Il filosofo di campagna, libretto, Dresda, Stösselin e Krausen, 1755 (Praga)
| Io sarò, se volete, e cieco e sordo. | |
| MACACCO | |
| 550 | Io per farvi piacere |
| vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
| VEZZOSA | |
| Andiamo dunque uniti | |
| a cantare, a ballare | |
| e per divertimento | |
| 555 | venga ognuno a sonar qualche istromento. |
| PARPAGNACCO | |
| Sì vengo e sonerò | |
| per madama gentil quanto potrò. | |
| BELLAVITA | |
| Corpo di Bacco! Anch’io | |
| voglio sonar coll’istrumento mio. | |
| MACACCO | |
| 560 | Ed io pur che che che non son merlotto |
| voglio suo... suo... suonar il ciufolotto. | |
| PARPAGNACCO | |
| O bella cosa ch’è | |
| l’amare e non temer! | |
| Che amabile goder | |
| 565 | in buona società. |
| BELLAVITA | |
| Che bell’amar così | |
| sensa tormento al cor! | |
| O che felice amor | |
| che gusto ognor mi dà! | |
| MACACCO | |
| 570 | Ca... ca... ca... caro amor! |
| Be... bella libertà! | |
| Do... donne di buon cor | |
| fa... fate la carità. | |
| VEZZOSA | |
| Chi vuole amar con me | |
| 575 | contento ognor sarà; |
| ma pensi sol per sé, | |
| ch’io voglio libertà. | |
| TUTTI | |
| Viva il buon cuore! | |
| Viva l’amarsi | |
| 580 | con libertà! |
| BELLAVITA | |
| Senti senti il violoncello. | |
| Dice: «Evviva il viso bello!» | |
| PARPAGNACCO | |
| Senti senti il chitarrino, | |
| dice: «Evviva il dio bambino!» | |
| MACACCO | |
| 585 | Se... se... senti il ciufoletto, |
| dice: «Evviva quel visetto!» | |
| VEZZOSA | |
| Ecco il cembal, senti, senti. | |
| Dice: «Evviva i tre contenti». | |
| TUTTI | |
| Viva viva l’allegria! | |
| 590 | Bell’amarsi in compagnia, |
| che piacere al cor mi dà | |
| questa cara libertà! | |
| Il fine | |
| LI TRE GOBBI O SIA GLI AMORI DI MADAMA VEZZOSA | |
| Operetta per musica da rappresentarsi sopra il teatro della corte di Sax Gotha. | |
| Gotha, nella stamperia di Giovanni Cristoforo Reiher, stampatore di corte. | |
| PERSONNAGI | |
| MADAME VEZZOSA | |
| (la signora Nicolina Rosa) | |
| IL BARON MACACCO TARTAGLIA | |
| (il signor Leopoldo Burgioni) | |
| IL CONTE BELLAVITA | |
| (il signor Francesco Bianchi) | |
| IL MARCHESE PARPAGNACCO | |
| (il signor Pavolo Sybilla, ambi al servizio di sua altezza serenissima il duca di Sax Gotha ed Altenburg) | |
| IL SERVO che non parla | |
| PARTE PRIMA | |
| Camera con tre porte. | |
| Madama VEZZOSA con un servitore | |
| Aria | |
| MADAMA | |
| Sì, lo so, non replicar, | |
| tutti muorono per me; | |
| poverini! Sai perché? | |
| Perch’io sono la Vezzosa, | |
| 5 | tutta grazia e spiritosa. |
| Che! Tu ridi! Ignorantaccio, | |
| ah! Che? Chiedi a tutta la città, | |
| se dich’io la verità. (Parte il servo) | |
| Per tutte le botteghe | |
| 10 | so che di me si parla; |
| per le vie, per le piazze e per le case, | |
| in ogn’angolo alfin della città | |
| non si fa che parlar di mia beltà. | |
| Io però non son pazza; | |
| 15 | non mi fo vagheggiar per ambizione; |
| non cerco cicisbei belli e graziosi | |
| ma ricchi, di buon core e generosi, | |
| so che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| 20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
| arriva la vecchiezza | |
| ed allora può dirsi: «Addio bellezza!» (Torna il servo e gli parla piano) | |
| Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco? | |
| Venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
| 25 | Costui fa il signorone, |
| benché nato villan, ma non importa; | |
| in oggi chi ha denaro in quantità | |
| porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| 30 | a quella bella grazia |
| che di farmi languir non è mai sazia. | |
| MADAMA | |
| Io faccio riverenza | |
| a quei vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| 35 | Ah madama Vezzosa, |
| siete molto graziosa! | |
| MADAMA | |
| Ah Parpagnacco mio, | |
| siete tutto bellezza e tutto brio! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| 40 | ma dacché son marchese |
| faccio meravigliar tutto il paese. | |
| Quand’ero alla montagna | |
| d’essere mi pareva un contadino, | |
| ora d’esser mi pare un ballerino. | |
| MADAMA | |
| 45 | Certo che un uomo siete |
| veramente ben fatto. | |
| V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
| ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| 50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
| par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
| MADAMA | |
| Niente, niente, signor! Lo dico anch’io. | |
| Anzi grazia gli dà quel monticello | |
| e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| 55 | Denar? Voi lo sapete, |
| feudi, ville, campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
| 60 | io possiedo un tesoro. |
| MADAMA | |
| (Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
| PARPAGNACCO | |
| Una cosa mi manca. | |
| MADAMA | |
| E cosa è mai? | |
| Lei ha feudi e campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| 65 | ori, argenti, diamanti e riche spoglie. |
| PARPAGNACCO | |
| Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
| MADAMA | |
| Ritrovarla conviene; una tal donna | |
| sarà ben fortunata. | |
| Se la trovi signore! | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| 70 | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
| giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo volete saper? Voi siete quella. | |
| MADAMA | |
| Io? Da vero? Lo credo? O me felice! | |
| O che sorte! O che grazia! O che contento, | |
| 75 | quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
| (Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
| Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
| PARPAGNACCO | |
| Questa vostra allegrezza | |
| m’empie il cor di dolcezza; | |
| 80 | sudo, smanio e deliro; |
| rido per il contento e poi sospiro. | |
| Aria | |
| Quegli occhietti belli belli | |
| m’hanno fatto innamorar; | |
| quei labretti cari cari | |
| 85 | mi potrebbero consolar. |
| Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
| mi fa sempre sospirar. | |
| Occhi vezzosi, | |
| labri amorosi, | |
| 90 | via non mi fate |
| più delirar. | |
| Di penar son ormai stracco, | |
| del mio mal chiedo pietà. | |
| Il marchese Parpagnacco | |
| 95 | di madama ognor sarà. |
| Sì, vezzosetta, | |
| cara, caretta, | |
| non saprei... non vorrei... | |
| che m’avesse ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| 100 | Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, |
| in casa mia non vien nessun al mondo; | |
| io non sono di quelle... Eh! Faccia grazia, | |
| dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
| spiritoso e brillante? | |
| 105 | Certamente è un incanto. |
| PARPAGNACCO | |
| Le piace? | |
| MADAMA | |
| Signorsì, mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padrona! | |
| MADAMA | |
| Mi meraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh via! | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi fa torto. | |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh! Lo prenda... | |
| MADAMA | |
| Via, via, lo prenderò... | |
| PARPAGNACCO | |
| 110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) |
| MADAMA | |
| Con licenza. | |
| (Il barone Macacco | |
| mi viene a visitar? Non so che dire, | |
| farlo indietro tornar non è creanza. | |
| Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza). | |
| 115 | O gioia mia diletta! (Parte il servo) |
| (Son imbrogliata assai). Vien mio fratello, | |
| uomo senza cervello e assai manesco, | |
| se vi vede con me, voi state fresco. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio, | |
| 120 | per fuggir il periglio, |
| nascondervi colà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Poi, se mi trova? | |
| MADAMA | |
| Lasciate far a me. | |
| Difendervi prometto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
| MADAMA | |
| 125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
| a far l’amor con questo e con quell’altro | |
| e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
| MACACCO | |
| Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madame | |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| 130 | Del barone Macacco io serva sono. |
| MACACCO | |
| Cosa fa... fa... fa... fa... fate? | |
| MADAMA | |
| Io sto be... be... be... bene. | |
| MACACCO | |
| Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| Pensi lei; signorsì. | |
| 135 | Parl’anch’io qualche volta co... così. |
| MACACCO | |
| Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
| di voi, mia be... bella, | |
| viver non po... po... posso | |
| senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
| 140 | da voi che che che siete la mia vita. |
| MADAMA | |
| (Che ti venga la rabbia. | |
| O che bella figura! | |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
| 145 | mi co... co... corron dietro. |
| Vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... fo... follemente | |
| le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
| Aria | |
| Sono ancora raga... gazzo, | |
| non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
| 150 | le ma... mando tutte al diavolo |
| queste donne bu... bugiarde | |
| e maliarde se... senza pietà. | |
| Per voi sola divengo pa... pazzo | |
| e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
| 155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
| mi farete la ca... carità. | |
| MADAMA | |
| Caro signor Macacco! | |
| Quando lei fosse sposo, | |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pensate! | |
| 160 | Vorrei che la mia sposa |
| fosse co... co... co... co... corteggiata | |
| e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
| MADAMA | |
| Non vi saria pericolo | |
| che gli facesse torto, | |
| 165 | poiché più bel di lei |
| che si trovi nel mondo io non saprei. | |
| MACACCO | |
| Io sono ben fa... fatto, | |
| son be... be... be... be... bello in conclusione | |
| e non son un co... co... co... co... cornachione. | |
| MADAMA | |
| 170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
| Mi permette? (A Macacco) | |
| MACACCO | |
| Sì sì signora sì. | |
| MADAMA | |
| Oh questa è bella affé, | |
| se quest’altro sen vien saranno tre. | |
| (Sì sì, veng’ancor lui, | |
| 175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
| Già che non è geloso, | |
| caro signor barone, | |
| con buona permissione | |
| un altro cavalier vuol visitarmi, | |
| 180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
| MACACCO | |
| Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
| so anch’i... ch’io la usanza, | |
| mi mi mi riti... tiro in questa stanza. | |
| MADAMA | |
| Questo sarebbe il caso (Entra in un’altra camera) | |
| 185 | per una cui piacesse |
| di vivere al gran mondo. | |
| Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
| IL CONTE | |
| Al volto porporino | |
| di madama graziosa umil m’inchino. | |
| MADAMA | |
| 190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. | |
| IL CONTE | |
| Di me non vi dolete, | |
| se tardi mi vedete. | |
| Sono stato finor da certe dame, | |
| 195 | che vogliono ballar con fondamento, |
| a insegnarle di vita il portamento. | |
| MADAMA | |
| Già si sa, già si vede; | |
| la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
| IL CONTE | |
| 200 | Veda, signora mia! |
| Osservi in cortesia | |
| questi due monticelli | |
| ch’io tengo uno per parte. | |
| Son fatti con tal arte | |
| 205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
| e sembro appunto un ballarin da corda. | |
| MADAMA | |
| Non ne dica, di fatto | |
| lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
| IL CONTE | |
| Senta, signora mia! Per dir il vero, | |
| 210 | io son un cavagliero |
| ameno e disinvolto, | |
| se lei mi osserva in volto, | |
| un certo non so che vi vederà | |
| che s’accosta di molto alla beltà. | |
| 215 | Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza, | |
| col piè sempre in cadenza, | |
| nelle braccie grazioso, | |
| nel gestir manieroso, | |
| 220 | si può dire ch’io sia cosa compita |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
| Aria | |
| Veda che garbo, | |
| veda che brio, | |
| tutto son io | |
| 225 | grazia e beltà. |
| Io con le dame | |
| son tutto amore, | |
| son l’amorino, | |
| caro, carino, | |
| 230 | son per le donne |
| tutto bontà. | |
| Ma a chi m’offende | |
| sono terribile, | |
| con braccio orribile, | |
| 235 | con luci irate |
| tiro stoccate | |
| di qua, di là. | |
| Fatene stima, | |
| non mi lasciate, | |
| 240 | se voi bramate |
| d’esser felice; | |
| ognun mi dice | |
| ch’io sono bello, | |
| che io sono quello | |
| 245 | che fa l’onore |
| della città. | |
| MADAMA | |
| Non si stia a faticare. | |
| Sempre meno dirà di quel che appare. | |
| Ma, se tanto è grazioso, | |
| 250 | sarà anco generoso. |
| IL CONTE | |
| E cosa importa? | |
| Dov’è grazia e beltà, | |
| non si ricerca generosità. | |
| MADAMA | |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
| 255 | quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. | |
| IL CONTE | |
| Dunque con i miei vezzi | |
| io non posso da voi sperar affetto? | |
| MADAMA | |
| Per me vi parlo schietto, | |
| 260 | se mi volete innamorar da buono, |
| fate che della borsa io senta il suono. | |
| IL CONTE | |
| Sarà dunque un amor interessato. | |
| MADAMA | |
| Sarà l’amor che dalle donne è usato. (Picchiano entro la scena) | |
| IL CONTE | |
| Parmi di sentir gente. | |
| MADAMA | |
| Ah dite piano, | |
| 265 | poiché tengo un germano |
| ch’è più tosto cervello stravagante; | |
| se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
| IL CONTE | |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
| al discorso di prima, | |
| 270 | per esempio, volendo |
| darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
| dite, saria opportuno? | |
| MADAMA | |
| Ah sì ne ho perso uno | |
| simile a punto a quello. | |
| IL CONTE | |
| 275 | Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA | |
| Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
| IL CONTE | |
| Mi vorrete poi bene? | |
| MADAMA | |
| Uh tanto, tanto. | |
| IL CONTE | |
| Vi piace il volto mio? | |
| MADAMA | |
| Siete un incanto. | |
| Quartetto | |
| IL CONTE | |
| Vezzosa gradita! | |
| 280 | Mio dolce tesoro! |
| MADAMA | |
| Per voi, Bellavita, | |
| io smanio, io moro. | |
| A DUE | |
| Che dolce contento | |
| ch’io provo, ch’io sento! | |
| 285 | Che brio! Che beltà! |
| IL CONTE | |
| Ohimè sento gente. | |
| MADAMA | |
| No no, non è niente. | |
| Sarà mio fratello. | |
| IL CONTE | |
| Ha poco cervello, | |
| 290 | tremar ci farà. |
| MADAMA | |
| Non tema di nulla; | |
| stia fermo, stia qua. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padron riverito. | |
| IL CONTE | |
| Son servo obligato. | |
| MADAMA | |
| 295 | Che gran civiltà. |
| PARPAGNACCO | |
| È tutto compito. (A madama) | |
| IL CONTE | |
| È assai ben creato. (A madama) | |
| MADAMA | |
| Sorella gli sono, | |
| spiacermi non sa. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 300 | (Fratello più buono |
| di lui non si dà). | |
| MADAMA | |
| Per fino ch’ei parte, | |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| È troppa bontà. | |
| MADAMA | |
| 305 | Andate in disparte, |
| che poi partirà. (Piano al conte) | |
| IL CONTE | |
| È troppa bontà. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| Gli son servitore. | |
| Commandi, signore, | |
| 310 | ma con libertà. |
| MADAMA | |
| (Oh questa sì ch’è bella! (Si ritirano) | |
| M’hanno creduto affé). (Torna Macacco) | |
| MACACCO | |
| Non c’è più nissuno, | |
| to... to... to... tocca a me. | |
| MADAMA | |
| 315 | E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? | |
| MACACCO | |
| Mia ca... ca... ca... ca... cara! | |
| MADAMA | |
| Mio be... be... be... be... bello! | |
| A DUE | |
| Son qua qua qua qua qua. (Parpagnacco e il conte mettano la testa fuori della porta) | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 320 | Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? | |
| MADAMA | |
| Or sono nell’imbroglio, | |
| non so cosa sarà. | |
| MACACCO | |
| Son qua qua qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 325 | Eh ben quanti fratelli |
| avete, mia signora? | |
| MADAMA | |
| Padroni cari e belli! | |
| Io non glielo so dir. | |
| PARPAGNACCO | |
| Voi siete menzogniera. | |
| IL CONTE | |
| 330 | Voi siete lusinghiera. |
| A DUE | |
| Scoperta siete già. | |
| MADAMA | |
| Andate, che vi mando. | |
| Andate via di qua. | |
| MACACCO | |
| Co... cosa mai sarà. | |
| A QUATTRO | |
| 335 | Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. | |
| Fine della prima parte | |
| PARTE SECONDA | |
| Giardino. | |
| Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
| Duetto | |
| PARPAGNACCO | |
| Corpo di Bacco! | |
| Son Parpagnacco. | |
| IL CONTE | |
| Femina ardita! | |
| 340 | Son Bellavita. |
| A DUE | |
| Le mie vendette | |
| teco vuo’ far. | |
| Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
| IL CONTE | |
| Ponete mano. | |
| PARPAGNACCO | |
| 345 | Fuori la spada. |
| A DUE | |
| Brutto villano! Ti voglio scannar. | |
| Alto, ferma, tira, vieni. | |
| Oh che poltrone, | |
| non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
| MACACCO | |
| 350 | Co... co... co... cosa fate? |
| PARPAGNACCO | |
| Lasciatelo ammazzar. | |
| IL CONTE | |
| Non mi tenete. | |
| MACACCO | |
| Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
| ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ma tu pur sei rivale. | |
| IL CONTE | |
| 355 | Tu pur Vezzosa adori. |