1310 | è Il mondo alla roversa |
| che mai non durerà. |
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| Fine del dramma |
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| L’IMPERO DELLE DONNE |
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| Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nell’augusta città di Lubiana. |
| Lubiana, stampato da Anna Elisabetha Reichhardtin vedova, nel anno 1757. |
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| PERSONAGGI |
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| CINTIA amante di Giacinto |
| (la signora Giustina Crosa Moretti) |
| TULLIA amante di Giacinto |
| (la signora Maria Bianchi Consoni) |
| AURORA amante di Graziosino |
| (la signora Lodovica Crosa) |
| GIACINTO schiavo di Cintia |
| (il signor Francesco Bianchi, virtuoso di camera di sua altezza reale il principe Carlo, duca di Lorena e di Baar, eccetera) |
| FIERAMONTE amante e schiavo di Tullia |
| (il signor Gioan Dalpini) |
| GRAZIOSINO schiavo ed amante di Aurora |
| (il signor Francesco Spizeder, virtuoso di sua altezza reverendissima il principe di Salisburgo, primate della Germania) |
| RINALDINO schiavo ma non amante |
| (il signor Alberto Nelva) |
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| La musica è del celebre signor Baldassar Galuppi detto Buranello. |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA PRIMA |
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| TULLIA, CINTIA, AURORA |
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| CORO DONNE |
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| Presto, presto, alla catena, |
| all’usata servitù. |
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| UOMINI |
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| Non fa scorno e non fa pena |
| voluntaria schiavitù. |
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| TULLIA |
5 | Ite all’opre servili |
| e partite fra voi le cure e i pesi, |
| altri alla rocca intesi, |
| altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, |
| dove il nostro comando or vi destina. |
| AURORA |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
| che il regno delle donne |
| è di speranza pieno. |
| Se goder non si può, si spera almeno. |
| CINTIA |
| E chi vive sperando |
15 | per sua felicità muore cantando. |
| CORO DONNE |
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| Presto, presto, alla catena, |
| all’usata servitù. |
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| UOMINI |
| Non fa scorno e non fa pena |
| volontaria schiavitù. (Uomini partono) |
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| SCENA II |
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| TULLIA, CINTIA, AURORA |
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| TULLIA |
20 | Poiché del viril sesso |
| abbiam noi sottomesso il fiero orgoglio, |
| tener l’abbiamo incatenato al soglio. |
| Ma quai credete voi, |
| mie fedeli compagne e consegliere, |
25 | fra migliori progetti, |
| gli uomini per tenere a noi sogetti? |
| CINTIA |
| Questo nemico sesso, |
| di natura superbo, orgoglioso, |
| scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
| soglion le scaltre donne |
| tener gli uomini avvinti e incatenati. |
| Se sono innamorati, |
| tutto soglion soffrire; e quando sono |
35 | più sprezanti le donne e più crudeli, |
| essi son più pazienti e più fedeli. |
| AURORA |
| È ver, ma crudeltà consuma amore. |
| Io consiglio migliore |
| credo sia il lusingarli, |
40 | finger ognor d’amarli, |
| accenderli ben bene a poco a poco |
| e poi del loro amor prendersi gioco. |
| TULLIA |
| Né troppo crude né pietose troppo |
| esser ci convien, poiché il disprezzo |
45 | eccita la pietà soverchio usata, |
| la fierezza è temuta e non amata. |
| Regoli la prudenza |
| il feminile impero, |
| or clemente, or severo |
50 | il nostro cuor si mostri |
| ed il sesso virile a noi si prostri. |
| CINTIA |
| Ogniun pensi a suo senno, io vuo’ costoro |
| aspramente trattar, vogl’io vedergli |
| piangere, sospirare, |
55 | fremere e delirare, |
| e vuo’ che dopo un lungo, |
| crudo servire e amaro, |
| un leggiero piacer mi paghin caro. |
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| Briconcelli disgrazziati, |
60 | fate voi gl’innamorati |
| e poi quando siam cascate |
| ve n’andate e ci piantate. |
| Ma con me così non va. |
| La mia grazia chi la vuole |
65 | cara assai la pagherà. |
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| Non vi cerco, non vi chiamo, |
| non vi curo, non vi bramo. |
| Ma poi quando voi volete |
| esser docili dovete |
70 | e trattar con civiltà. (Parte) |
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| SCENA III |
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