| | LESBINA, RINALDO A DUE |
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| | Il contratto è bello e fatto. |
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| | CAPOCCHIO |
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| 415 | Senta, senta, mio signor. |
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| | DON TRITEMIO |
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| | Perfida donna, ingrata! |
| | Dov’è la fé giurata? |
| | Empio Rinaldo, indegno, |
| | perfido traditor! |
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| | CAPOCCHIO |
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| 420 | Senta, senta, mio signor. |
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| | DON TRITEMIO |
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| | Sospendete... Sospendete... |
| | Me l’ha fatta il traditor. |
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| | CAPOCCHIO |
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| | Cosa dice? |
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| | DON TRITEMIO |
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| | Non lo so. |
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| | LESBINA, RINALDO A DUE |
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| | Sottoscriva? |
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| | DON TRITEMIO |
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| | Signor no. |
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| | A QUATTRO |
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| 425 | Oh! che caso, oh! che aventura! |
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| | DON TRITEMIO |
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| | Si sospenda la scrittura, |
| | che da poi si finirà. |
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| | LESBINA, RINALDO, CAPOCCHIO |
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| | Il tutore è già restato |
| | freddo, freddo e sconsolato; |
| 430 | e il mio core dal piacere |
| | sento in petto giubilar. |
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| | DON TRITEMIO |
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| | Me meschino! Son restato |
| | freddo, freddo e sconsolato; |
| | e il mio core dal dolore |
| 435 | sento in petto palpitar. |
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| | Fine dell’atto secondo |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | DON TRITEMIO e RINALDO |
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| | DON TRITEMIO |
| | Canaglia maledetta |
| | me la fanno sugl’occhi. |
| | Quella sfacciata... |
| | RINALDO |
| | Lei vuol maritarsi |
| | con chi gli pare e piace. |
| | DON TRITEMIO |
| 440 | Sì eh... |
| | RINALDO |
| | Certo che sì. E se credete |
| | di farla a voi soggetta, v’ingannate. |
| | DON TRITEMIO |
| | Si dovrà legare con chi vogl’io |
| | e quel signor notaro... |
| | RINALDO |
| | Taci stolto che sei. |
| | DON TRITEMIO |
| 445 | Che petulanza è questa? |
| | RINALDO |
| | Ciò che possiede è dota di sua nonna |
| | e dar la vuole a chi gli pare e piace. |
| | DON TRITEMIO |
| | Testamentario esecutor son io, |
| | concludo che a mio modo si sposerà |
| 450 | o fuor di casa mia se n’anderà. |
| | RINALDO |
| | Di questo poi si parlerà; per ora |
| | pensi a darle la dote che gli aspetta. |
| | DON TRITEMIO |
| | Questo non sarà mai. |
| | RINALDO |
| | E ben or lo vedremo, |
| 455 | già tengo nelle mani |
| | tutte le sue scritture. |
| | DON TRITEMIO |
| | Questo ancora di più! A brani il petto |
| | lacerarti vorrei |
| | sola cagion di tutti i mali miei. |
| | RINALDO |
| 460 | Di’ pure ciò che vuoi, nulla pavento |
| | ed ho cuor d’incontrar ogni cimento. |
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| | Guerrier che valoroso |
| | nell’assalir si veda |
| | quand’ha in poter la preda |
| 465 | perderla non potrà. |
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| | Pianti, fatiche e pene |
| | mi costa l’idol mio |
| | e il fato crudo e rio |
| | tormela non potrà. (Parte) |
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| | SCENA II |
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| | DON TRITEMIO, indi LISETTA |
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| | DON TRITEMIO |
| 470 | Poffar del nero mar! Non mi do pace. |
| | Ma la via vo’ trovare |
| | per la barca a me stesso rivoltare. |
| | Lisetta dove sei? |
| | LISETTA |
| | Eccomi a voi signor, che m’imponete? |
| | DON TRITEMIO |
| 475 | Va’ presto dal dottore |
| | e fa’ che qui ne venga prestamente. |
| | LISETTA |
| | Ed a che serve mai? |
| | DON TRITEMIO |
| | Per gastigar costoro; |
| | fa’ presto, sbrigati. |
| | LISETTA |
| | Pronta men vado. |
| 480 | (Voglio avisar del tutto la padrona). |
| | DON TRITEMIO |
| | Sentimi ben; per via |
| | nulla di ciò parlar né pure in casa. |
| | LISETTA |
| | A chi volete ch’io di ciò parli? |
| | DON TRITEMIO |
| | Basta, sollecita, ch’io qui t’attendo |
| 485 | e se il dottore viene |
| | ad avvertirmi corri. |
| | LISETTA |
| | Lasciate a me la cura |
| | e togliete dal cor ogni paura. |
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| | Lasciate oprare a me |
| 490 | padrone caro e bello |
| | che in questo mio cervello |
| | giudizio assai ci sta. |
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| | So far l’innocentina, |
| | so far la boriosa, |
| 495 | voi mi sapete già. |
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| | SCENA III |
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| | DON TRITEMIO solo |
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| | DON TRITEMIO |
| | La notte già s’avanza. Mi tormenta |
| | la rabbia, la paura e ’l sonno ancora. |
| | Che s’ha da far? Pazienza; almen cantiamo |
| | finché viene il dottore |
| 500 | e la rabbia ed il sonno distogliamo. (Siede) |
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| | Di sotto un arboscello, |
| | con la sua pastorella |
| | giaceva il pastorello. |
| | Quello diceva a quella: |
| 505 | «Oh dio come sei bella». |
| | Quella diceva a quello: |
| | «Mio car tu sei più bello». |
| | No no, la pastorella, |
| | sì sì, il pastorello |
| 510 | comincia a litigar. (Dorme) |
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| | SCENA IV |
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| | LESBINA da uomo, RINALDO con gente armata e detto che dorme |
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| | LESBINA |
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| | Nel sfidar quel traditore, |
| | la fierezza nel mio core |
| | forza accresce al mio valor. |
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| | Amici ecco l’indegno; di qui dentro |
| 515 | rapir dovrassi e voglio... |
| | DON TRITEMIO |
| | Oh chi va là! Signor dottor ben venga. |
| | RINALDO |
| | Taci? |
| | DON TRITEMIO |
| | Non parlo. |
| | LESBINA |
| | Al primo |
| | accenno tu sei morto. |
| | DON TRITEMIO |
| | Non rifiato né men. (Or non la scappo). |
| 520 | Lisetta? |
| | RINALDO |
| | Zitto. |
| | DON TRITEMIO |
| | Signorsì. |
| | RINALDO |
| | Si porti |
| | là dentro e si rinchiuda |
| | in quel basso terren; avete inteso? |
| | DON TRITEMIO |
| | Garbato signor... |
| | LESBINA |
| | Taci. |
| | DON TRITEMIO |
| | Gnorsì, non parlo più. (Lisetta è morta). |
| | RINALDO |
| 525 | Or cammina? |
| | DON TRITEMIO |
| | Cammino. |
| | Però... Veda... Cammino sì signore. |
| | (È stato ucciso ancora il sior dottore). |
| | LESBINA |
| | Parti? |
| | DON TRITEMIO |
| | Parto. Vi sia raccomandata |
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