| | PARPAGNACCO |
| | V’abbraccio, amico. |
| | BELLAVITA |
| | Ed io vi bacio in fronte. (Vien madama e Macacco) |
| | MADAMA |
| | Bravi, così mi piace; |
| | amici in buona pace. |
| | PARPAGNACCO |
| 565 | Madama, son per voi. |
| | BELLAVITA |
| | Son tutto vostro. |
| | MADAMA |
| | Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
| | ma vi voglio d’accordo tutti e due. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io per me son contento. |
| | BELLAVITA |
| | Di farlo io non mi pento. |
| | MACACCO |
| 570 | Ed io non sche... sche... scherzo. |
| | Se se se siete due sa... sarò il terzo. |
| | MADAMA |
| | Caro il mio Parpagnacco, |
| | contin grazioso, amabile Macacco, |
| | venite tutti e tre, |
| 575 | che male già non v’è, |
| | mentre c’insegna l’odierna moda |
| | che il galantuom lasci godere e goda. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
| | BELLAVITA |
| | Io sarò, se volete, e cieco e sordo. |
| | MACACCO |
| 580 | E per farvi piacere |
| | vi farò anch’io da ca... ca... candeliere. |
| | MADAMA |
| | Andiamo dunque uniti |
| | a cantare e a ballare |
| | e per divertimento |
| 585 | venga ognuno a suonar qualche stromento. |
| | PARPAGNACCO |
| | Sì, vengo e suonerò |
| | con madama gentil quanto potrò. |
| | BELLAVITA |
| | Corpo di Bacco, anch’io |
| | voglio suonar coll’instrumento mio. |
| | MACACCO |
| 590 | Ed io pur che non sono me... merlotto |
| | voglio suonare il ci... ci... ciffolotto. |
| | PARPAGNACCO |
| |
| | Oh bella cosa ch’è |
| | l’amar e non temer; |
| | che amabile goder |
| 595 | in buona società! |
| |
| | BELLAVITA |
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| | Che bell’amar così |
| | senza tormento al cor! |
| | Oh che felice amor |
| | che gusto ognor mi dà. |
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| | MACACCO |
| |
| 600 | Ca... ca... ca... caro amor! |
| | Be... bella libertà! |
| | Do... donne di buon cor, |
| | fate la carità. |
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| | MADAMA |
| |
| | Chi vuol amar con me, |
| 605 | contento ognor godrà; |
| | ma pensi sol per sé, |
| | ch’io voglio libertà. |
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| | A QUATTRO |
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| | Viva l’amore, viva il buon core; |
| | viva l’amarsi con libertà. |
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| | PARPAGNACCO |
| |
| 610 | Senti, senti il violoncello; |
| | dice: «Evviva, evviva il bello». |
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| | BELLAVITA |
| |
| | Senti, senti il chitarrino; |
| | dice: «Evviva amor bambino». |
| |
| | MACACCO |
| |
| | Se... senti il ciffolotto; |
| 615 | dice: «Evviva il bel visotto». |
| |
| | MADAMA |
| |
| | Ecco il cembal, senti senti; |
| | dice: «Evviva i tre contenti». |
| |
| | A QUATTRO |
| |
| | Viva, viva l’allegria, |
| | bell’amarsi in compagnia; |
| 620 | che piacer che al cor mi dà |
| | questa cara libertà. |
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| | Il fine |
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| | MADAMA VEZZOSA |
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| | Intermezzo per musica. |
| | Vienna d’Austria, nella stamperia di Giovanni Leopoldo nobile di Ghelen, 1759. |
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| | ATTORI |
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| | MADAMA VEZZOSA |
| | (la signora Rosa Ruvinetti Bon) |
| | MARCHESE PARPAGNACCO |
| | (il signor Domenico Cricchi) |
| | CONTE BELLAVITA |
| | (il signor Domenico Grattinara) |
| | BARON MACACCO |
| | (il signor Giuseppe Buffelli) |
| | SERVITORE che non parla |
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| | INTERMEZZO PRIMO |
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| | Camera. |
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| | VEZZOSA |
| |
| | Sì, lo so, non replicare; |
| | tutti muoiono per me. |
| | Poverini! Sai perché? |
| |
| | Perch’io sono la Vezzosa, |
| 5 | tutta grazia e spiritosa, |
| | che? Tu ridi? Ignorantaccio! |
| | Ah! Che chiedi? |
| | Chiedi a tutta la città |
| | se dich’io la verità. |
| |
| 10 | Per tutte le botteghe |
| | so che di me si parla, |
| | per le vie, per le piazze e per le case. |
| | In ogn’angolo alfin della città |
| | non si fa che parlar di mia beltà. |
| 15 | Io però non son pazza, |
| | non cerco cicisbei belli e graziosi |
| | ma ricchi, di buon cuore e generosi. |
| | So che la gioventù passa e non dura, |
| | onde chi non procura |
| 20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
| | arriva la vecchiezza |
| | ed allora può dirsi: «Addio bellezza». |
| | Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco? |
| | Venga, venga, è padrone. |
| 25 | Costui fa il signorone, |
| | bench’é nato villan; ma non importa, |
| | in oggi che ha denaro in quantità |
| | porta nel suo taschin la nobiltà. |
| | PARPAGNACCO |
| | Riverente m’inchino |
| 30 | a quella bella grazia |
| | che di farmi penar non è mai sazia. |
| | VEZZOSA |
| | Riverente m’inchino |
| | a quei vezzosi rai |
| | che di farmi penar non cessan mai. |
| | PARPAGNACCO |
| 35 | Ah! Madama Vezzosa |
| | siete molto graziosa. |
| | VEZZOSA |
| | Ah! Parpagnacco mio, |
| | siete tutto bellezza e tutto brio. |
| | PARPAGNACCO |
| | Non faccio per lodarmi |
| 40 | ma da che son marchese |
| | faccio maravigliar tutto il paese, |
| | quand’ero alla montagna |
| | d’essere mi pareva un contadino, |
| | ora d’esser mi pare un ballerino. |
| | VEZZOSA |
| 45 | Certo che un uomo siete |
| | veramente ben fatto, |
| | v’è un certo non so che dietro la schiena; |
| | ma è una cosa da niente e non dà pena. |
| | PARPAGNACCO |
| | Sì, vi dirò il perché, come ricolma |
| 50 | di pesanti pensieri ho la mia mente, |
| | par che il dorso s’incurvi e non è niente. |
| | VEZZOSA |
| | Niente, niente, signor, lo dico anch’io, |
| | anzi grazia gli dà quel monticello |
| | e poi chi ha del denaro è sempre bello. |
| | PARPAGNACCO |
| 55 | Denar? Voi lo sapete, |
| | feudi, ville, campagne, |
| | palazzi, servitù, sedie e carrozze, |
| | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie |
| | non mi mancano mai; voi lo sapete, |
| 60 | io possiedo un tesoro. |
| | VEZZOSA |
| | (Certamente ha costui la gobba d’oro). |
| | PARPAGNACCO |
| | Una cosa mi manca. |
| | VEZZOSA |
| | E cosa mai? |
| | Lei ha feudi, campagne, |
| | palazzi, servitù, sedie e carrozze, |
| 65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
| | PARPAGNACCO |
| | Mi manca, lo dirò, una bella moglie. |
| | VEZZOSA |
| | Ritrovarla conviene, una tal donna |
| | saria ben fortunata, |
| | se la trovi signore. |
| | PARPAGNACCO |
| | Io l’ho trovata. |
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