| | MADAMA |
| | Con licenza. |
| | Il barone Macacco |
| 120 | mi viene a visitar? Non so che dire. |
| | Farlo indietro tornar non è creanza. |
| | Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. (Donzella via) |
| | PARPAGNACCO |
| | Oh gioia mia diletta! |
| | MADAMA |
| | Son imbrogliata assai. Vien mio fratello, |
| 125 | uomo senza cervello e assai manesco. |
| | Se vi vede con me, voi state fresco. |
| | PARPAGNACCO |
| | Dunque che deggio far? |
| | MADAMA |
| | Io vi consiglio |
| | per fuggir il periglio |
| | nascondervi colà. |
| | PARPAGNACCO |
| | Poi se mi trova? |
| | MADAMA |
| 130 | Lasciate fare a me. |
| | Difendervi prometto. |
| | PARPAGNACCO |
| | Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira) |
| | MADAMA |
| | Vi vuol un po’ d’ingegno |
| | a far l’amor con questo e con quell’altro. |
| 135 | E vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene Macacco) |
| | MACACCO |
| | Ma... ma... ma... ma... madama |
| | vi chie... chiedo perdono. |
| | MADAMA |
| | Del barone Macacco io serva sono. |
| | MACACCO |
| | Co... co... co... cosa fate? |
| | MADAMA |
| 140 | Io sto be... be... be... bene. |
| | MACACCO |
| | Non mi co... corbellate. |
| | MADAMA |
| | Pensi lei, signorsì; |
| | parlo anch’io qualche volta co... così. |
| | MACACCO |
| | Io son innamo... mo... mo... mo... morato |
| 145 | di voi mia be... be... bella; |
| | viver non po... po... posso |
| | senza chieder aita |
| | da voi che che che siete la mia vita. |
| | MADAMA |
| | (Che ti venga la rabbia! |
| 150 | Oh che bella figura! |
| | Questo può dirsi un mostro di natura). |
| | MACACCO |
| | Le raga... ga... ga... gazze |
| | mi co... co... corron dietro; |
| | vorrian che pa... pa... pa... pa... pazzamente |
| 155 | le amassi; ma non fa... fa... fanno niente. |
| |
| | Dolce stral del dio bambino, |
| | bel visino fresco e tondo, |
| | mappamondo del mio cor. |
| |
| | Per te son qual navicella... |
| 160 | No qual fiore in mezzo al prato. |
| | Meglio assai... qual tortorella... |
| | No... qual fiume che sboccato... |
| | Io non trovo un paralello |
| | per esprimere il flagello |
| 165 | che di me fa il dio d’amor. |
| |
| | MADAMA |
| | Caro signor Macacco, |
| | quand’ella fosse sposo, |
| | sarebbe poi geloso? |
| | MACACCO |
| | Pe... pensate. |
| | Vorrei che la mia sposa |
| 170 | fosse co... corteggiata |
| | e spiritosa va... va... vagheggiata. |
| | MADAMA |
| | Non vi saria pericolo |
| | che le facesse torto, |
| | poiché più bel di lei |
| 175 | che si trovi nel mondo io non saprei. |
| | MACACCO |
| | Io son ben fa... fa... fatto, |
| | son be... be... be... be... bello in conclusione |
| | e non sono un mi... mi... mi... mi... minchione. |
| | MADAMA |
| | (Che faccia di castrone!) (Vien la donzella) |
| 180 | Mi permette? |
| | MACACCO |
| | Sì sì, signora sì. |
| | MADAMA |
| | (Oh questa è bella affé; |
| | se quest’altro sen vien, saranno tre). |
| | Sì sì, venga ancor lui. |
| | Soggezion non mi prendo di costui. (Donzella via) |
| 185 | Giacché non è geloso, |
| | caro signor barone, |
| | con buona permissione, |
| | un altro cavalier vuol visitarmi, |
| | onde la prego in libertà lasciarmi. |
| | MACACCO |
| 190 | Fa... fa... fa... fate pur; so anch’io l’usanza. |
| | Io mi ritiro in que... que... questa stanza. (Si ritira) |
| | MADAMA |
| | Questo sarebbe il caso |
| | per una cui piacesse |
| | di vivere al gran mondo; |
| 195 | ha la vita piegata e il capo tondo. (Viene Bellavita) |
| | BELLAVITA |
| | Al volto porporino |
| | di madama Vezzosa umil m’inchino. |
| | MADAMA |
| | Io dalle grazie sue resto stordita; |
| | e riverisco il conte Bellavita. |
| | BELLAVITA |
| 200 | Permetta, anzi conceda |
| | che prostrato si veda |
| | il prototipo ver de’ rispettosi, |
| | l’infimo de’ suoi servi generosi. |
| | MADAMA |
| | Signor, lei mi confonde; |
| 205 | vorrei dir ma non so. |
| | Per andar alla breve io tacerò. |
| | BELLAVITA |
| | Quel silenzio loquace |
| | quanto, quanto mi piace! Ella tacendo |
| | col muto favellar va rispondendo; |
| 210 | ed io, che tutto intendo, |
| | il genio suo comprendo; |
| | ella vuol favorirmi ed io m’arrendo; |
| | ed accetto le grazie e grazie rendo. |
| | MADAMA |
| | Non ne dica di più; lo so, lo credo, |
| 215 | lo capisco, lo vedo, |
| | ella è tutto ben fatto; |
| | ella è tutto gentil. (Ella è un bel matto). |
| |
| | Nel mirar quel nero ciglio |
| | che fa guerra a più d’un cor, |
| 220 | quell’occhietto vezzosetto |
| | con quel labbro di cinabbro |
| | dove scherza il dio d’amor, |
| |
| | che diletto sento in petto! |
| | Nol provai giammai finor. |
| 225 | (Se lo crede l’animale; |
| | quanto è matto in verità!) |
| |
| | BELLAVITA |
| | Senta, signora mia; per dire il vero |
| | io sono un cavagliero |
| | ameno e disinvolto. |
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