| | la furba m’ha risposto: |
| 765 | «Così non è permesso». |
| | Femmine, traditore, in questo sesso. |
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| | Dunque è vostra innamorata? (A Dorindo) |
| | (Maledetta, disgraziata |
| | creppa, schiatta, va’ in malora, |
| 770 | aver ben non possa un’ora). |
| | Dunque è ver che vi vuol bene? (A Dorindo) |
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| | Aria mutata nell’atto secondo, scena VI |
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| | Dunque è vostra innamorata? |
| | (Maledetta, disgraziata, |
| | crepa, schiatta, va’ in malora, |
| 775 | aver ben non possi un’ora). |
| | Dunque è ver che vi vuol bene? |
| | (Ti strascinin le catene, |
| | infedele, buggiardaccia, |
| | brutta strega, villanaccia, |
| 780 | venga un orso a pettinarti, |
| | a strapparti quel toppè). |
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| | Parto signore |
| | ma voi pensate |
| | quello che fate. |
| 785 | Quell’incostante |
| | ch’è vostra amante, |
| | che m’ha tradito, |
| | che m’ha schernito |
| | non merta amore, |
| 790 | credete a me. |
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| | SCENA VII |
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| | DORINDO, poi LISAURA |
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| | DORINDO |
| | Sentimi, non è ver, quasi mi spiace |
| | aver dato al meschin sì gran cordoglio. |
| | So per prova qual sia |
| | il tormento crudel di gelosia. |
| 795 | Ma ecco la mia bella |
| | che a beare mi vien cogl’occhi suoi. |
| | LISAURA |
| | Dorindo, eccomi a voi. |
| | DORINDO |
| | Cara Lisaura, |
| | tutti siamo traditi. Ho discoperta |
| | una barbara trama, |
| 800 | di spogliar Filiberto oggi si brama. |
| | Cornelio, il conte e ser Imbroglio uniti |
| | al vostro genitor fanno la lite. |
| | Dimani si farà l’aggiustamento. |
| | E il caro negligente |
| 805 | a Cornelio affidato, |
| | ch’è l’impostor più franco, |
| | ha dato un foglio sottoscritto in bianco. |
| | LISAURA |
| | Donde sapeste ciò? |
| | DORINDO |
| | Da uno scrivano |
| | di ser Imbroglio che a pietà s’è mosso |
| 810 | e di voi e di me. Quello che stese |
| | la scrittura, per noi, del matrimonio. |
| | LISAURA |
| | Adunque, che sarà? |
| | DORINDO |
| | Ci ho rimediato. |
| | Vuo’ che l’ingannator resti ingannato. |
| | LISAURA |
| | Come mai? |
| | DORINDO |
| | Sol mi basta |
| 815 | che al vostro genitore |
| | sottoscrivere faccia questa carta. (Cava dalla tasca un foglio) |
| | S’egli, ch’è negligente, |
| | senza leggerlo prima, |
| | oggi soscrive il foglio, |
| 820 | scherniremo Corneglio e ser Imbroglio. |
| | LISAURA |
| | Tutto per voi farò. Già il padre mio |
| | si contenta che io |
| | vi prenda per mio sposo. |
| | DORINDO |
| | E questo è bene. |
| | Profittarsi conviene |
| 825 | della sua negligenza. |
| | Diteli che la carta |
| | contien di nostre nozze il sol contratto |
| | e vi metta il suo nome e il colpo è fatto. |
| | LISAURA |
| | Non vorrei d’un inganno |
| 830 | esser tacciata poi. |
| | DORINDO |
| | Non dubitate. |
| | Questa è l’ultima moda, |
| | l’inganno, se va bene, ancor si loda. |
| |
| | Pria ritornare al fonte |
| | vedrai torrente altero |
| 835 | che all’amor mio sincero, |
| | che alla mia fé costante |
| | tempre vedrai cangiar. |
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| | Aria mutata nell’atto secondo scena VII, invece dell’aria «Pria ritornare al fonte» |
| |
| | No, mia cara, non temete, |
| | io saprò deluder l’arte, |
| 840 | il secreto nascondete, |
| | che scoprir l’ingiusto inganno |
| | di quel viso qual l’affanno |
| | uno sguardo ed un sospir. |
| |
| | E se basta così poco |
| 845 | a scoprir quel che vi piace |
| | perché perder la sua pace |
| | con ascondere il martir. |
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| | SCENA VIII |
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| | AURELIA, poi PASQUINO |
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| | AURELIA |
| | Del cor di Filiberto |
| | sono quasi sicura. |
| 850 | Ma Lisaura, Pasquino e Porporina |
| | non mi ponno vedere. |
| | La politica vuole |
| | ch’io me li renda amici, |
| | perché i disegni miei riescan felici. |
| 855 | Ecco Pasquin; con questo |
| | ch’è alquanto bacellone |
| | incomincio a provar la mia lezione. |
| | PASQUINO |
| | Ingrata Porporina, (Verso la scena) |
| | ladra, cagna, assassina. |
| | AURELIA |
| 860 | Pasquino, e con chi l’hai? |
| | PASQUINO |
| | Oh non ti avessi conosciuta mai! |
| | AURELIA |
| | T’han fatto qualche insulto? |
| | PASQUINO |
| | Sì, m’han fatto |
| | quello che far usate |
| | voialtre feminaccie indiavolate. |
| | AURELIA |
| 865 | Sei forse innamorato? |
| | PASQUINO |
| | Così fossi appicato. |
| | AURELIA |
| | Forse tradito sei? |
| | PASQUINO |
| | Così il diavol portasse via colei. |
| | AURELIA |
| | Oh povero Pasquino |
| 870 | che sei tanto bellino. |
| | Se tu volessi un po’ di bene a me, |
| | tutto questo mio cor saria per te. |
| | PASQUINO |
| | Eh mi burlate. |
| | AURELIA |
| | No, credimi, o caro, |
| | che il mio labbro è sincero. |
| | PASQUINO |
| 875 | Se dicesse da vero |
| | vendicar mi potrei di Porporina. |
| | AURELIA |
| | Dammi la tua manina. |
| | PASQUINO |
| | Se ci vede il padron, cosa dirà? |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | FILIBERTO da una parte, PORPORINA dall’altra osservano in disparte |
| |
| | AURELIA |
| | Non importa, vien qua. |
| 880 | Fra noi s’ha d’aggiustare |
| | e si vada il padrone a far squartare. |
| | FILIBERTO |
| | (Obbligato!) (Da sé) |
| | PASQUINO |
| | Sì sì, vada in malora |
| | lui, la sua casa e Porporina ancora. |
| | PORPORINA |
| | (Bravissimo). (Da sé) |
| | AURELIA |
| | È noioso |
| 885 | il signor Filiberto agl’occhi miei. |
| | PASQUINO |
| | Dir non posso di cuor: «Mira colei». |
| | AURELIA |
| | Tu sì sei graziosetto. |
| | PASQUINO |
| | Sì, quello è un bel visetto. (Ad Aurelia) |
| | AURELIA |
| | Se parlassi di cor... |
| | PASQUINO |
| | Se vi degnaste... |
| | AURELIA |
| 890 | Sarei per te. |
| | PASQUINO |
| | Vostro sarei, m’impegno. |
| | FILIBERTO |
| | (Femmina scellerata!) (Da sé) |
| | PORPORINA |
| | (Oh core indegno!) (Da sé) |
| | AURELIA, PASQUINO A DUE |
| |
| | Allegri e contenti |
| | s’amiam di buon core. |
| | Più dolce è l’amore |
| 895 | novello nel sen. |
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| | PORPORINA, FILIBERTO A DUE |
| |
| | Che voglia mi vien |
| | d’andarli a scanar. |
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| | AURELIA |
| |
| | E vada il padrone... |
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| | PASQUINO |
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| | E vada la serva... |
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| | A DUE |
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| 900 | A farsi squartar. |
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| | FILIBERTO |
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| | Indegna. (Ad Aurelia) |
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| | PORPORINA |
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| | Briccone. (A Pasquino) |
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| | A DUE |
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| | Si tratta così? |
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