| | BALOCCO |
| | Sì sì, signora sì. |
| | MADAMA |
| 180 | Oh questa è bella affé. |
| | Se quest’altro sen vien saranno tre. |
| | (Sì sì, veng’ancor lui, |
| | soggezzion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) |
| | Giacché non è geloso, |
| 185 | caro signor barone, |
| | con buona permissione |
| | un altro cavalier vol visitarmi |
| | onde la prego in libertà lasciarmi. |
| | BALOCCO |
| | Fa... fa... fa... fa... fate pure, |
| 190 | so anch’i... ch’io l’usanza, |
| | mi mi mi riti... tiro in questa stanza. |
| | MADAMA |
| | Questo sarebbe il caso (Entra in un’altra camera) |
| | per una cui piacesse |
| | di vivere al gran mondo, |
| 195 | ha la vita piegata e il capo tondo. |
| | Ma vuo’ per un momento visitarmi |
| | per far creder a questo scimonito |
| | ch’altri non siano stati a visitarmi. |
| | Già so che tal contegno |
| 200 | criticato sarà ma mi protesto, |
| | lo fo per divertirmi e tormi spasso. |
| | Eppur sento del chiasso, |
| | v’è chi dice: «O questo non sta bene». |
| | Un altro poi: «O questo non conviene». |
| 205 | Ma questo non mi fa restar confusa |
| | e mi rincorerò con quel bel detto, |
| | l’usanza alfin ogni difetto scusa. |
| |
| | La donna onorata |
| | può andar dove vuole |
| 210 | e in mezzo a un’armata |
| | sicura può star. |
| |
| | Ma quando è di quelle |
| | che son sfacciatelle |
| | non bastan cent’occhi |
| 215 | per farle guardar. |
| |
| | Né chiavi né funi |
| | le posson frenar. |
| |
| | Conte BELLAVITA e poi MADAMA |
| |
| | CONTE |
| |
| | Madre natura |
| | tu m’hai tradito |
| 220 | ma t’ho schernito |
| | col farmi bello |
| | con il penello |
| | come le donne |
| | sogliono far. |
| |
| 225 | Questa parucca invero, |
| | questo capel che dalla polve è intriso |
| | fa risaltar mirabilmente il viso, |
| | al raggirar di queste |
| | mie vezzose pupille |
| 230 | spargo fiamme e faville e questa bocca |
| | che sembra agl’occhi miei vezzosa e bella |
| | fa tutto innamorar quando favella. |
| | Ecco la vaga dea. Presto, presto, |
| | il nastro, la perucca, i guanti e tutto, |
| 235 | tutto assetar conviene e gl’occhi e il labro, |
| | con le dolci parole e dolci sguardi |
| | si prepari a vibrar saete e dardi. |
| | Al volto porporino |
| | di madama graziosa umil m’inchino. |
| | MADAMA |
| 240 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| | e riverisco il conte Bellavita. |
| | CONTE |
| | Di me non vi dolete |
| | se tardi mi vedete, |
| | sono stato finor da certe dame |
| 245 | che vogliono ballar con fondamento |
| | a insegnarle di vita il portamento. |
| | MADAMA |
| | Già si sa, già si vede, |
| | la sua vita ben fatta è cosa rara. |
| | Grazie, vezzi da lei ciascun impara. |
| | CONTE |
| 250 | O questo è vero, |
| | senza parlar del personal mio merito. |
| | Clima non v’è sì barbaro ed incognito |
| | che non m’abbia veduto irmene carico |
| | di trionfi, di belle, d’armi e lettere, |
| 255 | campion di Marte, di Minerva e Venere |
| | nell’Italia, nell’Africa e in America |
| | trecento piazze al mio cospetto cadere; |
| | messi in un sacco ventitré filosofi |
| | e settemilla belle a me si resero; |
| 260 | a queste io vincitor generosissimo |
| | resi i ritratti ed i biglietti scrittimi |
| | e solo mille doppie e diversi abiti |
| | conquistati da me serbai per gloria |
| | e per aver di lor qualche memoria. |
| | MADAMA |
| 265 | (Paratelo). |
| | CONTE |
| | Ho finito. |
| | MADAMA |
| | (M’ha anco sbalordito). |
| | Come con tante vostre innamorate |
| | potrete amarmi ed esser mio vantate? |
| | CONTE |
| | Signora dir si suole |
| 270 | che per tutti risplender deve il sole, |
| | in questo mondo, tutti s’innamorano, |
| | amano gli arboscelli, |
| | amano gli agnelli, |
| | amano cani e gatti |
| 275 | e chi non sente amor son tutti matti. |
| |
| | Quando gli augelli cantano, |
| | amor li fa cantar |
| | e quando i pesci guizzano, |
| | amor li fa guizzar. |
| |
| 280 | La pecora, la tortora, |
| | la passera, la lodola |
| | amor fa giubilar. |
| |
| | MADAMA |
| | Non si stia a faticare, |
| | sempre meno dirà di quel che appare; |
| 285 | ma, se tanto è grazioso, |
| | sarà anco generoso. |
| | CONTE |
| | E cos’importa, |
| | dov’è grazia e beltà, |
| | non si ricerca generosità. |
| | MADAMA |
| | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| 290 | Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| | quando si mostra avaro, |
| | alla donna non puol esser mai caro. |
| | CONTE |
| | Dunque con i miei vezzi |
| | io non posso da voi sperar affetto? |
| | MADAMA |
| 295 | Per me, vi parlo schietto, |
| | se mi volete innamorar da buono, |
| | fatte che dell’argento io senta il suono. |
| | CONTE |
| | Sarà dunque un amore interessato. |
| | MADAMA |
| | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
| | CONTE |
| 300 | Parmi di sentir gente. |
| | MADAMA |
| | Ah dite piano, |
| | poiché tengo un germano |
| | ch’è piuttosto cervello stravagante; |
| | se ci sente vorrà far l’arrogante. |
| | CONTE |
| | Tiriamoci più in qua. Torniam un poco |
| 305 | al discorso di prima, |
| | per esempio, volendo |
| | darvi un segno d’amor, quest’orologio, |
| | dite, saria opportuno? |
| | MADAMA |
| | Ah sì, ne ho perso uno |
| 310 | simile appunto a quello. |
| | CONTE |
| | Guardate con che grazia io vel presento. |
| | MADAMA |
| | O che grazia gentil! Siete un portento. |
| | CONTE |
| | Mi vorrete poi bene? |
| | MADAMA |
| | Uh tanto, tanto. |
| | CONTE |
| | Vi piace il volto mio? |
| | MADAMA |
| | Siete un incanto. |
| | CONTE |
| |
| 315 | Vezzosa gradita. |
| | Mio dolce tesoro. |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Per voi, Bellavita, |
| | io smanio, io moro. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Che dolce contento |
| 320 | ch’io provo, ch’io sento, |
| | che brio! Che beltà. |
| |
| | CONTE |
| |
| | Ohimè, sento gente. |
| |
| | MADAMA |
| |
| | No no non è niente. |
| | Sarà mio fratello. |
| |
| | CONTE |
| |
| 325 | Ha poco cervello, |
| | tremar ci farà. |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Non tema di nulla; |
| | stia fermo, stia qua. |
| |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | Padron riverito. |
| |
| | CONTE |
| |
| 330 | Son servo obbligato. |
| |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | È tutto compito. (A madama) |
| |
| | CONTE |
| |
| | È assai ben creato. (A madama) |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Sorella li sono, |
| | spiacermi non sa. |
| |
| | PARPAGNACCO, CONTE |
| |
| 335 | (E fratello più buono |
| | di lui non si dà). |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Per fino ch’ei parte, |
| | celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
| |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | È troppa bontà. |
| |
| | MADAMA |
| |
| 340 | Andate in disparte, (Piano al conte) |
| | che poi partirà. |
| |
| | CONTE |
| |
| | È troppa bontà. |
| |
| | PARPAGNACCO, CONTE |
| |
| | Li son servitore. |
| | Comandi signore |
| 345 | ma con libertà. (Si ritirano) |
| |
| | MADAMA |
| |
| | O questa sì ch’è bella! |
| | M’hanno creduto affé. |
| |
| | BALOCCO |
| |
| | Non c’è più nissuno, |
| | to... to... to... tocca a me. |
| |
| | MADAMA |
| |
| 350 | E questo bel Balocco |
| | da me cosa vorrà? |
| |
| | BALOCCO |
| |
| | Mia ca... ca... ca... cara. |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Mio be... be... be... bello. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Son qua qua qua. |
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| | PARPAGNACCO, CONTE |
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