Il mondo della luna, libretto, Padova, Conzatti, 1755

 IL MONDO DELLA LUNA
 
 
    Dramma per musica da rappresentarsi nel teatro Obizzi in Padova il carnovale dell’anno 1755, dedicato al merito delle nobili signore dame di detta città.
    In Padova, per Giambatista Conzatti, con licenza de’ superiori.
 
 
 Nobilissime dame,
    uno de’ principali motivi che m’ha indotto a mettere sulla scena questa giocosa operetta sì fu quello di dare a voi, nobilissime dame, nel presente carnovale quel piacevole trattenimento che per me s’è potuto maggiore. Perciò mi giova sperare che con benigno animo accoglierete questo libretto, picciola offerta, se per sé medesima si risguarda, ma grande, se l’intenzion si considera di chi divotamente ve la presenta. Pieno adunque di quella fiducia che non può scompagnarsi da chi sa per prova quanto sieno ammirabili gli effetti dell’innata vostra gentilezza e quanto sia valido il patrocinio vostro, mi fo coraggio di protestarmi con profondissima umiliazione di voi nobilissime dame umilissimo, devotissimo, obbligatissimo servitore.
 
    Giacomo Guaetto
 
 
 PERSONAGGI
 
 FLAMINIA
 (la signora Vittoria Galeotti)
 ERNESTO
 (la signora Maria Conclin)
 LISETTA
 (la signora Francesca Satarelli Buini)
 CLARICE
 (la signora Angiola Candi)
 ECCLITICO
 (il signor Matteo Buini)
 BONAFEDE
 (il signor Giovanni Lovatini)
 CECCO
 (il signor Carlo Bambari)
 
 
 BALLARINI
 
    Il signor Francesco Davia, il signor Giovanni Batista Nichil, la signora Cristina Nanini, il signor Giuseppe Nanini, la signora Teresa Ganassoni, il signor Antonio Cavedagna, il signor Venanzio Pengo.