portarghe sta niova così bona. |
| |
| | Sieu tanto benedetti |
| | o cari sti gobbetti. |
| 510 | Staremo allegramente |
| | in pase tra de nu, |
| |
| | caro quel muso. |
| | Caro colù! |
| |
| | Via che la vaga |
| 515 | de chi è sti mondi, |
| | tutti i xe nostri, |
| | tutto è per nu. |
| |
| | Caro quel gobbo, |
| | caro colù! |
| |
| 520 | Mi za son donna Betta |
| | che gh’ha la lengua schietta. |
| | Se vu saré zelosi, |
| | redicoli saré. |
| |
| | E chi è zeloso... |
| 525 | Za m’intendé... (Parte) |
| |
| | PARPAGNACCO |
| | Dunque sarem d’accordo, |
| | dunque andaremo insieme |
| | alla conversazion? |
| | CONTE |
| | Sì, non mi preme. |
| | Venite da madama, |
| 530 | venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, |
| | so che il merito mio sarà distinto. |
| | PARPAGNACCO |
| | Sapete, signor conte, |
| | perché una tal risposta |
| | diedi alla cameriera? |
| 535 | Perché la mia maniera, |
| | il mio garbo, il mio tratto |
| | darà a voi, darà a tutti scaccomatto. |
| | CONTE |
| | Veramente voi siete un bel Narciso. |
| | PARPAGNACCO |
| | Oh che leggiadro viso! |
| 540 | Che grazia avete voi! |
| | Lo giuro da marchese, |
| | voi siete una figura alla chinese. |
| |
| | Se vi guardo ben bene nel volto, |
| | voi mi fate di risa creppar. |
| 545 | Quel vitino così disinvolto |
| | è una cosa che fa innamorar. |
| | Che ti venga la rabbia nel dorso; |
| | guarda l’orso? Mi vuole graffiar. |
| |
| | CONTE |
| | Cotanta impertinenza |
| 550 | io soffrire non voglio. |
| | PARPAGNACCO |
| | Siate buono. |
| | Che, s’io caccio la spada, |
| | griderete pietà, soccorso invano! |
| | CONTE |
| | Misero voi, s’io torno a metter mano! |
| | PARPAGNACCO |
| | Ma vien madama. |
| | CONTE |
| | Non ci vegga irati. |
| | PARPAGNACCO |
| 555 | Lo sdegno sospendiam. |
| | CONTE |
| | Cessino l’onte. |
| | PARPAGNACCO |
| | V’abbraccio, amico. |
| | CONTE |
| | Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) |
| | MADAMA |
| | Bravi, così mi piace. |
| | Amici in buona pace. |
| | PARPAGNACCO |
| | Madama, son per voi. |
| | CONTE |
| 560 | Son qui, son tutto vostro. |
| | MADAMA |
| | Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
| | ma vi voglio d’accordo tutti due. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io per me son contento. |
| | CONTE |
| | Di farlo io non mi pento. |
| | MACACCO |
| 565 | Ed io non sche... sche... scherzo, |
| | se se se siete due, fa... farò il terzo. |
| | MADAMA |
| | Caro il mio Parpagnacco, |
| | contin grazioso, amabile Macacco, |
| | venite tutti tre, |
| 570 | che male già non v’è. |
| | Mentre c’insegna l’odierna moda |
| | che il galantuom lasci goder e goda. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
| | CONTE |
| | Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. |
| | MACACCO |
| 575 | Ed io per fa... farvi piacere |
| | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| | MADAMA |
| | Andiamo dunque uniti |
| | a cantare e ballare |
| | e per divertimento |
| 580 | venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) |
| | PARPAGNACCO |
| | Sì, vengo e suonerò |
| | con madama gentil quanto potrò. (Parte) |
| | CONTE |
| | Corpo di Bacco, anch’io |
| | voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) |
| | MACACCO |
| 585 | Ed io per che che che non son merlotto |
| | voglio suo... suo... suonar il cifolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chittara) |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | Oh bella cosa ch’è |
| | l’amar e non temer! |
| | Che amabile goder |
| 590 | in buona società! (Esce il conte col violencello al collo) |
| |
| | CONTE |
| |
| | Che bell’amar così |
| | senza tormento al cor! |
| | Oh che felice amor, |
| | che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con flauto) |
| |
| | MACACCO |
| |
| 595 | Ca... ca... ca... caro amor, |
| | be... bella libertà! |
| | Do... donne di bon cor |
| | fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Chi vuol amar con me |
| 600 | content’ognor sarà; |
| | ma pensi ognun per sé, |
| | ch’io voglio libertà. |
| |
| | A QUATTRO |
| |
| | Viva l’amore, viva il bon core, |
| | viva l’amarsi con libertà. |
| |
| | CONTE |
| |
| 605 | Senti, senti il chitarino, |
| | dice: «E viva l’amorino». |
| |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | Senti, senti il violoncello, |
| | dice: «E viva il viso bello». |
| |
| | MACACCO |
| |
| | Se... se... senti il ciffolotto, |
| 610 | dice: «E viva un bel visotto». |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Ed il cembal, senti senti, |
| | dice: «E viva i tre contenti». |
| |
| | A QUATTRO |
| |
| | Viva, viva l’allegria, |
| | bell’amar in compagnia. |
| 615 | Che piacere al cor ci dà |
| | questa cara libertà. |
| |
| | Fine dell’intermezzo |
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| | I TRE GOBBI RIVALI IN AMORE |
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| | Componimento drammatico che introduce ad un ballo cinese da rappresentarsi nel teatro di sua altezza serenissima il signor principe di Carignano, con l’intermezzo de’ Tre gobbi rivali in amore, farsa a quattro voci di Poliseno Feceio, pastor arcade. |
| | In Torino, per Ignazio Cafasso stampatore del Sant’Officio, all’insegna di Sant’Anna, con licenza de’ superiori, a spese di Gaspare Baino. |
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| | INTERLOCUTORI |
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| | INTERMEZZI |
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| | MADAMA VEZZOSA |
| | (la signora Maria Angela Paganini) |
| | IL CONTE BELLAVITA |
| | (il signor Carlo Paganini di Firenze) |
| | IL MARCHESE PARPAGNACCO |
| | (signor Ambrosini) |
| | IL BARON BALOCCO |
| | (il signor Pietro Bigiogero) |
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| | PARTE PRIMA DELL’INTERMEZZO |
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| | Camera con toletta. |
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| | Madama VEZZOSA con una donzella |
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| | MADAMA |
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| | Alla toletta |
| | mi vado a porre; |
| | e cosa dite, |
| | non farò bene? |
| 5 | Mi vuo’ conciare |
| | ma da mia pari |
| | un bel toppè. |
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| | Allor direte: |
| | «Oh com’è bella» |
| 10 | ed io con gusto |
| | dirò: «Son quella |
| | così pulita». |
| | «Che bella vita» |
| | direte ancora |
| 15 | «signora coll’andriè». |
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| | Per tutte le botteghe |
| | so che di me si parla; |
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