| | Filiberto alla figlia. |
| | Quest’istrumento il giorno d’ieri è fatto; |
| | onde non val di questo dì il contratto. |
| | CORNELIO |
| | La lite tornerà... |
| | DORINDO |
| | Non ho paura. |
| 1220 | So ch’ell’è un’impostura. |
| | Signor, siete ingannato. (A Filiberto) |
| | Cornelio e ser Imbroglio v’han gabbato. |
| | FILIBERTO |
| | Che siate benedetto! E qual mercede |
| | posso darvi, signor? |
| | DORINDO |
| | Di vostra figlia |
| 1225 | a me basta la mano; e voi sarete |
| | padron del vostro, fino che vivete. |
| | FILIBERTO |
| | Io son contento. |
| | LISAURA |
| | Ed io felice sono. |
| | DORINDO |
| | Donatemi la destra, il cor vi dono. |
| | FILIBERTO |
| | Aurelia, andate tosto |
| 1230 | fuori di casa mia. |
| | AURELIA |
| | Poco m’importa; |
| | di già son maritata. |
| | CORNELIO |
| | V’ingannate; |
| | se la roba non v’è più non vi voglio. |
| | Non val l’obbligazione. |
| | AURELIA |
| | Voi mi sposaste senza condizione. |
| 1235 | Voglia o non voglia, alfin vostra son io. |
| | CORNELIO |
| | Ho fatto un bel guadagno da par mio. |
| | FILIBERTO |
| | Se speraste goder, soffrite il danno. |
| | Sopra l’ingannator cade l’inganno. |
| | PORPORINA |
| | Pietà, signor padron. |
| | PASQUINO |
| | Perdono, aita. |
| | FILIBERTO |
| 1240 | Siete qui disgraziati? |
| | Ancor per questa volta |
| | vi siano i vostri falli perdonati. |
| | CORO |
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| | Chi lieto giubbila, |
| | chi tristo geme, |
| 1245 | chi piange e freme, |
| | chi lieto sta. |
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| | Dolente è il core |
| | del traditore; |
| | ma l’innocente |
| 1250 | godendo va. |
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| | Fine del dramma |
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| | IL NEGLIGENTE |
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| | Drama giocoso. |
| | Leida, della stampa d’Elia Luzac il figlio, MDCCLII. |
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| | ATTORI |
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| | FILIBERTO |
| | (il signor Giuseppe Ristorini di Bologna) |
| | LISAURA |
| | (la signora Elisabetta Ferrari veneziana) |
| | DORINDO |
| | (la signora Minetta de Rosennauw) |
| | PASQUINO |
| | (il signor Gaetano Quilici di Pisa, virtuoso di sua maestà imperiale) |
| | PORPORINA |
| | (la signora Anna Castelli di Bologna) |
| | AURELIA |
| | (la signora Eugenia Mellini di Bologna) |
| | CORNELIO |
| | (la signora Margherita Cavalli di Bologna) |
| | UN CONTE che non parla |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Camera in casa di Filiberto. |
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| | FILIBERTO a sedere e LISAURA |
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| | FILIBERTO |
| | Possibile che un giorno |
| | non posso star senza pensare a niente? |
| | Con questo tutto il dì rompermi il capo, |
| | figlia troppo crudele, |
| 5 | mi farete morir. Voi lo sapete, |
| | io bramo la mia pace, |
| | faticare, pensar, m’annoia e spiace. |
| | LISAURA |
| | Ah caro padre, come mai potete |
| | goder la vostra pace |
| 10 | con una lite intorno |
| | che se noi la perdiamo |
| | miserabili affatto oggi restiamo? |
| | FILIBERTO |
| | E ci ho da pensar io? |
| | Vi pensa il mio causidico. |
| 15 | Egli sa il suo mestiere; |
| | io lo pago e non voglio altro pensiere. |
| | LISAURA |
| | Quant’è che a ritrovarlo non andate? |
| | FILIBERTO |
| | Stamattina v’andai. |
| | LISAURA |
| | Lodato il cielo. |
| | Gli parlaste? Che ha detto? |
| | FILIBERTO |
| 20 | Era uscito di casa. |
| | LISAURA |
| | Non la finite mai d’uscir dal letto. |
| | Mai ben le cose vostre andar non ponno. |
| | FILIBERTO |
| | Oh che dolce dormir quando s’ha sonno. |
| | LISAURA |
| | Ho a dirvi un’altra cosa. |
| | FILIBERTO |
| 25 | Oimè! Non m’annoiate. |
| | LISAURA |
| | Voi vi tenete in casa |
| | quell’impiccio d’Aurelia |
| | e non si sa perché. |
| | FILIBERTO |
| | Morto è suo padre. |
| | Me l’ha raccomandata. |
| | LISAURA |
| 30 | Mi rassembra però troppo sfacciata. |
| | Eh mandatela via. |
| | FILIBERTO |
| | Ci pensaremo. |
| | LISAURA |
| | Un’altra cosa sola, |
| | se mi date licenza, |
| | vi dico e me ne vado. |
| | FILIBERTO |
| | Oh che pazienza! |
| | LISAURA |
| 35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola. |
| | Voi siete un po’ avvanzato |
| | ed ancor non pensate a darmi stato. |
| | FILIBERTO |
| | Oh ci è tempo, ci è tempo. |
| | Ci pensaremo. |
| | LISAURA |
| | (A far lo stato mio, |
| 40 | se non ci pensa lui, ci penso io). |
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| | Fin che fresca etade infiora |
| | della donna il biondo crine, |
| | ciascun l’ama, ogniun l’adora, |
| | brama ogniun la sua beltà. |
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| 45 | Ma se poi del verno ingrato |
| | la ricoprano le brine, |
| | piange invan del tempo andato |
| | la perdutà libertà. |
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| | SCENA II |
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| | FILIBERTO, poi PORPORINA |
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| | FILIBERTO |
| | Non basta il grande impaccio |
| 50 | di far nascer le figlie ed allevarle, |
| | pensar anche bisogna a maritarle. |
| | PORPORINA |
| | Serva, signor padrone. |
| | FILIBERTO |
| | Oh Porporina, |
| | come stiamo in cucina? |
| | PORPORINA |
| | Ho un’ambasciata |
| | di premura da farvi. |
| | FILIBERTO |
| | Io non ho voglia |
| 55 | di sentir ambasciate. |
| | Me la farai stassera. |
| | PORPORINA |
| | Oh non ci è tempo |
| | da perdere, signor. Sentite... |
| | FILIBERTO |
| | Oibò. |
| | Che noia. |
| | PORPORINA |
| | Ha qui mandato |
| | il causidico vostro... |
| | FILIBERTO |
| | Oh nome odioso! |
| | PORPORINA |
| 60 | A dir che tostamente, |
| | anzi subitamente, |
| | vi portiate a palazzo. |
| | FILIBERTO |
| | Io? Eh non son sì pazzo. |
| | Non mi vuo’ incomodar. |
| | PORPORINA |
| | Vi fa sapere |
| 65 | esser la vostra causa in spedizione. |
| | FILIBERTO |
| | Oh che bella ragione! |
| | Si spedisca. La nuova aspetterò. |
| | PORPORINA |
| | Vi vorrà del denar. |
| | FILIBERTO |
| | Ne manderò. |
| | Senti, ho un po’ d’apetito, |
| 70 | fammi una pitansina, |
| | cara mia Porporina. |
| | PORPORINA |
| | Ma spicciatevi prima il palazzista. |
| | O vestitevi e andate |
| | o almen qualche risposta a lui mandate. |
| | FILIBERTO |
| 75 | Ehi Pasquino. |
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| | SCENA III |
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| | PASQUINO e detti |
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