Il mondo della luna, libretto, Venezia, Graziosi, 1775
AURORA | |
Graziosino, pietà. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento muovere). | |
AURORA | |
Abbiate compassione. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi si scalda il polmone). | |
AURORA | |
1165 | Se volete ch’io mora, morirò. |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io creperò. | |
AURORA | |
Dunque... | |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
Mi salverete voi? | |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
E mi amerete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, v’amerò. | |
AURORA | |
1170 | Che bel regnar contenta |
nel cuor del caro bene | |
e senza amare pene | |
godere e giubilar! | |
Noi donne siamo nate | |
1175 | per esser onorate |
ma non per comandar. | |
SCENA VI | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
Colui di Ferramonte | |
m’ha consigliato ad essere crudele; | |
ma, se una donna poi gli andasse appresso, | |
1180 | come un poltrone cascherebbe anch’esso. |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
gattipardi, pantere, orsi e mastini | |
mi sento a divorar negl’intestini. | |
GRAZIOSINO | |
Ecco qui un altro imbroglio. | |
CINTIA | |
1185 | Fermate, è mio quel soglio. |
Io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
mi fulmina e precipita | |
e la terra mi affoga e il mar mi accoppa. | |
Aimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
GRAZIOSINO | |
1190 | Questa è pazza davvero. |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
Schiavo, padrona mia. | |
CINTIA | |
Andate col malan che il ciel vi dia. | |
GRAZIOSINO | |
(Ha perduto il cervello). | |
CINTIA | |
1195 | Perfido, tu sei quello |
che vuol rapirmi il trono? | |
Vattene o ti bastono. | |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
Il capo mi frulla, | |
la testa sen va, | |
1200 | la la laranlella, |
la la laranlà. | |
GRAZIOSINO | |
Quando in capo alle donne | |
entran di dominar le frenesie, | |
si vedono da lor mille pazzie. | |
CINTIA | |
1205 | Olà, tu sei mio schiavo. |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
La femmina tradir non può l’usanza | |
e anche pazza mantiene l’incostanza. | |
CINTIA | |
Olà suddito altero | |
1210 | del mio sovrano impero, |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
Inginocchiati al trono; | |
giurami fedeltà con obbedienza; | |
abbassa il capo e fammi riverenza. | |
GRAZIOSINO | |
1215 | Eh via che siete pazza... |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me? | |
Giurami fedeltade a tuo dispetto | |
o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
GRAZIOSINO | |
Piano piano, son qui, tutto farò. | |
CINTIA | |
1220 | Giurami fedeltà. |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
Ma cosa ho da giurar? | |
Giuro... (che via di qui | |
proccurerò d’andar). | |
1225 | Fermate, giuro, giuro |
servirvi, obbedirvi, | |
piacervi, vedervi, | |
amarvi, onorarvi | |
e irvi, ervi, arvi | |
1230 | con tutta fedeltà. |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’è un piacer soave | |
della donna tener gli uomini sotto. | |
Ma oimè veggo distrutta | |
questa nostra grand’opra | |
1235 | e gli uomini vuon star a noi di sopra. |
GIACINTO | |
Viva il sesso virile; | |
la schiatta femminile | |
con tutti i grilli suoi | |
finalmente ha da star soggetta a noi. | |
CINTIA | |
1240 | Giacinto. |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
perché alle donne comandar non tocca. | |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo fui | |
1245 | è ver della bellezza |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
Dunque voi mi lasciate? | |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
1250 | pregatemi, umiliatevi; |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
amor da me né ch’altri amar vi voglia, | |
se negate di usar quest’obbidienza. | |
CINTIA | |
1255 | Farlo mi converrà, per non star senza. |
Eccomi al vostro piede | |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
Impari chi la vede | |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
1260 | Ma troppo vil son io. |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) | |
tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
1265 | Il sesso femminino |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
Bondì a vossignoria. | |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
1270 | Oimè che crudeltà! |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
per carità. | |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
1275 | tutto a pietà. |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
siete adorabile; | |
il mio cuor tenero | |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo delizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femmine dominanti. | |
Tutti | |
CORO DI DONNE | |
1280 | Pietà, pietà di noi, |
voi siete tanti eroi; | |
pietà; di noi pietà. | |
RINALDINO | |
Se cedete l’impero, | |
se a noi voi vi arrendete, | |
1285 | pietà nel nostro cor ritroverete. |
TULLIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
e la pietà del vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi; | |
1290 | pietà, di noi pietà. |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
CINTIA | |
E voi, Giacinto mio, | |
1295 | cosa di me farete? |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
che Il mondo alla roversa | |
durare non potea, | |
1300 | e che da sé medesime |
in rovina si mandano | |
le donne superbette che comandano. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi; | |
voi siete tanti eroi; | |
1305 | pietà, di noi pietà. |
CORO DEGLI UOMINI | |
Pietà voi troverete | |
allorché abbasserete | |
la vostra vanità. | |
TUTTI | |
Le donne che comandano | |
1310 | è Il mondo alla roversa |
che mai non durerà. | |
Fine del dramma | |
IL MONDO ALLA ROVERSA O SIA LE DONNE CHE COMANDANO | |
Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel teatro di Bassano il carnovale dell’anno 1757, dedicato a sua eccellenza il signor Antonio Maria Corner. | |
In Venezia, MDCCLVII, appresso Modesto Fenzo, con licenza de’ superiori. | |
Eccellenza, | |
tante prove hanno, eccellentissimo signore, i vostri umilissimi servitori della benignità e delle continue grazie, con le quali vi degnate riguardarli e beneficarli, che sempre più prendono corraggio di presentarsi a voi, sperando con fondamento che possa essere loro di molto vantaggio ciò che ridonda in vostra somma giustissima lode. Ecco dunque ch’io, lusingandomi d’essere nel numero di quelli, mi do l’onore di offerire a vostra eccellenza questo dramma bernesco, supplicandovi di accettarlo benignamente e di protteggerlo e di degnare del vostro validissimo patrocinio chi l’offerisce, che con profondo rispetto umiliandosi si pregierà sempre d’essere di vostra eccellenza umilissimo, devotissimo, ossequiosissimo servitore. | |
Il direttore | |
PERSONAGGI | |
RINALDINO | |
TULIA | |
GIACINTO | |
CINTIA | |
AURORA | |
GRAZIOSINO | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile. | |
TULIA, CINTIA e AURORA | |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno, non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULIA | |
5 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
10 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo e orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
15 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati | |
tutto soglion soffrire; e quanto sono | |
20 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
essi son più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Io consiglio migliore | |
credo sia il lusingarli, | |
25 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi gioco. | |
TULIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien. | |
CINTIA | |
30 | Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro |
aspramente trattar; voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
fremere, delirare; | |
e vuo’ che, doppo lungo | |
35 | crudo servire e amaro, |
un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
SCENA II | |
TULIA ed AURORA | |
TULIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
che per troppo voler s’avesse a perdere | |
l’acquistato finor dominio nostro. | |
AURORA | |
40 | Tulia, voi, per dir vero, |
saggiamente parlate e a voi la sorte | |
diè sesso feminile | |
ma il senno ed il saper più che virile. | |
TULIA | |
Raguniamo il consiglio. | |
45 | Facciam che stabilite |
siano leggi migliori, onde si renda | |
impossibile all’uom scuotere il giogo. | |
Che se l’uomo ritorna ad esser fiero, | |
farà strage crudel del nostro impero. (Parte) | |
SCENA III | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
50 | Che piacer, che diletto |
puol recar alla donna il fier rigore! | |
Il trattar con amore | |
gl’uomini a noi soggetti | |
soffrir li fa la servitude in pace | |
55 | e la femina gode e si compiace. |
Io fra quanti son presi ai lacci nostri | |
amo il mio Graziosino, | |
amoroso, fedele e semplicino, | |
e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, | |
60 | con soavi parole e dolci vezzi. |
Elà. Venga qui tosto | |
Graziosino, lo schiavo a me soggetto. | |
Infatti il poveretto | |
merita ch’io gli faccia buona ciera, | |
65 | se mi serve e mi fa da cameriera. |
Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. | |
GRAZIOSINO | |
Signora. | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
Lavoro in fretta in fretta. | |
E in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
AURORA | |
70 | Lasciate il lavorar. Venite qui. |
GRAZIOSINO | |
Bene, signora sì. | |
AURORA | |
Obbedirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
Io faccio quello che comanda lei. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
75 | siete tanto bellino. |
GRAZIOSINO | |
Mi fate vergognar. | |
AURORA | |
Vi voglio bene. | |
E vederete del mio amore il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
Queste parole mi consolan tutto. | |
AURORA | |
Baciatemi la mano. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
80 | Perché voi mi piacete, |
vi fo queste finezze. | |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze! | |
AURORA | |
Ma vuo’ che siate attento | |
a servirmi qualora vi comando. | |
85 | La mattina per tempo |
mi recherete il cioccolato al letto; | |
mi scalderete i panni; | |
mi dovrette allestir la tavoletta; | |
starette in anticamera aspettando | |
90 | per entrar il comando; |
e se verranno visite a trovarmi | |
voi dovrete avisarmi | |
e come fanno i buoni servitori | |
voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
GRAZIOSINO | |
95 | Di fuori? |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
E dentro? | |
AURORA | |
Signor no, | |
aspettar voi dovrete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
Se farete così vi vorrò bene. | |
GRAZIOSINO | |
Sì cara, farò tutto. | |
100 | Farò la cameriera; |
farò la cuciniera; | |
farò tutte le cose più triviali; | |
laverò le scudele e gli orinali. | |
AURORA | |
In cose tanto abiette | |
105 | impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine |
il mio caro, il mio bello, | |
il mio amor tenerello, | |
il mio fedele amato Graziosino, | |
tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
110 | Quegl’occhietti sì furbetti |
m’hanno fatta innamorar; | |
quel bocchino piccinino | |
mi fa sempre sospirar; | |
caro il mio bene, | |
115 | dolce mia speme, |
sempre sempre | |
ti voglio amar. | |
SCENA IV | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
andar per il contento il cor in brodo. | |
120 | Graziosin fortunato! Oh quanto io godo! |
Non si può dar nel mondo | |
piacer che sia maggiore | |
d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
125 | le pecore e gli agnelli, |
amano i cani e i gatti | |
e quei che amar non san son tutti matti. | |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar; | |
130 | e quando i pesci guizzano, |
amor li fa guizzar; | |
la pecora, la tortora, | |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. | |
135 | Oh che piacer amabile! |
Oh che gustoso amar! | |
SCENA V | |
Camera. | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
Madre natura, | |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
140 | col farmi bello |
con il pennello, | |
come le donne | |
sogliono far. | |
Questa parrucca invero, | |
145 | questo capel, che colla polve è intriso, |
fa risaltar mirabilmente il viso. | |
Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, | |
il nastro, la parrucca, i guanti, tutto, | |
tutto assetar conviene e gli occhi e il labro, | |
150 | colle dolci parole e i dolci sguardi, |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
(Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) | |
GIACINTO | |
Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. | |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
155 | d’intorno al vostro lume |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
Parmi con più ragione | |
vi potreste chiamare un farfallone. | |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
160 | non pronuncia che grazie e bizzarie. |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
Deh lasciate ch’io possa | |
coll’odoroso fiato | |
de’ miei caldi sospiri | |
165 | quelle belle incensar guancie adorate. |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
Ah, se sdegnate, o bella, | |
i fumi del mio cor, porterò altrove | |
il mio guardo, il mio piede, | |
170 | il mio affetto sincero e la mia fede. |
CINTIA | |
Fermatevi; ed avrete | |
tanto cor di lasciarmi; | |
voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core | |
175 | ed ora mi lasciate? Ah traditore! |
GIACINTO | |
Ma se voi mi sprezzate, | |
se voi mi dilegiate, | |
come s’io fossi un uom zottico e vile | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
180 | Senza studiar, voi siete |
abbastanza gentil, grazioso e bello. | |
Quell’occhio briconcello, | |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
185 | Dunque, cara, mi amate. |
CINTIA | |
Sì, v’adoro. | |
GIACINTO | |
Idol mio, mio tesoro, | |
lingua non ho bastante | |
per render grazie al vostro dolce amore; | |
concedete il favore | |
190 | che rispettosamente |
e umilissimamente | |
io vi possa baciar la bella mano. | |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
195 | Queste grazie da me |
non si han sì facilmente. | |
GIACINTO | |
Io morirò. | |
CINTIA | |
Non me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
200 | Che ne volete far? |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
Ah quel dolce rigor più m’incatena. | |
Soffrirò la mia pena, | |
morirò, schiatterò, se lo bramate. | |
Basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
205 | Aprimi il seno, |
svelami il core, | |
tutto d’amore | |
mi strugerò. | |
Basta che m’ami | |
210 | siegui a spressarmi, |
torna a insultarmi, | |
sempre fedele | |
t’adorerò. | |
SCENA VI | |
CINTIA, poi TULIA | |
CINTIA | |
Oh quanto mi fan ridere | |
215 | con questo sospirar, con questo piangere. |
Gli uomini non s’avvegono | |
che quanto più le pregano | |
le donne insuperbite più diventano | |
e gli amanti per gioco allor tormentano. | |
TULIA | |
220 | Cintia, che mai faceste |
al povero Giacinto? Egli sospira. | |
Egli smania e delira; | |
eh, se così farete, | |
l’impero di quel cor voi perderete. | |
CINTIA | |
225 | Anzi più facilmente |
lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
Gl’uomini sono avvezzi | |
per la soverchia nostra | |
facilità del sesso | |
230 | a saziarsi di tutto e cambiar spesso. |
Se gli uomini sospirano, | |
che cosa importa a me? | |
Che pianghino, che crepino | |
ma vuo’ che stiano lì. | |
235 | Anch’essi se potessero |
con noi farian così. | |
SCENA VII | |
TULIA e poi RINALDINO | |
TULIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei, | |
son con gli amanti miei | |
240 | quanto basta severa e orgogliosa; |
ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. | |
RINALDINO | |
Tulia, bell’idol mio, | |
de’ vostri servi il più fedel son io. | |
Deh oziosa non lasciate | |
245 | la mia fede, il mio zelo, |
che sol quando per voi, bella, m’adopro, | |
felicità nel mio destino io scopro. | |
TULIA | |
Dite il ver Rinaldo, | |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
250 | suddito e servo mio? Vi pesa e incresce |
della smarrita libertà primiera? | |
Sembravi la catena aspra e severa? | |
RINALDINO | |
Oh dolcissimi nodi, | |
sospirati, voluti e cari sempre | |
255 | al mio tenero cor! Sudino pure |
sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti | |
i seguaci del foro; e di Galeno | |
sui fogli malintesi | |
studi e s’affanni il fisico impostore. | |
260 | Io seguace d’amore, |
fuor della turba insana | |
di chi mena sua vita in duri stenti, | |
godo, vostra mercé, pace e contenti. | |
TULIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
265 | i vassalli ed i servi e non crudeli |
siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo. | |
Ma nostra autorità, nostro rigore | |
temprerà dolce amore. | |
Ed il vostro servir, che non fia grave, | |
270 | sarà grato per noi, per voi soave. |
Ma se non posso | |
donarti il core, | |
perché d’amore | |
pennar per me? | |
275 | A un bel sembiante |
che alletta e piace | |
io serbo fé. | |
SCENA VIII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
che dura ed aspra sia | |
280 | d’amor la prigionia? Finché un amante |
vive dubbioso e incerto | |
fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, | |
pace intera non ha ma poiché tutto | |
s’abbandona al piacer gode e non sente | |
285 | i rimorsi del cor... Ma oh dio! Purtroppo |
li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
abbandono di me fatto al diletto, | |
e mi sgrida l’onore, a mio dispetto. | |
Ah! Che farò? Si studi, | |
290 | se possibile sia, scacciar dal cuore |
il residuo fatal del mio rossore. | |
Gioie care, un cor dubioso | |
inondate di piacer | |
e trionfi un bel goder | |
295 | dileguando il mio timor. |
SCENA IX | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
Oh Diana mia gentil. | |
AURORA | |
Vago Ateone! | |
GIACINTO | |
Piacemi il paragone, | |
poiché son vostro amante e vostro servo, | |
ma ohimè, Ateone è divenuto un cervo! | |
AURORA | |
300 | Io crudele non son qual fu la dea. |
GIACINTO | |
Né io sarò immodesto, | |
qual fu il pastor dolente. | |
AURORA | |
Siete bello e prudente. | |
GIACINTO | |
Tutta vostra bontà. | |
AURORA | |
305 | Giacinto, in verità |
voi mi piacete assai. | |
GIACINTO | |
Arder tutto mi sento ai vostri rai. | |
SCENA X | |
CINTIA e detti | |
CINTIA | |
(Con Aurora Giacinto?) | |
AURORA | |
Ma voi di Cintia siete. | |
GIACINTO | |
310 | Più di lei mi piacete. |
Parmi che il vostro bello | |
mi renda assai più snello, | |
miratemi nel volto, a poco a poco | |
come per vostro amor son tutto foco. | |
CINTIA | |
315 | Acqua, acqua, padrone, acqua vi vuole |
il foco ad ammorzar. | |
GIACINTO | |
Oh Cintia mia, | |
ardo d’amor per voi. | |
CINTIA | |
Ingannarmi non puoi, | |
ho le parole tue tutte ascoltate. | |
GIACINTO | |
320 | Deh mia vita... |
CINTIA | |
E saranno bastonate. | |
GIACINTO | |
Bastonate a un par mio? Deh Aurora, a voi | |
l’onor mio raccomando. | |
AURORA | |
Siete schiavo di Cintia, io non comando. | |
CINTIA | |
E voi, gentil signora, | |
325 | vi dilettate di rapire altrui |
il vassallo e l’amante? | |
AURORA | |
Faccio quello ancor io che fanno tante. | |
CINTIA | |
Ma con me nol farete. | |
AURORA | |
Allor che sappia | |
di darvi gelosia, | |
330 | voi dovrete tremar dell’arte mia. |
CINTIA | |
Distrutto in questa guisa | |
nostro impero sarà. | |
AURORA | |
Poco m’importa. | |
Pria che ceder al vostro | |
fasto superbo e altero, | |
335 | vada tutto sossopra il nostro impero. |
CINTIA | |
Giacinto, andiam. | |
GIACINTO | |
Vengo. | |
AURORA | |
Crudel, voi dunque | |
mi lasciate così? | |
GIACINTO | |
Ma se conviene... | |
CINTIA | |
Si viene o non si viene? | |
GIACINTO | |
Eccomi lesto. | |
AURORA | |
Morirò, se partite. | |
GIACINTO | |
Eccomi, io resto. | |
CINTIA | |
340 | Venite o ch’io vi faccio |
provare il mio furor. | |
AURORA | |
Ingrato crudelaccio, | |
voi mi strappate il cor. | |
GIACINTO | |
(Mi trovo nell’impaccio | |
345 | fra amore e fra timor). |
CINTIA | |
Voi siete il servo mio. | |
GIACINTO | |
È vero, sì signora. | |
AURORA | |
Amante vi son io. | |
GIACINTO | |
Anco il mio cor v’adora. | |
CINTIA | |
350 | Voglio esser obbedita. |
GIACINTO | |
Ed io v’obbedirò. | |
AURORA | |
Non merto esser tradita. | |
GIACINTO | |
Io non vi tradirò. | |
CINTIA. AURORA A DUE | |
E ben che risolvete? | |
GIACINTO | |
355 | Mie belle, se volete, |
io mi dividerò. | |
Contente voi sarete, | |
non dubitate no. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Di qua non vi partite, | |
360 | adesso tornerò. |
GIACINTO | |
Contente voi sarete, | |
non dubitate no. | |
Quest’è un imbroglio; | |
no, più non voglio | |
365 | farmi sì bello. |
Perde il cervelo | |
chi mi rimira. | |
Ognun sospira | |
per mia beltà. | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
370 | Ecco ritorno, |
eccomi qua. | |
GIACINTO | |
Belle mie stelle | |
chiedo pietà. | |
AURORA | |
Questo è il mio core (Gli presenta un core) | |
375 | per voi piagato. |
CINTIA | |
Questo è un bastone (Gli mostra un bastone) | |
per voi serbato. | |
GIACINTO | |
Son imbrogliato. | |
AURORA | |
Se lo bramate, | |
380 | ve lo darò. |
CINTIA | |
Di bastonate | |
v’accoperò. | |
GIACINTO | |
(L’una: «Ti dono», | |
l’altra: «Bastono»; | |
385 | quella il furore, |
questa l’amore, | |
cosa farò?) | |
CINTIA, AURORA A DUE | |
Via risolvete. | |
GIACINTO | |
Risolverò. | |
390 | La vostra tirannia |
piacere non mi dà. | |
La vostra cortesia | |
contento più mi fa. | |
AURORA | |
Venite dunque meco. | |
GIACINTO | |
395 | Con voi mi porterò. |
CINTIA | |
Bricon, se parti seco | |
io ti bastonerò. | |
GIACINTO | |
Da voi le bastonate, | |
da lei gli amplessi avrò. | |
CINTIA | |
400 | Indegno, scelerato, |
io mi vendicherò. | |
GIACINTO | |
(Gridate, strepitate). | |
AURORA | |
(Intanto goderò). | |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
TULIA, CINTIA, AURORA | |
CORO | |
Libertà, libertà, | |
405 | cara, cara libertà. |
Bel piacere, bel godere | |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
cara, cara libertà. | |
TULIA | |
410 | La dolce libertà, che noi godiamo, |
conservare si dee ma per serbarla | |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
Da troppa tirannia, | |
dalla inconstanza e dalla gelosia. | |
AURORA | |
415 | Incostanza non chiamo, |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
gl’uomini non si fanno cascar morti, | |
420 | per far alle compagne insulti e torti. |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole | |
finché la libertà goder si puole. | |
TULIA | |
Il diverso parer, che nelle varie | |
425 | nostre menti rissalta, |
pensar mi fa che utile più saria | |
introdurre fra noi la monarchia. | |
D’una sola il governo | |
far si potrebbe eterno e in questa guisa, | |
430 | se una femina sola impera e regge, |
tutti avranono a osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
a sostener la nuova monarchia? | |
TULIA | |
435 | Quella che ha più giudizio; |
quella ch’ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
L’impero si conviene | |
440 | a femina che sappia |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gl’uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
sul feminile soglio | |
445 | degli uomini frenar sapia l’orgoglio. |
TULIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
all’altra star soggetta, | |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
450 | e soggiogarle si procura invano. |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
il regno occuperò). | |
TULIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
455 | giungerò forse ad occupar il soglio). |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
sopra i vassalli suoi | |
e libero il regnar resta fra noi. | |
CORO | |
460 | Libertà, libertà, |
cara, cara libertà. | |
Bel piacere, bel godere | |
che contento al cor mi dà. | |
Libertà, libertà, | |
465 | cara, cara libertà. |
SCENA II | |
TULIA sola | |
TULIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace voltar vi suole il tergo | |
quando siamo due donne in un albergo? | |
470 | Prevedo che non molto |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
vorrei un giorno solo | |
assoluta regnar. Ah questa sete | |
475 | di comandar è naturale in noi |
e ogni donna ha nel capo i grilli suoi. | |
Lasciate che io speri | |
nemici pensieri, | |
lasciate un momento | |
480 | contento il mio cor. |
SCENA III | |
Giardino. | |
RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
come senz’amare pene | |
485 | è l’affetto ch’ho nel sen. |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
490 | s’assomiglia al mio bel cor. |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancora ella | |
forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
495 | Vaghi fiori, dolci amori, |
bella mia felicità. (Parte Giacinto) | |
SCENA IV | |
RINALDINO e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
GRAZIOSINO | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
500 | mentre la libertade è un gran tesoro. |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |