| | siccome l’onore per me sempre ambitissimo di servire al vostro merito impareggiabile e di secondare le vostre sempre ossequiate premure è stato il principale eccitamento e l’unico in me di far rappresentare in questo teatro alcuni drammi giocosi per onesto vostro intrattenimento, e di tutta questa sì qualificata nobiltà e della cittadinanza insieme, così egli era ben di dovere che il primo eziandio de’ suddetti drammi da me si offerisse al merito vostro singolare e distinto. Tanto perciò eseguisco colla più ossequiosa divozione. Degnatevi dunque d’accoglierlo e di proteggerlo con quella generosa bontà, che tanto è propria dell’animo vostro gentile, e di riconoscere in esso un picciolo contrasegno sincero di quel profondo rispetto con cui mi glorio di protestarmi delle signorie vostre illustrissime divotissimo, obbligatissimo, ossequiosissimo servitore. |
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| | Giovanni Lazzarini |
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| | INTERLOCUTORI |
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| | ROSANNA |
| | (la signora Francesca Dondini) |
| | MADAMA LINDORA |
| | (la signora Teresa Chiarini) |
| | LAURA |
| | (la signora Isabella Recaldini) |
| | GIACINTO |
| | (la signora Maria Guidi) |
| | FABRIZIO FABRONI da Fabriano |
| | (il signor Giovanni Grazioli) |
| | CONTE BELLEZZA |
| | (il signor Giovanni Delpini) |
| | FORESTO |
| | (il signor Domenico Tibaldi) |
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| | La scena si rappresenta in una villa deliziosa di messer Fabrizio, situata su le rive del fiume Brenta. |
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| | MUTAZIONI DI SCENE |
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| | Giardino che termina su le rive del fiume Brenta. |
| | Camera in casa di Fabrizio. |
| | La musica è del celebre signore Baldassare Galuppi detto Boranello. |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Giardino che termina su le rive del fiume Brenta. |
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| | ROSANNA, LAURA, GIACINTO, FORESTO sopra sedili erbosi e poi FABRIZIO |
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| | TUTTI |
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| | Che amabile contento |
| | fra questi ameni fiori |
| | godere il bel contento |
| | degli augelin canori. |
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| | A DUE |
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| 5 | Che bell’udir quell’aure, |
| | quell’onde a mormorar. |
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| | FABRIZIO |
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| | Che bella compagnia, (Esce Fabrizio tutto allegro) |
| | fa proprio innamorar. |
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| | TUTTI |
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| | Che bell’udir quell’aure, |
| 10 | quell’onde a mormorar. |
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| | GIACINTO |
| | Bellissima Rosanna |
| | nell’Arcadia novella |
| | bramo che siate voi mia pastorella. |
| | ROSANNA |
| | Anzi mi fate onore |
| 15 | e vi accetto, signor, per mio pastore. |
| | FORESTO |
| | E voi, Lauretta cara, |
| | seguendo dell’Arcadia il paragone |
| | la peccora sarete... |
| | LAURA |
| | E voi il stallone. |
| | FABRIZIO |
| | Bravi. |
| 20 | Voi quattro in buona pace |
| | state qui allegramente |
| | ed il povero Fabrizio niente, niente. |
| | GIACINTO |
| | Via sedete o signore. |
| | FABRIZIO |
| | Io sederei |
| | qui volentieri un poco, |
| 25 | s’uno di lor signor mi desse loco. |
| | FORESTO |
| | Intesi a dir fra l’altre cose vere |
| | che non manca mai sedia a chi ha il sedere. |
| | FABRIZIO |
| | (Cappari il caso è brutto, |
| | io niente e loro tutto? Aspetta, aspetta). |
| 30 | Amico una parola. (A Foresto) |
| | FORESTO |
| | E che volete? |
| | FABRIZIO |
| | Parlar di quel negozio. |
| | FORESTO |
| | Di che? |
| | FABRIZIO |
| | Non m’intendete? Uh capo storno. |
| | FORESTO |
| | Dell’arsan? |
| | FABRIZIO |
| | Io? |
| | FORESTO |
| | Lauretta adesso torno. (S’alza) |
| | Eccomi, ov’è il denaro? |
| | FABRIZIO |
| 35 | Aspettate un momento, |
| | passeggiate un tantino ed io mi sento, (Siede nel luogo di Foresto) |
| | ah ah, te l’ho ficcata. |
| | Oh questa sì ch’è bella, |
| | io non voglio star senza pastorella. |
| | FORESTO |
| 40 | Pazienza, me l’hai fatta; |
| | ma mi vendicherò. |
| | LAURA |
| | (Vuo’ divertirmi). |
| | Bella creanza al certo! |
| | Dove apprendeste mai |
| | cotanta inciviltà? |
| | FABRIZIO |
| | Ma finalmente... |
| | LAURA |
| 45 | Finalmente, vi dico, |
| | non si tratta così. |
| | FABRIZIO |
| | Son io... |
| | LAURA |
| | Voi! Siete |
| | un bell’ignorantaccio. |
| | Dirò meglio, voi siete un villanaccio. |
| | FABRIZIO |
| | Al padrone di casa? |
| | LAURA |
| | Che padrone! |
| 50 | Questa casa, ch’è qui, non è più vostra. |
| | Quest’è l’Arcadia nostra, |
| | noi siamo pastorelle e voi pastore; |
| | e non serve che fate il bell’umore. |
| | FABRIZIO |
| | Dice ben. |
| | FORESTO |
| | La capite! |
| | LAURA |
| 55 | Non occorre che dite: |
| | «Voglio, non voglio». |
| | FABRIZIO |
| | Oibò. |
| | FORESTO |
| | Vogliam fare |
| | tutto quel che ci pare. |
| | FABRIZIO |
| | Signorsì. |
| | LAURA |
| | E non è poca |
| | la nostra cortesia, |
| 60 | che non v’abbiam sinor cacciato via. |
| | FABRIZIO |
| | Padroni. |
| | FORESTO |
| | Avete inteso? |
| | FABRIZIO |
| | Se non son sordo. |
| | LAURA |
| | Acciò ben la capisca |
| | la vostra mente stolta |
| | ve lo tornerò a dir un’altra volta. |
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| 65 | Vogliamo fare |
| | quel che ci pare. |
| | Vogliam cantare, |
| | vogliam ballare |
| | e voi tacete, |
| 70 | poiché voi siete |
| | senza giudizio, |
| | signor Fabrizio, |
| | siete arrabbiato? |
| | Via, ch’ho burlato, |
| 75 | non dirò più. |
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| | L’Arcadia nostra |
| | tutto permette; |
| | due parolette |
| | non fanno male... |
| 80 | Un animale |
| | di voi più docile |
| | giammai non fu. |
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| | SCENA II |
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| | ROSANA, GIACINTO, FABRIZIO e FORESTO |
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| | FABRIZIO |
| | Io rimango incantato. |
| | FORESTO |
| | Signor, che cosa è stato? |
| 85 | Se comanda seder, si serva pure. |
| | Oh questa sì che è bella! |
| | Io non voglio star senza pastorella. (Contrafacendo Fabrizio) |
| | FABRIZIO |
| | Ancor voi mi burlate? |
| | FORESTO |
| | Io burlarvi? Pensate. |
| 90 | Siete l’amico mio più fido e caro. |
| | Ma se manca il denaro, |
| | vi giuro in fede mia |
| | che tutti se n’andiam in compagnia. |
| | FABRIZIO |
| | Andate col malan ch’il ciel vi dia. |
| | FORESTO |
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| 95 | Se vi mancano i contanti |
| | fate quel che fanno tanti, |
| | impegnate e poi vendete |
| | e se roba non avete |
| | già si sa l’usanza vaga |
| 100 | che si compera e non si paga |
| | e si gode all’altrui spese |
| | ed aspetta il creditor. (Parte) |
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| | SCENA III |
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| | ROSANNA, GIACINTO e FABRIZIO |
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| | FABRIZIO |
| | Ma, signora Rosanna, |
| | che dite voi! Che dite voi, Giacinto, |
| 105 | del parlar di Lauretta! |
| | GIACINTO |
| | E non vedete |
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