| | FABRIZIO, poi FORESTO |
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| | FABRIZIO |
| | Si contenga chi può, corpo del diavolo |
| 560 | non ne potevo più. |
| | FORESTO |
| | Signor Fabrizio, |
| | il principe d’Arcadia ha comandato |
| | che dobbiam recitar all’improviso |
| | stassera una comedia. |
| | FABRIZIO |
| | Io non ne so. |
| | FORESTO |
| | Non temete, ch’io vi contenterò. |
| 565 | Il conte ha destinato |
| | di far da innamorato; |
| | da innamorata dovrà far madama; |
| | Lauretta fa la serva, |
| | io fo da genitore |
| 570 | e voi dovete far da servitore. |
| | FABRIZIO |
| | Da servitor? |
| | FORESTO |
| | Cioè la parte buffa. |
| | FABRIZIO |
| | Il buffo io dovrò far! Quest’è un mestiere |
| | ch’è difficile assai, |
| | per far ridere i pazzi |
| 575 | non vi vuol grand’ingegno |
| | ma far rider i savi è grand’impegno. |
| | FORESTO |
| | Già s’avvanza la notte, |
| | andatevi a vestir, ch’io venirò. |
| | FABRIZIO |
| | Farò quel che potrò. |
| 580 | Mi dispiace il parlar all’improviso. |
| | Se fosse una comedia almen studiata, |
| | si potrebbe salvar il recitante, |
| | dicendo che il poeta è un ignorante. (Parte) |
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| | SCENA VII |
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| | FORESTO solo |
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| | FORESTO |
| | Certo, non dice mal, sogliono tutti |
| 585 | gettar la colpa su la schiena altrui. |
| | Se un’opera va mal, dice il poeta: |
| | «La mia composizion è buona e bella; |
| | quel ch’ha fallato è il mastro di capella». |
| | E questo d’aver fatto |
| 590 | gran musica si vanta, |
| | e che il difetto vien da chi la canta. |
| | Infine l’impresario, |
| | senza saper qual siane la cagione, |
| | se ne va dolcemente in perdizione. |
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| | Aria |
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| 595 | Impallidisce in campo |
| | anche il guerier ferroce |
| | a quella prima voce |
| | che all’armi lo destò. |
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| | D’ardir non è diffetto |
| 600 | un’ombra di timore |
| | che nel fuggir dal petto |
| | sul volto si fermò. |
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| | SCENA VIII |
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| | Il CONTE col nome di Cintio e FABRIZIO da Pulcinella; LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e infine FORESTO da Pantalone |
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| | CONTE |
| | Seguimi, Pulcinella. |
| | FABRIZIO |
| | Eccome cà. |
| | CONTE |
| | Siccome un’atra nube |
| 605 | s’oppone al sole e l’ampia terra oscura, |
| | così da quelle mura |
| | coperto il mio bel sol, cui l’altro cede, |
| | l’occhio mio più non vede, ond’è che afflitto |
| | i nuovi raggi del mio sole attendo. |
| | FABRIZIO |
| 610 | Tu me parle tidisca, io non t’intendo. |
| | CONTE |
| | Fedelissimo servo, |
| | batti tu a quella porta. |
| | FABRIZIO |
| | A quale porta? |
| | CONTE |
| | A quella. |
| | FABRIZIO |
| | Io non la vedo. |
| | CONTE |
| | Finger dei che vi sia. |
| 615 | Invece della porta, |
| | in un quadro si batte o in una sedia, |
| | come i comici fanno alla comedia. |
| | FABRIZIO |
| | Aggio caputo ma famme na grazia; |
| | pe che da tozzolare aggio alla porta? |
| | CONTE |
| 620 | Acciò che la mia bella |
| | venga meco a parlar. |
| | FABRIZIO |
| | Cà sulla strada? |
| | CONTE |
| | È ver, non istà bene |
| | che facciano l’amor sopra la strada |
| | civili onesti amanti |
| 625 | ma ciò sogliono usar i commedianti. |
| | FABRIZIO |
| | Sì sì, tozzolerò ma se qualcuno, |
| | quando ho battuto io, batesse a me? |
| | CONTE |
| | Lascia far, non importa, io son per te. |
| | FABRIZIO |
| | O de casa. |
| | LAURA |
| | Chi batte? (Di dentro) |
| | FABRIZIO |
| | Son io. |
| | LAURA |
| 630 | Serva sua, signor mio. |
| | FABRIZIO |
| | Patron, chessa è per me. |
| | CONTE |
| | Chi siete voi, |
| | quella giovine bella? |
| | LAURA |
| | Io sono Colombina Menarella. |
| | CONTE |
| | Di Diana cameriera? |
| | LAURA |
| 635 | Per servir vusustrissima. |
| | FABRIZIO |
| | Obregato, obregato. |
| | CONTE |
| | Deh vi prego, |
| | chiamatela di grazia. |
| | LAURA |
| | Ora la servo. |
| | FABRIZIO |
| | Sienteme, peccerella, |
| | vienence ancora tu, |
| 640 | ch’a nce devertarimo fra de nuie. |
| | LAURA |
| | Sì sì, questa è l’usanza, |
| | se i padroni fra lor fanno l’amore, |
| | fa l’amor colla serva il servitore. |
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| | Aria |
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| | Il padron colla padrona |
| 645 | fa l’amor con nobilità. |
| | Noi andiamo giù alla bona |
| | senza tanta civilità. |
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| | Dicon quelli: «Idolo mio, |
| | peno, moro, smanio, oh dio!» |
| 650 | Noi diciam senz’altre pene: |
| | «Mi vuoi ben, ti voglio bene»; |
| | e facciamo presto presto |
| | tutto quel che s’ha da far. |
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| | Dicon lor ch’è un gran tormento |
| 655 | quell’amor che accende il core; |
| | diciam noi ch’è un gran contento |
| | quel che al cor ci reca amore. |
| | Ma il divario da che viene? |
| | Perché han quei mille riguardi; |
| 660 | noi diciam quel che conviene |
| | senza tanto sospirar. (Si retira fingendo chiamar Diana) |
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| | CONTE |
| | Ti piace, Pulcinella? |
| | FABRIZIO |
| | A chi non piaceresti, o Menarella? |
| | CONTE |
| | Ecco vienne quel bel che m’innamora. |
| | FABRIZIO |
| 665 | Con essa vienne Menarella ancora. (Vengono Lindora e Lauretta) |
| | CONTE |
| | Venite, idolo mio, |
| | venite per pietà. |
| | LINDORA |
| | Vengo, vengo, mio bene, eccomi qua. |
| | CONTE |
| | Voi siete il mio tesoro. |
| | LINDORA |
| 670 | Per voi languisco e moro. |
| | FABRIZIO |
| | Ah tu si’ la mia bella. (A Laura) |
| | LAURA |
| | Ah voi siete il mio caro Pulcinella. |
| | CONTE |
| | A voi donato ho il core. (A Lindora) |
| | LINDORA |
| | Ardo per voi d’amore. |
| | FABRIZIO |
| 675 | Per te me sento lo Vesuvio in pietto. (A Laura) |
| | LAURA |
| | Cotto è il mio core al foco dell’affetto. |
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| | Quintetto |
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| | CONTE |
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| | Vezzosetta, mia dileta. (A Lindora) |
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| | FABRIZIO |
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| | Menarella, mia caretta. |
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| | LINDORA |
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| | Cintio caro, Cintio mio. |
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| | LAURA |
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