|  | o andarve a far squartà tutti do insieme. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | (Il dilemma va stretto). | 
|  | CONTE | 
| 505 | (Non v’è la via di mezzo). | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | (O star chetto o lasciarla). | 
|  | CONTE | 
|  | (O soffrir un compagno o non amarla). | 
|  | MADAMA | 
|  | (Son due pazzi a consiglio). | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | (Che faccio?) | 
|  | CONTE | 
|  | (A che m’appiglio?) | 
|  | PARPAGNACCO | 
| 510 | Conte. | 
|  | CONTE | 
|  | Marchese. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Che facciamo noi? | 
|  | CONTE | 
|  | Cosa pensate voi? | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Penso che si può amare in compagnia. | 
|  | CONTE | 
|  | Penso al diavol mandar la gelosia. | 
|  | MADAMA | 
|  | (Eccoli già cangiati, | 
| 515 | affé ci son cascati). | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Andate da madama. | 
|  | CONTE | 
|  | E ditele in mio nome... | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Che d’amarla con altri io mi contento. | 
|  | CONTE | 
|  | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | 
|  | MADAMA | 
| 520 | Bravi, così me piaze, | 
|  | star da buoni compagni. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Dunque andiam da madama. | 
|  | MADAMA | 
|  | No no, aspettela qua, | 
|  | che za la vegnirà. Lassé che vaga | 
| 525 | mi dalla mia parona | 
|  | a portarghe sta niova così buona. | 
|  | 
|  | Scieu tanto benedetti, | 
|  | o cari sti gobbetti. | 
|  | Staremo allegramente | 
| 530 | in pase tra de nu, | 
|  | 
|  | caro quel gobbo, | 
|  | caro colù! | 
|  | 
|  | Via che la vaga; | 
|  | di chi è sti mondi, | 
| 535 | tutt’i xe nostri, | 
|  | tutto è per nu. | 
|  | 
|  | Caro quel gobbo, | 
|  | caro colù. (Parte) | 
|  | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Dunque sarem d’accordo, | 
| 540 | dunque anderemo insieme | 
|  | alla conversazione? | 
|  | CONTE | 
|  | Sì, non mi preme. | 
|  | Venite da madama, | 
|  | venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | 
|  | so che il merito mio sarà distinto. | 
|  | PARPAGNACCO | 
| 545 | Sapete, signor conte, | 
|  | perché una tal risposta | 
|  | diedi alla cameriera? | 
|  | Perché la mia maniera, | 
|  | il mio garbo, il mio tratto | 
| 550 | darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | 
|  | CONTE | 
|  | Veramente voi siete un bel Narciso! | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Oh che leggiadro viso! | 
|  | Che grazia avete voi? | 
|  | Lo giuro da marchese, | 
| 555 | siete una figurina alla chinese. | 
|  | 
|  | Se vi guardo ben bene nel volto, | 
|  | voi mi fate di risa crepar. | 
|  | Quel visino così disinvolto | 
|  | è una cosa che fa innamorar. | 
| 560 | Che ti venga la rabbia nel dorso; | 
|  | guarda l’orso, mi vuole graffiar. | 
|  | 
|  | Duetto | 
|  | 
|  | MADAMA | 
|  | 
|  | Per te ho io nel core | 
|  | il martellin d’amore | 
|  | che mi percuote ognor. | 
|  | 
|  | CONTE | 
|  | 
| 565 | Per te ho io nel core | 
|  | come un tamburro amore | 
|  | che batte forte ognor. | 
|  | 
|  | MADAMA | 
|  | 
|  | Deh! Senti il tipitì. | 
|  | 
|  | CONTE | 
|  | 
|  | È vero il sento sì, | 
| 570 | tu senti il tapatà. | 
|  | 
|  | MADAMA | 
|  | 
|  | È vero il sento già. | 
|  | 
|  | A DUE | 
|  | 
|  | Ma questo ch’esser pò? | 
|  | 
|  | MADAMA | 
|  | 
|  | Io nol so. | 
|  | 
|  | CONTE | 
|  | 
|  | Io nol so. | 
|  | 
|  | MADAMA | 
|  | 
|  | O caro, caro, caro. | 
|  | 
|  | CONTE | 
|  | 
| 575 | O gioia, gioia, gioia. | 
|  | 
|  | A DUE | 
|  | 
|  | Ben te lo puoi pensar. | 
|  | 
|  | CONTE | 
|  | Cotanta impertinenza | 
|  | io soffrire non voglio. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Siate buono | 
|  | che, s’io caccio la spada, | 
| 580 | griderete pietà, soccorso invano. | 
|  | CONTE | 
|  | Misero voi s’io torno a metter mano. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Ma vien madama. | 
|  | CONTE | 
|  | Non ci vegga irati. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Lo sdegno sospendiam. | 
|  | CONTE | 
|  | Cessino l’onte. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | V’abbraccio amico. | 
|  | CONTE | 
|  | Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Balocco) | 
|  | MADAMA | 
| 585 | Bravi, così mi piace, | 
|  | amici in buona pace. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Madama son per voi. | 
|  | CONTE | 
|  | Son qui, son tutto vostro. | 
|  | MADAMA | 
|  | Aggradisco d’ognun le grazie sue | 
| 590 | ma vi voglio d’accordo tutti due. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Io per me son contento. | 
|  | CONTE | 
|  | Di farlo io non mi pento. | 
|  | BALOCCO | 
|  | Ed io non sche... sche... scherzo, | 
|  | se se se siete due, fa... fa... farò il terzo. | 
|  | MADAMA | 
| 595 | Caro il mio Parpagnacco, | 
|  | contin grazioso, amabile Balloco, | 
|  | venite tutti tre, | 
|  | che male già non v’è. | 
|  | Mentre c’insegna l’odierna moda | 
| 600 | che il galantuom lasci godere e goda. | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Io per vostro riguardo il tutto accordo. | 
|  | CONTE | 
|  | Io sarò, se il volete, e il cieco e il sordo. | 
|  | BALOCCO | 
|  | Ed io per fa... farvi piacere, | 
|  | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | 
|  | MADAMA | 
| 605 | Andiamo dunque uniti | 
|  | a cantare e a ballare | 
|  | e per divertimento | 
|  | venga ognuno a sonar qualche istromento. (Parte) | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | Sì, vengo e suonerò | 
| 610 | col violoncello mio come saprò. (Parte) | 
|  | CONTE | 
|  | Corpo di Bacco, anch’io | 
|  | voglio suonar coll’istromento mio. (Parte) | 
|  | BALOCCO | 
|  | Ed io fa... farò la parte mia | 
|  | col flauto in così bella sinfonia. (Parte. Esce il conte colla chittara) | 
|  | CONTE | 
|  | 
| 615 | Oh bella cosa ch’è | 
|  | l’amar e non temer. | 
|  | Che amabile goder | 
|  | in buona società. (Esce Parpagnacco col violoncello al collo) | 
|  | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | 
|  | Che bell’amar così | 
| 620 | senza tormento al cor! | 
|  | Oh che felice amor, | 
|  | che gusto ognor mi dà. (Esce Balocco con flauto) | 
|  | 
|  | BALLOCCO | 
|  | 
|  | Do... do... do... dolce amor, | 
|  | be... bella libertà! | 
| 625 | Goda il nostro cor | 
|  | la sua tranquillità. (Esce madama con un cembolo) | 
|  | 
|  | MADAMA | 
|  | 
|  | Chi vuol amar con me | 
|  | content’ognor sarà; | 
|  | ma pensi ognun per sé, | 
| 630 | ch’io voglio libertà. | 
|  | 
|  | A QUATTRO | 
|  | 
|  | Viva l’amore, viva il bon core, | 
|  | viva l’amarsi con libertà. | 
|  | 
|  | PARPAGNACCO | 
|  | 
|  | Senti, senti il violoncello, | 
|  | dice: «Evviva il viso bello». | 
|  | 
|  | CONTE | 
|  | 
| 635 | Senti, senti il chitarrino, | 
|  | dice: «Evviva il fier bambino». | 
|  | 
|  | BALOCCO | 
|  | 
|  | Se... se... senti il ciffoletto, | 
|  | dice: «Evviva un bel visetto». | 
|  | 
|  | MADAMA | 
|  | 
|  | Ed il cembolo, senti senti, | 
| 640 | dice: «Evviva i tre contenti». | 
|  | 
|  | A QUATTRO | 
|  | 
|  | Viva, viva l’allegria, | 
|  | bell’amar in compagnia. | 
|  | Che piacere al cor ci dà | 
|  | questa cara libertà. | 
|  | 
|  | Il fine | 
|  | 
|  | 
|  | 
|  | I TRE GOBBI RIVALI | 
|  | 
|  | 
|  | Farsa a quattro voci di Poliseno Feceio, pastor arcade, che serve per intermezzo del dramma intitolato Mitridate che si recita in Firenze nel teatro di via della Pergola nel carnevale del 1751. | 
|  | Con licenza de’ superiori, si vende alla stamperia di Cosimo Maria Pieri dirimpetto alla chiesa di Sant’Apollinare. | 
|  | 
|  | 
|  | ATTORI | 
|  | 
|  | MADAMA VEZZOSA | 
|  | (signora Maria Angela Paganini) | 
|  | IL CONTE BELLAVITA | 
|  | (signor Carlo Paganini) | 
|  | IL MARCHESE PARPAGNACCO | 
|  | 
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