| | Non l’ho veduto. |
| | FILIBERTO |
| | Perché? |
| | PASQUINO |
| | Perché un po’ tardi |
| | a palazzo, signor, sono arrivato |
| | e il causidico già se n’era andato. |
| | FILIBERTO |
| | Non importa. Stassera |
| 380 | l’andrai a casa a ritrovar. |
| | PASQUINO |
| | Gnorsì. |
| | FILIBERTO |
| | Dammi dunque la borsa. |
| | PASQUINO |
| | Eccola qui. |
| | FILIBERTO |
| | Questi pochi denar son risparmiati. |
| | PASQUINO |
| | Li volete contar? |
| | FILIBERTO |
| | L’ho già contati. |
| | Li porrò nello scrigno. |
| 385 | Ma incomodar non mi vorrei. Pasquino, |
| | tieni le chiavi... No... Fidarsi tropo |
| | non sta bene. Adesso. Porporina. |
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| | SCENA X |
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| | PORPORINA e detti |
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| | PORPORINA |
| | Signor. |
| | FILIBERTO |
| | Il tavolino |
| | porta e lo scrigno. Aiutale, Pasquino. |
| | PORPORINA |
| 390 | Subito. (Pesa poco, è ormai finito). |
| | PASQUINO |
| | (Volea darmi le chiavi e si è pentito). |
| | PORPORINA |
| | (Chi non si fida merta esser gabbato). |
| | PASQUINO |
| | (Di trapolarlo il modo ho già pensato). |
| | PORPORINA |
| | Ecco lo scrigno. |
| | FILIBERTO |
| | Tieni, aprilo tosto. |
| | PORPORINA |
| 395 | L’ho aperto. |
| | FILIBERTO |
| | Brava. |
| | PORPORINA |
| | Altro da noi comanda? |
| | FILIBERTO |
| | Andate pur; da me mi divertisco. |
| | PORPORINA |
| | Serva, signor padron. (Parte) |
| | PASQUINO |
| | La riverisco. (Parte) |
| | FILIBERTO |
| |
| | Scrigno caro, bello bello, |
| | te ne vai così pian piano |
| 400 | ed ormai non ve n’è più. |
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| | PORPORINA |
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| | Ehi signor, siete chiamato. |
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| | FILIBERTO |
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| | Chi mi vuole? |
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| | PORPORINA |
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| | Il palazzista. |
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| | FILIBERTO |
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| | Oh che vita, amara e trista! |
| | Vada via, ritornerà. |
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| | PASQUINO |
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| 405 | Ehi, signor siete cercato. |
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| | FILIBERTO |
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| | Chi mi brama? |
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| | PASQUINO |
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| | È un cavaliere. |
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| | FILIBERTO |
| |
| | Vada via, ritornerà. |
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| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
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| | (Ed ancor non se ne va?) (Fra loro) |
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| | FILIBERTO |
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| | Scrigno caro, belo belo. |
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| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
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| 410 | Sì signor, ghe lo diremo. (Verso la scena) |
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| | FILIBERTO |
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| | Con chi dite? |
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| | A DUE |
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| | Una parola, |
| | una cosa sola sola |
| | vi vuol dire e se ne va. |
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| | FILIBERTO |
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| | Oh che pena! |
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| | A DUE |
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| | (Se ne va). (Fra loro di Filiberto) |
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| | FILIBERTO |
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| 415 | Oh che rabbia! (Parte) |
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| | A DUE |
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| | (Se ne va). (Fra loro come sopra) |
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| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
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| | Se n’è andato, se n’è andato. |
| | E lo scrigno è spalancato, (Rubano due borse) |
| | prendi, prendi, piglia, piglia. |
| | Presto, presto, ch’egli è qua. |
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| | FILIBERTO |
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| 420 | Cosa fate? (Torna) |
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| | A DUE |
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| | Niente, niente. (Nascondono le borse) |
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| | FILIBERTO |
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| | Cos’è questo? (Se n’accorge) |
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| | A DUE |
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| | Nulla, nulla. (Vogliono nascondere) |
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| | FILIBERTO |
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| | Vuo’ sapere. |
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| | PORPORINA |
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| | A unna fanciula? |
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| | FILIBERTO |
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| | Vuo’ cercare. (In tasca) |
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| | PASQUINO |
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| | Ad un zitelo? |
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| | FILIBERTO |
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| | Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) |
| 425 | Disgraziata. M’hai rubato. (Fa lo stesso) |
| | Presto andate via di qua. |
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| | PORPORINA |
| |
| | Io non sono. |
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| | PASQUINO |
| |
| | È stata lei. |
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| | FILIBERTO |
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| | Sei bugiardo, ardita sei. |
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| | PORPORINA, PASQUINO A DUE |
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| | Perdonate per pietà. |
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| | FILIBERTO |
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| 430 | Presto andate via di qua. |
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| | Fine dell’atto primo |
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| | ATTO SECONDO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Camera come prima. |
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| | AURELIA e CORNELIO |
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| | AURELIA |
| | Anderà ben, benissimo. |
| | Con quattro paroline io l’ho incantato, |
| | è di me innamorato, |
| | la dote mi farà. |
| | CORNELIO |
| | Come facesti |
| 435 | a tirarlo in la rete? |
| | AURELIA |
| | Io, tu lo sai, |
| | ho un certo che nel volto, |
| | ho un certo che nel tratto, |
| | misto così tra il furbo e il semplicioto, |
| | che ogniuno che mi parla resta cotto. |
| | CORNELIO |
| 440 | Ma vorrei che allorquando |
| | moglie mia tu sarai, |
| | niun altro s’accendesse al tuo bel foco. |
| | AURELIA |
| | Se geloso sarai, goderai poco. |
| | CORNELIO |
| | Basta, ne parleremo. Ma io penso, |
| 445 | se il signor Filiberto |
| | vi ha promesso la dote, |
| | sarà sì generoso |
| | sol coll’idea di divenir tuo sposo. |
| | AURELIA |
| | Così sarà ma io |
| 450 | so fare il fatto mio. |
| | Della sua negligenza |
| | profittarmi saprò. |
| | Forse gli rapirò, |
| | col pretesto di far la soscrizione |
| 455 | al contratto nuzial, la donazione. |
| | CORNELIO |
| | Oh gran donna! Oh gran donna io col tuo esempio |
| | propor vuo’ a Filiberto |
| | l’aggiustamento della lite. A lui |
| | chiederò la sua firma, |
| 460 | per chiudere il contrato, |
| | e quand’egli mi creda il colpo è fatto. |
| | AURELIA |
| | Con ragion ci ha congiunti |
| | amor sagace e scaltro, |
| | nati siam veramente uno per l’altro. |
| | CORNELIO |
| 465 | Ah ch’io non vedo l’ora, |
| | cara, che tu fia mia. |
| | AURELIA |
| | Tua sarò ma non voglio gelosia. |
| | CORNELIO |
| | Dammi la bella man. Lascia che almeno |
| | io me la stringa al seno. |
| | AURELIA |
| 470 | Sì, caro, ecco la man; se tu la vuoi, |
| | del mio core e di me dispor tu puoi. |
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| | SCENA II |
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| | FILIBERTO in disparte e detti |
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| | CORNELIO |
| | Oh che cosa gustosa (Si tengono sempre per mano) |
| | aver sì bella sposa! |
| | AURELIA |
| | Oh che felice sorte |
| 475 | aver sì buon consorte! |
| | CORNELIO |
| | Marito fortunato! |
| | AURELIA |
| | Quando, quando verrà quel dì beato? |
| | FILIBERTO |
| | Bravi. Buon pro vi faccia. |
| | CORNELIO |
| | (Oh maledetto!) |
| | AURELIA |
| | Vi giuro e vi prometto, (A Filiberto) |
| 480 | caro il mio ben, che sempre parlerei |
| | del nostro matrimonio |
| | e ne chiamo Cornelio in testimonio. |
| | CORNELIO |
| | (Oh brava!) Sì, davvero |
| | ella vi vuol gran bene. |
| | FILIBERTO |
| | Mi vuol gran bene? |
| 485 | Parmi ch’ella dicesse: |
| | «Oh che felice sorte |
| | aver sì buon consorte!» (Accennando Cornelio) |
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