| | o andarve a far squartà tutti do insieme. |
| | PARPAGNACCO |
| | (Il dilemma va stretto). |
| | CONTE |
| 505 | (Non v’è la via di mezzo). |
| | PARPAGNACCO |
| | (O star chetto o lasciarla). |
| | CONTE |
| | (O soffrir un compagno o non amarla). |
| | MADAMA |
| | (Son due pazzi a consiglio). |
| | PARPAGNACCO |
| | (Che faccio?) |
| | CONTE |
| | (A che m’appiglio?) |
| | PARPAGNACCO |
| 510 | Conte. |
| | CONTE |
| | Marchese. |
| | PARPAGNACCO |
| | Che facciamo noi? |
| | CONTE |
| | Cosa pensate voi? |
| | PARPAGNACCO |
| | Penso che si può amare in compagnia. |
| | CONTE |
| | Penso al diavol mandar la gelosia. |
| | MADAMA |
| | (Eccoli già cangiati, |
| 515 | affé ci son cascati). |
| | PARPAGNACCO |
| | Andate da madama. |
| | CONTE |
| | E ditele in mio nome... |
| | PARPAGNACCO |
| | Che d’amarla con altri io mi contento. |
| | CONTE |
| | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
| | MADAMA |
| 520 | Bravi, così me piaze, |
| | star da buoni compagni. |
| | PARPAGNACCO |
| | Dunque andiam da madama. |
| | MADAMA |
| | No no, aspettela qua, |
| | che za la vegnirà. Lassé che vaga |
| 525 | mi dalla mia parona |
| | a portarghe sta niova così buona. |
| |
| | Scieu tanto benedetti, |
| | o cari sti gobbetti. |
| | Staremo allegramente |
| 530 | in pase tra de nu, |
| |
| | caro quel gobbo, |
| | caro colù! |
| |
| | Via che la vaga; |
| | di chi è sti mondi, |
| 535 | tutt’i xe nostri, |
| | tutto è per nu. |
| |
| | Caro quel gobbo, |
| | caro colù. (Parte) |
| |
| | PARPAGNACCO |
| | Dunque sarem d’accordo, |
| 540 | dunque anderemo insieme |
| | alla conversazione? |
| | CONTE |
| | Sì, non mi preme. |
| | Venite da madama, |
| | venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, |
| | so che il merito mio sarà distinto. |
| | PARPAGNACCO |
| 545 | Sapete, signor conte, |
| | perché una tal risposta |
| | diedi alla cameriera? |
| | Perché la mia maniera, |
| | il mio garbo, il mio tratto |
| 550 | darà a voi, darà a tutti scaccomatto. |
| | CONTE |
| | Veramente voi siete un bel Narciso! |
| | PARPAGNACCO |
| | Oh che leggiadro viso! |
| | Che grazia avete voi? |
| | Lo giuro da marchese, |
| 555 | siete una figurina alla chinese. |
| |
| | Se vi guardo ben bene nel volto, |
| | voi mi fate di risa crepar. |
| | Quel visino così disinvolto |
| | è una cosa che fa innamorar. |
| 560 | Che ti venga la rabbia nel dorso; |
| | guarda l’orso, mi vuole graffiar. |
| |
| | Duetto |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Per te ho io nel core |
| | il martellin d’amore |
| | che mi percuote ognor. |
| |
| | CONTE |
| |
| 565 | Per te ho io nel core |
| | come un tamburro amore |
| | che batte forte ognor. |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Deh! Senti il tipitì. |
| |
| | CONTE |
| |
| | È vero il sento sì, |
| 570 | tu senti il tapatà. |
| |
| | MADAMA |
| |
| | È vero il sento già. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Ma questo ch’esser pò? |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Io nol so. |
| |
| | CONTE |
| |
| | Io nol so. |
| |
| | MADAMA |
| |
| | O caro, caro, caro. |
| |
| | CONTE |
| |
| 575 | O gioia, gioia, gioia. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Ben te lo puoi pensar. |
| |
| | CONTE |
| | Cotanta impertinenza |
| | io soffrire non voglio. |
| | PARPAGNACCO |
| | Siate buono |
| | che, s’io caccio la spada, |
| 580 | griderete pietà, soccorso invano. |
| | CONTE |
| | Misero voi s’io torno a metter mano. |
| | PARPAGNACCO |
| | Ma vien madama. |
| | CONTE |
| | Non ci vegga irati. |
| | PARPAGNACCO |
| | Lo sdegno sospendiam. |
| | CONTE |
| | Cessino l’onte. |
| | PARPAGNACCO |
| | V’abbraccio amico. |
| | CONTE |
| | Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Balocco) |
| | MADAMA |
| 585 | Bravi, così mi piace, |
| | amici in buona pace. |
| | PARPAGNACCO |
| | Madama son per voi. |
| | CONTE |
| | Son qui, son tutto vostro. |
| | MADAMA |
| | Aggradisco d’ognun le grazie sue |
| 590 | ma vi voglio d’accordo tutti due. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io per me son contento. |
| | CONTE |
| | Di farlo io non mi pento. |
| | BALOCCO |
| | Ed io non sche... sche... scherzo, |
| | se se se siete due, fa... fa... farò il terzo. |
| | MADAMA |
| 595 | Caro il mio Parpagnacco, |
| | contin grazioso, amabile Balloco, |
| | venite tutti tre, |
| | che male già non v’è. |
| | Mentre c’insegna l’odierna moda |
| 600 | che il galantuom lasci godere e goda. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
| | CONTE |
| | Io sarò, se il volete, e il cieco e il sordo. |
| | BALOCCO |
| | Ed io per fa... farvi piacere, |
| | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| | MADAMA |
| 605 | Andiamo dunque uniti |
| | a cantare e a ballare |
| | e per divertimento |
| | venga ognuno a sonar qualche istromento. (Parte) |
| | PARPAGNACCO |
| | Sì, vengo e suonerò |
| 610 | col violoncello mio come saprò. (Parte) |
| | CONTE |
| | Corpo di Bacco, anch’io |
| | voglio suonar coll’istromento mio. (Parte) |
| | BALOCCO |
| | Ed io fa... farò la parte mia |
| | col flauto in così bella sinfonia. (Parte. Esce il conte colla chittara) |
| | CONTE |
| |
| 615 | Oh bella cosa ch’è |
| | l’amar e non temer. |
| | Che amabile goder |
| | in buona società. (Esce Parpagnacco col violoncello al collo) |
| |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | Che bell’amar così |
| 620 | senza tormento al cor! |
| | Oh che felice amor, |
| | che gusto ognor mi dà. (Esce Balocco con flauto) |
| |
| | BALLOCCO |
| |
| | Do... do... do... dolce amor, |
| | be... bella libertà! |
| 625 | Goda il nostro cor |
| | la sua tranquillità. (Esce madama con un cembolo) |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Chi vuol amar con me |
| | content’ognor sarà; |
| | ma pensi ognun per sé, |
| 630 | ch’io voglio libertà. |
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| | A QUATTRO |
| |
| | Viva l’amore, viva il bon core, |
| | viva l’amarsi con libertà. |
| |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | Senti, senti il violoncello, |
| | dice: «Evviva il viso bello». |
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| | CONTE |
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| 635 | Senti, senti il chitarrino, |
| | dice: «Evviva il fier bambino». |
| |
| | BALOCCO |
| |
| | Se... se... senti il ciffoletto, |
| | dice: «Evviva un bel visetto». |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Ed il cembolo, senti senti, |
| 640 | dice: «Evviva i tre contenti». |
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| | A QUATTRO |
| |
| | Viva, viva l’allegria, |
| | bell’amar in compagnia. |
| | Che piacere al cor ci dà |
| | questa cara libertà. |
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| | Il fine |
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| | I TRE GOBBI RIVALI |
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| | Farsa a quattro voci di Poliseno Feceio, pastor arcade, che serve per intermezzo del dramma intitolato Mitridate che si recita in Firenze nel teatro di via della Pergola nel carnevale del 1751. |
| | Con licenza de’ superiori, si vende alla stamperia di Cosimo Maria Pieri dirimpetto alla chiesa di Sant’Apollinare. |
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| | ATTORI |
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| | MADAMA VEZZOSA |
| | (signora Maria Angela Paganini) |
| | IL CONTE BELLAVITA |
| | (signor Carlo Paganini) |
| | IL MARCHESE PARPAGNACCO |
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