| | L’ho aperto. |
| | FILIBERTO |
| | Brava. |
| | PORPORINA |
| | Altro da noi non comanda! |
| | FILIBERTO |
| | Andate pur; da me mi divertisco. |
| | PORPORINA |
| | Serva, signor padron. (Parte) |
| | PASQUINO |
| | La riverisco. (Parte) |
| | FILIBERTO |
| |
| 325 | Scrigno caro, bello, |
| | te ne vai così pian piano |
| | ed ormai non ve n’è più. |
| |
| | PORPORINA |
| |
| | Ehi signor, siete chiamato. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Chi mi vuole? |
| |
| | PORPORINA |
| |
| | Il palazzista. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| 330 | Oh che vita amara e trista. |
| | Vada via; ritornerà. |
| |
| | PASQUINO |
| |
| | Ehi signor siete cercato. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Chi mi brama? |
| |
| | PASQUINO |
| |
| | È un cavaliere. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Vada via, ritornerà. |
| |
| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
| |
| 335 | (Ed ancor non se ne va?) |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Scrigno caro, bello bello, |
| | te ne vai così pian piano. |
| | Ed ormai non ve n’è più. |
| |
| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
| |
| | Sì signor, glielo diremo. (Verso la scena) |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| 340 | Con chi dite? |
| |
| | PASQUINO, PORPORINA A DUE |
| |
| | Una parola, |
| | una cosa sola sola |
| | vi vuol dire e se ne va. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Oh che pena. |
| |
| | A DUE |
| |
| | (Se ne va). (Fra loro) |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Oh che rabbia! |
| |
| | A DUE |
| |
| | (Se ne va). (Come sopra) |
| |
| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
| |
| 345 | Se n’è andato, se n’è andato. |
| | E lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) |
| | Prendi, prendi, piglia, piglia. |
| | Presto, presto, ch’egli è qua. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Cosa fate? |
| |
| | A DUE |
| |
| | Niente niente. (Nascondano le borse ed egli se n’accorge) |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| 350 | Cos’è questo? |
| |
| | A DUE |
| |
| | Nulla, nulla. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Vo’ vedere. |
| |
| | PORPORINA (Vol nascondere sotto il grembiale) |
| |
| | A una fanciulla? |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Vo’ toccare. (In tasca) |
| |
| | PASQUINO |
| |
| | Ad un zitello? |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) |
| | Disgraziata m’hai rubato. (Fa lo stesso) |
| 355 | Presto andate via di qua. |
| |
| | PORPORINA |
| |
| | Io non sono. |
| |
| | PASQUINO |
| |
| | È stata lei. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Sei bugiardo, ardita sei. |
| |
| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
| |
| | Perdonate per pietà. |
| |
| | FILIBERTO |
| |
| | Presto andate via di qua. |
| |
| | Fine dell’atto primo |
| |
| | Segue il ballo della Liberazione d’Andromeda fatta da Perseo secondo la favolla d’Ovidio, composto dal signor Carlo Belluzzi. |
| |
| |
| | ATTO SECONDO |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | Camera come prima. |
| |
| | AURELIA e CORNELIO |
| |
| | AURELIA |
| 360 | Anderà ben, benissimo. |
| | Con quattro paroline io l’ho incantato, |
| | è di me innamorato, |
| | la dote mi farà. |
| | CORNELIO |
| | Oh gran donna! Oh gran donna! Io col tuo esempio |
| 365 | propor vo’ a Filiberto |
| | l’aggiustamento della lite. A lui |
| | chiederò la sua firma |
| | per chiudere il contratto |
| | e quand’egli mi creda il colpo è fatto. |
| | AURELIA |
| 370 | Con ragion ci ha congiunti |
| | amor sagace e scaltro, |
| | nati siam veramente uno per l’altro. |
| | CORNELIO |
| | Ah ch’io non vedo l’ora, |
| | cara, che tu sii mia. |
| | AURELIA |
| 375 | Tua sarò ma non voglio gelosia. |
| | CORNELIO |
| | Dammi la bella man. Lascia che almeno |
| | io me la stringa al seno. |
| | AURELIA |
| | Sì, caro, ecco la man, se tu vuoi, |
| | del mio core e di me dispor tu puoi. |
| |
| | SCENA II |
| |
| | FILIBERTO in disparte e detti |
| |
| | CORNELIO |
| 380 | Oh che cosa gustosa (Si tengono sempre per la mano) |
| | aver sì bella sposa! |
| | AURELIA |
| | Oh che felice sorte |
| | aver sì buon consorte! |
| | CORNELIO |
| | Marito fortunato! |
| | AURELIA |
| 385 | Quando, quando verrà quel dì beato! |
| | FILIBERTO |
| | Bravi. Buon pro vi faccia. |
| | CORNELIO |
| | (Oh maledetto!) |
| | AURELIA |
| | Vi giuro e vi prometto, (A Filiberto) |
| | caro il mio ben, che sempre parlerei |
| | del nostro matrimonio |
| 390 | e ne chiamo Cornelio in testimonio. |
| | CORNELIO |
| | (Oh brava!) Sì, davvero, |
| | ella vi vuol gran ben. |
| | FILIBERTO |
| | Mi vuol gran bene. |
| | Parmi ch’ella dicesse: |
| | «Oh che filice sorte |
| 395 | aver sì buon consorte!» (Accenando Cornelio) |
| | AURELIA |
| | M’intendevo di voi. |
| | FILIBERTO |
| | E voi diceste poi: (A Cornelio) |
| | «Marito fortunato!» |
| | E lei: «Quando verrà quel dì beato!» |
| | CORNELIO |
| 400 | Marito fortunato |
| | Filiberto chiamai. |
| | AURELIA |
| | Ed io di Filiberto sol parlai. |
| | FILIBERTO |
| | E parlando di me |
| | si tenevan le man sì bene unite? |
| 405 | Buona gente, che dite? |
| | CORNELIO |
| | Io lo facea senza pensare a niente. |
| | AURELIA |
| | Era una ceremonia indifferente. |
| | FILIBERTO |
| | Che ceremonia? Andate via di qua. |
| | AURELIA |
| | Oimè mi discacciate? |
| 410 | Più ben non mi volete? |
| | FILIBERTO |
| | Una mendace siete. |
| | CORNELIO |
| | Credetemi signor... |
| | FILIBERTO |
| | Vostro danno. |
| | AURELIA |
| | Ahi che dolor! Che affanno! |
| | Chi mi porge ristoro? |
| 415 | Filiberto crudele, io manco, io moro. (Finge svenire sopra una sedia) |
| | CORNELIO |
| | Povera sventurata, |
| | per voi quasi è spirata. |
| | FILIBERTO |
| | Poverina, davvero! |
| | Ha il naso freddo freddo. |
| 420 | Mi muove a compassione. |
| | CORNELIO |
| |
| |
| |