| SCENA PRIMA |
|
| Deliziosa. |
|
| Tutti a sedere. CONTE in mezzo, madama LINDORA alla dritta, GIACINTO accanto a ROSANA; LAURA alla sinistra, FORESTO vicino a Laura. FABRIZIO in piedi da un lato |
|
| CORO (Tutti) |
|
| Viva l'Arcadia in Brenta, |
| viva lo scherzo e il riso; |
| si faccia a tutti in viso |
| la gioia scintillar. |
|
335 | Nessun di noi si penta |
| di far con dolce impero, |
| l'amor sempre sincero |
| sul nostro cor regnar. |
|
| FABRIZIO |
| Signor principe caro, |
340 | il povero Fabrizio |
| gli manda un memorial, con cui lo prega |
| comandar a' pastor che per servizio |
| lascino qualche ninfa anco a Fabrizio. |
| CONTE |
| Dall'arcadico trono, |
345 | a cui per vostro dono io sono alzato, |
| due comandi vi do tutti in un fiato. |
| Primo: ciascuna ninfa |
| scielga il pastor, di tutti alla presenza; |
| ma non vuo' che Fabrizio resti senza. |
350 | Secondo: quel pastor che sarà eletto |
| con qualche regaletto |
| riconosca la ninfa |
| e lei, come è il dovere, |
| del regalo disponga a suo piacere. |
| CORO (Tutti fuori del conte) |
|
355 | Viva il conte Bellezza, |
| d'Arcadia il prence eletto, |
| grazioso in ogni detto, |
| nato per comandar. |
|
| CONTE |
|
| Grazie a tal gentilezza; |
360 | gradisco il vostro affetto; |
| e ciaschedun prometto |
| in tutto contentar. |
|
| FABRIZIO |
| Bravo, bravo. |
| ROSANA |
| Potrò dunque godere |
| il sospirato onore, |
365 | che sia il signor Fabrizio il mio pastore. |
| FABRIZIO |
| E viva, e viva. |
| LAURA |
| Piano, pian di grazia; |
| ho scelto già Fabrizio nel mio core |
| e sarà sempre il mio fedel pastore. |
| ROSANA |
| Io Fabrizio pretendo. |
| LAURA |
370 | Di cedere Fabrizio io non intendo. |
| FABRIZIO |
| Oh questo è un brutto imbroglio. |
| CONTE |
| Dall'arcadico soglio |
| così decido e voglio: |
| per consolar di due ninfe il core, |
375 | abbian due pastorelle un sol pastore. |
| FABRIZIO |
| Oh bravo per mia fé, |
| son capace, lo giuro, anco per tre. |
| LINDORA |
| Dunque, signor Fabrizio, |
| io tra le ninfe sue sarò la terza. |
| FABRIZIO |
380 | Venga la quarta ancor, mi fa servizio; |
| non mi perdo in la folla, io son Fabrizio. |
| CONTE |
| Non è finito ancora; |
| se voi pastor delle tre ninfe siete, |
| regalar le tre ninfe ora dovete. |
| FABRIZIO |
385 | (Ohimè, sono imbrogliato! |
| Questo favor mi vuol costar salato). |
| GIACINTO |
| Su via, fatevi onore. |
| FORESTO |
| Via, portatevi ben, signor pastore. |
| CORO (Tutti fuori di Fabrizio) |
|
| Viva Fabrizio, |
390 | degno d'amore, |
| pien di buon cuore, |
| tutto bontà. |
|
| FABRIZIO |
|
| Che precipizio! |
| Io mi rovino. |
395 | Oh me meschino! |
| Che mai sarà? |
|
| FABRIZIO |
| A voi, Rosana bella, |
| questo piccol brillante io vi presento. |
| E a voi, mia Lauretta, |
400 | graziosa, vezzosetta, |
| questo orologio d'or presento in dono. |
| E a madama Lindora |
| dono una tabacchiera di Siviglia. |
| CONTE |
| Adesso di quei doni |
405 | ne disponga ciascuna a suo talento |
| e faccia al donator un complimento. |
| ROSANA |
| Io pongo questo anello |
| nel dito di Giacinto |
| e dico al donatore |
410 | che io lo delusi e questo è il mio pastore. |
| FABRIZIO |
| Come! |
| LAURA |
| Questo orologio |
| a Foresto consegno |
| e al donatore io dico |
| che già di lui non me n'importa un fico. |
| FABRIZIO |
415 | Che? Che? |
| LINDORA |
| La tabacchiera |
| al principe presento e mio pastore, |
| perché quel tabaccaccio mi fa male |
| e chi me l'ha donato è un animale. |
| CONTE, GIACINTO, FORESTO |
| Viva il signor Fabrizio. |
| LINDORA, ROSANA, LAURA |
420 | Ci rallegriam con lei. |
| FABRIZIO |
| Che siate maledetti tutti sei. |
|
| Corpo del diavolo, |
| parmi un po' troppo. |
| Che! Sono un cavolo? |
425 | Son gentiluomo |
| del mio paese, |
| io fo le spese, |
| io son padrone, |
| che impertinenza! |
430 | Che prepotenza! |
| Come? Che dite? |
| Eh, padron mio, |
| basta così. |
|
| La vuo' finire, |
435 | me ne vuo' ire; |
| signore ninfe, |
| gnori pastori, |
| buon viaggio a loro; |
| che non vi piace? |
440 | Se ne anderanno, |
| signori sì. |
|
|
|
|