| | FILIBERTO |
| | Io son contento. |
| | LISAURA |
| | Ed io felice sono. |
| | DORINDO |
| | Donatemi la destra, il cor vi dono. |
| | FILIBERTO |
| 1140 | Aurelia, andate tosto |
| | fuori di casa mia. |
| | AURELIA |
| | Poco m’importa; |
| | di già son maritata. |
| | CORNELIO |
| | V’ingannate. |
| | Se la roba non v’è più non vi voglio. |
| | Non va l’obbligazione. |
| | AURELIA |
| 1145 | Voi mi sposaste senza condizione. |
| | Voglia o non voglia, alfin vostra son io. |
| | CORNELIO |
| | Ho fatto un bel guadagno da par mio. |
| | FILIBERTO |
| | Se speraste goder, soffrite il danno, |
| | sopra l’ingannator cade l’inganno. |
| | PORPORINA |
| 1150 | Pietà, signor padron. |
| | PASQUINO |
| | Misericordia. |
| | FILIBERTO |
| | Siete qui disgraziati? |
| | Ancor per questa volta |
| | vi siano i vostri falli perdonati. |
| | CORO |
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| | Chi lieto giubila, |
| 1155 | chi tristo geme, |
| | chi piange e freme, |
| | chi lieto sta. |
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| | Dolente è il core |
| | del traditore. |
| 1160 | Ma l’innocente |
| | godendo va. |
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| | Fine del dramma |
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| | IL NEGLIGENTE |
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| | Dramma giocoso per musica di Polisseno Fegeio, pastor arcade, da rappresentarsi nel teatro Formagliari il settembre dell’anno 1754. |
| | In Bologna, per il Sassi, successore del Benacci, con licenza de’ superiori. |
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| | ATTORI |
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| | FILIBERTO benestante, ricco e negligente |
| | (signor Francesco Carattoli) |
| | LISAURA sua figlia |
| | (signora Giovanna Baglioni) |
| | AURELIA orfana in casa di Filiberto |
| | (signora Francesca Santarelli Buini) |
| | PORPORINA serva di Filiberto |
| | (signora Clementina Baglioni) |
| | PASQUINO servo di Filiberto |
| | (signor Francesco Baglioni) |
| | DORINDO amante di Lisaura |
| | (signora Violante Masi) |
| | CORNELIO amante di Aurelia |
| | (signor Giacomo Caldinelli) |
| | UN CONTE che non parla |
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| | LI BALLI |
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| | Sono d’invenzione e direzione del signor Paolo Cavazza, eseguiti dalli seguenti: signora Anna Lapi, signor Paolo Cavazza suddetto, signora Teresa Narici, signor Pietro Marvaldi, signora Lucia Santarelli, signor Vincenzo Monari, signora Giacomina Bonomi, signor Giovanni Belmonte. |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Sala corrispondente a diverse camere della casa di Filiberto. |
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| | FILIBERTO a sedere e LISAURA |
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| | FILIBERTO |
| | Possibile che un giorno |
| | non posso star senza pensare a niente! |
| | Con questo tutto il dì rompermi il capo, |
| | figlia troppo crudele, |
| 5 | mi farete morir. Voi lo sapete, |
| | io bramo la mia pace, |
| | faticare e pensar m’annoia e spiace. |
| | LISAURA |
| | Ah caro padre, come mai potete |
| | goder la vostra pace |
| 10 | con una lite intorno |
| | che se noi la perdiamo |
| | miserabili affatto oggi restiamo. |
| | FILIBERTO |
| | E ci ho da pensar io? |
| | Vi pensi il mio causidico. |
| 15 | Egli sa il suo mestiere; |
| | io lo pago e non voglio altro pensiere. |
| | LISAURA |
| | Quant’è che a ritrovarlo non andate? |
| | FILIBERTO |
| | Stamattina v’andai. |
| | LISAURA |
| | Lodato il cielo; |
| | gli parlaste? Che ha detto? |
| | FILIBERTO |
| 20 | Era uscito di casa. |
| | LISAURA |
| | Non la finite mai d’uscir di letto. |
| | Mai ben le cose vostre andar non ponno. |
| | FILIBERTO |
| | Oh che dolce dormir quando s’ha sonno! |
| | LISAURA |
| | Ho a dirvi un’altra cosa. |
| | FILIBERTO |
| 25 | Oimè non m’annoiate. |
| | LISAURA |
| | Voi vi tenete in casa |
| | quell’impiccio d’Aurelia |
| | e non si sa perché. |
| | FILIBERTO |
| | Morto è suo padre, |
| | me l’ha raccomandata. |
| | LISAURA |
| 30 | Mi rassembra però troppo sfacciata. |
| | Eh mandatela via. |
| | FILIBERTO |
| | Ci penseremo. |
| | LISAURA |
| | Un’altra cosa sola, |
| | se mi date licenza, |
| | vi dico e me ne vado. |
| | FILIBERTO |
| | Oh che pazienza! |
| | LISAURA |
| 35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola, |
| | voi siete un po’ avvanzato |
| | ed ancor non pensate a darmi stato. |
| | FILIBERTO |
| | Oh ci è tempo, ci è tempo. |
| | Ci penseremo. |
| | LISAURA |
| | (A far lo stato mio, |
| 40 | se non ci pensa lui, ci penso io). |
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| | SCENA II |
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| | FILIBERTO, poi PORPORINA |
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| | FILIBERTO |
| | Non basta il grande impaccio |
| | d’aver in casa figlie ed allevarle, |
| | pensar anche bisogna a maritarle? |
| | PORPORINA |
| | Serva, signor padrone. |
| | FILIBERTO |
| | O Porporina, |
| 45 | come stiamo in cucina? |
| | PORPORINA |
| | Ho un’ambasciata |
| | di premura da farvi. |
| | FILIBERTO |
| | Io non ho voglia |
| | di sentire ambasciate, |
| | me la farai stassera. |
| | PORPORINA |
| | Oh non ci è tempo |
| | da perdere; signor, sentite... |
| | FILIBERTO |
| | Oibò; |
| 50 | che noia! |
| | PORPORINA |
| | Ha qui mandato |
| | il causidico vostro... |
| | FILIBERTO |
| | Oh nome odioso! |
| | PORPORINA |
| | A dir che tostamente, |
| | anzi subitamente, |
| | vi portiate a palazzo... |
| | FILIBERTO |
| 55 | Io? Eh non son sì pazzo, |
| | non mi vo’ incomodar. |
| | PORPORINA |
| | Vi fa sapere |
| | esser la vostra causa in spedizione. |
| | FILIBERTO |
| | Oh che bella ragione! |
| | Si spedisca. La nova aspetterò. |
| | PORPORINA |
| 60 | Vi vorrà del denar. |
| | FILIBERTO |
| | Ne manderò. |
| | Senti. Ho un po’ d’appetito. |
| | Fammi una pietancina, |
| | cara mia Porporina. |
| | PORPORINA |
| | Ma spicciatevi prima il palazzista, |
| 65 | o vestitevi e andate |
| | o almen qualche risposta a lui mandate. |
| | FILIBERTO |
| | Ehi Pasquino. |
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| | SCENA III |
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| | PASQUINO e detti |
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| | PASQUINO |
| | Signor. (Di dentro) |
| | FILIBERTO |
| | Vien qui. |
| | PASQUINO |
| | Non posso. |
| | FILIBERTO |
| | Perché? |
| | PASQUINO |
| | Fo colazione. |
| | FILIBERTO |
| | Poverino! Ha ragione. |
| 70 | Finisci e poi verrai. |
| | PORPORINA |
| | (Un più sciocco padron non vidi mai). |
| | FILIBERTO |
| | Bisogna compatir la servitù; |
| | tutto il dì s’affatica |
| | e vuol la carità |
| 75 | che un’ora le si dia di libertà. |
| | PASQUINO |
| | Eccomi. Ho fatto presto? |
| | FILIBERTO |
| | Canchero! Tu sei lesto; |
| | sentimi; andar dovrai... |
| | Dove ha detto? (A Porporina) |
| | PORPORINA |
| | A palazzo. |
| | FILIBERTO |
| 80 | Anderai a palazzo, |
| | cercherai conto di messer Imbroglio. |
| | Portagli questa borsa, |
| | digli che si ricordi |
| | di sostenere in punto di ragione |
| 85 | ch’io son chiamato alla sostituzione; |
| | digli che il testamento parla chiaro, |
| | che il testamento io l’ho |
| | e che quando bisogni il cercherò. |
| | Digli... |
| | PASQUINO |
| | Basta. Ih ih, che diavol fate? |
| 90 | Tante cose in un fiato? |
| | Voi m’avete imbrogliato. |
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