| | Possibile, o Lisetta, |
| | che ti lasci acciecar dall’ambizione? |
| | E non vedi che questa è una illusione? |
| | LISETTA |
| | Olà, come parlate? (Si alza) |
| | FLAMINIA |
| 1300 | Si fan delle risate |
| | a causa della tua sciocca credenza. |
| | LISETTA |
| | Cos’è questa insolenza? |
| | Lo so che per invidia voi parlate. |
| | Io sono imperatrice; e voi creppate. |
| | FLAMINIA |
| 1305 | Tu sei pazza... |
| | LISETTA |
| | Tacete. |
| | FLAMINIA |
| | Lo vedrai... |
| | LISETTA |
| | Non v’ascolto. |
| | FLAMINIA |
| | Cecco è l’imperator. |
| | LISETTA |
| | No, non è vero. |
| | FLAMINIA |
| | Il lunatico impero |
| | terminerà in fischiate. |
| | LISETTA |
| 1310 | Io sono imperatrice e voi crepate. |
| | FLAMINIA |
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| | Ah purtroppo il nostro core, |
| | che mal regge i propri affetti, |
| | ingannar da falsi oggetti |
| | sempre mai si lascerà. |
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| 1315 | Or la gioia, or il dolore |
| | forsennato in sé comprende |
| | ma né l’un né l’altra intende |
| | e scoprire il ver non sa. |
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| | SCENA IV |
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| | LISETTA sola |
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| | LISETTA |
| | Oh guardate, garbata signorina! |
| 1320 | Con me, che son regina e monarchessa, |
| | voler venir a far la dottoressa? |
| | Ma purtroppo è così. Quando si dona |
| | a certa gente bassa |
| | un po’ di confidenza |
| 1325 | convien sempre temer qualche insolenza. |
| | E poi e poi l’invidia |
| | è il vizio che a costoro il cor martella, |
| | or di questa, or di quella |
| | si mormora da loro a più non posso. |
| 1330 | E si taglian agli altri i panni adosso. |
| |
| | Quando si trovano |
| | le basse femmine, |
| | dicono, parlano |
| | sempre così. |
| |
| 1335 | «Ehi non sapete? |
| | Nina l’ha fatta». |
| | «Che cosa dite?» |
| | «Lilla fuggì». |
| |
| | Le triste femmine |
| 1340 | sono così. |
| |
| | Ma di quel numero |
| | io non vogl’esser. |
| | Son fatta nobile |
| | e il basso spirito |
| 1345 | da me svanì. |
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| | SCENA V |
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| | Sala in casa di Ecclitico con piccolo tempio in prospetto, illuminato, colla statua di Diana e trono da un lato. |
| |
| | ECCLITICO, BONAFEDE, CECCO da imperatore, ERNESTO e seguito di cavalieri e servi |
| |
| | CECCO |
| | Uomo sublunare, |
| | in questo nostro mondo |
| | le figlie, quando sono da marito, |
| | si maritano tosto e non si aspetta, |
| 1350 | come talor nel vostro mondo usate, |
| | che le femmine sian quasi invecchiate. |
| | BUONAFEDE |
| | Eh signor, le mie figlie |
| | son pure ed innocenti. |
| | CECCO |
| | E pur si dice |
| | che le femmine vostre |
| 1355 | nascon laggiù colla malizia in corpo. |
| | ECCLITICO |
| | È vero, dite bene, |
| | appena una ragazza sa parlare |
| | principia a ricercare |
| | cosa vuol dir sta cosa e poi quest’altra; |
| 1360 | e con il praticar diventa scaltra. |
| | Le fanciulle alla moda |
| | sanno dove che il diavolo ha la coda. |
| | BUONAFEDE |
| | Ma Flaminia non sa, non sa Clarice |
| | distinguer dalla rapa la radice. |
| | CECCO |
| 1365 | Orsù, se queste figlie |
| | hanno da star quassù, |
| | maritarle conviene, |
| | altrimenti così non stanno bene. |
| | BUONAFEDE |
| | Io mi rimetto a quello che farà |
| 1370 | vostra più che lunare maestà. |
| | ECCLITICO |
| | Ecco viene Flaminia, ecco Clarice, |
| | corteggiando la nostra imperatrice. |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | Tutti |
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| | LISETTA |
| | Brave, brave, ragazze, mi piacete. |
| | Se voi mi servirete, |
| 1375 | la mancia vi darò |
| | e quanto prima vi mariterò. |
| | CECCO |
| | Sposa, venite in trono, |
| | se vostro sposo io sono, |
| | vo’ che siam promotori e testimoni |
| 1380 | di due altri felici matrimoni. (Va in trono con Lisetta) |
| | Ernesto, a voi destino (Ad Ernesto) |
| | Flaminia per consorte. |
| | La prenderete voi? |
| | ERNESTO |
| | Sì, mio signore, |
| | lieto la sposerò con tutto il core. |
| | CECCO |
| 1385 | E voi, Flaminia bella, |
| | siete di ciò contenta? |
| | FLAMINIA |
| | Contentissima. |
| | ERNESTO |
| | Sposa mia dilettissima. |
| | FLAMINIA |
| | Adorato consorte. |
| | A DUE |
| | Oh felice momento! Oh lieta sorte! |
| | ERNESTO |
| |
| 1390 | Cara, ti stringo al seno. |
| |
| | FLAMINIA |
| |
| | Caro, già tu sei mio. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Oh che contento, oh dio! |
| | Ah che mi balza in petto |
| | tutto brillante il cor. |
| |
| | BUONAFEDE |
| 1395 | Oh figlia, oh sangue mio, |
| | nel vederti gioir giubilo anch’io. |
| | CECCO |
| | Ecclitico, a voi tocca |
| | render lieta e felice |
| | con i vostri sponsali anco Clarice. |
| | ECCLITICO |
| 1400 | Eccomi, pronto io sono |
| | e della destra sua sospiro il dono. |
| | CECCO |
| | Clarice, il prenderete? |
| | CLARICE |
| | E perché no? |
| | Anzi con tutto il cor lo prenderò. |
| | ECCLITICO |
| | Ecco la mano. |
| | CLARICE |
| | E con la mano il core. |
| | A DUE |
| 1405 | Oh felice fortuna! O lieto amore! |
| | ECCLITICO |
| |
| | Sposina mia cara. |
| |
| | CLARICE |
| |
| | Sposino diletto. |
| |
| | ECCLITICO |
| |
| | Mi sento nel petto |
| | il core balzar. |
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| | CLARICE |
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| 1410 | La gioia, l’affetto |
| | mi fa giubilar. |
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| | A DUE |
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| | Ohimè che contento! |
| | Ohimè cosa sento? |
| | Non posso più star. |
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| | BUONAFEDE |
| 1415 | Cara la mia figliuola, |
| | il vederti contenta mi consola. |
| | CECCO |
| | Bonafede, che dite? |
| | Siete di ciò contento? |
| | BUONAFEDE |
| | Anzi ho piacere |
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