610 | sopra i vassalli suoi |
| e libero il regnar resta fra noi. (Tutte partono fuorché Tulia) |
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| SCENA II |
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| TULIA sola |
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| TULIA |
| Com’è possibil mai |
| che possiamo regnar noi donne unite, |
| se la pace fuggir tosto si vede, |
615 | quando siamo due donne in un albergo? |
| Prevedo che non molto |
| questo debba durar dominio nostro. |
| Ma pria ch’ei ci fia tolto, |
| vorrei un giorno solo |
620 | assoluta regnar. Ah questa sete |
| di comandar è naturale in noi |
| e ogni donna ha nel capo i fumi suoi. |
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| Nell’orror di notte oscura |
| son smarito passaggiero; |
625 | chiedo aita e mi risponde |
| l’aura sola tra le fronde |
| con un lieve mormorar. |
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| Al confuso mio pensiero, |
| tutt’è oggetto di spavento |
630 | né un sol raggio di contento |
| incomincia a scintillar. |
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| SCENA III |
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| Giardino delizioso alla riva del mare, quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccolli legni. |
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| RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO |
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| RINALDINO |
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| Queste rose porporine, |
| ch’ho raccolte pel mio bene, |
| sono tutte senza spine, |
635 | come senza amare pene |
| è l’affetto ch’ho nel sen. |
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| GIACINTO |
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| Questo vago gelsomino, |
| che al mio ben io reco in dono, |
| candidetto, com’io sono, |
640 | semplicetto, tenerino, |
| s’assomiglia al mio bel cor. |
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| GRAZIOSINO |
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| Questo caro tulipano |
| vuo’ donarlo alla mia bella; |
| qualche cosa ancor quella |
645 | forse un dì mi donerà. |
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| A TRE |
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| Vaghi fiori, dolci amori, |
| bella mia felicità. |
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| SCENA IV |
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| Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. |
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| RINALDINO |
| Osservate, compagni, ecco un naviglio |
| che verso noi s’avvanza. |
650 | Mirate sulla prora i naviganti |
| volontari venir schiavi ed amanti. |
| GIACINTO |
| Il regno delle donne |
| è circondato dalla calamita |
| che l’uomo di lontan tira ed invita. |
| GRAZIOSINO |
655 | E questa calamita |
| non è già una opinione |
| ma ogni donna ne tien la sua porzione. |
| A TRE |
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| A terra, a terra. |
| Qui non vi è guerra |
660 | ma sempre pace |
| goder si può. (Dalla barca si ode un concerto, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) |
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| SCENA V |
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| AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca |
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| CINTIA |
| Olà, voi che venite |
| a questi del piacer lidi felici, |
| dite, venite amici ovver nemici? |
| FERRAMONTE |
665 | Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) |
| Da voi, belle, veniamo |
| a domandar favori, |
| a servire e goder de’ vostri amori. |
| CINTIA |
| Quand’è così, scendete; |
670 | e voi donne arrestateli |
| e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) |
| AURORA |
| (Più che s’accresce il lor sbarco, |
| più in me cresce il desio di esser sola). |
| CINTIA |
| (Spiacemi che fra noi |
675 | questi bei giovinotti |
| divider ci conviene. |
| Se sola li avrò, starò più bene). |
| CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) |
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| Presto, presto, alla catena, |
| alla nuova servitù. |
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680 | Non fa scorno e non dà pena |
| volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) |
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| SCENA VI |
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| RINALDINO e FERRAMONTE |
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| FERRAMONTE |
| Amico, vi son schiavo. |
| RINALDINO |
| E voi non siete |
| fra le donne partito? |
| FERRAMONTE |
| Anzi nascosto |
| quindi mi son, per non andar con loro, |
685 | mentre la libertade è un gran tesoro. |
| RINALDINO |
| Questo tesor l’abbiam sagrificato |
| alla legge fatal del dio bendato. |
| FERRAMONTE |
| Dunque voi siete quelli |
| che il cuor sagrificate ai visi belli! |
690 | Misera gioventù, misera gente, |
| nata per divertirsi e non far niente! |
| RINALDINO |
| Impiegati noi siamo |
| nell’amar, nel servir le nostre belle. |
| FERRAMONTE |
| Bell’impiego da eroi, |
695 | bell’impiego davver, degno di voi! |
| E non vi vergognate? E non sapete |
| come le donne sono? |
| Sian belle o siano brutte, |
| crude tiranne e fiere, |
700 | nostre nemiche altere, |
| e che l’uomo tener vinto ed oppresso |
| è il trionfo maggior del loro sesso? |
| RINALDINO |
| Ma non può dirsi inganno |
| di donna la beltà. |
| FERRAMONTE |
705 | Anzi è una falsità |
| quel volto che innamora, |
| che si liscia, s’imbianca e si colora. |
| RINALDINO |
| E le dolci parole? |
| FERRAMONTE |
| Son lusinghe |
| che scaltramente incantano; |
710 | ed esse anche di ciò si vantano. |
| RINALDINO |
| E i bei vezzi! E gli amplessi? |
| FERRAMONTE |
| Con quei bei vezzi istessi, |
| col riso accorto e scaltro |
| cento soglion tradir un doppo l’altro. |
| RINALDINO |
715 | Ma il mio cor non consente |
| il suo bene lasciare. |
| FERRAMONTE |
| Il vostro cuore |
| orbato, affascinato, |
| incantato, ammaliato, |
| se a me voi baderete, |
720 | dalla catena vi discioglierete. |
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| Al bello delle femine |
| resistere gia so; |
| io non le temo più. |
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| Non sento il sangue muovere, |
725 | non sento il core struggere, |
| non si conquassa il solido |
| ma resto sempre intrepido, |
| difendermi già so. |
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| SCENA VII |
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| RINALDINO solo |
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| RINALDINO |
| Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, |
730 | che rendono gli amanti |
| schiavi della beltà, son tutt’incanti. |
| Ma come oh dio! ma come |
| scioglier potrei dal cuore |
| l’amorosa catena? |
735 | La libertà mi sembrerebbe or pena. |
| Quando un cor si compiace |
| dell’amorosa face |
| sì facile non è mirarla spenta, |
| liberarsene affatto invan si tenta. |
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740 | Vedersi in un istante |
| il caro ben languire |
| se quest’è duol bastante |
| da farmi oh dio morire, |
| morte che fai, dov’è? |
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745 | Se non m’uccide, ahi lasso, |
| il duol in tal momento, |
| morir più non pavento, |
| morte per me non v’è. |
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| SCENA VIII |
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| Camera. |
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| CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO |
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| CINTIA |
| La vogliamo vedere. O vincer voglio |
750 | o di tutte le donne farne un spoglio. |
| Aut Caesar aut nihil. |
| Non mi posso veder compagne intorno |
| che senza il merto mio |
| vogliano comandar come fo io. |
755 | Ecco Giacinto, o deve |
| seguir il mio disegno |
| o sarà il primo a sostener mio sdegno. |
| GIACINTO |
| Cintia, mio amor, mio nume, |
| suora di Citerea, |
760 | mia sovrana, mia dea, |
| eccomi tutto vostro. |
| Vi domando perdono e a voi mi prostro. |
| CINTIA |
| E ben siete pentito |
| d’avermi disgustata? |
| GIACINTO |
765 | Mia bellezza adorata, |
| tanto pentimmi e tanto |
| ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. |
| CINTIA |
| Mi amate voi? |
| GIACINTO |
| Vi adoro. |
| CINTIA |
| Siete mio? |
| GIACINTO |
| Vostro sono. |
| CINTIA |
770 | Ogni errore passato io vi perdono. |
| GIACINTO |
| Oh cara! Oh me contento! |
| Balzar il cor per il piacer mi sento. |
| CINTIA |
| Ditemi, come state |
| di coraggio e bravura? |
| GIACINTO |
775 | La gran madre natura |
| m’ha fatto l’alto onore |
| di donarmi un bel volto ed un gran core. |
| CINTIA |
| Mi piace il paragone. |
| (S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). |
| GIACINTO |
780 | Su, parlate, esponete, |
| comandate, imponete. |
| Armato a’ vostri cenni il braccio mio |
| svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. |
| CINTIA |
| L’impresa, che a voi chiedo, |
785 | difficile non è. |
| GIACINTO |
| Nulla è difficile |
| a un cuor ch’è tutto facile. |
| CINTIA |
| Prendete questa spada. |
| GIACINTO |
| Ecco l’accetto; |
| mi passerò, se lo bramate, il petto. |
| CINTIA |
| Or di sangue virile io non ho sete. |
790 | Voi uccider dovete |
| in questa città nostra |
| cento donne e non più, per parte vostra. |
| GIACINTO |
| Come! Donne svenar? |
| CINTIA |
| Se voi ciò fate, |
| mio sposo alfin sarete |
795 | e meco goderete; e quando mai |
| ricusaste obbedir il mio precetto, |
| vi passerò con questa spada il petto. |
| GIACINTO |
| Eh signora, signora, |
| per dirla, non vorrei morire ancora. |
| CINTIA |
800 | Dunque che risolvete? |
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