| o andarve a far squartà tutti do insieme. |
| PARPAGNACCO |
| (Il dilemma va stretto). |
| CONTE |
505 | (Non v’è la via di mezzo). |
| PARPAGNACCO |
| (O star chetto o lasciarla). |
| CONTE |
| (O soffrir un compagno o non amarla). |
| MADAMA |
| (Son due pazzi a consiglio). |
| PARPAGNACCO |
| (Che faccio?) |
| CONTE |
| (A che m’appiglio?) |
| PARPAGNACCO |
510 | Conte. |
| CONTE |
| Marchese. |
| PARPAGNACCO |
| Che facciamo noi? |
| CONTE |
| Cosa pensate voi? |
| PARPAGNACCO |
| Penso che si può amare in compagnia. |
| CONTE |
| Penso al diavol mandar la gelosia. |
| MADAMA |
| (Eccoli già cangiati, |
515 | affé ci son cascati). |
| PARPAGNACCO |
| Andate da madama. |
| CONTE |
| E ditele in mio nome... |
| PARPAGNACCO |
| Che d’amarla con altri io mi contento. |
| CONTE |
| Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
| MADAMA |
520 | Bravi, così me piaze, |
| star da buoni compagni. |
| PARPAGNACCO |
| Dunque andiam da madama. |
| MADAMA |
| No no, aspettela qua, |
| che za la vegnirà. Lassé che vaga |
525 | mi dalla mia parona |
| a portarghe sta niova così buona. |
|
| Scieu tanto benedetti, |
| o cari sti gobbetti. |
| Staremo allegramente |
530 | in pase tra de nu, |
|
| caro quel gobbo, |
| caro colù! |
|
| Via che la vaga; |
| di chi è sti mondi, |
535 | tutt’i xe nostri, |
| tutto è per nu. |
|
| Caro quel gobbo, |
| caro colù. (Parte) |
|
| PARPAGNACCO |
| Dunque sarem d’accordo, |
540 | dunque anderemo insieme |
| alla conversazione? |
| CONTE |
| Sì, non mi preme. |
| Venite da madama, |
| venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, |
| so che il merito mio sarà distinto. |
| PARPAGNACCO |
545 | Sapete, signor conte, |
| perché una tal risposta |
| diedi alla cameriera? |
| Perché la mia maniera, |
| il mio garbo, il mio tratto |
550 | darà a voi, darà a tutti scaccomatto. |
| CONTE |
| Veramente voi siete un bel Narciso! |
| PARPAGNACCO |
| Oh che leggiadro viso! |
| Che grazia avete voi? |
| Lo giuro da marchese, |
555 | siete una figurina alla chinese. |
|
| Se vi guardo ben bene nel volto, |
| voi mi fate di risa crepar. |
| Quel visino così disinvolto |
| è una cosa che fa innamorar. |
560 | Che ti venga la rabbia nel dorso; |
| guarda l’orso, mi vuole graffiar. |
|
| Duetto |
|
| MADAMA |
|
| Per te ho io nel core |
| il martellin d’amore |
| che mi percuote ognor. |
|
| CONTE |
|
565 | Per te ho io nel core |
| come un tamburro amore |
| che batte forte ognor. |
|
| MADAMA |
|
| Deh! Senti il tipitì. |
|
| CONTE |
|
| È vero il sento sì, |
570 | tu senti il tapatà. |
|
| MADAMA |
|
| È vero il sento già. |
|
| A DUE |
|
| Ma questo ch’esser pò? |
|
| MADAMA |
|
| Io nol so. |
|
| CONTE |
|
| Io nol so. |
|
| MADAMA |
|
| O caro, caro, caro. |
|
| CONTE |
|
575 | O gioia, gioia, gioia. |
|
| A DUE |
|
| Ben te lo puoi pensar. |
|
| CONTE |
| Cotanta impertinenza |
| io soffrire non voglio. |
| PARPAGNACCO |
| Siate buono |
| che, s’io caccio la spada, |
580 | griderete pietà, soccorso invano. |
| CONTE |
| Misero voi s’io torno a metter mano. |
| PARPAGNACCO |
| Ma vien madama. |
| CONTE |
| Non ci vegga irati. |
| PARPAGNACCO |
| Lo sdegno sospendiam. |
| CONTE |
| Cessino l’onte. |
| PARPAGNACCO |
| V’abbraccio amico. |
| CONTE |
| Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Balocco) |
| MADAMA |
585 | Bravi, così mi piace, |
| amici in buona pace. |
| PARPAGNACCO |
| Madama son per voi. |
| CONTE |
| Son qui, son tutto vostro. |
| MADAMA |
| Aggradisco d’ognun le grazie sue |
590 | ma vi voglio d’accordo tutti due. |
| PARPAGNACCO |
| Io per me son contento. |
| CONTE |
| Di farlo io non mi pento. |
| BALOCCO |
| Ed io non sche... sche... scherzo, |
| se se se siete due, fa... fa... farò il terzo. |
| MADAMA |
595 | Caro il mio Parpagnacco, |
| contin grazioso, amabile Balloco, |
| venite tutti tre, |
| che male già non v’è. |
| Mentre c’insegna l’odierna moda |
600 | che il galantuom lasci godere e goda. |
| PARPAGNACCO |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
| CONTE |
| Io sarò, se il volete, e il cieco e il sordo. |
| BALOCCO |
| Ed io per fa... farvi piacere, |
| vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| MADAMA |
605 | Andiamo dunque uniti |
| a cantare e a ballare |
| e per divertimento |
| venga ognuno a sonar qualche istromento. (Parte) |
| PARPAGNACCO |
| Sì, vengo e suonerò |
610 | col violoncello mio come saprò. (Parte) |
| CONTE |
| Corpo di Bacco, anch’io |
| voglio suonar coll’istromento mio. (Parte) |
| BALOCCO |
| Ed io fa... farò la parte mia |
| col flauto in così bella sinfonia. (Parte. Esce il conte colla chittara) |
| CONTE |
|
615 | Oh bella cosa ch’è |
| l’amar e non temer. |
| Che amabile goder |
| in buona società. (Esce Parpagnacco col violoncello al collo) |
|
| PARPAGNACCO |
|
| Che bell’amar così |
620 | senza tormento al cor! |
| Oh che felice amor, |
| che gusto ognor mi dà. (Esce Balocco con flauto) |
|
| BALLOCCO |
|
| Do... do... do... dolce amor, |
| be... bella libertà! |
625 | Goda il nostro cor |
| la sua tranquillità. (Esce madama con un cembolo) |
|
| MADAMA |
|
| Chi vuol amar con me |
| content’ognor sarà; |
| ma pensi ognun per sé, |
630 | ch’io voglio libertà. |
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| A QUATTRO |
|
| Viva l’amore, viva il bon core, |
| viva l’amarsi con libertà. |
|
| PARPAGNACCO |
|
| Senti, senti il violoncello, |
| dice: «Evviva il viso bello». |
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| CONTE |
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635 | Senti, senti il chitarrino, |
| dice: «Evviva il fier bambino». |
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| BALOCCO |
|
| Se... se... senti il ciffoletto, |
| dice: «Evviva un bel visetto». |
|
| MADAMA |
|
| Ed il cembolo, senti senti, |
640 | dice: «Evviva i tre contenti». |
|
| A QUATTRO |
|
| Viva, viva l’allegria, |
| bell’amar in compagnia. |
| Che piacere al cor ci dà |
| questa cara libertà. |
|
| Il fine |
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| I TRE GOBBI RIVALI |
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| Farsa a quattro voci di Poliseno Feceio, pastor arcade, che serve per intermezzo del dramma intitolato Mitridate che si recita in Firenze nel teatro di via della Pergola nel carnevale del 1751. |
| Con licenza de’ superiori, si vende alla stamperia di Cosimo Maria Pieri dirimpetto alla chiesa di Sant’Apollinare. |
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| ATTORI |
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| MADAMA VEZZOSA |
| (signora Maria Angela Paganini) |
| IL CONTE BELLAVITA |
| (signor Carlo Paganini) |
| IL MARCHESE PARPAGNACCO |
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