| SCENA X |
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| Sala. Sinfonia che precede la comedia. |
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| GIACINTO col nome di Cintio e FABRIZIO da Pulcinella, LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e infine il CONTE da Pantalone |
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| GIACINTO |
| Seguimi, Pulcinella. |
| FABRIZIO |
| Eccome cà. |
| GIACINTO |
| Siccome un'atra nube |
| s'oppone al sole e l'ampia terra oscura, |
| così da quelle mura |
985 | coperto il mio bel sol, cui l'altro cede, |
| l'occhio mio più non vede, ond'è che afflitto |
| i nuovi raggi del mio sole attendo. |
| FABRIZIO |
| Tu me parle tidisca, io non t'intendo. |
| GIACINTO |
| Fedelissimo servo, |
990 | batti tu a quella porta. |
| FABRIZIO |
| A quale porta? |
| GIACINTO |
| A quella. |
| FABRIZIO |
| Io non la vedo. |
| GIACINTO |
| Finger dei che vi sia. |
| Invece della porta, |
| in un quadro si batte o in una sedia, |
995 | come i comici fanno alla comedia. |
| FABRIZIO |
| Aggio caputo ma famme na grazia; |
| pe che da tozzolare aggio alla porta? |
| GIACINTO |
| Acciò che la mia bella |
| venga meco a parlar. |
| FABRIZIO |
| Cà sulla strada? |
| GIACINTO |
1000 | È ver, non istà bene |
| che facciano l'amor sopra la strada |
| civili onesti amanti. |
| Ma ciò sogliono usar i comedianti. |
| FABRIZIO |
| Sì sì, tozzolerò ma se qualcuno, |
1005 | quando ho battuto io, battesse a me? |
| GIACINTO |
| Lascia far, non importa, io son per te. |
| FABRIZIO |
| O de casa. |
| LAURA |
| Chi batte? (Di dentro) |
| FABRIZIO |
| Songo io. |
| LAURA |
| Serva sua, signor mio. |
| FABRIZIO |
| Patron, chessa è per me. |
| GIACINTO |
| Chi siete voi, |
1010 | quella giovine bella? |
| LAURA |
| Io sono Colombina Menarella. |
| GIACINTO |
| Di Diana cameriera? |
| LAURA |
| Per servir vusustrissima. |
| FABRIZIO |
| Obregato, obregato. |
| GIACINTO |
| Deh vi prego, |
1015 | chiamatela di grazia. |
| CONTE |
| Colombina. (Di dentro da Pantalone) |
| LAURA |
| Oimè, quest'è il padrone. |
| FABRIZIO |
| Mannaggia a Pantalone. |
| GIACINTO |
| Ritiriamoci tosto. (Si ritira) |
| FABRIZIO |
| Poss'esse Pantalone fatto arruosto. (Si ritira) |
| CONTE |
1020 | Cossa xe, fantolina. |
| Cossa xe, Colombina, |
| cossa fastu qua in strada? |
| LAURA |
| Ero venuta |
| per lo spazzacamino. |
| CONTE |
| Se ti ha qualche camin da governar, |
1025 | sì ben che mi son vecchio e poco bon, |
| co se tratta de ti, |
| vegnirò, coccoletta, a scoarlo mi. |
| LAURA |
| Caro signor padrone, |
| mi fate vergognar. |
| CONTE |
| Caro quel sesto! |
1030 | Caro quel viso bello, |
| per ti, viscere mie, perdo el cervello. |
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| Per ti, mia coccoletta |
| amor da furbacchietto |
| sonando il ciuffoletto |
1035 | la bella furlanetta |
| el me vol far ballar. |
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| Via, cara, vegnì a mi, |
| oh viscerette care, |
| ah che non posso più. (Parte) |
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| GIACINTO |
1040 | È andato. |
| FABRIZIO |
| Fosse acciso. |
| GIACINTO |
| Chiamatela di grazia. |
| LAURA |
| Ora la servo. |
| FABRIZIO |
| Sienteme peccerella, |
| viencene ancora tu, |
| ch'a nce devertarimo fra de nuie. |
| LAURA |
1045 | Sì sì, questa è l'usanza, |
| se i padroni fra lor fanno l'amore, |
| fa l'amor colla serva il servitore. |
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| Il padron colla padrona |
| fa l'amor con nobiltà. |
1050 | Noi andiamo giù alla bona |
| senza tanta civiltà. |
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| Dicon quelli: «Idolo mio, |
| peno, moro, smanio, oh dio!» |
| Noi diciam senz'altre pene: |
1055 | «Mi vuoi ben, ti voglio bene» |
| e in tal modo presto presto |
| ogni duol si fa passar. |
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| Dicon lor ch'è un gran tormento |
| quell'amor che accende il core; |
1060 | diciam noi ch'è un gran contento |
| quel che al cor ci reca amore. |
| Ma il divario da che viene? |
| Perché han quei mille riguardi; |
| penan molto e parlan tardi. |
1065 | Noi diciam quel che conviene |
| senza tanto sospirar. (Si ritira fingendo chiamar Diana) |
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| GIACINTO |
| Ti piace, Pulcinella? |
| FABRIZIO |
| A chi non piaceresti o Menarella? |
| GIACINTO |
| Ecco, viene quel bel che m'innamora. |
| FABRIZIO |
1070 | Con essa viene Menarella ancora. (Vengono Lindora e Lauretta) |
| GIACINTO |
| Venite, idolo mio, |
| venite per pietà. |
| LINDORA |
| Vengo, vengo, mio bene, eccomi qua. |
| GIACINTO |
| Voi siete il mio tesoro. |
| LINDORA |
1075 | Per voi languisco e moro. |
| FABRIZIO |
| Ah tu si' la mia bella. (A Laura) |
| LAURA |
| Ah voi siete il mio caro Pulcinella. |
| GIACINTO |
| A voi donato ho il core. (A Lindora) |
| LINDORA |
| Ardo per voi d'amore. |
| FABRIZIO |
1080 | Per te me sento lo Vesuvio in petto. (A Laura) |
| LAURA |
| Cotto è il mio core al foco dell'affetto. |
| GIACINTO |
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| Vezzosetta, mia diletta. (A Lindora) |
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| FABRIZIO |
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| Menarella, mia carella. |
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| LINDORA |
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| Cintio caro, Cintio mio. |
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| LAURA |
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1085 | Pulcinella bello mio. |
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| LINDORA |
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| Che contento, che diletto. |
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| LAURA |
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| Vien, mio bene, a questo petto. |
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| A QUATTRO |
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| Io ti voglio un po' abbracciar. (Viene da Pantalone) |
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| PANTALONE |
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| Ola, ola, cossa feu? |
1090 | Abbrazzai? Cagadonai? |
| Via caveve, via de qua. |
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| LINDORA |
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| Io m'inchino al genitore. |
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| LAURA |
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| Serva sua, signor padrone. |
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| GIACINTO |
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| Riverisco mio signore. |
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| FABRIZIO |
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1095 | Te so' schiavo Pantalone. |
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| PANTALONE |
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| El ziradonarve attorno, |
| tutti andeve a far squartar. |
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| GIACINTO |
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| Vuol ch'io vada? |
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| PANTALONE |
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| Mi ve mando. |
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| FABRIZIO |
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| Vado anch'io? |
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| PANTALONE |
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| Mi v'ho mandao. |
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| GIACINTO |
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1100 | Anderò colla mia bella. |
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| FABRIZIO |
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| Anderò con Menarella. |
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| LINDORA, LAURA |
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| Io contenta venirò. |
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| PANTALONE |
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| Via, tiolé sto canelao. |
| Colle putte? Oh questo no. |
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| LINDORA |
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1105 | Signor padre, per pietà. (S’inginocchia) |
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| LAURA |
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| Gnor padron, per carità. (S’inginocchia) |
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| GIACINTO |
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| Deh vi supplico ancor io. (Fa lo stesso) |
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| FABRIZIO |
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| Pantalon, patrone mio. (Fa lo stesso) |
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| PANTALONE |
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| Duro star no posso più. |
1110 | Via mattazzi, levé su. |
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| A QUATTRO |
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| Io vi prego. |
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| PANTALONE |
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| Zitto là. |
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| A QUATTRO |
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| Vi scongiuro. |
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| PANTALONE |
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| Vegnì qua. |
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| Cari fioi, deve la man. |
| Alla fin son venezian, |
1115 | m'avé mosso a compassion. |
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| A QUATTRO |
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| Viva, viva Pantalon. |
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| A CINQUE |
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| Viva, viva il dolce affetto; |
| viva, viva quel diletto |
| che produce un vero amor, |
1120 | che consola il nostro cor. |
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| Fine dell’atto secondo |
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