| | in ogn’angolo alfin della città |
| 20 | non si fa che parlar di mia beltà; |
| | io però non son pazza; |
| | non mi fo vagheggiar per ambizione. |
| | Non cerco cicisbei belli e graziosi |
| | ma ricchi, di buon cuore e generosi. |
| 25 | So che la gioventù passa e non dura, |
| | onde chi non procura |
| | per tempo stabilir la sua fortuna |
| | arriva alla vecchiezza |
| | ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) |
| 30 | Come? Chi? Il marchese Parpagnacco. |
| | Venga, venga, è padrone. (Parte la donzella) |
| | Costui fa il signorone, |
| | benché nato villan, ma non importa; |
| | in oggi chi ha denaro in quantità |
| 35 | porta nel suo taschin la nobiltà. (Viene il marchese Parpagnacco) |
| | PARPAGNACCO |
| | Riverente m’inchino |
| | a quella bella grazia |
| | che di farmi languir non è mai sazia. |
| | MADAMA |
| | Io faccio riverenza |
| 40 | a quei vezzosi rai |
| | che di farmi penar non cessan mai. |
| | PARPAGNACCO |
| | Ah madama Vezzosa, |
| | siete molto graziosa! |
| | MADAMA |
| | Ah Parpagnacco mio, |
| 45 | siete tutto bellezza e tutto brio! |
| | PARPAGNACCO |
| | Non dico per lodarmi; |
| | ma dacché son marchese |
| | faccio meravigliar tutto il paese; |
| | quand’ero alla montagna, |
| 50 | d’essere mi pareva un contadino. |
| | Ora d’esser mi pare un ballerino. |
| | MADAMA |
| | Certo che un uomo siete |
| | veramente ben fatto. |
| | V’è un certo non so che dietro la schiena; |
| 55 | ma è una cosa da niente e non dà pena. |
| | PARPAGNACCO |
| | Sì, vi dirò il perché, come ricolma |
| | di pesanti pensieri ho la mia mente, |
| | par che il dorso s’incurvi e non è niente. |
| | MADAMA |
| | Niente, niente, signor, lo dico anch’io, |
| 60 | anzi grazia gli dà quel monticello |
| | e poi chi ha del denaro è sempre bello. |
| | PARPAGNACCO |
| | Denar? Voi lo sapete, |
| | feudi, ville, campagne, |
| | palazzi, servitù, sedie e carrozze, |
| 65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie |
| | non mi mancano mai. Voi lo sapete, |
| | io possiedo un tesoro. |
| | MADAMA |
| | (Certamente ha costui la gobba d’oro). |
| | PARPAGNACCO |
| | Una cosa mi manca. |
| | MADAMA |
| | E cosa è mai? |
| 70 | Lei ha feudi e campagne, |
| | palazzi, servitù, sedie e carrozze, |
| | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
| | PARPAGNACCO |
| | Mi manca... lo dirò... una bella moglie. |
| | MADAMA |
| | Ritrovarla conviene; una tal donna |
| 75 | sarà ben fortunata, |
| | se la trovi signore. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io l’ho trovata. |
| | MADAMA |
| | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
| | giovine, com’è lei, graziosa e bella. |
| | PARPAGNACCO |
| | Lo volete saper? Voi siete quella. |
| | MADAMA |
| 80 | Io? Davvero? Lo credo, oh me felice! |
| | Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! |
| | Quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
| | (Se mi credi, la sbagli affé; |
| | voglio i denari tuoi, non voglio te). |
| | PARPAGNACCO |
| 85 | Questa vostra allegrezza |
| | m’empie il cor di dolcezza; |
| | sudo, smanio e deliro; |
| | rido per il contento e poi sospiro. |
| |
| | Quegli occhietti belli belli |
| 90 | m’hanno fatto innamorar; |
| | quei labretti cari cari |
| | mi potrebber consolar. |
| | Tutto il bel che in voi io vedo |
| | mi fa sempre sospirar. |
| |
| 95 | Occhi vezzosi, |
| | labri amorosi, |
| | via non mi fatte |
| | più delirar. |
| |
| | Di penar son ormai stracco, |
| 100 | del mio mal chiedo pietà. |
| | Il marchese Parpagnacco |
| | di madama ognor sarà. |
| |
| | Sì, vezzosetta, |
| | cara, caretta, |
| 105 | non saprei... non vorrei... |
| | che m’avesse ad ingannar. |
| |
| | MADAMA |
| | Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, |
| | in casa mia non vien nessun al mondo; |
| | io non sono di quelle... Eh faccia grazia, |
| 110 | dove ha comprato mai quel bel diamante, |
| | spiritoso e brilante? |
| | Certamente è un incanto. |
| | PARPAGNACCO |
| | Le piace? |
| | MADAMA |
| | Signorsì, mi piace tanto. |
| | PARPAGNACCO |
| | Padrona. |
| | MADAMA |
| | Maraviglio. |
| | PARPAGNACCO |
| | Eh via. |
| | MADAMA |
| | No certo. |
| | PARPAGNACCO |
| 115 | Mi fa torto. |
| | MADAMA |
| | Ma poi... Non vuo’, non vuo’. |
| | PARPAGNACCO |
| | Eh lo prenda... |
| | MADAMA |
| | Via, via, lo prenderò... |
| | PARPAGNACCO |
| | Dunque, mia cara sposa... (Viene la donzella) |
| | MADAMA |
| | Con licenza, |
| | il conte Bellavita |
| | mi viene a visitar? Non so che dire, |
| 120 | farlo indietro tornar non è creanza. |
| | Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. |
| | Oh gioia mia diletta. (Parte la donzella) |
| | Son imbrogliata assai. Vien mio fratello. |
| | Uomo senza cervello e assai manesco, |
| 125 | se vi vede con me, voi state fresco. |
| | PARPAGNACCO |
| | Dunque, che deggio far? |
| | MADAMA |
| | Io vi consiglio, |
| | per fuggir il periglio, |
| | nascondervi colà. |
| | PARPAGNACCO |
| | Poi, se mi trova? |
| | MADAMA |
| | Lasciate far a me, |
| 130 | difendervi prometto. |
| | PARPAGNACCO |
| | Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) |
| | MADAMA |
| | Vi vuol un po’ d’ingegno |
| | a far l’amor con questo e con quell’altro |
| | e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Vien Balocco) |
| | BALOCCO |
| 135 | Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama, |
| | vi chie... chiedo perdono. |
| | MADAMA |
| | Del barone Balocco io serva sono. |
| | BALOCCO |
| | Cosa fa... fa... fa... fate? |
| | MADAMA |
| | Io sto be... be... be... bene. |
| | BALOCCO |
| 140 | Non mi co... co... co... corbellatte. |
| | MADAMA |
| | Pensi lei; signorsì, |
| | parl’anch’io qualche volta co... così. |
| | BALOCCO |
| | Io sono inna... na... na... na... na... namorato |
| | di voi, mia be... be... bella, |
| 145 | viver non po... po... posso |
| | senza chie... chie... chie... chie... chiedere aita |
| | da voi che che che siete la mia vita. |
| | MADAMA |
| | (Che ti venghi la rabbia. |
| | Oh che bella figura? |
| 150 | Questo può dirsi un mostro di natura). |
| | BALOCCO |
| | Le raga... ga... ga... gazze |
| | mi co... co... corron dietro, |
| | vorrian ch’io pa... pa... pa... pa... pazzamente |
| | l’amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. |
| |
| 155 | Do... do... do... dolce stral del rio bambino, |
| | bel mu... musino fresco e tondo, |
| | mappamondo del mio cor, |
| |
| | per te son qual navicella, |
| | no, qual fiore in mezzo al prato, |
| 160 | meglio assai qual tortorella, |
| | no qual fiume ch’è sboccato, |
| | oh non trovo un paralello |
| | per esprimere il flagello |
| | che di me fa il dio d’amor. |
| |
| | MADAMA |
| 165 | Caro signor Balocco, |
| | quando lei fosse sposo, |
| | sarebbe poi geloso? |
| | BALOCCO |
| | Pe... pensate, |
| | vorrei che la mia sposa |
| | fosse co... co... co... corteggiata |
| 170 | e spiritosa va... va... vagheggiata. |
| | MADAMA |
| | Non vi saria pericolo |
| | che gli facesse torto, |
| | poiché più bel di lei |
| | che si trovi nel mondo io non saprei. |
| | BALOCCO |
| 175 | Io sono ben fa... fatto, |
| | son be... be... be... be... bello in conclusione |
| | e non son un ba... ba... ba... baccione. |
| |
| |
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